SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


numero Registrazione

5 partecipanti

Andare in basso

numero Registrazione Empty numero Registrazione

Messaggio  ambieco Ven Ott 07, 2011 1:59 pm

Avrei necessità di avere indicazioni ( perché sinceramente non mi ricordo gli ulteriori riferimenti normativi ) su questa problematica.
Sulle copie dei formulari devono essere inseriti nel campo indicato il N° della registrazione effettuata sul registro di C/S.
Se il destinatario che è anche trasportatore appone la propria numerazione nella copia che restituisce al cliente, per questioni di controlli incrociati e rintracciabilità E' SBAGLIATO ? Si basa su quale norma ? O è una consuetudine errata / sanzionabile?

Nel DECRETO 145, nella circolare 4 AGOSTO 1998 si indica che ogni singolo attore deve indicare sulla propria copia il N° , ed essendo il trasportatore che restituisce la 4° copia in effetti non dovrebbe esserci il N° del registro del destinatario ( che nel caso sopra menzionato corrispondono).
Attendo vostri lumi
Grazie
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Ott 07, 2011 2:09 pm

ambieco ha scritto:Avrei necessità di avere indicazioni ( perché sinceramente non mi ricordo gli ulteriori riferimenti normativi ) su questa problematica.
Sulle copie dei formulari devono essere inseriti nel campo indicato il N° della registrazione effettuata sul registro di C/S.
Se il destinatario che è anche trasportatore appone la propria numerazione nella copia che restituisce al cliente, per questioni di controlli incrociati e rintracciabilità E' SBAGLIATO ? Si basa su quale norma ? O è una consuetudine errata / sanzionabile?

Nel DECRETO 145, nella circolare 4 AGOSTO 1998 si indica che ogni singolo attore deve indicare sulla propria copia il N° , ed essendo il trasportatore che restituisce la 4° copia in effetti non dovrebbe esserci il N° del registro del destinatario ( che nel caso sopra menzionato corrispondono).
Attendo vostri lumi
Grazie

mi è sempre stato insegnato che dinanzi a certe "anomalie", è bene ricorrere al buonsenso.
per la 1a copia FIR il problema non si pone, il campo è vuoto e apponi il nr della registrazione che hai nel registro. per quanto concerne la 4a copia FIR (quella che ti ritorna entro 90gg), apponi il tuo nr di registrazione sopra/a fianco/sotto a quella del trasportatore/impianto che ti ritrovi. dormi sonni tranquilli, tanto più che per la logica della tracciabilità .. non sarebbe nemmo così "tecnicamente" sbagliato a mio modo di vedere.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  Greta1978 Ven Ott 07, 2011 2:34 pm

Io metto il mio nr. di movimento (registrazione) sulla prima copia. Non mi pongo il problema di quale numero ci sia sulla quarta copia, anche se a rigor di logica dovrebbe essere quello del destinatario...
MA se il destinatario ha 2 giorni di tempo per fare la sua registrazione ed il formulario ti deve essere restituito dal trasportatore.... si capisce che cronologicamente non c'è coerenza.
Comunque di tutti i controlli che ho visto fino ad oggi, ho visto fare solo la verifica di rispondenza del nr di movimento del registro sulla prima copia del formulario per il produttore, non si è mai verificato il numero apposto sulla quarta copia.

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  cirillo Ven Ott 07, 2011 2:49 pm

Io sono dell'avviso che "a ciascuno il suo numero" e, pertanto:
1^ copia: il produttore, se tenuto, effettua la registrazione e appone il suo nr. di riferimento del registro (entro 10 gg)
2^ copia: il trasportatore, effettua la registrazione e appone il suo nr. di riferimento del registro (entro 10 gg)
3^ copia: il destinatario, entro 2 gg lavorativi effettua l'annotazione e appone il suo nr di riferimento ma, la 4^ copia l'ha già restituita al trasportatore, contestualmente alla presa in carico del rifiuto e, quindi, il nr sulla 4^ copia ancora non c'è.
4^ copia: entro 90 gg viene restituita al produttore, a cura del trasportatore; il produttore la allega alla prima per "chiudere il cerchio".
Che ci sia o non ci sia il nr sulla 4^ copia non è, per mè, un problema e , se nr ci deve essere, è quello del produttore.
Quando si sono verificati ... "casini"? Quando trasportatore e desinatario sono la stessa ditta e, quindi, apponendo il nr. sulle copie di competenza senza togliere la 4^, risulta a ricalco anche il nr. sulla copia che doveva restituire.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  matilde Ven Ott 07, 2011 5:47 pm

mmm dunque.. nella mia azienda siccome tutti gli scarichi sono composti da tanti piccoli carichi mettono sulla 1^ e sulla 4^ copia del formulario lo stesso numero, che corrisponde alla registrazione dello scarico sul registro di c/s.

Ogni anno vengono gli ispettori per le certificazioni 9001 e 14001 e non hanno mai contestato il meccanismo.
matilde
matilde
Utente Attivo

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 17.08.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Ott 07, 2011 5:54 pm

matilde ha scritto:
Ogni anno vengono gli ispettori per le certificazioni 9001 e 14001 e non hanno mai contestato il meccanismo.
credo che anche in fatto di auditor esterni, ci sia sempre una componente soggettiva da considerare, nel senso che tra 2 diversi lead auditor .. ogni tanto ci si sente fare osservazioni differenti.
ritengo per la questione in oggetto che quando sono presenti 1a e 4a copia il più è fatto.
io personalmente, gestendo più cantieri sparsi qua e la per l'italia, e dovendo poi redigere per tutti i MUD, faccio mettere il nr della movimentazione del registro anche nella 4a copia .. onde evitare che quando mi arrivano 80 pacchi di fotocopie per la compilazione dei MUD, mi risulta più semplice "incrociare" 4a copia e registro C/S.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  cirillo Sab Ott 08, 2011 12:09 am

matilde ha scritto:mmm dunque.. nella mia azienda siccome tutti gli scarichi sono composti da tanti piccoli carichi mettono sulla 1^ e sulla 4^ copia del formulario lo stesso numero, che corrisponde alla registrazione dello scarico sul registro di c/s.

Ogni anno vengono gli ispettori per le certificazioni 9001 e 14001 e non hanno mai contestato il meccanismo.

Va benissimo...
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

numero Registrazione Empty Re: numero Registrazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.