SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Raee uno contro uno piccoli rivenditori

Andare in basso

Raee uno contro uno piccoli rivenditori Empty Raee uno contro uno piccoli rivenditori

Messaggio  Ospite Sab Ott 08, 2011 11:49 am

Buongiorno,
desideravo ricevere maggiori chiarimenti in merito al decreto sui raee (uno contro uno) per quanto riguarda i piccoli rivenditori di AEE,come ad esempio una cartolibreria che vende pure calcolatrici o una gioielleria che vende sveglie e orologi... Se ho capito bene la legge dice che essendo rivenditori AEE si devono iscrivere in semplificata all'albo gestori ambientali e devono assicurare al cliente il ritiro uno contro uno all'acquisto di un bene equivalente anche se succede una volta all'anno...!!

Io sono un intermediario iscritto alla cat 8, mi contatta una cartolobreria e vorrebbe affidarmi la gestione dei suoi raee. Praticamente dovrei curare la parte normativa e gli adempimenti di legge + che altro dato che difficilmente capita di ritirare una calcolatrice di un cliente.
Come devo comportarmi per un piccolo rivenditore? Cosa devo fare? Gli curo l'iscrizione all'albo gestori ambientali, poi devo assicurare il passaggio di un trasportatore per forza una volta al mese come dice la legge,anche se non deve ritirare nulla e selezionare un impianto di trattamento per lo smaltimento?
Come funziona bene la procedura??
Lo iscrivo all'albo,cosa devo indicare? trasportstore+impianto finale di destinazione? oppure solo impianto di destinazione?
Posso iscriverlo all'albo e poi solo quando cè l effettiva necessità di ritirare cominciare con il trasporto?
Cerco un modo per ridurgli i costi praticamente,perchè se il trasportatore deve passare tutti i mesi sneza ritirare ha pur sempre un costo,se invece il ritiro potesse avvenire solo in caso in cui il cliente lascia un apparecchio e io mando il trasportatore tipo 2 volte l anno i costi sarebbero diversi..
Spero di aver reso lìidea.... Rolling Eyes
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raee uno contro uno piccoli rivenditori Empty Re: Raee uno contro uno piccoli rivenditori

Messaggio  Admin Sab Ott 08, 2011 12:36 pm

In una situazione del genere conviene che, all'atto dell'iscrizione all'Albo, comunichi la volonta' di effettuare il trasporto al centro di raccolta dei RAEE ritirati dai propri clienti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Raee uno contro uno piccoli rivenditori Empty Ehm??

Messaggio  Ospite Sab Ott 08, 2011 12:44 pm

Admin ha scritto:In una situazione del genere conviene che, all'atto dell'iscrizione all'Albo, comunichi la volonta' di effettuare il trasporto dei propri RAEE al centro di raccolta.


Ehm..scusami ma non sarebbe peggio in termini di costi??? dovrebbero avere un mezzo autorizzato per portarli fino a li no!? e poi io so che nel centro di raccolta possono conferire solo i cittadini o mi sbaglio?
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raee uno contro uno piccoli rivenditori Empty Re: Raee uno contro uno piccoli rivenditori

Messaggio  Admin Sab Ott 08, 2011 1:30 pm

Forse non mi sono spiegato bene.
I rivenditori di AEE che si iscrivono nella sezione speciale dell'Albo per stoccare presso il luogo di raggruppamento i RAEE ritirati "uno contro uno" possono avvalersi della possibilita' di trasportare detti RAEE, entro certi limiti, ai centri di raccolta aperti alla distribuzione.
Questa e' un'opzione da esercitare al momento dell'iscrizione e non ha costi aggiuntivi.
e poi io so che nel centro di raccolta possono conferire solo i cittadini o mi sbaglio?
No. I comuni hanno la facolta' di aprire i cdr ai RAEE domestici provenienti dalla distribuzione.
Sul sito del CdCRAEE trovi l'elenco aggiornato dei cdr aperti ai distributori di AEE.
Non dimenticare che stiamo parlando di RAEE domestici, non professionali ed il cui fine vita e' a carico dei sistemi collettivi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Raee uno contro uno piccoli rivenditori Empty Re: Raee uno contro uno piccoli rivenditori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.