Ultimi argomenti attivi
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?Da urgada Ieri alle 10:05 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
Trasportatore ed intermediario
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trasportatore ed intermediario
Salve a tutti, vorrei se possibile delucidazioni in base agli adempimenti dell'intermediario quando coincide con il trasportatore.
Da quello che ho capito non deve compilare il modell B del registro di carico e scarico, nè iscriversi alla cat. 8 perchè in tal caso è un intermediario CON detenzione...quindi mi pare di capire che deve solo indicarlo nel frontespizio del modello A del registro senza indicarlo nelle annotazioni pagina x pagina...basta quindi avere un unico registro come trasportatore ed intermediario? E la frequenza di compilazione?..
E sul formulario va indicata l'annotazione in questo caso?
Voi che ne dite?
Da quello che ho capito non deve compilare il modell B del registro di carico e scarico, nè iscriversi alla cat. 8 perchè in tal caso è un intermediario CON detenzione...quindi mi pare di capire che deve solo indicarlo nel frontespizio del modello A del registro senza indicarlo nelle annotazioni pagina x pagina...basta quindi avere un unico registro come trasportatore ed intermediario? E la frequenza di compilazione?..
E sul formulario va indicata l'annotazione in questo caso?
Voi che ne dite?
FrancyG- Utente Attivo
- Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Trasportatore ed intermediario
per mia esperienza, la soluzione migliore è sempre quella che segue l'interpretazione data dal funzionario che controlla.
Per cui, essendomi adeguato alla bisogna, consiglio ai miei clienti trasportatori ed intermediari di annotarsi sempre sui formulari come intermediari (cosa utile anche dal punto di vista contabile) e di tenere separate le registrazioni (anche se con detenzione) utilizzando il mod. B del Registro.
Occorre considerare anche che sono state modificate le responsabilità del vettore, del produttore/detentore e non è più considerata valida la dichiarazione di "man leva".
Guardiamo anche a come sono impostate, ora, le fideussioni dove l'intermediario é più coinvolto dello stesso vettore. Siamo tutti informatizzati e non siamo dei "trogloditi" per cui penso che valga la pena fare una registrazione in più che prestare il fianco a strane interpretazioni.
Per cui, essendomi adeguato alla bisogna, consiglio ai miei clienti trasportatori ed intermediari di annotarsi sempre sui formulari come intermediari (cosa utile anche dal punto di vista contabile) e di tenere separate le registrazioni (anche se con detenzione) utilizzando il mod. B del Registro.
Occorre considerare anche che sono state modificate le responsabilità del vettore, del produttore/detentore e non è più considerata valida la dichiarazione di "man leva".
Guardiamo anche a come sono impostate, ora, le fideussioni dove l'intermediario é più coinvolto dello stesso vettore. Siamo tutti informatizzati e non siamo dei "trogloditi" per cui penso che valga la pena fare una registrazione in più che prestare il fianco a strane interpretazioni.
gianfranco bardella- Utente Attivo
- Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano
Re: Trasportatore ed intermediario
Le fidej costano, @gianfranco, costano ... e più tons intermedi e più sale la classe e se sale la classe sale LA fidej e poi sale IL fido per la capacità finanziaria (se nn la puoi dimostrare altrim) ... e di qsti tempi danè 'n ghe nè mingagianfranco bardella ha scritto:...penso che valga la pena fare una registrazione in più che prestare il fianco a strane interpretazioni.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
- Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Trasportatore ed intermediario
gianfranco bardella ha scritto:per mia esperienza, la soluzione migliore è sempre quella che segue l'interpretazione data dal funzionario che controlla.
E quando il funzionario cambia?
Ti adegui a quello nuovo?
Ha sempre ragione l'ultimo funzionario che parla?
gianfranco bardella ha scritto:e non e' piu' considerata valida la dichiarazione di "man leva"
A me risulta che non sia mai stata considerata!
Gimi- Utente Attivo
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre
Re: Trasportatore ed intermediario
L'appunto sui costi mi sembra "stonato" per alcuni motivi:
Parliamo non di attività prevalente (almeno così ho interpretato) per cui se l'attività principale è l'intermediazione la classe d'appartenenza è già alta e non può essere compromessa da trasporti occasionali.
Se l'attività prevalente è il trasporto, non esiste alcun problema in quanto l'intermediazione è con detenzione per cui non occorre l'iscrizione alla cat. 8.
Ritengo che la questione sia posta da un gestore di impianto e vettore che intende, per fidelizzare il cliente o per offrire una completezza di servizi, gestire anche dei rifiuti
che non possono entrare nel proprio impianto. Dato che parliamo di produzione relativa od occasionale (fossero quantitativi importanti e continuativi ci sarebbe un rapporto diretto con altro impianto) penso che siano sufficienti le 3.000ton/anno della classe F. I costi per €80.000 (magari ridotti del 50 o 40%) di fideussione possono essere valutati sulla base del ritorno commerciale.
E quando il funzionario cambia?
Ti adegui a quello nuovo?
Ha sempre ragione l'ultimo funzionario che parla?
la risposta c'è già nel non aver fatto 30 ma 31.
Parliamo non di attività prevalente (almeno così ho interpretato) per cui se l'attività principale è l'intermediazione la classe d'appartenenza è già alta e non può essere compromessa da trasporti occasionali.
Se l'attività prevalente è il trasporto, non esiste alcun problema in quanto l'intermediazione è con detenzione per cui non occorre l'iscrizione alla cat. 8.
Ritengo che la questione sia posta da un gestore di impianto e vettore che intende, per fidelizzare il cliente o per offrire una completezza di servizi, gestire anche dei rifiuti
che non possono entrare nel proprio impianto. Dato che parliamo di produzione relativa od occasionale (fossero quantitativi importanti e continuativi ci sarebbe un rapporto diretto con altro impianto) penso che siano sufficienti le 3.000ton/anno della classe F. I costi per €80.000 (magari ridotti del 50 o 40%) di fideussione possono essere valutati sulla base del ritorno commerciale.
E quando il funzionario cambia?
Ti adegui a quello nuovo?
Ha sempre ragione l'ultimo funzionario che parla?
la risposta c'è già nel non aver fatto 30 ma 31.
gianfranco bardella- Utente Attivo
- Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano
Argomenti simili
» Trasportatore ed intermediario
» DA TRASPORTATORE E INTERMEDIARIO
» INTERMEDIARIO SI, INTERMEDIARIO NO
» Il trasportatore può essere intermediario
» Iscrizione produttore, trasportatore e intermediario
» DA TRASPORTATORE E INTERMEDIARIO
» INTERMEDIARIO SI, INTERMEDIARIO NO
» Il trasportatore può essere intermediario
» Iscrizione produttore, trasportatore e intermediario
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.