SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


TONER - smaltimento

+3
Sapevatelo
homer
Barbara85
7 partecipanti

Andare in basso

TONER - smaltimento Empty TONER - smaltimento

Messaggio  Barbara85 Gio Ott 13, 2011 10:46 am

Buongiorno, lavoro in un ufficio e abbiamo diversi toner vuoti. Abbiamo telefonato all'azienda che ce li fornisce per chiedere se li ritirano per lo smaltimento e loro hanno risposto di no. Hanno detto di buttarli nella spazzatura e di fare lo stesso con la polverina di scarto che viene raccolta all'interno della fotocopiatrice. A me che non sono un'esperta sembra assurdo!! Ma possibile che quest'azienda consigli una cosa del genere?!
Ora vi chiedo come dobbiamo comportarci? Ma secondo voi esiste un organo competente a cui segnalare quest'azienda senza ovviamente essere coinvolta anch'io? Io lo farei ovviamente in anonimato senza dire nulla al mio titolare....
Barbara85
Barbara85
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  homer Gio Ott 13, 2011 11:08 am

Nulla di assurdo, in molti comuni è ritenuto, come risulta nel regolamento comunale apposito, un rifiuto assimilato ai rifiuti urbani per qualità e quantità (ci possono essere dei limiti quantitativi).
Dubito però che l'azienda fornitrice conosca il regolamento comunale......
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  Barbara85 Gio Ott 13, 2011 11:21 am

Quindi che posso fare?
Barbara85
Barbara85
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  Sapevatelo Gio Ott 13, 2011 11:59 am

Barbara85 ha scritto:Quindi che posso fare?

Ciao a tutti. Dovresti sentire il comune di residenza e verificare se considerano il toner come assimilato agli urbani. Se cosi non fosse, devi provvedere allo smaltimenti/recupero degli stessi tramite aziennda autorizzata all'Albo.
Ps, in merito all'azienda che consiglia questo ... a prescindere dal regolamento comunale...."non ho parole!"
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  Barbara85 Gio Ott 13, 2011 2:00 pm

Appunto per quello mi bolle il sangue nelle vene!!!! bapho
E per questo vorrei intervenire e fare qualcosa, tipo una segnalazione anonima a qualche ente competente ma non so proprio dove sbattere la testa!!
Ho controllato sul sito del mio comune e dice che nella piattaforma ecologica raccolgono anche cartucce e toner. Ma secondo voi come avviene la raccolta? Ossia io vado là con tutti i toner dell'ufficio e devo pagare qualcosa? Posso portarli là anche se non sono miei ma sono dell'ufficio?
Barbara85
Barbara85
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  Admin Gio Ott 13, 2011 2:55 pm

Io sull'assimilazione automatica dei toner ci andrei cauto.
Per effetto della Legge Finanziaria del 2007, il riferimento attuale per i Comuni, nella stesura dei regolamenti, continua ad essere, almeno per i criteri qualitativi, la delibera del comitato interministeriale 27 luglio 1984. Nella quali non v'è traccia di toner.
Al più, per i gruppi cartuccia esauriti potrebbe applicarsi, per analogia e con uno sforzo di fantasia, la seconda voce del punto 1.1.1 della citata delibera (contenitori vuoti (fusti, vuoti di vetro, plastica e metallo, latte o lattine e simili)).

Sicuramente non è assimilabile la polvere di toner contenuta nei serbatoi di raccolta, come pure il gruppo cartuccia se contaminato in maniera tale da risultare pericoloso.

Ho controllato sul sito del mio comune e dice che nella piattaforma ecologica raccolgono anche cartucce e toner. Ma secondo voi come avviene la raccolta? Ossia io vado là con tutti i toner dell'ufficio e devo pagare qualcosa? Posso portarli là anche se non sono miei ma sono dell'ufficio?
Se si tratta di un cdr approvato ai sensi del DM 8 aprile 2008 è espressamente indicato nella norma:

toner per stampa esauriti diversi da quelli di cui alla voce 08 03 17* (provenienti da utenze domestiche): (codice Cer 08 03 18)
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  mapi68 Gio Ott 13, 2011 6:43 pm

come ti capisco, Barbara!
anch'io mi facevo i giri al centro CERD del mio paese con i toner dell'ufficio...
non si deve pagare nulla.. basta solo conferirli negli appositi contenitori che ti saranno indicati dal personale che lavora lì
per la segnalazione avrei qualche idea.. ma purtroppo sappiamo che i furbetti sono tanti e che ci vorrebbero molte più risorse per un effettivo contrasto degli illeciti nel recupero/smaltimento dei rifiuti
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Ott 13, 2011 11:15 pm

mapi68 ha scritto:
non si deve pagare nulla
Non è così Mapi!
La maggior parte dei regolamenti comunali consente l'accesso agli ecocentri solo alle utenze domestiche, in virtù proprio dei criteri di assimilazione (diversamente, un camion pieno di terra da scavo potrebbe scaricare all'ecocentro), salvo poi approvare delle deroghe che consentono il conferimento di piccole quantità di rifiuti anche alle utenze non domestiche: solitamente per venire incontro ad esigenze specifiche delle utenze presenti sul territorio, e in generale per rifiuti "nobili" (vedi carta, plastica, lattine, ferro, ecc) per i quali il CONAI riconosce dei controvalori economici.

Attenzione poi che i camioncini dei rifiuti che girano per le nostre strade, o gli omini che tengono aperti gli econcentri, non sono a costo zero, bensì vengono remunerati con i proventi della TARSU/TIA pagati dalla collettività.

Pertanto, dire che non costa nulla .. è vero nell'immediato, ma a fine anno .. li ripaghiamo nelle cartelle/fatture che ci arrivano a casa!

Non so a voi, ma a me personalmente, farmi carico dello smaltimento dei toner degli uffici/attività economiche altrui .. non va propriamente bene!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  romeo2 Ven Ott 14, 2011 8:37 am

Barbara85 ha scritto:Buongiorno, lavoro in un ufficio e abbiamo diversi toner vuoti. Abbiamo telefonato all'azienda che ce li fornisce per chiedere se li ritirano per lo smaltimento e loro hanno risposto di no. Hanno detto di buttarli nella spazzatura e di fare lo stesso con la polverina di scarto che viene raccolta all'interno della fotocopiatrice. A me che non sono un'esperta sembra assurdo!! Ma possibile che quest'azienda consigli una cosa del genere?!
Ora vi chiedo come dobbiamo comportarci? Ma secondo voi esiste un organo competente a cui segnalare quest'azienda senza ovviamente essere coinvolta anch'io? Io lo farei ovviamente in anonimato senza dire nulla al mio titolare....


Esistono aziende che questo servizio di raccolta la fanno...(tipo la mia), il nostro lavoro è proprio questo smaltire tutti i rifiuti da ufficio.
Purtroppo è molto più semplice buttare nel cestino o mandare nelle isole ecologiche comunali.
Ma come si dimostra di aver smaltito correttamente un rifiuto portandolo in un isola ecologica??? Non mi risulta accettino il fir.


Buona giornata e buon lavoro a tutti
romeo2
romeo2
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

TONER - smaltimento Empty Re: TONER - smaltimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.