SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


"Noleggio" mezzi tra imprese

+2
Ranx
Mar23
6 partecipanti

Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Mar23 Ven Feb 17, 2012 4:59 pm

Buon pomeriggio a voi tutti!

Come da titolo, chiedo la vostra opinione in merito al seguente scenario: un'impresa iscritta all'Albo per trasporto in c/p può "concedere" temporaneamente ad un'altra impresa (parimenti autorizzata al trasporto in c/p) l'utilizzo di alcuni mezzi (furgoncini dotati di cassone) della propria "flotta"?

Nel caso quanto sopra fosse consentito, suppongo che, per entrambe le imprese sopra citate, sia necessario comunicare all'Albo le variazioni relative all'elenco dei mezzi (e loro targhe) regolarmente comunicato: è corretto?

Grazie in anticipo!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Ranx Ven Feb 17, 2012 5:11 pm

Da quanto ne so io bisogna prima cancellare i mezzi dall'iscrizione di un'azienda per poi inserirli nell'iscrizione dell'altra esibendo un regolare contratto di locazione mezzi.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Feb 17, 2012 5:59 pm

no, viene meno il requisito del conto proprio se lavora per un terzo
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Mar23 Ven Feb 17, 2012 6:06 pm

CROCIDOLITE ha scritto:no, viene meno il requisito del conto proprio se lavora per un terzo

Anche se è la ditta B (a sua volta autorizzata in c/p) ad effettuare direttamente il lavoro?
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 17, 2012 6:20 pm

Mar il nolo dei mezzi si può fare esclusivamente tra imprese iscritte entrambe al C/terzi

eppoi scusami se hai il c/p (entrambe lo hanno) ce l'hai esclusivamente perchè puoi portarti la tua di roba.

se la ditta B (in c/p) vuole noleggiare dei mezzi della ditta A, bisogna che la ditta B faccia reimmatricolare il mezzo a proprio nome, dopodichè una volta reimmatricolato diventa suo e ci fa il suo c/p........e la reimmatricolazione con un mezzo a nolo nun se po' fa.......

Poi immagina di essere uno della polstrada e fermi un camion con su un po' di zetto..... Patente e libretto!
Ti esibiscono un libretto con scritto: proprietario ditta filibertuzzi srl - destinazione d'uso del veicolo autoveicolo destinato al trasporto di cose uso proprio
e la ditta che te lo esibisce si chiama ferlinghetti & co, tu ghisa non ci trovi niente di strano? Laughing


Ultima modifica di isamonfroni il Ven Feb 17, 2012 6:23 pm - modificato 1 volta.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Feb 17, 2012 6:20 pm

Mar23 ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:no, viene meno il requisito del conto proprio se lavora per un terzo

Anche se è la ditta B (a sua volta autorizzata in c/p) ad effettuare direttamente il lavoro?

dal punto di vista Albo gestori rifiuti, il problema può anche non sussistere, dal punto di vista albo autotrasportatori, il conto proprio (intestatario del mezzo sul libretto di circolazione) lavorerebbe per un terzo. La stradale in toscana ha fatto delle sanzioni in merito, in ottemperanza al CdS
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Mar23 Ven Feb 17, 2012 6:25 pm

CROCIDOLITE ha scritto:dal punto di vista Albo gestori rifiuti, il problema può anche non sussistere, dal punto di vista albo autotrasportatori, il conto proprio (intestatario del mezzo sul libretto di circolazione) lavorerebbe per un terzo. La stradale in toscana ha fatto delle sanzioni in merito, in ottemperanza al CdS

Ti ringrazio molto, Crox.
In effetti mi ero focalizzato sull'ambito Albo gestori rifiuti, trascurando ciò che prevede il CdS.
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Miu Lun Set 17, 2012 10:25 am

Buongiorno a tutti,
volevo riprendere questo discorso di noleggio di mezzi fra imprese che senza ombra di dubbio NON può esserci.
Oltre alle sanzioni del CdS, quali sono invece le sanzioni se si venisse fermati con un mezzo di un'altra ditta, mentre il Fir è intestato alla ns. ditta?
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Set 17, 2012 1:55 pm

Miu ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo riprendere questo discorso di noleggio di mezzi fra imprese che senza ombra di dubbio NON può esserci.
Oltre alle sanzioni del CdS, quali sono invece le sanzioni se si venisse fermati con un mezzo di un'altra ditta, mentre il Fir è intestato alla ns. ditta?
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

che significa " un mezzo di un'altra ditta, mentre il Fir è intestato alla ns. ditta?"
la vs. ditta figura come trasportatore, come produttore/detentore o cosa?
e l'"altra ditta" ha un CP o un CT?
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  isamonfroni Lun Set 17, 2012 2:12 pm

Miu ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo riprendere questo discorso di noleggio di mezzi fra imprese che senza ombra di dubbio NON può esserci.
Oltre alle sanzioni del CdS, quali sono invece le sanzioni se si venisse fermati con un mezzo di un'altra ditta, mentre il Fir è intestato alla ns. ditta?
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

Il noleggio "a freddo" (senza conducente) di mezzi tra due ditte può esserci eccome!!!
Deve intervenire tra due aziente entrambe iscritte all'albo Autotrasportatori di cose in CT (se non sbaglio mi pare art. 83 del CDS).
Per il trasporto di rifiuti, il mezzo noleggiato deve essere inserito nel dispositivo di iscrizione all'Albo Gestori rifiuti della ditta che lo prende a noleggio.

In quasta ipotesi il trasporto è del tutto regolare.
In qualunque altra ipotesi no e le sanzioni sono quelle previste per la gestione non autorizzata di rifiuti.

Mi spiego meglio se tu sei la ditta Rossi srl e fai trasporto di rifiuti i mezzi che usi devono essere della ditta Rossi e tutti iscritti sull'Albo della ditta Rossi.
Se prendi a nolo un mezzo dalla ditta Verdi (in modo irregolare) e non lo inserisci nell'Albo della ditta Rossi, mi pare evidente che se ti fermano con un FIR in cui sta scritto Trasportatore Rossi e sei a bordo di un mezzo di proprietà della ditta Verdi (non iscritto nell'Albo di Rossi) stai facendo un trasporto non autorizzato di rifiuti.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Lilika Lun Set 17, 2012 2:53 pm

Ma io credo, almeno seguendo anche i post del discorso precedente, che intendesse il noleggio tra veicoli c/p.. E in quel caso è vero che il noleggio di veicoli in c/p superiori a 6t non è permesso.

Per quanto concerne il c/t è esattissimo quel che dice Isa.

Sarebbe più consono però essere più precisi...anche io non ho capito la tua domanda sul Fir, Miu...magari rispondendo alle domande di Crocidolite potremmo darti una risposta.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Miu Lun Set 17, 2012 3:52 pm

Grazie del vs interessamento.
Mi spiego meglio.
La ns ditta ha l'iscrizione al trasporto di rifiuti in c/p.
La scorsa settimana mi sono accorta che su un Formulario il ns autista ha segnato una targa di un mezzo NON nostro.
Chiesto informazioni, mi ha risposto che essendosi rotto, aveva usato in "prestito" un camioncino di un'altra ditta (che non ha nessuna iscrizione all'albo gestori ambientali) per portare il rifiuto cod. 170904 !!
Volevo quindi capire, se dovesse succedere nuovamente, se possibile inserire nella ns iscrizione all'abo naz.le gestori amb. un mezzo NON di ns proprietà e usarlo per trasportare i ns rifiuti...
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Ancora grazie
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  isamonfroni Lun Set 17, 2012 4:07 pm

Miu ha scritto:Grazie del vs interessamento.
Mi spiego meglio.
La ns ditta ha l'iscrizione al trasporto di rifiuti in c/p.
La scorsa settimana mi sono accorta che su un Formulario il ns autista ha segnato una targa di un mezzo NON nostro.
Chiesto informazioni, mi ha risposto che essendosi rotto, aveva usato in "prestito" un camioncino di un'altra ditta (che non ha nessuna iscrizione all'albo gestori ambientali) per portare il rifiuto cod. 170904 !!
Volevo quindi capire, se dovesse succedere nuovamente, se possibile inserire nella ns iscrizione all'abo naz.le gestori amb. un mezzo NON di ns proprietà e usarlo per trasportare i ns rifiuti...
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Ancora grazie

Ti sei spegata, ma:
il trasporto "in prestito" è illecito (e gli è pure andata bene che non lo han fermato, ciò non toglie che se dovesse risultare ad un controllo vi beccate una gran bella sanzione).

Se un mezzo NON è di tua proprietà non puoi usarlo per trasportare rifiuti in conto proprio.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

"Noleggio" mezzi tra imprese Empty Re: "Noleggio" mezzi tra imprese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.