SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

+2
cirillo
LAMERIPE
6 partecipanti

Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  LAMERIPE Mer Mar 28, 2012 9:53 am

Salve, volevo avere un vostro chiarimento in merito ad una ditta a cui sto facendo il mud.
Loro hanno più unità locali, con un totale di 14 dipendenti, ma solo in una unità locale, che ha 4 operai, producono rifiuti.
Il mud va fatto per tutti i rifiuti o solo per i pericolosi secondo il vostro parere? Io propendo per tutti. grazie
LAMERIPE
LAMERIPE
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  cirillo Mer Mar 28, 2012 9:55 am

LAMERIPE ha scritto:Salve, volevo avere un vostro chiarimento in merito ad una ditta a cui sto facendo il mud.
Loro hanno più unità locali, con un totale di 14 dipendenti, ma solo in una unità locale, che ha 4 operai, producono rifiuti.
Il mud va fatto per tutti i rifiuti o solo per i pericolosi secondo il vostro parere? Io propendo per tutti. grazie
Per tutti.

_________________
si deficit fenum accipe stramen NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  MauroC Mer Mar 28, 2012 7:03 pm

cirillo ha scritto:
LAMERIPE ha scritto:Salve, volevo avere un vostro chiarimento in merito ad una ditta a cui sto facendo il mud.
Loro hanno più unità locali, con un totale di 14 dipendenti, ma solo in una unità locale, che ha 4 operai, producono rifiuti.
Il mud va fatto per tutti i rifiuti o solo per i pericolosi secondo il vostro parere? Io propendo per tutti. grazie
Per tutti.
Però, LAMERIPE, è il tuo primo post; non sarebbe male, all'esordio in un Forum, fare un minimo di presentazione.
Dai un'occhio qui:
https://www.sistriforum.com/t2935-schema-presentazione

Scusami Cirillo,

perchè per tutti???

se in quella unità locale si producono sia rifiuti pericolosi che non pericolosi, ma ci lavorano solo 4 addetti, io farei il mud solo per i pericolosi.

Il totale dei dipendenti era da calcolare ai fini dell'iscrizione sistri, ed al fine dell'avvio dell'operatività, ma poi ogni unità locale deve essere gestita indipendentemente.

Ma a questo punto della giornata potrei anche dire una sciocchezza.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  cirillo Mer Mar 28, 2012 7:20 pm

Ciao MauroC
personalemente, ma potrei sbagliare, ho sempre fatto il MUD considerando il totale dei dipendenti delle Ditta ancorchè dislocati nelle varie unità locali.
E' ovvio che, in ogni singolo MUD relativo all'unità locale di competenza, indicavo il nr. di lavoratori dell'unità.
Questo anche in epoca "pre sistri".
Per me l'azienda è una e, il fatto che sia dislocata in più untà locali che, se prese singolarmente, hanno un nr. di dipendenti inferiore a quello che, nel tempo, faceva scattare l'obbligo del MUD, l'ho sempre considerato ininfluente.
Se un'azienda ha 30 dipendenti dislocati in 6 unità di 5, ha comunque una sua organizzazione a livello contabile, amministrativo, ecc. ecc..
E' questo fatto che consideravo, l'organizzazione che, in una piccola azienda (una volta era inferiore a 3) crea costi elevati e quindi mi escludeva dal MUD (e una volta anche dalla tenuta del registro per i non pericolosi) ma in un'azienda come dicevo prima, l'organizzazione c'è ed è questo fatto, a mio avviso, che devo considerare.
Lo spirito del legislatore, questo sconosciuto....

_________________
si deficit fenum accipe stramen NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  MauroC Mer Mar 28, 2012 7:34 pm

Ora non ho la forza di disquisire in modo tecnico, spero di farlo domani , ma io rimango sempre (per ora) sulla mia posizione Very Happy

Nell'era pre-sisti, non mi era mai passato per la mente di considerare gli addetti totali di un azienda, anche perchè, il mud viene fatto a fini statistici, e nel numero di addetti, mettevo e metterò quelli riferiti all'unità locale.

poi quando dici:

"E' questo fatto che consideravo, l'organizzazione che, in una piccola azienda (una volta era inferiore a 3) crea costi elevati e quindi mi escludeva dal MUD (e una volta anche dalla tenuta del registro per i non pericolosi) ma in un'azienda come dicevo prima, l'organizzazione c'è ed è questo fatto, a mio avviso, che devo considerare."

non capisco proprio cosa ci azzecca i costi elevati con l'esclusione dal mud, grazie comunque dello spunto di riflessione, approfondirò la questione

MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  cirillo Gio Mar 29, 2012 8:55 am

Ciao MauroC,
nella "preistoria" quando un'azienda produceva ESCLUSIVAMENTE rif. NON pericolosi ed aveva il limite di 3 addetti non faceva il MUD e non teneve il registro di c.s.
In caso di contestazioni, ciò che faceva fede era il libro matricola "originale" (quello tenuto presso la sede legale con l'elenco di tutti i dipendenti e non quelli "parziali" tenuti presso le eventuali unità locali).
Quindi, nel computo per calcolare chi era/è soggetto si teneva e, tanto più oggi, si deve tener conto di questo dato che considera il totale di tutti i dipendenti dell'azienda.
Ahò! me potrebbe puro sbajà ma nun me sanzionano ppè sta scelta

_________________
si deficit fenum accipe stramen NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  mapi68 Gio Mar 29, 2012 12:04 pm

Provo a chiarire il dubbio di Mauro, al di là dei ricordi preistorici di Cirillo
I termini "dipendenti" ed "addetti" non sono utilizzati a caso nelle normative
Riporto parte delle istruzioni per la compilazione del MUD, fornite dalle CCIAA
"Il computo del numero dei dipendenti
Il calcolo dei dipendenti deve essere fatto per l’impresa nel suo insieme e non per la singola unità locale. L’obbligo di comunicazione, infatti, ricade sull’impresa: è l’impresa che è sanzionata se omette la comunicazione.
L’impresa assolve questo obbligo con le modalità precisate nel DPCM 24/12/2002, effettuando una comunicazione per ognuna delle unità locali ove si svolgano le attività oggetto della rilevazione"
Quindi nel MUD di ogni unità locale andrà indicato il numero di addetti di quella UL, ma l'obbligo alla presentazione del MUD si basa sul numero dei dipendenti dell'impresa
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  MauroC Gio Mar 29, 2012 2:03 pm

Mi inchino a cotanta sapienza Very Happy

effettivamente prima del sistri sta storia dipendenti/addetti non me l'avevo mai "filata", per fortuna non ho mai avuto casi così al limite, altrimenti avrei toppato alla grande Crying or Very sad

Grazie Mapi e Grazie Cirillo, per l'approfondimento.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  cirillo Gio Mar 29, 2012 2:05 pm

mapi68 ha scritto:........
Quindi nel MUD di ogni unità locale andrà indicato il numero di addetti di quella UL, ma l'obbligo alla presentazione del MUD si basa sul numero dei dipendenti dell'impresa
Quoto Mapi e 8 per la chiarezza d'esposizione

_________________
si deficit fenum accipe stramen NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  Mike77 Mer Apr 03, 2013 4:48 pm

Ciao a tutti,
riprendo questa vecchia discussione dello scorso anno perchè mi è sorto un dubbio al riguardo.
Anche io per determinare l'obbligo o meno di presentazione del MUD ho sempre conteggiato il complesso dei dipendenti di una società, anche se dislocati su molteplici unità locali.
Questo per tenermi "dalla parte del giusto" in assenza di chiare indicazioni di legge, pur non essendo d'accordo e non capendone esattamente la logica.
Chi però si è preso la briga di dare un'occhiata all'allegato 1 del DPCM 20/12/12 (quello con le istruzioni per la compilazione) probabilmente al capitolo 1 "Soggetti obbligati" avrà letto quanto segue:

"Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione"

Per come la leggo io, ponendomi nell'ottica della mia azienda con più unità locali, questo fa ricadere la verifica dell'obbligo di presentazione del MUD sulla singola unità locale.
Infatti si parla "unità locale obbligata", non di società o ente o ragione sociale ecc.

Semplificando molto, l'azienda XXX per cui lavoro è di questo tipo:
- Unità locale A in provincia di Milano: 100 dipendenti, produttrice di svariati rifiuti anche pericolosi;
- Unità locale B in provincia di Firenze: 5 dipendenti produttrice di 1 rifiuto non pericoloso.

Fino all'anno scorso consideravo nel complesso la società XXX composta da 105 dipendenti e produttrice di rifiuti pericolosi, quindi, ritenendo che il soggetto obbligato alla presentazione del MUD fosse la società, presentavo un MUD per l'unità locale A alla CCIAA di Milano e uno per l'unità locale B alla CCIAA di Firenze.

Avendo letto quello che c'è scritto nell'allegato 1 però, quest'anno mi viene voglia di non presentare quello per l'unità più piccola, che secondo me non è obbligata.

Cosa ne pensate?

Saluti,
Mike
Mike77
Mike77
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  Mike77 Mer Apr 03, 2013 4:55 pm

Mi rispondo da solo...
Al punto 1.1 dell'Allegato viene in effetti riportato che gli obblighi ricadono su "imprese ed enti produttori..."

Quindi probabilmente quando scrivono che si deve presentare un MUD per ogni u.l. obbligata stanno solo specificando che il MUD non deve essere cumulativo per varie u.l.
Cioè 1 u.l. -> 1 MUD

Mike
Mike77
Mike77
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  cirillo Mer Apr 03, 2013 7:02 pm

Mike77 ha scritto:...............Avendo letto quello che c'è scritto nell'allegato 1 però, quest'anno mi viene voglia di non presentare quello per l'unità più piccola, che secondo me non è obbligata.........

Cosa ne pensate?
l'allegato 1 al DPCM 20.12.2012, al punto "4.1 Dati Anagrafici" e in particolare il riquadro a pagina 10 che recita:

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Obblig11

risponde esattamente al tuo quesito e quindi....
penso che è opportuno "farsi passare quella voglia" Very Happy e presentare i 2 MUD.

_________________
si deficit fenum accipe stramen NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  Mike77 Gio Apr 04, 2013 2:29 pm

Hai perfettamente ragione, grazie.
Resto della mia idea che non abbia troppo senso, ma ovviamente mi adeguo.

Saluti,
Mike
Mike77
Mike77
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  Bottins Gio Apr 04, 2013 5:01 pm

Settima scorsa ad un convegno MUD a Milano presso Confcommercio, questa è stata una domanda posta da un presente.

Risposta: si tiene conto del numero dei dipendenti totali dell'impresa per stabilire se debba oppure no presentare la dichiarazione.

Se ho 10 unità locali con 5 addetti l'una, purtroppo devo presentarlo.
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  cirillo Gio Apr 04, 2013 5:15 pm

Aposao ha scritto:Se ho 10 unità locali con 5 addetti l'una, purtroppo devo presentarlo.
Aposao, in questo caso, non solo lo deve presentare, ne deve presentare 10 di MUD, dichiarando tutti i rifiuti, pericolosi e non, prodotti da ciascuna unità locale.
- l'impiegato: ka ; - il titolare della ditta: bur; - il consulente: cheers .

_________________
si deficit fenum accipe stramen NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI Empty Re: NUMERO DI ADDETTI E 2 UNITA' LOCALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.