SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

5 partecipanti

Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Ambiente Legale Mar Ago 28, 2012 4:02 pm

Si avvia alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo!

Il decreto, infatti, previsto ai sensi dall'articolo 49 del decreto Liberalizzazioni, ha ottenuto nell'aprile scorso il via libera dal Consiglio di Stato e il 6 maggio il Governo lo ha trasmesso preliminarmente alla Commissione europea, che aveva tempo fino al 6 agosto 2012 per formulare osservazioni. In assenza di osservazioni, si ritiene che lo schema di regolamento non contenga disposizioni contrarie alla concorrenza e al mercato.
Ambiente Legale
Ambiente Legale
Partner

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  geofranz67 Mer Ago 29, 2012 3:50 pm

grazie clapclap
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Admin Mer Ago 29, 2012 4:05 pm

Il decreto prevede il riconoscimento della caratteristica di sottoprodotto, che permette il riutilizzo delle terre e rocce da scavo nei cantieri dove sono state generate senza trattamenti.
Tra le condizioni da soddisfare vi è l’obbligo di poter impiegare le TRS senza ulteriori trattamenti, dovendo soddisfare tutti i requisiti richiesti per la qualità ambientale.

Le TRS potranno essere trasportate fuori dal cantiere dal quale sono state generate con un’apposita documentazione di accompagnamento che sarà trasmessa alle autorità competenti. Tra le informazioni obbligatorie: generalità della stazione appaltante, della ditta appaltatrice, della società incaricata del trasporto e della ditta che riceverà le terre e rocce da scavo, data e ora di presa in carico, targa del mezzo, luogo di destinazione.

Almeno tre mesi prima dell’inizio dei lavori dovrà essere anticipato alle autorità competenti un apposito documento (Piano di Utilizzo) in cui è descritto il piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo generate nel cantiere.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Mar23 Mer Ago 29, 2012 4:42 pm

http://www.ediltecnico.it/9805/terre-e-rocce-da-scavo-da-bruxelles-disco-verde-al-decreto/
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ago 29, 2012 4:52 pm

admin, non saprei se chiederti di postare in qualche modo la bozza di cui sei a conocenza, oppure attendere piena di speranze la pubblicazione in GURI ... ma credo opterò per la seconda istanza: ho imparato, a furia di leggere bozze in anteprima che poi in gazzetta ci avevano sempre cambiato qualcosa di rilevante e mi toccava ricominciare a studiare da capo, a fasciarmi la testa solo dopo essermela rotta.
Una cosa è certa: se si toglie la movimentazione di gran parte delle TRS dai rifiuti episodi come santagiulia dovrebbero rivelarsi più complicati da inciarmare.

N.d.T.: inciarmare= escogitare dissimulazioni ed artifizi apparentemente legittimi ma finalizzati all'ottenimento di scopi non dichiarati nè dichiarabili.
Es. : 1) ho inciarmato un impegno di lavoro così sto qualche giorno con la mia amante e pure a spese dell'azienda; 2) ho inciarmato che il pulmino della scuola è rotto così mi faccio dare la macchina per una settimana; 3) ho inciarmato di fare una cena per i colleghi così vedo se tra tizio e caia c'è "confidenza".

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  geofranz67 Gio Ago 30, 2012 10:33 am

Ciao Aurora
Avendo avuto a che fare con Santa Giulia a Milano, ti posso garantire che nessun decreto garantisce niente ! Se vogliono fare i trucchi li fanno !! Per di più in modo ufficiale, con il beneplacito delle autorità ! Evil or Very Mad
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Mar23 Gio Ago 30, 2012 10:39 am

Io auspico che il decreto in questione sia contraddistinto da chiarezza ed univocità di interpretazione, in modo tale da fissare un iter definitivo.
Ma la mia, probabilmente, è una visione utopistica...
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Aurora Brancia Gio Ago 30, 2012 10:54 am

geofranz67 ha scritto:Ciao Aurora
Avendo avuto a che fare con Santa Giulia a Milano, ti posso garantire che nessun decreto garantisce niente ! Se vogliono fare i trucchi li fanno !! Per di più in modo ufficiale, con il beneplacito delle autorità ! Evil or Very Mad
Su questo non ho mai avuto alcun dubbio: non dimenticare che io sono dalle parti della "terra dei fuochi" che, te lo posso assicurare, era già tale addirittura prima che saviano nascesse, e lo so per certissimo atteso che ha l'età della mia bimba piccola, e che da quelle parti si facessero cose strane io lo so da che ero in attesa della mia bimba grande. Fatti un po' di conti.
Ciò che intendevo esprimere era il concetto che meno FIR girano e meno possono passare per il giro-bolla tanto caro sia a certi PM che a molti meno camorristi & C.
Ovvio che poi un camion con un carico di terra buona proveniente da attività di scavo normali possa essere portato senza controllo alcuno al signore che si sta rialzando il praticello e con il DdT originariamente veritiero si possa far camminare sino a meno evidente destinazione lo stesso camion con la risulta di uno scavo da ex distributore di carburanti con cisternone schiattato. Però in quest'ultimo caso, se ti beccano per strada che puzzi di gasolio e non hai il FIR ma solo un DdT, tutto ti si complica.
E però torniamo sempre al nocciolo della questione: ma... i controlli per strada?

@mar: per avere una disposizione normativa chiara ed univoca, dobbiamo tornare indietro di almeno 50 anni, quando si scrivevano le leggi sapendo che un buon 50% della popolazione era ancora analfabeta e con l'intento che le capissero. Adesso, e da un bel po', il nostro Ameno Legislatore si applica a far sì che siano poco chiare anche a chi ha studiato non solo grammatica e sintassi ma persino a chi ha studiato diritto, perchè così la gestione di tutto l'ambaradan burosaurico nazionale risulta più agevole ai propri personalistici fini.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  geofranz67 Gio Ago 30, 2012 11:12 am

Grazie Aurora
Concordo con te per la parte "burosaurica".
Ho dei clienti seri che con tutte queste norme burocratiche sono fortemente tentati di passare ai "calabresi", così almeno possono lavorare. Ed io, sinceramente, non riesco a dargli tutti i torti !
E' brutto vedere che che l'illegalità vince perchè la legalità l'aiuta ! No
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Mar23 Gio Ago 30, 2012 11:16 am

geofranz67 ha scritto:Ho dei clienti seri che con tutte queste norme burocratiche sono fortemente tentati di passare ai "calabresi", così almeno possono lavorare. Ed io, sinceramente, non riesco a dargli tutti i torti !
E' brutto vedere che che l'illegalità vince perchè la legalità l'aiuta ! No

Quando lavoravo sulla costruenda tratta TAV Torino-Milano, ricordo che le ditte calabresi di movimento terra la facevano da padrone...
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo Empty Re: decreto interministeriale che regolamenta l’utilizzo delle terre e rocce da scavo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.