SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Analisi Rifiuti

+7
simone1980
Mar23
Admin
Aurora Brancia
Supremoanziano
homer
Luccio17
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Analisi Rifiuti

Messaggio  Luccio17 Mer Dic 07, 2011 5:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Vediamo se qualcuno mi può aiutare
Io da poco tempo lavoro per una ditta di trasporto e smaltimento (D15 e R13) autorizzata in regime ordinario ai sensi del art. 208 del Dlgs 152/06; ora ad un Ns. cliente (Carrozzeria) un consulente ha detto che loro sono obbligati ad effettuare le analisi su tutti i rifiuti pericolosi e non pericolosi ed a ripeterle ogni 5 anni.
Che sappia io non è così ma spero che qualcuno di voi possa darmi delle indicazioni più precise in merito.

Grazie anticipato a tutti coloro che mi saranno d'aiuto

Luccio17
Luccio17
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 47
Località : Avigliana

Torna in alto Andare in basso


Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Feb 02, 2012 6:57 pm

Aurora Brancia ha scritto:Infatti, ma per quanto riguarda me e la mia ormai ex attività di laboratorio piuttosto tardi. Avendo io anche un settore di chimica clinica, quindi indagini ematocliniche oltre che tossicologiche anche se solo di igiene del lavoro quindi non convenzionata con il SSN, mi potevo avvalere senza rogne dei 18 01 06* e 18 01 07 ma so di moltissimi colleghi che facendo solo analisi "non umane" si trovavano gioco forza costretti a fare uscire gli organici divisi dagli inorganici con i codici di famiglia 07 e 06, il che ha costretto molti (tra cui diverse univ...) a tenere in lab non meno di 4-5 taniche, con le frequenti conseguenze del caso. Eppure, i codici di famiglia 18 che ho riportato prima erano stati trascodificati ancora nel 2002... Mi piacerebbe conoscere i dati mud per questi codici "nuovi" relativi al 2011, non sulle quantità che come ben ricorda Isa è poca roba, ma sul numero di laboratori che li hanno adottati. Per esempio, e mi rifaccio a crocidolite, per un lab certificato accredia cambiare la classificazione dei propri rifiuti è darsi una mazzata notevole, anche se mai come in questo caso siamo nella ricaduta non patologica della sindrome PDCA: hanno fatto il check= cambiata norma e di conseguenza innestato l'Act =questi codici nuovi sono meglio, quindi sono passati a Plan=cambiamo il modello e infine al Do=cambiato il codice dei rifiuti su FIR e registro. Sempre che il trasportatore abituale si sia fatto implementare i codici, e alla stessa bisogna abbia provveduto il conferitore finale.
Prescindendo dalla certificazione accredia, comunque, i professionisti seri non accetterebbero mai un'analisi su un rifiuto senza sapere che roba è e da dove viene fuori. Infatti, molti hanno dei moduli già predisposti con di tutto e di più, dove però all'80% delle voci indicano "n.d." per non determinato e l'aspetto è che nel rifiuto non ci sia niente...

Aurora, su nostro impianto di firenze ritiriamo da anni i 18 01 06/07 dal sanitario e 16 05 06/07/08 dai laboratori non sanitari. Non ritiriamo con il cer 07 XX XX proveniente da laboratori in quanto, a mio avviso non rientrano per "attività di produzione".
I laboratori di cui ci avvaliamo, non contemplano il "nd": se ci sono nel certificato, significa che sono stati ricercati.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 02, 2012 7:09 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
Aurora Brancia ha scritto:Infatti, ma per quanto riguarda me e la mia ormai ex attività di laboratorio piuttosto tardi. Avendo io anche un settore di chimica clinica, quindi indagini ematocliniche oltre che tossicologiche anche se solo di igiene del lavoro quindi non convenzionata con il SSN, mi potevo avvalere senza rogne dei 18 01 06* e 18 01 07 ma so di moltissimi colleghi che facendo solo analisi "non umane" si trovavano gioco forza costretti a fare uscire gli organici divisi dagli inorganici con i codici di famiglia 07 e 06, il che ha costretto molti (tra cui diverse univ...) a tenere in lab non meno di 4-5 taniche, con le frequenti conseguenze del caso. Eppure, i codici di famiglia 18 che ho riportato prima erano stati trascodificati ancora nel 2002... Mi piacerebbe conoscere i dati mud per questi codici "nuovi" relativi al 2011, non sulle quantità che come ben ricorda Isa è poca roba, ma sul numero di laboratori che li hanno adottati. Per esempio, e mi rifaccio a crocidolite, per un lab certificato accredia cambiare la classificazione dei propri rifiuti è darsi una mazzata notevole, anche se mai come in questo caso siamo nella ricaduta non patologica della sindrome PDCA: hanno fatto il check= cambiata norma e di conseguenza innestato l'Act =questi codici nuovi sono meglio, quindi sono passati a Plan=cambiamo il modello e infine al Do=cambiato il codice dei rifiuti su FIR e registro. Sempre che il trasportatore abituale si sia fatto implementare i codici, e alla stessa bisogna abbia provveduto il conferitore finale.
Prescindendo dalla certificazione accredia, comunque, i professionisti seri non accetterebbero mai un'analisi su un rifiuto senza sapere che roba è e da dove viene fuori. Infatti, molti hanno dei moduli già predisposti con di tutto e di più, dove però all'80% delle voci indicano "n.d." per non determinato e l'aspetto è che nel rifiuto non ci sia niente...

Aurora, su nostro impianto di firenze ritiriamo da anni i 18 01 06/07 dal sanitario e 16 05 06/07/08 dai laboratori non sanitari. Non ritiriamo con il cer 07 XX XX proveniente da laboratori in quanto, a mio avviso non rientrano per "attività di produzione".
I laboratori di cui ci avvaliamo, non contemplano il "nd": se ci sono nel certificato, significa che sono stati ricercati.
e direi............se un analita è stato cercato e non trovato nel RdP si scrive < al limite di rilevabilità della metodica.
E' pur vero che c'è in giro ancora qualche pirla che, in questo caso, scrive 0 ma trattasi evidentemente di chimico laureatosi col CEPU.
Quoto anche per i codici CER da lab (li ritira pure l'impianto della mia vecchia ditta)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  FrancescaP Gio Feb 02, 2012 7:13 pm

homer ha scritto:@francesca
assolutamente rigoroso il tuo approccio, ma quanto costa?
se ti consente di escludere l'H14 e se l'H14 era l'unica caratteristica di pericolo, molto meno che smaltire le scorie come 19 01 11* invece di 19 01 12 !!!
Se invece l'H14 resta confermato (e in qualche caso è così) ti metti l'anima in pace ka e hai "buttato" 3 - 4000 euro...
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  Aurora Brancia Gio Feb 02, 2012 8:45 pm

@ isa + crocidolite (ma lo sai che la crocidolite al microsopio è bellissima? ): ciò che sto cercando di fare è lasciare intendere tra le tante righe viola perchè, poi, da queste parti almeno una come me si rompe le OO e chiude tutto.
Discussioni storiche, sul tema dell'assegnazione del codice rifiuto... persino alcuni laboratori dell'ARPAC -mi fu detto- consegnavano con i codici 06 e 07, figuratevi un po' voi.

Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Feb 03, 2012 1:07 pm

cara Aurora
l'ignoranza regna sovrana non solo nella categoria dei consulenti: il mondo dei autorizzatoricontrollorisanzionatori pollula (da pollution: contaminazione, corruzione) di incompetenti ed ignoranti (quando non peggio) e questa condizione è comune dal "Manzanarre al Reno" Italico.


(ma lo sai che la crocidolite al microsopio è bellissima? )
lo so, ... noi, cosi belli e letali ...
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 03, 2012 2:19 pm

CROCIDOLITE ha scritto:lo so, ... noi, cosi belli e letali ...
Vanità zero........... Very Happy

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Analisi Rifiuti - Pagina 2 Empty Re: Analisi Rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.