SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


reflui fosse settiche

+10
zorba
Gabriele Stefani
pastorenomade
Aurora Brancia
Admin
silvia79
marcosperandio
isamonfroni
cirillo
harl
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

reflui fosse settiche Empty reflui fosse settiche

Messaggio  harl Mer Feb 01, 2012 6:34 pm

Buonasera a tutti,
vorrei porre un quesito in merito alle acque reflue delle fosse settiche..
in particolare:
un'impresa che periodicamente fa svuotare la propria fossa imhoff da una ditta autorizzata è considerata comunque produttore del rifiuto oppure il rifiuto si considera prodotto dall'impresa che effettua lo spurgo?

Grazie per le Vostre indicazioni
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  cirillo Mer Feb 01, 2012 6:42 pm

Nel caso di fosse settiche il produttore da indicare nel FIR, per me è, e rimane, il soggetto che ha "riempito" la fossa.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  harl Mer Feb 01, 2012 6:48 pm

cirillo ha scritto:Nel caso di fosse settiche il produttore da indicare nel FIR, per me è, e rimane, il soggetto che ha "riempito" la fossa.
stavo in questo momento cercando di capire se sono presenti altre norme specifiche oltre l'art. 230 comma 5.
Dalla lettura di quest'articolo sembra che il soggetto che effettua la pulizia manutentiva della rete fognaria (di qualsiasi tipologia) siano prodotti dal soggetto che la effettua...
non sono al momento al corrente di altre norme ma mi sto documentando...
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  cirillo Mer Feb 01, 2012 6:56 pm

C'è un grande dibattito, anche su questo forum, sul concetto di "rete fognaria" e, conseguentemente, sull'applicabilità del famoso comma 5 art. 230.
Personalmente ritengo che, se c'è il mero spurgo della fossa, il produttore sia comunque da considerare chi effettivamente la usa e non lo spurghista.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 01, 2012 7:03 pm

cirillo ha scritto:C'è un grande dibattito, anche su questo forum, sul concetto di "rete fognaria" e, conseguentemente, sull'applicabilità del famoso comma 5 art. 230.
Personalmente ritengo che, se c'è il mero spurgo della fossa, il produttore sia comunque da considerare chi effettivamente la usa e non lo spurghista.
A tal riguardo, nel quotarti e sostenere la tua lettura, ti mando un MP che ti piacerà....

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  harl Mer Feb 01, 2012 7:17 pm

isamonfroni ha scritto:
cirillo ha scritto:C'è un grande dibattito, anche su questo forum, sul concetto di "rete fognaria" e, conseguentemente, sull'applicabilità del famoso comma 5 art. 230.
Personalmente ritengo che, se c'è il mero spurgo della fossa, il produttore sia comunque da considerare chi effettivamente la usa e non lo spurghista.
A tal riguardo, nel quotarti e sostenere la tua lettura, ti mando un MP che ti piacerà....
Scusate mi deve essere sfuggito qualcosa... ma cos'è un MP ??
Stavo poi leggendo la sezinoe "spurghi" alla quale è stata ben collegata questa discussione e vorrei capire qual'è la differenza tra svuotamento e pulizia manutentiva ed in quale condizione ricado.
Infatti la situazione reale è che le acque nere convogliano nella fossa imhoff che periodicamente deve essere svuotata. L'ordinarietà di quest'operazione non può ricadere nella definizione di manutenzione?
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  harl Mer Feb 01, 2012 7:21 pm

Secondo voi prevedendo nel contratto la pulizia manutentiva della fossa in questione l'arcano è risolto o mi sto sbagliando?
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  marcosperandio Mer Feb 01, 2012 7:32 pm

isamonfroni ha scritto:
cirillo ha scritto:C'è un grande dibattito, anche su questo forum, sul concetto di "rete fognaria" e, conseguentemente, sull'applicabilità del famoso comma 5 art. 230.
Personalmente ritengo che, se c'è il mero spurgo della fossa, il produttore sia comunque da considerare chi effettivamente la usa e non lo spurghista.
A tal riguardo, nel quotarti e sostenere la tua lettura, ti mando un MP che ti piacerà....
Lo mandi anche a me visto che è la mia sezione? Ty

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 01, 2012 7:49 pm

marcosperandio ha scritto: Lo mandi anche a me visto che è la mia sezione? Ty
Mi pareva di avertelo già mandato.........comunque arriva.......
(ci ho messo un po' per capire Ty..... Embarassed )

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  marcosperandio Mer Feb 01, 2012 8:15 pm

isamonfroni ha scritto:
marcosperandio ha scritto: Lo mandi anche a me visto che è la mia sezione? Ty
Mi pareva di avertelo già mandato.........comunque arriva.......
(ci ho messo un po' per capire Ty..... Embarassed )
I agree with Mr. Benassai, so starting from now only english!
I joke!
Bye, have a nice evening.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 01, 2012 8:58 pm

marcosperandio ha scritto:
Bye, have a nice evening.
You 2
Razz Razz

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  silvia79 Mer Feb 01, 2012 11:14 pm

essendo la mia una ditta certificata iso 9001 e 14001 abbiamo tutto regolamentato e nel mio caso ogni 4 mesi predispongo l'uscita di una ditta specializzata in spurghi x la pulizia della fossa imhoff e dei pozzetti e sul formulario figuro io come produttore e registro il tutto sul registro di carico e scarico (produttore)
A suo tempo quando avevo fatto l'analisi del rifiuto mi era stato indicato il c.e.r. 190802 rifiuti dell'eliminazione della sabbia
E ogni 6 mesi predispongo il campionamento delle acque reflue e di prima pioggia x tenere sempre sotto controllo i valori
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  cirillo Gio Feb 02, 2012 1:13 am

silvia79 ha scritto:essendo la mia una ditta certificata iso 9001 e 14001 abbiamo tutto regolamentato e nel mio caso ogni 4 mesi predispongo l'uscita di una ditta specializzata in spurghi x la pulizia della fossa imhoff e dei pozzetti e sul formulario figuro io come produttore e registro il tutto sul registro di carico e scarico (produttore)
A suo tempo quando avevo fatto l'analisi del rifiuto mi era stato indicato il c.e.r. 190802 rifiuti dell'eliminazione della sabbia
E ogni 6 mesi predispongo il campionamento delle acque reflue e di prima pioggia x tenere sempre sotto controllo i valori

Personalmente non concordo con l'attribuzione del cer 19.08.02 (vedi provenienza del rifiuto - quale sabbia elimineresti poi? quello è un CER da utilizzare in un impianto di depurazione dotato di sistemi di filtraggio a sabbia che, periodicamente, vanno sostituiti in quanto esausti). A mio avviso, nulla c'azzecca con il rifiuto in questione al quale attribuisco il CER "20.03.04 fanghi delle fosse settiche".
Poi, sulla questione registro si registro no sono anche del parere che non vada registrato in quanto non è certamente un rifiuto derivante da un'attività industriale o artigianale ma, semplicemente da metabolismo umano.
Comunque, per evitare "bracci di ferro" con un eventuale controllore che la pensa diversamente, registralo pure, non fanno certo sanzioni per delle registrazioni fatte in più
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  Admin Gio Feb 02, 2012 2:01 pm

Come contributo alla discussione, allego la comunicazione Prot. 23879/23.14.14 del 2 novembre 2011 del Ministero dei trasporti, che ha chiarito che qualora il trasporto di rifiuti generati dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie avvenga su richiesta di un committente terzo rispetto a chi esercita l’attività di trasporto, questa attività ricade necessariamente nell’ambito della disciplina del trasporto per conto di terzi e non in conto proprio.
Questo con riferimento alla Legge n.298/74, però costituisce un significativo riferimento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  Aurora Brancia Gio Feb 02, 2012 5:07 pm

mi rendo conto che fosse settiche o fogne che siano, sempre di m..da in soluzione acquosa parliamo, quindi è "quasi istintivo" identificarle come uguali o simili.
Tuttavia, c'è una differenza sostanziale tra una fossa settica e una fogna:la fossa settica è una specie di serbatoio di accumulo, mentre la fogna è sistema di diluizione continua, quindi sono concettalmente l'una l'opposto dell'altra.
Dal punto di vista "qualità merceologica del rifiuto", se di provenienza tipicamente urbana/civile, c'è poi l'altra grande differenza, che poco inerisce la pericolosità - infatti, non pericolose entrambi - perchè i "residui della pulizia delle fognature" sono di norma inerti già nati come inerti. ossia non sono mai stati ( o lo furono in tempi davero lontani) materiale organico/biologico perchè quello organico notoriamente galleggia e scorre, mentre i "fanghi delle fosse settiche" anche se quando vengono espurgati spesso sono assai simili al terreno sono in realtà prodotti della mineralizzazione di sostanze organiche, che non ve le descrivo ma ritengo lo immaginiate da soli.
Infine, la rete fognaria è di proprietà al più del comune, e dovrebbe avere solo reflui urbani (intendendo come da 152/06 appunto un misto di acque reflue domestico/civili, industriali e di insediamento produttivo semmai depurate nonchè acque di dilavamento atmosferico) il cui produttore non è "noto" mentre una fossa settica, o pozzo nero, al massimo è di proprietà condominiale e i suoi fanghi sono senza alcun dubbio di natura "domestico/civile" di cui il produttore è invece "noto"; Very Happy al più qualche ospite ogni tanto, ma di solito certe cose ognuno se le fa a casa propria, potendo..
Le vasche imhoff di accumulo fanghi negli impianti di depurazione aziendale, invece, sono fanghi da reflui urbani, di cui pure è noto il produttore.
Infine, per quanto la rimozione dei fanghi dalle fosse settiche possa intendersi molto in grande come un'attività di manutenzione delle stesse, il rifiuto non è prodotto dal signore con il bottino bensì da chi se lo chiama, mentre le robacce varie che possono intasare le fogne non sono un rifiuto (stanno lì, magari danno impiccio pure ma non ce le ha "messe" nessuno, oppure tutti che è lo stesso), e lo diventano solo giuridicamente quando la squadretta che è andata a manutenere la condotta le leva da lì. Quindi, se il comune o il consorzio provvede a pulire periodicamente non è un suo rifiuto, ma del signore della manutenzione.
Ah, dimenticavo, la legge dice così, e ok: ma io su quest'ultima parte non sono per nulla d'accordo, come non lo sono per tutte le attività di manutenzione, costruzione, demolizione, bonifica. Di chi è l'origine della munnezza? ecco, il rifiuto è prodotto da lui. In base a tale criterio, peraltro, nel caso di sistemi fognari condominiali, come nei consorzi A.S.I. o in alcuni megaparchi privati, il produttore del rifiuto dovrebbe essere sempre l'A.S.I. o il condominio del parco, perchè anche lì il produttore del rifiuto è "noto".


Ultima modifica di Aurora Brancia il Mer Apr 11, 2012 10:02 am - modificato 2 volte.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  pastorenomade Gio Feb 02, 2012 5:28 pm

Admin ha scritto:Come contributo alla discussione, allego la comunicazione Prot. 23879/23.14.14 del 2 novembre 2011 del Ministero dei trasporti, che ha chiarito che qualora il trasporto di rifiuti generati dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie avvenga su richiesta di un committente terzo rispetto a chi esercita l’attività di trasporto, questa attività ricade necessariamente nell’ambito della disciplina del trasporto per conto di terzi e non in conto proprio.
Questo con riferimento alla Legge n.298/74, però costituisce un significativo riferimento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo vale per il 200306 ("rifiuti della pulizia delle fognature") e non per il 200304 ("fanghi delle fosse settiche")

Dunque:
200306 - c/t
200304 - c/p

Non so se ridere o piangere....
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  Aurora Brancia Gio Feb 02, 2012 5:31 pm

...restare del tutto indifferenti, no eh?
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  pastorenomade Gio Feb 02, 2012 5:37 pm

Aurora Brancia ha scritto:...restare del tutto indifferenti, no eh?

Certo! Ma se fossi proprietaria di un autospurgo o avessi una attività come spurghista? A me sembra un approccio del tutto schizofrenico.
Paradossalmente, se il titolare di un'attività di spurgo, dotato di autospurgo con aut. c/t, volesse pulire l'impianto fognario della sua azienda, non svuotare una fossa settica, dovrebbe chiamare un terzista. Laughing
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 02, 2012 5:58 pm

pastorenomade ha scritto:
Admin ha scritto:Come contributo alla discussione, allego la comunicazione Prot. 23879/23.14.14 del 2 novembre 2011 del Ministero dei trasporti, che ha chiarito che qualora il trasporto di rifiuti generati dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie avvenga su richiesta di un committente terzo rispetto a chi esercita l’attività di trasporto, questa attività ricade necessariamente nell’ambito della disciplina del trasporto per conto di terzi e non in conto proprio.
Questo con riferimento alla Legge n.298/74, però costituisce un significativo riferimento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo vale per il 200306 ("rifiuti della pulizia delle fognature") e non per il 200304 ("fanghi delle fosse settiche")

Dunque:
200306 - c/t
200304 - c/p Rolling Eyes
Non so se ridere o piangere....

A mio avviso (e pure secondo l'interpretazione giuridica della Ficco e non solo, anche di Aurora) i fanghi delle fosse settiche 200304 non sono mai prodotti dallo spurghista ma da proprietario della fossa quindi il C/T si sta con tutti i piedi

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Feb 02, 2012 6:05 pm

isamonfroni ha scritto:
A mio avviso (e pure secondo l'interpretazione giuridica della Ficco e non solo, anche di Aurora) i fanghi delle fosse settiche 200304 non sono mai prodotti dallo spurghista ma da proprietario della fossa quindi il C/T si sta con tutti i piedi
quoto!
nel momento in cui riesco ad identificare univocamente il proprietario della fossa settica .. non trovo spiegazione logica nell'identificare come proprietario il trasportatore.
diverso è il caso delle reti fognarie: sfido individuare i produttori, e soddivirne equamente le quantità raccolte.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 02, 2012 6:18 pm

ilGabri ha scritto: sfido individuare i produttori, e soddivirne equamente le quantità raccolte.
bisogna andare in OT

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Feb 02, 2012 6:26 pm

isamonfroni ha scritto:
ilGabri ha scritto: sfido individuare i produttori, e soddivirne equamente le quantità raccolte.
bisogna andare in OT
quoto! più che in OT .. entriamo in ambito di m***a in soluzione acquosa! Laughing

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  pastorenomade Gio Feb 02, 2012 6:30 pm

Grazie! mi avete tolto un pensiero.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  harl Gio Feb 02, 2012 6:33 pm

ilGabri ha scritto:
isamonfroni ha scritto:
A mio avviso (e pure secondo l'interpretazione giuridica della Ficco e non solo, anche di Aurora) i fanghi delle fosse settiche 200304 non sono mai prodotti dallo spurghista ma da proprietario della fossa quindi il C/T si sta con tutti i piedi
quoto!
nel momento in cui riesco ad identificare univocamente il proprietario della fossa settica .. non trovo spiegazione logica nell'identificare come proprietario il trasportatore.
diverso è il caso delle reti fognarie: sfido individuare i produttori, e soddivirne equamente le quantità raccolte.


L'interpretazione personale, del tutto opinabile, che si potrebbe fare è la seguente:
una normale impresa non può estrarre da sola i reflui, è per questo che chiama la ditta di autospurgo. Allo stesso modo se ho intenzione di smantellare la copertura in eternit, chiamo la ditta ad eseguire i lavori, la ditta specializzata si individua come produttore del rifiuto.

harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  cirillo Mer Apr 11, 2012 8:54 am

Sull'argomento "chi è il produttore" un contributo, da Dirittoambiente.net, della Dottoressa Stefania Pallotta - Ufficio Sanzioni Settore Politiche Ambientali dell'Amministrazione Provinciale di Venezia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

magari "conviene" pensarla come Lei....

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

reflui fosse settiche Empty Re: reflui fosse settiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.