SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

4 partecipanti

Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  cesanese Ven Dic 09, 2011 1:51 pm

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo adepto del celebrate forum: ci sono arrivato annaspando in internet Evil or Very Mad , e mi ha consolato molto capire di essere in ottima compagnia, in quanto a comp "consulenti disperati"... comp

Vi sottopongo un quesito: un'azienda operante nella realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico e idroelettrico), con più di dieci dipendenti, deve iscriversi al SITRI, in quanto produttore di rifiuti speciali non pericolosi da lavorazioni indistriali e/o artigianali?

Se può farvi piacere, a specifica domanda posta allo sportello di una fra le più importanti sezioni regionali, mi è stato risposto, testualmente: "Boh!?!? - Provi a mandare una mail al responsabile di settore!" mad

A mio parere la risposta è SI, ma...
cesanese
cesanese
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  isamonfroni Ven Dic 09, 2011 1:58 pm

Ciao benvenuto sul forum.
La risposta alla tua domanda è Sì, lavorazioni industriali/artigianali. >10 dipendenti = sistri sì
(art. 188 ter del 152/2006 come modificato dal 205/2010)


Ultima modifica di isamonfroni il Ven Dic 09, 2011 1:59 pm - modificato 1 volta.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  CJM Ven Dic 09, 2011 1:59 pm

non capisco il "si, ma..." che dubbi hai?
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  cesanese Ven Dic 09, 2011 2:02 pm

Grazie per il "benvenuto" e per la vostra partecipazione.

Il mio dubbio è legato all'interpretazione corretta della frase "lavorazioni industriali" e "lavorazioni artigianali", ma credo anch'io che non si scappi...

cesanese
cesanese
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  Admin Ven Dic 09, 2011 6:40 pm

A meno che la vostra attivita' non si configuri come un lavoro di costruzione.
Che rifiuti producete e da quali operazioni si originano?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  cesanese Sab Dic 10, 2011 11:23 am

Admin ha scritto:A meno che la vostra attivita' non si configuri come un lavoro di costruzione.
Che rifiuti producete e da quali operazioni si originano?

Ciao, Admin, grazie per l'interessamento.

L'azienda si occupa della realizzazione (acquisto dei materiali e componenti, posa in opera "chiavi in mano" ed a volte anche gestione) di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (in primis fotovoltaicosia "a terra" che su coperture, ma anche da idroelettrico (le cosiddette microturbine su piccoli salti) ed a volte anche tramite lo sfruttamento del biogas).

Francamente, non riesco a convincermi che loro rientrino negli obblighi SISTRI (hanno oltre dieci dipendenti) in quanto produttori di rifiuti (non pericolosi) da lavorazione industriale e/o artigianale. Mi lascia perplesso il termine "lavorazione" associato ad "industriale" e/o "artigianale".

Come ho scritto prima, ho posto il quesito ad un importante sezione regionale (mooolto importante!): la loro risposta è stata una...non risposta, anche loro erano un po' perplessi, mi hanno consigliato di mandare un quesito scritto tramite mail... campa cavallo che la...risposta arriverà...
cesanese
cesanese
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  Admin Sab Dic 10, 2011 12:00 pm

Ripeto:
Che rifiuti producete e da quali operazioni si originano?
Oggi compilate il registro di carico e scarico?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  cesanese Sab Dic 10, 2011 12:23 pm

Admin ha scritto:Ripeto:
Che rifiuti producete e da quali operazioni si originano?
Oggi compilate il registro di carico e scarico?

Admin, i rifiuti che l'azienda produce sono tutti identificabili come "speciali non pericolosi" (dagli sfridi di alluminio e/o di mettalli vari agli imballaggi dei componenti e delle attrezzature).
Il mio dubbio nasce dalla considerazione che un'azienda con più di dieci dipendenti deve iscriversi obbligatoriamente al SISTRI se produce rifiuti (speciali non pericolosi) di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c) e d) , del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (quindi da lavorazioni industriali e/o artigianali).

Quando installano pannelli fotovoltaici (a terra e/o sui tetti), producono rifiuti speciali non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c) e d) , del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152?

Quando realizzano impianti di produzione di energia elettrica, su piccoli "salti" idraulici, producono rifiuti speciali non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c) e d) , del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152?

Quando realizzano un impianto di produzione di energia elettrica sfruttando biogas, producono rifiuti speciali non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c) e d) , del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152?

Se dovessi rispondere senza pensarci, direi di SI, ma cosa si intende, a termini di legge, con "LAVORAZIONI INDUSTRIALI e/o ARTIGIANALI? Un impresa (srl) fa "lavorazioni industriali" e/o "artigianali"?

Sembra di discutere di lana caprina, ma la differenza, per quanto sottile, implica un grosso impatto, e prima di decidere vorrei essere, in primis, convinto io.
cesanese
cesanese
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili Empty Re: Impianti produzione energia da fonti rinnovabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.