SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Restituzione rifiuti non conformi

+4
CROCIDOLITE
isamonfroni
VdT
recuperando
8 partecipanti

Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  recuperando Mer Set 19, 2012 10:55 am

Buongiorno,
Dovrei restituire dei rifiuti non conformi al produttore... Ma è corretto usare il fir? Considerando che chi mi ha dato i rifiuti non è autorizzato a gestire rifiuti. Noi come impianto di recupero abbiamo ritirato dei rifiuti, la metà di questi non corrispondevano a quanto dichiarato, ora quindi dovremmo restituirli... Quindi nel fir noi diciamo saremmo i produttori in questo caso, i trasportatori, e l'azienda il destinatario che non gestisce rifiuti...
TILT
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  VdT Mer Set 19, 2012 12:40 pm

Domandone: Ma perchè mai avete ritirato rifiuti da un operatore non autorizzato a gestirli? E avendo riscontrato che non sono conformi come vi viene in mente di volerli far uscire con formulario?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  isamonfroni Mer Set 19, 2012 1:05 pm

@VdT probabilmente li hanno ritirati da uno che li ha prodotti (un produttore iniziale) che può benissimo non essere autorizzato a gestirli.

@recuperando rimandate indietro i rifiuti non conformi con un formulario in cui voi siete i produttori, il trasportatore è tizio e il destinatario la ditta che ve li ha mandati.
Nelle note scrivete: "reso rifiuto non conforme rif. FIR n.XX del YYY (quello con cui è arrivato) per Kg tot"
Spero che non siano rifiuti pericolosi perchè in questo caso dovete avvisare anche la Provincia entro 24 ore dalla ricezione.

Comunque comunicate il reso per iscritto sia al produttore che al trasportatore

NB la prossima volta controllate il rifiuto Prima di accettarlo in impianto

Dove si vede che il discorso del prestoccaggio nel quale controllare e verificare la conformità dei rifiuti serve......oh se serve.........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Set 19, 2012 1:09 pm

recuperando ha scritto:Buongiorno,
Dovrei restituire dei rifiuti non conformi al produttore... Ma è corretto usare il fir? Considerando che chi mi ha dato i rifiuti non è autorizzato a gestire rifiuti. Noi come impianto di recupero abbiamo ritirato dei rifiuti, la metà di questi non corrispondevano a quanto dichiarato, ora quindi dovremmo restituirli... Quindi nel fir noi diciamo saremmo i produttori in questo caso, i trasportatori, e l'azienda il destinatario che non gestisce rifiuti...
TILT

quando si fanno le domande bisognerebbe essere meno ermetici:
se ho capito bene, hai ritirato da un produttore iniziale dei rifiuti recuperabili presso un tuo impianto di recupero autorizzato in base alla normativa vigente.
per un qualsiasi motivo, il rifiuto presunto recuperabile, non si è dimostrato tale, per cui hai la necessità di renderlo al mittente.

1 domanda: il rifiuto lo hai ricevuto con un formulario?
2 domanda: nel caso, il formulario lo hai chiuso, compilando la parte "destinatario"? o hai trattenuto il formulario senza chiuderlo?
3 domanda: quanto tempo è passato dal ritiro ad oggi?
4 domanda: nella tua autorizzazione, hai qualche prescrizione in merito ai formulari non conformi?

dopo che mi hai risposto in merito, potrò azzardare una risposta al tuo quesito iniziale.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  recuperando Mer Set 19, 2012 3:03 pm

Scusatemi forse ho omesso delle info importanti...
@isa ci hai preso in pieno...un produttore di imballaggi 150103 dove abbiamo lasciato la cassa ci ha fatto trovere pure mobili e mobiletti rotti.... Quindi per me se li puó restaurare lui...
X il resto mon mi pare di avere restrizioni per rifiuti non conformi...almeno nella determina della provincia non se ne parla....
Grazie mille per le informazioni... Io pensavo di poterli mandare indietro con DDT mettendo una nota.... Se lo faccio con formulario il campo dell'autorizzazione del destinatario rimane vuota.... Ma è corretto qusto? Non devono essere riempiti tutti i campi??
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  marcosperandio Mer Set 19, 2012 3:14 pm

È importante sapere quanto ai punì 2 e 3 che ha posto crocidolite. Aggiungo: tu cosa hai registrato sul registro di C/s? Se lo hai preso in carico tutto e non emetti uno scarico come gestisci il peso?

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  recuperando Gio Set 20, 2012 9:02 am

Allora gli abbiamo rimandato indietro armadietti e comodini in legno, non come rifiuti col formulario ma con DDT . Noi trattiamo rifiuti di imballaggio come il legno ma non i mobili. Per me i loro mobili non sono un rifiuto ma beni durevoli non utilizzabili....
E poi perdonatemi il dubbio che per molti sarà banale... Ma è possibile compilare il Fir dove come destinatario si mette un azienda che non ha nessuna autorizzazione a trattare rifiuti? Io per quel poco che so non è possibile...perchè se faccio partire i rifiuti devo anche preoccuparmi di dove arrivano....
Mi sbaglio?
grazie a tutti
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  Aurora Brancia Gio Set 20, 2012 10:08 am

anche io sono dell'avviso che la chiave di volta della questione stia nelle risposte ai punti 2 e 3 indicati da crocidolite.
Se sono passati più di 2-3 giorni, e soprattutto se hai già interamente registrato il carico, il DdT è improprio e ti creerà problemi sui conteggi, a meno che non parliamo di un 5% di un unico carico che nel complesso annuo ti si può "spalmare": ma è pur sempre improprio.
Inoltre, e sempre per la sospettosità che mi viene dal vivere e lavorare da queste lande molto fantasiose in materia rifiuti, ci aggiungerei una altra questione: hai contattato a voce il produttore per accertarti che i mobiletti del carico respinto in quella partita ce li avesse messi lui? Chi ha predisposto il FIR, il produttore o il trasportatore?
Dico questo perchè il codice degli imballaggi in carta/cartone mi pare evidente non possa ricomprendere anche degli eventuali "imballaggi in legno", e mi pare strano tanto che ne abbia profittato il produttore quanto che li abbia accettati il trasportatore: a meno che... Wink

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  recuperando Gio Set 20, 2012 11:31 am

Aurora, il trasportatatore eravamo sempre noi..ovvero gli abbiamo lasciato uno scarrabile e lui lo ha riempito con il legno....solo che sotto sotto....c'èra la sorpresa dei mobiletti dell 700 da restaurare-..... Laughing e poi per la questione di spalmare....è davero cosa di poco conto....è più il principio.....Smile
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 20, 2012 11:33 am

la cosa migliore era compilare nel formulario accettato per la seguente quantità ..... e respinto per la seguente quantità .......

Quando avete scaricato il mezzo, dovevate (credo lo abbiate in prescrizione nell'autorizzazione) verificare il rifiuto, e non credo si possa dire che un tavolo o un armadio possano sfuggire al un primo controllo visivo.

Se non hai lo hai fatto come sopradescritto, e lo restituisci perchè non conforme (puoi prendere imballaggi in legno e non rifiuti ingombranti), il mio suggerimento è di renderglieli con formulario, non mettendo l'autorizzazione del destinatario ovviamente, e riportando in annotazioni il fatto che trattasi di reso di una parte di rifiuto che è risultata non conforme da voi ritirato con formulario n. ...... del .......,
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  isamonfroni Gio Set 20, 2012 11:44 am

recuperando ha scritto:Aurora, il trasportatatore eravamo sempre noi..ovvero gli abbiamo lasciato uno scarrabile e lui lo ha riempito con il legno....solo che sotto sotto....c'èra la sorpresa dei mobiletti dell 700 da restaurare-..... Laughing e poi per la questione di spalmare....è davero cosa di poco conto....è più il principio.....Smile
se sono davvero del 700 e sono cosa di poco conto portateli a casa......

Sto scherzando eh.....mi raccomando!!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 20, 2012 11:54 am

isamonfroni ha scritto:
recuperando ha scritto:Aurora, il trasportatatore eravamo sempre noi..ovvero gli abbiamo lasciato uno scarrabile e lui lo ha riempito con il legno....solo che sotto sotto....c'èra la sorpresa dei mobiletti dell 700 da restaurare-..... Laughing e poi per la questione di spalmare....è davero cosa di poco conto....è più il principio.....Smile
se sono davvero del 700 e sono cosa di poco conto portateli a casa......

Sto scherzando eh.....mi raccomando!!

se no posso passare io a prenderli (scherzo?????)
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  recuperando Gio Set 20, 2012 12:30 pm

ASTA PUBBLICA
Vendo mobili del 700 al migliore offerente...
Partenza per base d'asta 24ton di PE già imballato franco nostro impianto ahahahaha Laughing
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  RMP_RT Lun Nov 24, 2014 4:44 pm

In riferimento a questo post per quanto vecchiotto, qualcuno sa darmi un riferimento normativo riguardante la procedura di reso rifiuti non conformi?

O si tratta di puro ragionamento logico?

Grazie anticipatamente
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  beltrale Lun Nov 24, 2014 9:07 pm

come diceva isa ci sono norme nazionali e prescrizioni autorizzative..

quindi anche senza un articolo di legge se è prescritto lo fai.

in secondo luogo aggiungerei i citati principi di precauzione e prevenzione che male non fanno..
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Restituzione rifiuti non conformi Empty Re: Restituzione rifiuti non conformi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.