SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

+17
GRETA
vale1985
Alessia23
fiorella
Admin
valterb
Sconsul
mauroscuba
geologoBG
VdT
giovanni gatti
Costy
Cesare Ghisalberti
bubu
mr-shankly
mapi68
mastro.ralf
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mastro.ralf Lun Mar 29, 2010 10:39 am

Voglio postare questo argomento, sia per farci due risate su quel che si trova scritto ogni anno sui formulari e soprattutto sui registri di c/s, sia per confrontarci su come correggere gli scempi più assurdi (pur scomparendo a breve il registro e compagnia bella...) Suspect

L'errore più frequente che vedo sui registri di carico e scarico è sulla numerazione, la quale deve essere PROGRESSIVA. visto che i numeri si imparano alle elementari non sembrerebbe difficile, eppure...ho visto di tutto di più. affraid

ad esempio, c'è chi numera lo scarico con lo stesso numero del carico. ERRORE. se è progressiva è progressiva, eh! io correggo se posso manomettendo il numero errato, se invece la correzione non riesce, riga sopra, scrivo quello giusto accanto e segno questo errore di compilazione nelle note.

Altri invece scrivono il numero progressivo nello spazio del numero del formulario. ERRORE. La numerazione è indicata con N. (il primo dei tre che si trovano in ogni casella del registro), mentre dove è scritto il N. Formulario (il secondo) ci va il codice del formulario (tipo, ne invento uno, RF 9374762/09). anche in questo caso correggo nelle annotazioni scrivendo "il compilante ha erroneamente invertito il n. progressivo del registro con quello del formulario".

per correggere non si unsa MAI la CANCELLINA / BIANCHETTO! pale

dite mò la vostra! scratch
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Lun Mar 29, 2010 11:49 am

Aggiungerei il fatto che la numerazione dovrebbe ripartire da 1 con il nuovo anno, che non si dovrebbe lasciare in bianco il quantitativo dei rifiuti caricati/scaricati nell'attesa di leggere sulla 4° copia il peso verificato a destino, e che non si dovrebbe far decidere al trasportatore quale CER attribuire al rifiuto, e nella sezione intermediari non vanno inseriti i dati di trasportatore e destinatario, ecc.
Ne ho viste tante anch'io ... ma alcune descrizioni del rifiuto erano proprio fantasiose! Laughing
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mastro.ralf Lun Mar 29, 2010 11:57 am

La sai lunga eh.... vecchia VOLPE! Wink

Io con la numerazione progressiva che riparte o meno ho sentito entrambe le versioni, non dovrebbe essere errore. sicura che debba ricominciare ogni anno?

Hai tirato fuori anche l'annoso problema del carico che non corrisponde allo scarico. te come gestisci la cosa? io scrivo nelle annotazioni dello scarico "peso verificato a destino: xxx Kg".

ps. vogliamo sapere le descrizioni fantasiose dei rifiutiiiii!!!!!!!!!!! lol!
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mr-shankly Lun Mar 29, 2010 2:03 pm

nei registri di carico e scarico la numerazione riparte ogni anno da capo, segue le stesse procedure dei registri IVA, aricolo 190 - comma 6.
mr-shankly
mr-shankly
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.03.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Lun Mar 29, 2010 2:30 pm

Come correttamente scritto da Mr-shankly, la numerazione deve ripartire ogni anno. Il peso caricato e scaricato nelle operazioni è sempre quello presunto. Quando si entra in possesso della quarta copia del formulario (entro tre mesi dalla data dello stesso) si inserisce nelle annotazioni (ma alcuni registri riportano apposita voce nella sezione quantità) peso verificato a destino **.

Ora mi vengono in mente solo cleaner, pomice (sarebbe materiale abrasivo di scarto), sacchi e ritagli, ma ho dovuto restituire il registro con la dettagliata descrizione dei fanghi; appena mi ricapita per le mani ti invio le definizioni pittoresche.
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  bubu Lun Mar 29, 2010 4:17 pm

mapi68 ha scritto:Come correttamente scritto da Mr-shankly, la numerazione deve ripartire ogni anno. Il peso caricato e scaricato nelle operazioni è sempre quello presunto. Quando si entra in possesso della quarta copia del formulario (entro tre mesi dalla data dello stesso) si inserisce nelle annotazioni (ma alcuni registri riportano apposita voce nella sezione quantità) peso verificato a destino **.

Ora mi vengono in mente solo cleaner, pomice (sarebbe materiale abrasivo di scarto), sacchi e ritagli, ma ho dovuto restituire il registro con la dettagliata descrizione dei fanghi; appena mi ricapita per le mani ti invio le definizioni pittoresche.

...io sono quindici anni che compilo pagine e pagine di registri in bianco, alla faccia della registrazione entro dieci gg. dalla produzione del rifiuto!...mi e' pure capitato di dover inserire i carichi dopo lo scarico in quanto indicavano solo quello (o registri tutto o niente, almeno sei coerente) affraid
bubu
bubu
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mr-shankly Lun Mar 29, 2010 8:51 pm

Beh, a me è capitato di vedere su dei registri che ora gestisco, chi ha compilato prima di me nella descrizione dello stato del rifiuto è stato messo il numero della legenda in prima pagina dei registri anzichè la descrizione per esteso - per capirci ho trovato inserito come descrizione il numero 4 anzichè liquido. Ad essere sincero non ho mai indagato a fondo su questa cosa, quindi può darsi che sia anche corretta, ma io ho sempre indicato la descrizione per esteso
mr-shankly
mr-shankly
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.03.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  bubu Lun Mar 29, 2010 9:20 pm

mr-shankly ha scritto:Beh, a me è capitato di vedere su dei registri che ora gestisco, chi ha compilato prima di me nella descrizione dello stato del rifiuto è stato messo il numero della legenda in prima pagina dei registri anzichè la descrizione per esteso - per capirci ho trovato inserito come descrizione il numero 4 anzichè liquido. Ad essere sincero non ho mai indagato a fondo su questa cosa, quindi può darsi che sia anche corretta, ma io ho sempre indicato la descrizione per esteso

pure io, ho sempre scritto liquido per esteso o solido non polverulento Laughing
ed i metri cubi? ...nessuno li indicava!
bubu
bubu
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Mar Mar 30, 2010 3:27 pm

E' corretto anche inserire il numero da 1 a 4 per lo stato fisico dei rifiuti, come l'utilizzo dei codici H segnalati in legenda per indicare la pericolosità del rifiuto.
Nemmeno qui si usano mai i mc ma sempre e solo i kg e si continuano a caricare in registro e trattare come rifiuti (formulari, carico e scarico) anche categorie di materie prime secondarie (rottami ferrosi e non ferrosi) che non sono più considerate rifiuti dal gennaio 2008 (modifica art.190 del TUA, comma 6 bis) e per i quali sono sufficienti i movimenti sui registri IVA di acquisto e di vendita.
Ma non mi stupisco più di nulla, visto com'è poco considerato il tema rifiuti e chi ha la sfortuna di lavorare in quest'ambito (vedi MUD e SISTRI).
Chissà cosa potranno combinare con il nuovo registro cronologico del SISTRI!!
Sono proprio curiosa di vedere come se la cavano nella descrizione del rifiuto!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Ospite Mar Mar 30, 2010 3:38 pm

I rottami ferrosi e non ferrosi sono ancora dei rifiuti per le tutte le imprese ad eccezione di quelle che conducono attività di gestione dei rifiuti.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Gio Apr 01, 2010 2:51 pm

Esatto! Non avrebbero più l'obbligo di considerarli rifiuti ed inserirli nei registri ma ... hai la possibilità di vederne qualcuno? Ti assicuro che non tutti lo sanno ..
Fra poco ci dovremo confrontare con il decreto di modifica del TUA come da direttiva europea, e non oso immaginare quale caos potrà creare la sovrapposizione del SISTRI con le nuove normative sulla definizione di rifiuto, riciclaggio, riutilizzo, ecc.
Ma fra poco i registri saranno fuori corso e rideremo solo per qualche domanda strampalata .. ma non ci troveremo più con registri di interi anni da compilare e/o correggere
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Cesare Ghisalberti Mar Apr 06, 2010 12:57 pm

Speriamo.... io sono terrorizzato dal fatto di dover spiegare a gente che non sa nemmeno accendere il computer, come compilare le schede sistri... Il terrore mi viene dal fatto che mi vedrò inevitabilmente coinvolto nella compilazione (anche se non dovrei) ma credo che non sarò il solo... Rolling Eyes Rolling Eyes
Cesare Ghisalberti
Cesare Ghisalberti
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 41
Località : Rapa Nui

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Mar Apr 06, 2010 2:20 pm

@ Cesare
Hai già pensato a come fare? Il mio capo non vuol farmi uscire dall'ufficio e pretenderebbe di trovare un sistema per gestire tutto senza muoversi da qua. Ho provato a spiegargli che sarà impossibile seguire i carichi nel registro cronologico e che non si possono verificare eventuali errori senza accedere al computer del cliente, o aiutarli nelle prime impostazioni, ma lui crede che un sistema si troverà ..
Come faccio a verificare che stiano compilando correttamente le schede SISTRI per evitare loro un controllo a settimana?!?
Speriamo che il manuale operativo sia chiaro e che l'utilizzo del programma sia semplice, sennò avrò un mare di problemi!
..Si dice mal comune mezzo gaudio ... ma non mi rincuora affatto sapere che altri sono nella mia stessa situazione, anzi ..
Ho già cominciato ad incrociare le dita!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Cesare Ghisalberti Mar Apr 06, 2010 2:25 pm

Non so veramente che pesci pigliare.... mi dispiace... per il momento sono allo stadio della disperazione, quando subentrerà l' accettazione forse troverò un modo. l' unico che per ora mi è venuto in mente è prendere l' allegato, modificare il pdf per poterci scrivere e farmi un calendario di compilazione (visto che chi non ha mai compilato il registro di carico e scarico dubito inizi ora a compilare le schede del sistri). Poi mandare periodicamente via mail i carichi sperando che loro si ricordino di inserirli nel sistri....
Non è una grande idea, ma è l' unica che mi è venuta in mente.

Se ne hai di milgiori sono tutto orecchie...
Cesare Ghisalberti
Cesare Ghisalberti
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 41
Località : Rapa Nui

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Domanda da un milione di dollari

Messaggio  mastro.ralf Gio Apr 08, 2010 1:16 pm

Sembra incredibile ma è vero:

devo fare un mud di una unità locale (...appena sapremo di che mud morire...) e all'inizio del 2010 (ma non il primo gennaio) ha cambiato nome la via!!! ora, scrivo la via vecchia perchè il mud si riferisce al 2009 o scrivo la via nuova perchè siamo nel 2010 e ora si chiama così?

incredibile...... confused
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Gio Apr 08, 2010 3:29 pm

Io ti consiglio di insrire il nome della nuova via aggiungendo un ex via ...
E' l'unico modo in cui non ti possono contestare i dati forniti ...
Parlo per esperienza personale a causa della variazione del numero civico di casa, dovuta alla costruzione di nuovi edifici nella via.
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Costy Gio Apr 08, 2010 3:54 pm

mastro.ralf ha scritto:Sembra incredibile ma è vero:

devo fare un mud di una unità locale (...appena sapremo di che mud morire...) e all'inizio del 2010 (ma non il primo gennaio) ha cambiato nome la via!!! ora, scrivo la via vecchia perchè il mud si riferisce al 2009 o scrivo la via nuova perchè siamo nel 2010 e ora si chiama così?

incredibile...... confused
In questo caso io indico l'unità locale vecchia perchè è il luogo dove hanno avuto origine i rifiuti oggetto del MUD in questione. Se mettessi quella nuova sembrerebbe che i rifiuti che vai a denunciare sono stati prodotti nella nuova unità, cosa non vera.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mastro.ralf Gio Apr 08, 2010 3:55 pm

mapi68 ha scritto:Io ti consiglio di insrire il nome della nuova via aggiungendo un ex via ...
E' l'unico modo in cui non ti possono contestare i dati forniti ...
Parlo per esperienza personale a causa della variazione del numero civico di casa, dovuta alla costruzione di nuovi edifici nella via.
grazie!!! farò così (sperando che ci stia, visto che gli spazi ricordo essere pochini pochini...)
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  giovanni gatti Gio Apr 08, 2010 4:39 pm

avrei da porre un quesito.......ma tra "errori ed orrori", é possibile raccontare anche le imprese dei prodi controllori...?...coloro che d'abitudine mettono la penna rossa sul lavoro degli altri ?... Rolling Eyes

G.
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Gio Apr 08, 2010 4:49 pm

Ma certo!! questo topic è stato iniziato da mastro.ralf proprio per condividere esperienze relative ad errori ed orrori ... più orrore dei controllori!!!!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  giovanni gatti Gio Apr 08, 2010 5:26 pm

Allora vi racconto questa che é veramente carina.....ovviamente ometto di citare Ente e nomi per motivi di riservatezza anche se poi di fatto non lo meriterebbero.....

Beh, iniziamo...ormai da quasi cinque anni, sto seguendo una serie di cantieri per la costruzione di una grande infrastruttura stradale. I cantieri impiegano circa 150 operai che arrivano da svariate regioni italiane, pertanto, per poterli ospitare, é stato allestito un vero eproprio campo, ovviamente, con tutte le comodità.
Suddetto campo, trovandosi in zona periferica e non servita dalla publica fognatura, é stato dotato di opportuno sistema di trattamento e messa in riserva dei liquami che si originano dai servizi igienici (CER 200304) ed io provvedo, ogni qualvolta venga fatta la pulizia delle imhoff, ad annotare sul registro, ovviamente nello stesso giorno, l'operazione di carico e quella di scarico.
Ebbene, un solerte funzionario mi ha contestato il fatto che, parole testuali: "dai, visto che sei così preciso con il registro per questa volta te la passo, ma in futuro dovresti mettermi i carichi parziali ogni dieci giorni....."...a quel punto, dopo aver strabuzzato gli occhi ho domandato al direttore di cantiere, con fare leggermente ironico, di emanare un ordine di servizio rivolto ai dipendenti, con il quale si imponesse di pesare il tutto prima di tirare l'acqua..... lo so bene che possa sembrare una barzelletta, ma aimé é la cruda verità.........

p.s. dimenticavo di dire, il tipo si é pure offeso !!!

G.
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  mapi68 Ven Apr 09, 2010 3:50 pm

Complimenti per la risposta rifilata al personaggio, che definirei poco ferrato in materia (oggi sono buona!)
Certo che a volte fanno delle figure allucinanti!!!!

Totalmente off topic, mi ricorda un carabiniere che aveva multato una moto in sosta per eccesso di velocità, perchè, a suo dire, il segno della frenata lasciava intuire che prima di iniziare a frenare il conducente stesse correndo a d una velocità superiore ai 50km/h.
Siamo ai limiti della follia!!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  giovanni gatti Ven Apr 09, 2010 3:52 pm

volendo avrei anche dell'altro ma non voglio intasare il forum con le prodezze dei solerti difensori dell'ambiente...... Laughing Laughing
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  VdT Gio Apr 15, 2010 9:33 pm

Domanda da pivello: se compilando il registro di carico e scarico ho erroneamente inserito per il produttore l'indirizzo della sede operativa anzichè della sede legale posso barrare quello che ho scritto ed inserire quello corretto nel campo annotazioni? o devo annullare completamente e scriverlo di nuovo?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  geologoBG Ven Apr 16, 2010 12:40 am

VdT ha scritto:Domanda da pivello: se compilando il registro di carico e scarico ho erroneamente inserito per il produttore l'indirizzo della sede operativa anzichè della sede legale posso barrare quello che ho scritto ed inserire quello corretto nel campo annotazioni? o devo annullare completamente e scriverlo di nuovo?

In quale sezione del registro hai inserito l'indirizzo della sede operativa anzichè quello della sede legale?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI Empty Re: Registri e formulari: ERRORI ED ORRORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.