SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


veicoli da demolire

+9
LauraB
SA82
Supremoanziano
annariri
nistico
zorba
Pelle
Admin
stressalmassimo
13 partecipanti

Andare in basso

veicoli da demolire Empty veicoli da demolire

Messaggio  stressalmassimo Mer Dic 14, 2011 4:54 pm

un vs parere: la concessionaria può far ritirare il veicolo da demolire presso l'abitazione del privato che deve demolire il veicolo, indicando sul formulario, come detentore la cancessionaria presso ....il privato che possedeva l'auto e come destinazione il Centro di raccolta ?
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Admin Gio Dic 15, 2011 9:57 am

A mio avviso, non è possibile perchè non rientra nella definizione di "detentore":
"il produttore dei rifiuti o la persona fisica o giuridica che ne è in possesso"
La concessionaria non ha prodotto il rifiuto e non ne è in possesso.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Pelle Lun Feb 20, 2012 11:21 am

da profano quale sono...ma se il veicolo non è ancora stato demolito o preso in carico per la demolizione non è ancora allo stato di rifiuto...ma è solo un veicolo in panne...o sbaglio ?
Pelle
Pelle
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  zorba Lun Feb 20, 2012 2:54 pm

Pelle ha scritto:...ma se il veicolo non è ancora stato demolito o preso in carico per la demolizione non è ancora allo stato di rifiuto...ma è solo un veicolo in panne...o sbaglio ?
Effettivamente la sentenza Cass. Pen., Sez. III, n. 29973 del 27 luglio 2011 (Ud. 21 giu. 2011) ha ribadito che un veicolo diventa normativamente "veicolo fuori uso" solo con la materiale consegna al centro di raccolta e non già con la semplice consegna ad un trasportatore. Si legga in particolare il paragrafo 10 della sentenza.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  nistico Gio Mag 02, 2013 10:54 am

i veicoli che noi ritiriamo a casa dei clienti anche se incaricati dai concessionari vengono da noi trattati come veicolo affidato da un privato, quindi con radiazione di ns. competenza e formulario intestato al cliente
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  annariri Mer Mar 12, 2014 1:10 pm

chiedo un vs. aiuto per rispondere ad un quesito rivoltomi da un'impresa mia cliente. Premetto che questa (giustamente) si è già rivolta al suo consulente ambientale ed è in attesa di risposta, ma nel frattempo ha chiesto anche a me (io la seguo per quanto riguarda il settore albo gestori ambientali/mezzi) e quindi, visto che brancolo nel buio e sono curiosa chiedo a voi esperti.
Questa ditta è iscritta all'A.G.A. per cat. 4 e 5 ed anche al Sistri per l'attività di trasporto.
Ultimamente ha demolito alcuni mezzi di proprietà (autovetture e furgoni) da due demolitori diversi. Uno ha rilasciato il formulario indicando l'impresa come produttore e stop; l'altro ha rilasciato il formulario dicendo che doveva essere anche fatta la registrazione sul registro carico scarico entro 5 gg. in quanto l'impresa è produttrice di un rifiuto pericoloso e non può essere trattata come soggetto privato, in quanto iscritta sia all'Albo che al Sistri.
Chi ha ragione tra i due?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Supremoanziano Mer Mar 12, 2014 3:53 pm

annariri ha scritto:chiedo un vs. aiuto per rispondere ad un quesito rivoltomi da un'impresa mia cliente. Premetto che questa (giustamente) si è già rivolta al suo consulente ambientale ed è in attesa di risposta, ma nel frattempo ha chiesto anche a me (io la seguo per quanto riguarda il settore albo gestori ambientali/mezzi) e quindi, visto che brancolo nel buio e  sono curiosa chiedo a voi esperti.
Questa ditta è iscritta all'A.G.A. per cat. 4 e 5 ed anche al Sistri per l'attività di trasporto.
Ultimamente ha demolito alcuni mezzi di proprietà (autovetture e furgoni) da due demolitori diversi. Uno ha rilasciato il formulario indicando l'impresa come produttore e stop; l'altro ha rilasciato il formulario dicendo che doveva essere anche fatta la registrazione sul registro carico scarico entro 5 gg. in quanto l'impresa è produttrice di un rifiuto pericoloso e non può essere trattata come soggetto privato, in quanto iscritta sia all'Albo che al Sistri.    
Chi ha ragione tra i due?

Se i mezzi erano intestati alla ditta, è corretto annotare il carico e poi lo scarico e contestualmente informare l 'Albo, Sistri, black box da disinstallare ecc. ecc.
Quel che mi lascia perplesso è l'intervallo di tempo: 5 giorni non li ho mai sentiti.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  annariri Mer Mar 12, 2014 4:10 pm

Supremoanziano ha scritto:
annariri ha scritto:chiedo un vs. aiuto per rispondere ad un quesito rivoltomi da un'impresa mia cliente. Premetto che questa (giustamente) si è già rivolta al suo consulente ambientale ed è in attesa di risposta, ma nel frattempo ha chiesto anche a me (io la seguo per quanto riguarda il settore albo gestori ambientali/mezzi) e quindi, visto che brancolo nel buio e  sono curiosa chiedo a voi esperti.
Questa ditta è iscritta all'A.G.A. per cat. 4 e 5 ed anche al Sistri per l'attività di trasporto.
Ultimamente ha demolito alcuni mezzi di proprietà (autovetture e furgoni) da due demolitori diversi. Uno ha rilasciato il formulario indicando l'impresa come produttore e stop; l'altro ha rilasciato il formulario dicendo che doveva essere anche fatta la registrazione sul registro carico scarico entro 5 gg. in quanto l'impresa è produttrice di un rifiuto pericoloso e non può essere trattata come soggetto privato, in quanto iscritta sia all'Albo che al Sistri.    
Chi ha ragione tra i due?

Se i mezzi erano intestati alla ditta, è corretto annotare il carico e poi lo scarico e contestualmente informare l 'Albo, Sistri, black box da disinstallare ecc. ecc.
Quel che mi lascia perplesso è l'intervallo di tempo: 5 giorni non li ho mai sentiti.
innanzitutto, grazie per la risposta. Non avevo però chiarito bene il concetto: i mezzi demoliti non sono inseriti nè all'Albo, né al Sistri. E' la ditta (con altri mezzi) ad essere iscritta sia sll'A.G.A. che al Sistri
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Supremoanziano Mer Mar 12, 2014 4:28 pm

Allora è più semplice: carico e scarico dei mezzi nel registro rifiuti produttori.
L'anno prossimo MUD come produttore per i mezzi dismessi.
Rimane il fatto dei 5 giorni Question 
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  annariri Mer Mar 12, 2014 5:24 pm

grazie supremoanziano Very Happy 
quindi se ho ben inteso: ha ragione il secondo demolitore e non il primo che asseriva che in sede di demolizione di un'autovettura (non inserita né all'Albo, né al Sistri) l'impresa, ancorché iscritta per propria attività di trasporto rifiuti pericolosi (licenza trasporto merci c/terzi) sia all'Albo G.A. che al Sistri, dovesse essere trattata come produttore alla stregua di un qualsiasi privato e quindi senza obbligo di registrazione sul Registro C/S
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  annariri Mer Mar 12, 2014 5:26 pm

annariri ha scritto:grazie supremoanziano Very Happy 
quindi se ho ben inteso: ha ragione il secondo demolitore e non il primo che asseriva che in sede di demolizione di un'autovettura (non inserita né all'Albo, né al Sistri) l'impresa, ancorché iscritta per propria attività di trasporto rifiuti pericolosi (licenza trasporto merci c/terzi) sia all'Albo G.A. che al Sistri, dovesse essere trattata come produttore alla stregua di un qualsiasi privato e quindi senza obbligo di registrazione sul Registro C/S
Aggiungo: quanto ai 5 gg. hai perfettamente ragione, non c'azzeccano proprio
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  SA82 Ven Giu 06, 2014 12:07 pm

Mi sono or ora trovata nella tua stessa situazione, annariri.
Devo demolire un mezzo..
Mi arriva il trasportatore/demolitore per il ritiro del mezzo..
Mi presenta un formulario di identificazione rifiuto leggermente differente rispetto a quelli che sono abituata a vedere, con qualche informazione in più inserita in annotazioni..
Mi dice che bisogna compilarlo ovviamente mettendo come Produttore l'azienda alla quale è legato il veicolo..
Ora, presumo di dover registare questo scarico e pertanto dovrò eliminare dai cespiti il mezzo che contestualmente verrà caricato nel registro di carico/scarico Produttore e poi scaricato dallo stesso registro in qualità di rifiuto..
I tempi di registrazione sono 10 gg dalla produzione del rifiuto..
In merito al Sistri si dovrà tracciare la movimentazione aprendo un cronologico e di seguito una scheda sistri che accompagnerà il trasporto..
Indicazioni in merito a quanto scritto???
un saluto forum   Smile 
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Admin Ven Giu 06, 2014 6:37 pm

Tutto corretto.
Naturalmente (ed e' la cosa piu' importante) dovrai ricevere, nei termini di legge, la quarta copia del formulario che attesti l'avvenuto smaltimento.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  LauraB Ven Set 26, 2014 8:04 am

Mi inserisco nell'argomento per chiedere un parere.
Se un'azienda con più di 10 dipendenti farà demolire un veicolo fuori uso CER 16.01.04* affidandolo ad un rottamatore autorizzato, deve comunque iscriversi a Sistri come produttore di rifiuti speciali pericolosi e seguire la procedura (cronologico e movimentazione) come fosse un qualsiasi altro rifiuto pericoloso?

LauraB
LauraB
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.05.11
Località : viareggio

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Supremoanziano Ven Set 26, 2014 9:21 am

Da quanto ricordo del Sistri, direi proprio di si.
Entro 3 giorni dalla produzione del rifiuto ti devi iscrivere, pagare il contributo, attendere l'USB, registrare, scrivere al Ministero che non sei più soggetto al Sistri (a meno che non demoliate un mezzo tutti i giorni...), rispedire l'USB al Sistri.
Di contro, non fai il MUD l'anno prossimo per quel rifiuto.
Almeno mi sembra di ricordare...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  zesec Ven Set 26, 2014 10:33 am

Non lavoro con gli sfasciacarrozze e conosco poco l'argomento autodemolizioni, ma l'azienda proprietaria del veicolo sarà tutt'al più il detentore del veicolo fuori uso ai sensi del D.Lgs. 209/2003, non il produttore del rifiuto.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Supremoanziano Ven Set 26, 2014 10:55 am

zesec ha scritto:Non lavoro con gli sfasciacarrozze e conosco poco l'argomento autodemolizioni, ma l'azienda proprietaria del veicolo sarà tutt'al più il detentore del veicolo fuori uso ai sensi del D.Lgs. 209/2003, non il produttore del rifiuto.
Purtroppo anche questa normativa presenta i suoi lati oscuri.
Non è ben chiaro chi sia il produttore del rifiuto: c'è chi lo interpreta come colui il quale fisicamente cancella le targhe al PRA, altri invece chi esegue la consegna fisica del mezzo all'autodemolitore altri ancora chi detiene (per un qualsiasi motivo) il mezzo, da qui la somma confusione...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  frapre Gio Mar 05, 2015 8:06 pm

Salve a tutti,volevo chiedere se i veicoli fuori uso detenuti concorrono alla formazione del volume del cosidetto deposito temporaneo alla stregua degli altri rifiuti speciali
frapre
frapre
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 06, 2015 6:37 pm

frapre ha scritto:Salve a tutti,volevo chiedere se i veicoli fuori uso detenuti  concorrono alla formazione del volume del cosidetto deposito temporaneo alla stregua degli altri rifiuti speciali
Ti hanno già risposto alla grandissima qui
https://www.sistriforum.com/t11133p30-organizzazione-deposito-temporaneo-aggiornamenti#133874

Comunque SI, se gli autobus sono rifiuti che ti tieni in casa concorrono a formare il volume del deposito temporaneo.

Come ti ha detto correttamente l'amico Zorba nel tread indicato TUTTI i rifiuti prodotti concorrono a formare la volumetria del deposito temporaneo.
E mi sembra che la parola tutti significhi proprio tutti.

Abbiamo capito che preferiresti che qualcuno qui ti dicesse di no, però non è così che funziona.
Ma se producete così tanti rifiuti perchè non adottate il criterio temporale e smaltite ogni 3 mesi?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  frapre Ven Mar 06, 2015 8:03 pm

perché al di la dei veicoli da alienare che mi produco saltuariamente (diciamo ogni 2-3 anni) il resto della produzione di rifiuti e' veramente esigua e frammentata su parecchi CER e per di più su 2 societa' diverse .
Lo smaltitore attuale mi impone un costo fisso minimo per ogni CER a prescindere dalla quantita' prodotta (55 €) e un costo fisso per il viaggio dell'autocarro (150 €) : per ottimizzare i costi e anche l'impegno di personale operativo e amministrativo l'ideale era fare un unico smaltimento annuale....

Volevo aggiungere anche che per la nostra societa' un autobus diciamo "fuori-uso" ,perché es. ha il motore fuso,e' una grande risorsa e non un rifiuto perché viene utilizzato dalle officine per utilizzarlo come pezzi di ricambio per altri veicoli gemelli della nostra flotta. Ovviamente il veicolo non e' abbandonato a sé nel senso che e' correttamente rimessato sotto una copertura su piazzale asfaltato in un deposito continuamente presidiato ecc.... nel momento in cui e' completamente cannibalizzato e solo a questo punto per me diventa un rifiuto di cui " ho intenzione di disfarmi " lo prendo in carico sul registro e lo avvio al centro di raccolta ..... questo modus operandi e' corretto secondo te ...?

vi ringrazio della collaborazione e dei preziosi consigli
frapre
frapre
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  zorba Sab Mar 07, 2015 9:05 am

frapre ha scritto:Volevo aggiungere anche che per la nostra societa' un autobus diciamo "fuori-uso" ,perché  es. ha il motore fuso,e' una grande risorsa e non un rifiuto perché viene utilizzato dalle officine per utilizzarlo come  pezzi di ricambio per altri veicoli gemelli della nostra flotta. Ovviamente il veicolo non e' abbandonato a sé nel senso che e' correttamente rimessato sotto una copertura su piazzale asfaltato in un deposito continuamente presidiato ecc....  nel momento in cui e'  completamente cannibalizzato e solo a questo punto  per me diventa un rifiuto di cui  " ho intenzione di disfarmi "  lo prendo in carico sul registro  e lo avvio al centro di raccolta ..... questo modus operandi e' corretto secondo te ...?
Io ho qualche dubbio..., perché così su due piedi mi sembra tanto una gestione illecita di rifiuti.
Un veicolo non diventa automaticamente "fuori uso" solo perché ha fuso il motore..., ma lo smantellamento di veicoli che vengano "cannibalizzati" ai fini del recupero di parti di ricambio per altri veicoli è tutt'altra cosa e dovrebbe essere una delle operazioni riservate agli impianti autorizzati all'autodemolizione.

Tieni presente, poi, che le parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo (e non sono poche!) possono essere riutilizzate solo se sottoposte alle operazione di revisione.

Temo che un eventuale controllo della polizia stradale potrebbe essere doloroso... Rolling Eyes
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 12:33 pm

be' diciamo che l'attività di smantellamento non e' cosi' sistematica in genere si riduce a recuperare qualche parte di carrozzeria
(mai organi di sicurezza) ma solo se il magazzino e' sprovvisto del corrispondente ricambio nuovo
frapre
frapre
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty veicoli da demolire

Messaggio  ambieco Lun Mar 09, 2015 2:55 pm

Buon giorno a tutti
mi permetto di inserirmi nella discussione delle registrazioni dei veicoli fuori uso da parte dei concessionari nel registro di carico e scarico perchè come ha scritto correttamente qualcuno vi sono diverse interpretazioni
Ho provato a sentire alcune province e vi posso assicurare che alcuni non sanno indicarmi risposte, altre ipotizzano che essendo un CER pericoloso sia da registrazione sul registro C/S dei rifiuti, mentre alcune mi hanno confermato che si deve ritenere valida la Circolare del 04 agosto 1998 nel punto in cui si precisa che :
-tra i due registri esiste un evidente rapporto di integrazione, pertanto, al fine di evitare inutili appesantimenti burocratici connessi all'annotazione in entrambe i registri della presa in carico e dello scarico dei veicoli, i concessionari di veicoli potranno annotare la presa in carico e lo scarico dei veicoli da avviare alla rottamazione nel registro di cui al DL 285/92
Saluti e buon lavoro
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

veicoli da demolire Empty Re: veicoli da demolire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.