SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

5 partecipanti

Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  lauramantova Mar Gen 31, 2012 7:46 pm

Mi permetto di condividere un'informazione che potrà essere utile ai tanti commercianti/artigiani che stanno ricevendo lettere dal CONAI e ai consulenti.
Forse mosso dall'art.26 del D.L.1/2012 che gli toglierà il monopolio di azione,il CONAI nelle scorse settimane ha inviato lettere a molte imprese indicando di valutare la necessità o meno di iscrizione come utilizzatore di imballaggi (costo 5,16 euro una volta sola per sempre).Ho telefonato agli uffici (800337799) per avere indicazioni sulle attività che si considerano utilizzatori ed la gentile operatrice mi ha riferito che tutti quelli che vendono merce imballata devono iscriversi(dal bar,all'orafo,a chi vende pezzi di ricambio,al fruttivendolo,insomma quasi tutti i commercianti che non danno sul palmo della mano la merce disinballata).
Modalità: compilazione del modulo "Domanda di adesione" scaricabile dal sito,
al punto 2 si indicherà utilizzatori in genere si è Commercianti quindi crocetta solo sul primo quadratino
il punto 3 è facoltativo,
nel punto 4 si considerano solo la parte di bilancio riferita alla vendita di merce imballata.Se tale parte di ricavi supera i 500.000 euro, allora bisognerà aggiungere un importo variabile ai 5,16 euro iniziali.
Nel punto 6 si sceglie in genere di non conferire delega.

Tempi: non c’è scadenza, però andrebbe fatto entro 30 giorni dalla costituzione di un attività

Sanzioni:per gli utilizzatori non ci sono sanzioni specifiche e pese come per i produttori/importatori di imballaggi,però ,sempre l’operatrice CONAI, mi ha detto che i controlli li fa la Provincia e se un negozio non è iscritto la multa è dell’ordine di 50 euro.
Spero di esser stata utile,saluti
Laura
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  Admin Mar Gen 31, 2012 7:49 pm

Grazie mille, Laura.
Molto utile.

In effetti qualcuno ha già ricevuto comunicazioni di questo tenore: https://www.sistriforum.com/t7625-imballaggi-macchine-per-uffici
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  Admin Mar Gen 31, 2012 8:05 pm

mi ha detto che i controlli li fa la Provincia e se un negozio non è iscritto la multa è dell’ordine di 50 euro.
Ai sensi di quale disposizione di legge?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  Admin Mar Gen 31, 2012 8:19 pm

Non vorrei dire inesattezze, ma credo ricorrano gli estremi della violazione di cui all'art. 261, c.1:

"I produttori e gli utilizzatori che non adempiano all'obbligo di raccolta di cui all'articolo 221, comma 2, o non adottino, in alternativa, sistemi gestionali ai sensi del medesimo articolo 221, comma 3, lettere a) e c), sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 60.000 euro, fatto comunque salvo l'obbligo di corrispondere i contributi pregressi".

Forse chi parlava di 50 euro, non teneva conto della recente novella al TUA. Infatti la precedente versione era:

"I produttori e gli utilizzatori che non adempiano all'obbligo di raccolta di cui all'articolo 221, comma 2, o non adottino, in alternativa, sistemi gestionali ai sensi del medesimo articolo 221, comma 3, lettere a) e c), sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria pari a sei volte le somme dovute al CONAI, fatto comunque salvo l'obbligo di corrispondere i contributi pregressi".

6 x 5,16 + contributi pregressi si va a finire sui 50 euro.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Riferimento per sanzioni

Messaggio  lauramantova Mar Gen 31, 2012 8:34 pm

Ho chiesto anch'io per quali disposizioni di legge,l'operatrice non mi ha saputo dire, comunque credo che siano proprio quelli che hai detto tu.Grazie.

Avevo guardato se c'erano argomenti simili e dai titoli mi sembrava di no, quindi mi scuso per la ripetizione degli argomenti trattati già in "imballaggi macchine per ufficio"

Saluti
Laura
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  cirillo Mar Gen 31, 2012 8:49 pm

Sulle sanzioni quoto Admin. I controlli possono essere fatti direttamente da Conai ma anche da un qualsiasi Ente deputato al controllo in materia ambientale. La gestione degli imballaggi, infatti, pur essendo, di fatto, una gestione con adempimenti più di "tipo fiscale" è nata col Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 "Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio" meglio conosciuto come "decreto Ronchi"
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  sarabai Gio Mag 03, 2012 7:38 pm


Salve,
chiedo conferma se è vera la notizia che il D.L. n.1 del 24 gennaio 2012 all’art.26 che prevede un notevole aumento delle sanzioni a carico di produttori e utilizzatori di imballaggi per la mancata adesione ad un consorzio (CONAI) o ad un’organizzazione alternativa (non piu’ 6 volte le somme dovute al CONAI ma le sanzioni sono ora comprese tra 10.000 e 60.000 euro) è stato convertito in legge (24 marzo 2012, n. 27)

saluti

Sara
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  Admin Gio Mag 03, 2012 8:44 pm

Sì, Sara.
E' stato convertito e quella parte non ha subito modifiche.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 04, 2012 9:35 am

Cavoli, mi sto domandando chi si ricorda, tra gli utilizzatori, se aveva fatto l'iscrizione al CONAI . Cos'era, 15 anni fa?
Ma ti pare che a fronte di 5€ di iscrizione uno debba rischiare di pagarne 10000 di multa ? silent

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  cirillo Ven Mag 04, 2012 10:01 am

Non vorrei dire una fesseria ma la questione, credo, stia in termini diversi e sia, tutto sommato, una questione di "mera fortuna" (chi ti becca?)
L'iscrizione al Conai ed eventualmente ad uno o più dei Consorzi di filiera è un obbligo stabilito dalla normativa in materia ambientale:
"Decreto Ronchi" prima e Testo Unico ora.
La questione delle "6 volte le somme dovute" al Conai è una sanzione del Conai e solo del Conai.
Quindi (cosa difficile ma...) se è un ispettore Conai che, nell'ambito di un'ispezione dovuta magari ad un controllo incrociato, verifica la mancata iscrizione, applica la sanzione pari a 6 volte le somme dovute.
In ogni caso la mancata iscrizione per un soggetto obbligato, ha sempre configurato un mancato adempimento di norme in materia ambientale e la sanzione, se comminata da ARPA, Polizia Provinciale, NOE, ecc. ecc.., nell'ambito di un normale controllo, è da sempre ben diversa dalle "6 volte"....

INFATTI L'ART. 54 DEL D.Lgs 22/97 RECITAVA:

1. I produttori di imballaggi che non provvedono ad organizzare un proprio sistema per l'adempimento degli obblighi di cui all'articolo 38, comma 3, e non aderiscono ai consorzi di cui all'articolo 40 ne' adottano un proprio sistema cauzionale sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire quindici milioni a lire novanta milioni. La stessa pena si applica agli utilizzatori che non adempiono all'obbligo di cui all'articolo 38, comma 4.
2. omissis
3. omissis

hanno semplicemente sostituito lire con euro.
Più o meno come i pescatori di Caorle che fino al 31.12.2001 vendevano le vongole a 3.000 £ al Kg e, dal 01.01.2002, le hanno vendute a 3 €...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori Empty Re: Nota per i commercianti:iscrizione CONAI come utilizzatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.