SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

5 partecipanti

Andare in basso

Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI Empty Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

Messaggio  Charlie75 Mar Ago 30, 2011 3:57 pm

Perchè, con un'unica voce/penna, non pubblichiamo un messaggio con le firme di chi ci sta (e penso siano tanti) per sostenere le ragioni dell'abolizione??
Penso anche a un comunicato su qualche giornale o se avete idee migliori ben vengano.
Per gli eventuali costi.. siamo in tanti..
credo ne valga la pena.
Charlie75
Charlie75
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI Empty Re: Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

Messaggio  Giovi Mer Ago 31, 2011 2:42 pm

Charlie75 ha scritto:Perchè, con un'unica voce/penna, non pubblichiamo un messaggio con le firme di chi ci sta (e penso siano tanti) per sostenere le ragioni dell'abolizione??
Penso anche a un comunicato su qualche giornale o se avete idee migliori ben vengano.
Per gli eventuali costi.. siamo in tanti..
credo ne valga la pena.
Perfettamente d accordo
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI Empty Re: Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

Messaggio  fabio65 Mer Ago 31, 2011 2:58 pm

anche noi siamo pronti, ma dovremmo sapere da administrator se condivide l'idea di pubblicare un documento in questo senso, sottoscritto da tutti gli aderenti (aggiungo in tempi moolto rapidi).
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI Empty Re: Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

Messaggio  zesec Mer Ago 31, 2011 5:44 pm

Scusate se intervengo nonostante sia competenza di Admin, che vorrà perdonarmi. Un forum è uno strumento di scambio di informazioni e sicuramente anche di manifestazione personale di opinioni e di confronto. E' un contenitore ma non è uno strumento per sostenere o difendere collettivamente un'opinione o degli interessi. Quello è compito dei partiti, delle associazioni di categoria, delle altre associazioni e dei sindacati.
Insomma, il forum è di tutti e nessuno può impossessarsene: anche se ci fosse solo una persona che ha partecipato al forum e non la pensa così, non si può pensare di parlare con il nome del forum anche per quella persona.
So che suona male, ma il forum non funziona come la democrazia a maggioranze. La democrazia va usata quando si elegge chi combina queste cose e chi ci rappresenta. E lì che va fatta attenzione e ne deve essere fatto buon uso.

Ma se non è giusto usare il nome del forum per questa cosa, è invece giusto usare il forum come strumento di aggregazione (attorno ad un'idea) per promuovere un'opinione e magari trovare altri che la pensano come te.
Quindi ben venga la formulazione di un documento e la libera sottoscrizione degli utenti utilizzando il forum come canale. Ma non con il nome del forum.
La penso così, indipendentemente dai propositi.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI Empty Re: Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

Messaggio  Admin Mer Ago 31, 2011 6:05 pm

Sì, è così.
Peraltro un'iniziativa del genere è stata già tentata in passato ed il Forum è servito solo come canale di diffusione e per la raccolta delle firme. Qui trovate la discussione "fiume": https://www.sistriforum.com/t2902-importante-firma-l-appello-al-ministro-dell-ambiente

Ognuno era libero di sottoscrivere o meno la petizione, che è stata poi trasmessa a nome di tutti i singoli, con tanto di nome e cognome e senza riferimenti al Forum. Successivamente si è data ospitalità ad "Imprese che resistono", che ha organizzato qualcosa di simile, utilizzando questo ed altri canali.

Insomma, la sezione esiste ed è stata concepita in tal senso.

Del resto, dal sondaggio lanciato ad agosto, emergono posizioni non perfettamente concordanti anche all'interno della community e, ferme restando le critiche al Sistri, molti (la maggioranza) ritengono inadeguato l'attuale sistema, per cui l'abrogazione tout-court del Sistri, senza l'introduzione di strumenti di contrasto agli illeciti ambientali, non gode del favore di buona parte degli operatori del settore.

Infine, ma è una mia considerazione personale, non mi pare opportuno, in questo momento, proporre l'abrogazione di un sistema che, a tutti gli effetti di legge, risulta già abrogato. Sono questi i giorni, infatti, in cui si sta muovendo chi ritiene necessario un suo ripristino.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI Empty Re: Sosteniamo anche noi l'abolizione di questo SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.