SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


trasporto rifiuti

5 partecipanti

Andare in basso

trasporto rifiuti Empty trasporto rifiuti

Messaggio  gotham Mar Mar 30, 2010 2:22 pm

Ciao a tutti,
ho un problema di questo tipo: ho una officina riparazioni motori con 10 dipendenti e 2 soci che con il loro furgone passano dai clienti a fare manutenzione. nello specifico trasportano ai loro clienti olio lubrificante nuovo e ritirano quello esausto. Ora la ditta mi comunica che non si è mai iscritta all'albo gestori ambientali e quindi non ha alcuna autorizzazione.L'olio esausto poi viene stoccato nella sede della ditta e viene ritirato da uno smaltitore autorizzato
la mia domanda è questa:devono avere l'autorizzazione al trasporto dei rifiuti?
-hanno l'obbligo di iscrizione al sistri? Ma come trasportatori o come produttori?

Grazie a tutti quelli che chiariranno il mio dubbio
gotham
gotham
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mar Mar 30, 2010 3:10 pm

Devono avere l'iscrizione al traspoto dei propri rifiuti art. 212, comma 8, D.Lgs. 152/2006 come sostituito dall'art. 2, comma 30, D.Lgs. 4/2008.

L'iscrizione al Sistri è sia come produttori e sia come trasportatori conto proprio.
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  alias1957 Mar Mar 30, 2010 3:36 pm

Art. 266 comma 4 decreto legislativo 152/2006: "I rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività."

Art. 6 comma 8 del decreto 17 dicembre 2009 "...qualora dall’attività di manutenzione derivino rifiuti pericolosi, la movimentazione dei rifiuti dal luogo di effettiva produzione alla sede legale o dell’unità locale dell’impresa effettuata dal manutentore è accompagnata da una copia della scheda SISTRI-AREA MOVIMENTAZIONE, da scaricarsi dal sistema, debitamente compilata e sottoscritta dal soggetto che ha effettuato la manutenzione."

La movimentazione non sembra essere considerata una attività di trasporto da autorizzare.
alias1957
alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mar Mar 30, 2010 3:55 pm

l’art. 212, comma 8 prescrive: le imprese che esercitano la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attivita` ordinaria e regolare nonche´ le imprese che trasportano i propri rifiuti pericolosi in quantita` che non eccedano trenta chilogrammi al giorno o trenta litri al giorno; l’iscrizione all’Albo e` requisito per lo svolgimento dell’attivita` di raccolta e trasporto di rifiuti.
Il rispetto delle condizioni di cui al sopraccitato comma 8, rende possibile l’iscrizione all’Albo in via semplificata.
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  alias1957 Mar Mar 30, 2010 4:01 pm

Se i rifiuti "si considerano prodotti presso la sede" la movimentazione dal luogo di manutenzione alla sede non è una fase di trasporto.

Inoltre nel caso fosse necessaria l'iscrizione al SISTRI non sarebbe possibile completare la traccibilità dei rifiuti a meno che il manutentore non si sicrivesse anche come smaltitore.
alias1957
alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  gotham Mar Mar 30, 2010 4:02 pm

Meno male....in quanto mi hanno appena chiamato dicendomi che hanno l'autorizzazione al trasporto in c/prorpio cheers
Ma quindi per quanto riguarda il sistri devono iscriversi come trasportatori e produttori???????????
Grazie ancora delle risposte afro
gotham
gotham
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mar Mar 30, 2010 4:04 pm

gotham ha scritto:Meno male....in quanto mi hanno appena chiamato dicendomi che hanno l'autorizzazione al trasporto in c/prorpio cheers
Ma quindi per quanto riguarda il sistri devono iscriversi come trasportatori e produttori???????????
Grazie ancora delle risposte afro

quando compili il Sistri dovrai fleggare la voce produttori e lavoce trasportatore conto proprio
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mar Mar 30, 2010 4:05 pm

alias1957 ha scritto:Se i rifiuti "si considerano prodotti presso la sede" la movimentazione dal luogo di manutenzione alla sede non è una fase di trasporto.

Inoltre nel caso fosse necessaria l'iscrizione al SISTRI non sarebbe possibile completare la traccibilità dei rifiuti a meno che il manutentore non si sicrivesse anche come smaltitore.

art. 6 comma 7
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  alias1957 Mar Mar 30, 2010 4:14 pm

Appunto, se deve essere iscritto come trasportatore perchè dovrebbe "scaricare" la scheda, potrebbe compilarla online ...
alias1957
alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  mapi68 Mar Mar 30, 2010 4:24 pm

@ Alias
La scheda SISTRI Area Movimentazione sostituisce il formulario .. tu stesso hai citato il comma 8, art.6, in cui si dice che deve essere approntata la scheda per il trasporto dei rifiuti da manutenzione dal luogo di produzione alla sede, nella quale risulta prodotto il rifiuto che viene infatti gestito con il registro cronologico.
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  alias1957 Mar Mar 30, 2010 4:31 pm

Tutti i trasporti di rifiuti, da quando entrerà in vigore il SISTRI, saranno accompagnati dalla scheda sistri movimentazione (art. 5 comma 8 decreto 17/12/2009), se l'iscrizione fosse obbligatoria anche per i rifiuti da manutenzione perchè lo avrebbero specificato anche all'art. 6 comma 8?
alias1957
alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  kolax Mar Mar 30, 2010 4:46 pm

per questo tipo di trasporto (conto proprio) devo dotare i mezzi di black box?
Grazie!
kolax
kolax
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  alias1957 Mar Mar 30, 2010 4:50 pm

E' proprio qua la questione, kolax, sembra assurdo dover iscrivere come trasportatori i manutentori.
Pensiamo, per esempio, agli installatori che sostituiscono i neon e che dovranno anche sottostare ai prossimi decreti sul ritiro "uno a uno" dei RAEE.
alias1957
alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mar Mar 30, 2010 4:56 pm

kolax ha scritto:per questo tipo di trasporto (conto proprio) devo dotare i mezzi di black box?
Grazie!

eh si! infatti devi indicare il numero di veicoli che trasportano i rifiuti per i quali si richiedono il dispositivo USB e la black box
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  gotham Mar Mar 30, 2010 6:46 pm

ma se dovessero essere obbligati al montaggio della black box non siamo in ritardo con le comunicazioni?
gotham
gotham
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mer Mar 31, 2010 9:34 am

gotham ha scritto:ma se dovessero essere obbligati al montaggio della black box non siamo in ritardo con le comunicazioni?

No... sono oggligati all'iscrizione entro il 29 aprile le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che hanno fino a 50 dipendenti (compresi quelli di cui all’articolo 212, comma 8 )
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  gotham Mer Mar 31, 2010 12:09 pm

Quesito che mi ha posto il cliente: devo tenere in considerazione se trasportano più o meno di 30 kg di olio esausto?

Mio dubbio:Con l'autorizzazione al trasporto c/prorpio posso trasportare solo ed esclusivamente fino a 30 kg o l al giorno oppure non ci sono limiti di trasportabilità.
Grazie a tutti
gotham
gotham
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mer Mar 31, 2010 12:14 pm

gotham ha scritto:Quesito che mi ha posto il cliente: devo tenere in considerazione se trasportano più o meno di 30 kg di olio esausto?

Mio dubbio:Con l'autorizzazione al trasporto c/prorpio posso trasportare solo ed esclusivamente fino a 30 kg o l al giorno oppure non ci sono limiti di trasportabilità.
Grazie a tutti


per i propri rifiuti non pericolosi non ci sono limiti mentre per i propri rifiuti pericolosi la quantità non deve superare trenta chilogrammi o trenta litri al giorno.
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  gotham Mer Mar 31, 2010 12:28 pm

ok quindi non posso sforare assolutamente di 30 kg al giorno , ma si intendono come Max giornaliero per cliente o cumulativo?
Quindi ricapitolando il tutto:
-devono essere in possesso dell'autorizzazione al trasporto c/prorpio
-obbligo iscrizione sistri con flag sia su produttori e sia su trasportatori c/prorpio
-obbligo di montaggio e corsi relativi della black box?
Grazie mille
gotham
gotham
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mer Mar 31, 2010 12:41 pm

gotham ha scritto:ok quindi non posso sforare assolutamente di 30 kg al giorno , ma si intendono come Max giornaliero per cliente o cumulativo?
Quindi ricapitolando il tutto:
-devono essere in possesso dell'autorizzazione al trasporto c/prorpio
-obbligo iscrizione sistri con flag sia su produttori e sia su trasportatori c/prorpio
-obbligo di montaggio e corsi relativi della black box?
Grazie mille

il qauntitativo di 30 Kg o litri è giornaliero...
per il montaggio e i corsi ti comunicheranno tutto dopo l'iscrizione
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  dana78 Mer Mar 31, 2010 12:46 pm

dana78 ha scritto:
gotham ha scritto:ok quindi non posso sforare assolutamente di 30 kg al giorno , ma si intendono come Max giornaliero per cliente o cumulativo?
Quindi ricapitolando il tutto:
-devono essere in possesso dell'autorizzazione al trasporto c/prorpio
-obbligo iscrizione sistri con flag sia su produttori e sia su trasportatori c/prorpio
-obbligo di montaggio e corsi relativi della black box?
Grazie mille

il qauntitativo di 30 Kg o litri è giornaliero...
per il montaggio e i corsi ti comunicheranno tutto dopo l'iscrizione

A seguito dell'invio al Sistri degli estremi del pagamento la Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali comunica all'impresa (nelle modalità e recapiti indicati al momento dell'iscrizione nel campo 1.4 "persona da contattare") la data dell'appuntamento per la consegna dei dispositivi USB e programma le successive installazioni delle black box presso le officine autorizzate dal Ministero dell'Ambiente.
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

trasporto rifiuti Empty Re: trasporto rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.