SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Oli vegetali esausti

4 partecipanti

Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Oli vegetali esausti

Messaggio  laureando Ven Mag 04, 2012 9:53 pm

Buonasera,
Un panificio con 2 punti vendita deve tenere per gli oli vegetali usati 2 registri di carico e scarico, uno per ogni punto vendita o ne basta uno solo?? Per la produzione di oli vegetali esausti mi pare che non si è soggetti al MUD??!
Grazie a tutti
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Mag 07, 2012 3:55 pm

laureando ha scritto:
laureando
per curiosità .. che corso di laurea stai seguendo?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  laureando Gio Mag 24, 2012 12:06 pm

ilGabri ha scritto:
laureando ha scritto:
laureando
per curiosità .. che corso di laurea stai seguendo?

Marketing e comunicazione....
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Deposito temporaneo oli vegetali esausti

Messaggio  recuperando Gio Mag 24, 2012 12:17 pm

Buongiorno,
desideravo sapere se fosse possibile ad esempio mettere nel mio condominio, nel locale condominiale una cisternetta di un centinaio di litri per raccogliere l'olio vegetale dove tutti i condomini possono versare i propri scarti. E' una cosa fattibile considerarlo deposito temporaneo e non uno stoccaggio che necessita di autorizzazioni?

Grazie
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 24, 2012 2:06 pm

recuperando ha scritto:Buongiorno,
desideravo sapere se fosse possibile ad esempio mettere nel mio condominio, nel locale condominiale una cisternetta di un centinaio di litri per raccogliere l'olio vegetale dove tutti i condomini possono versare i propri scarti. E' una cosa fattibile considerarlo deposito temporaneo e non uno stoccaggio che necessita di autorizzazioni?
Grazie
dal punto di vista normativo non ritengo ci siano impedimenti: come tenete (a seconda del sistema di raccolta) i cassonetti RSU condominiali, si potrebbe tenere anche un contenitore "esclusivo" per il condominio dell'olio vegetale esausto.
ritengo molto critica invece la gestione operativa:
1. il gestore del servizio non credo si accolli i costi per il ritiro della cisterna piena (i contenitori devono essere omologati, e solitamente si usano contenitori da 500 litri);
2. chi dei condomini si accolla l'onere e l'onore di esporree all'esterno del condominio la cisterna, una volta piena?
3. chi dei condomini si accolla l'onere e l'onore di tenere pulita la superficie attigua alla cisterna? ti assicuro che .. dopo 1 settimana .. è un disastro!

La soluzione migliore (che ti suggerisco) è quella di dotarVi (uno per famiglia) di un contenitore per la raccolta in casa dell'olio esausto, e una volta pieno, portare il tutto al centro di raccolta comunale (che dovrebbe essere attrezzato).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  recuperando Gio Mag 24, 2012 2:45 pm

la cisternetta andrebbe posizionata all'interno di un locale condominiale,quindi non all'aperto e poi ovviamente è facoltativo...chi per coscenza lo vuole conferire nel contenitore invece del lavandino ben venga...comunque la mia era un idea dato che il comune ka
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 24, 2012 3:36 pm

recuperando ha scritto:la cisternetta andrebbe posizionata all'interno di un locale condominiale,quindi non all'aperto e poi ovviamente è facoltativo...chi per coscenza lo vuole conferire nel contenitore invece del lavandino ben venga...comunque la mia era un idea dato che il comune ka
l'idea è buona ed apprezzabile: mi sono permesso alcune osservazioni, frutto della mia esperienza quotidiana.
vedo quotidianamente che, nei comuni dove viene attivata la raccolta di prossimità (anche per l'olio vegetale) molti si lamentano perchè vorrebbero la raccolta condominiale; nei comuni dove viene attivata la raccolta condominiale .. molti si lamentano perchè vorrebbero la raccolta di prossimità.
chi mi conosce sa che nella mio spirito democratico .. decido io: vedendo che le raccolte condominiali mi stanno creando più disservizi che altro (porte chiuse, auto parcheggiate davanti ai passi carrai, necessità di entrare in aree private con i mezzi (cosa che vieto categoricamente ai miei autisti .. in caso di incidente, anche banale, l'assicurazione non copre), litigi condominiali (toccava a te pulire, toccava a te esporre il contenitore, ecc.) etc) spingo per le raccolte puntuali (ogni utente si gestisce il suo), facendo conferire i rifiuti non ricompresi nel servizio pubblico "standard" ai centri comunali di raccolta.

il comune dove risiedi, non ha nemmeno il centro di raccolta?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  cirillo Gio Mag 24, 2012 3:47 pm

ilGabri ha scritto:
il comune dove risiedi, non ha nemmeno il centro di raccolta?

Il Comune di Ceggia (Ve) tempo fa (ora non so) faceva un "porta a porta" con i boy scout.
Consegnavano la tanichetta vuota e ritiravano la piena che portavano direttamente al centro.
I ragazzi erano impegnati in qualcosa di socialmente utile e l'associazione riceveva un piccolo contributo per le sue iniziative.
... ma magari l'han dovuto sospendere in quanto, con questa attività, erano ecomafioscammorristi...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Oli vegetali esausti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 24, 2012 4:14 pm

cirillo ha scritto:faceva un "porta a porta" con i boy scout
OT: benissimo gli interventi socialmente utili, che coinvolgono associazioni, gruppi, ecc.
Permettetemi però di ricordare che gestire un rifiuto (per quanto semplice possa essere) richiede procedure e prassi che devono rispettare norme di tutela ambientale e norme per la tutela della sicurezza sul lavoro.
Ho fatto l'alpino, sono un alpino, ho sorriso alle iniziative degli alpini in ambito rifiuti .. ma da quando ho firmato la delega per la sicurezza sul lavoro, nei miei impianti (prevalentemente ecocentri) gli alpini non entrano più: non posso rischiare che, per la buona volontà o la smania di fare del bene al prossimo, qualcuno sovverta qualsiasi indicazione in merito alla sicurezza .. con il rischio di trovarmi un procedimento penale .. per depositi abusivi di rifiuti (dentro tutti e di tutto) .. e/o per incidenti sul lavoro (DPI non esistono, protezioni sui macchinari .. sono solo un intralcio, ecc.).
Due settimane fa, durante uno scarico di verde e ramaglie in un ecocentro .. qualche volontario, per scaricare prima l'ape, ha tolto le protezioni della fossa di accumulo .. finendo dentro lui .. e l'ape!
Con questo non denigro e non demonizzo le operazioni di volontariato .. ma .. anche queste devono essere organizzate e gestite con modo e criterio! .. anche per la tutela (fisica e giuridica) dei volontari stessi.
(non mi piace dover ragionare così ma .. queste sono le regole del gioco)

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  recuperando Gio Mag 24, 2012 7:44 pm

Beh ragazzi che dire.... Grazie a tutti per gli spunti e par l'interessamento....siete davvero preziosi....
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Oli vegetali esausti Empty Re: Oli vegetali esausti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.