Ultimi argomenti attivi
» Ma ora non dovebbre chiamarsi RentriForum?Da magonero Ieri alle 7:26 pm
» registri c/s e FIR
Da Paolo UD Ven Nov 24, 2023 1:41 pm
» PROBLEMA per LOGISTICA
Da ambieco Ven Nov 24, 2023 12:49 pm
» Rinvenimento bombole gpl in suolo pubblico
Da harl Mer Nov 22, 2023 1:38 pm
» Utilizzo di ragione sociale o sigla
Da Paolo UD Mer Nov 22, 2023 11:21 am
» affiancamento RT scadenza validità ?
Da Enrico Ven Nov 17, 2023 7:34 pm
» cerco collaborazione con consulenti ADR
Da S.T.A. s.a.s. Ven Nov 17, 2023 11:27 am
» intermediazione servizio manutenzione biologiche
Da Enrico Mar Nov 14, 2023 1:13 pm
» Responsabile Tecnico cat. 10
Da AurelioGiustinoIezzi Lun Nov 13, 2023 11:52 am
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Mer Nov 08, 2023 10:52 am
Densitometro a Raggi X
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Densitometro a Raggi X
Buongiorno,
ho un cliente che mi ha chiesto di smaltire un "Densitometro a Raggi X"....
Appena ho sentito dire "raggi x" ho stoppato il commerciale...
Secondo voi c'è qualche rischio di radioattività? oppure quando è spento si può smaltire tranquillamente?
Grazie
Ciao
Secondo voi c'è qualche rischio di radioattività? oppure quando è spento si può smaltire tranquillamente?
Grazie
Ciao
-bz8-- Utente Attivo
Re: Densitometro a Raggi X
Per la mia scarsa esperienza in questo particolare settore posso dirti un paio di cose avendo anche io una sorgente radioattiva (Ni63) in impianto:-bz8- ha scritto:Buongiorno,
Grazie
Ciao
- la normativa prevede nel caso di sorgenti la sorveglianza da parte di un esperto qualificato con visite annuali ed un registro di radioprotezione.
Immagino che tale strumento possa anch'esso richiedere tale obbligo quindi dovresti chiedere al produttore maggiori notizie.
Per quanto rigurada lo smaltimento mi risultano non essere molte le società che si occupano di tali materiali.

Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio- Moderatore
Non ci sono rischi di radioattività se spento, non contiene sorgenti radioattive. Non conosco però l'apparecchiatura, ad esempio non so se contenga trasformatori con olio.
homer- Utente Attivo
Grazie a tutti!!!
-bz8-- Utente Attivo
Quoto Homer.homer ha scritto:Non ci sono rischi di radioattività se spento, non contiene sorgenti radioattive. Non conosco però l'apparecchiatura, ad esempio non so se contenga trasformatori con olio.
Il densitometro a raggi x, è un apparecchio che misura la quantità di assorbimento dei raggi-x che attraversano un oggetto. I raggi-x sono emessi dall'apparecchiatura stessa con un particolare tubo, simile a quelli usati i radiologia, e non contiene sorgenti radioattive. La pericolosità radiogena è attiva solo se il macchinario è acceso.
Devi solo stare attento che il tubo emettitore di raggi x non lavori a bagno d'olio, il più delle volte trattasi di pcb, e quindi la testata ti conviene smaltirla separatamente seguendo la procedura per quel tipo di olio, ovviamente dopo averlo fatto analizzare.
Il pcb potrebbe anche essere presente nel trasformatore di elevazione, utilizzato per pilotare il tubo con tensioni intorno ai 35-50 Kv.
Tutto il resto è alluminio, ferro e buone quantità di RAEE.
Ciao
..Sato..

Sato- Utente Attivo
Quoto Sato integralmente: da diversi anni si preferisce eseguire la MOC (mineralografia ossea computerizzata) a raggi X che si fa appunto con densitometri - del tutto assimilabili a normali apparecchi radiografici, come principio) che generano raggi X di una determinata lunghezza d'onda funzionale: e i raggi X sono generati dalle modalità di passaggio di elettricità, quindi a macchina non in funzione non c'è possibilità alcuna che si formino.
Ciò per rassicurarti, in merito al pericolo radiogeno che -non essendoci una sorgente fisica di radioattività- è di fatto assente. Poi, ci sono ovviamente gli altri componenti dell'attrezzatura, dei quali il più "strano" che ci puoi trovare sono senza dubbio le cd. "terre rare" di schermatura.
Quanto agli oli PCB, da tener presente che da dopo il 1985 non si sono più potuti usare perchè ne fu vietato l'impiego anche per queste applicazioni: ed escluderei quindi che un densitometro dexa possa contenerne, visto che la tecnica è stata commercializzata solo dopo il 1987. Se invece è un vecchio densitometro a singolo raggio (ossia ci si faceva una MOC ma non computerizzata) l'anno di acquisto può essere indicativo.
Ciò per rassicurarti, in merito al pericolo radiogeno che -non essendoci una sorgente fisica di radioattività- è di fatto assente. Poi, ci sono ovviamente gli altri componenti dell'attrezzatura, dei quali il più "strano" che ci puoi trovare sono senza dubbio le cd. "terre rare" di schermatura.
Quanto agli oli PCB, da tener presente che da dopo il 1985 non si sono più potuti usare perchè ne fu vietato l'impiego anche per queste applicazioni: ed escluderei quindi che un densitometro dexa possa contenerne, visto che la tecnica è stata commercializzata solo dopo il 1987. Se invece è un vecchio densitometro a singolo raggio (ossia ci si faceva una MOC ma non computerizzata) l'anno di acquisto può essere indicativo.
Aurora Brancia- Moderatrice
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1