SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


FIRMA SUL FORMULARIO

+2
isamonfroni
erika80
6 partecipanti

Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  erika80 Gio Lug 14, 2011 10:30 pm

Buon giorno,
per lavoro mi trovo a firmare molti formulari, come produttore.
Il vero produttore è però la mia azienda.

Chi firma, quindi in questo caso io, risulta responsabile come persona fisica e a cosa può andare incotro?
erika80
erika80
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  isamonfroni Ven Lug 15, 2011 9:54 am

Ciao, e prima di tutto benvenuta sul forum.

Immagino che tu intenda dire che firmi i formulari nella casella "firma del produttore/detentore" al posto del rappresentante legale dell'azienda XX indicata in alto come produttore.
Questa è una situazione assolutamente normale e comune perchè salvo i casi di "aziende" costituite da 1 unica persona praticamente nessun amministratore firma i formulari..........
(tanto per fare un esempio l'azienda per cui opero muove circa 500 formulari/giorno sparsi in tutta Italia - sarebbe impossibile).

Venendo a te, prima di firmare verifica sempre che il formulario sia corretto (compilato in tutti i campi e con tutte le informazioni richieste).
Detto ciò, per quello che sta scritto sul formulario la responsabilità è sempre in capo all'azienda nella persona del proprio rappresentante legale.
Il soggetto che firma il formulario ha una responsabilità residua (diciamo di controllo dei dati) che è legata esclusivamente al fatto che quando si firma qualunque cosa,
la legge in generale prevede che si legga e si condivida quello che c'è scritto.
Quindi non è necessario prevedere specifiche sanzioni o responsabilità a carico di chi firma il formulario.......
Giusto per tranquillizzarti......nella mia lunga esperienza lavorativa non ho mai visto sanzioni e/o problemi a carico del dipendente che firma un formulario errato (ovviamente per errore).
Discorso ben diverso nel caso di reati ambientali gravi con evidente associazione a delinquere.....ma non penso che questo sia il tuo caso

Un ultima cosa.......la responsabilità della persona fisica interviene solo in caso di illecito penale (nel caso di illecito punito con semplice sanzione amministrativa la responsabilità è solo dell'azienda)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  cirillo Ven Lug 15, 2011 2:20 pm

Grazie Isa, la risposta vale anche per me che, da un pò di tempo, ho questa "incombenza" e mi solleva non poco..
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  Greta1978 Ven Lug 15, 2011 2:23 pm

Quoto al 100% Isa. C'è stato se non sbaglio solo un utente di questo (pregiatissimo Cool ) forum che ha parlato di una sanzione ricevuta "da dipendente" ma... credo sia più unica che rara, oltre che assurda e credo impugnabile.

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Lug 15, 2011 2:49 pm

Mi permetto di aggiungere, rispetto a quanto riportato nei precedenti post, che i reati ambientali sono entrati a pieno titolo nel DLgs ex 231/2001 (con sanzioni amministritive fino a € 2.100.000,00 e sanzioni penali).

Data la gravosità, l'azienda (soprattutto se grande) ha la necessità e l'interesse ad implementare modelli di organizzazione, gestione e controllo il più puntuali possibili, dato che, in caso di illeciti la responsabilità, ricade sempre sull'azienda.
I "guai" iniziano nel momento in cui l'azienda dimostra che il dipendente/collaboratore ha commesso volontariamente l'illecito mediante l'elusione fraudolenta dei modelli stessi.

Anche nella mia esperienza non mi è mai capitato di venire a conoscenza di problemi di qusto tipo, per cui ritengo anch'io che, chi firma i FIR non corre rischi particolari.

Suggerisco cmq di seguire il buon senso, verificare non ci siano errori macroscopici costanti e ripetuti.

NB: Particolare attenzione poi a quando si "smaltiscono" rifiuti con un controvalore economico (es: 170411, 170405, 120102, ecc); mi sono imbattuto spesso in personaggi che offrono quotazioni stabilianti, a patto di dar loro i rifiuti con CER a loro piacimento!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  isamonfroni Ven Lug 15, 2011 2:53 pm

Grazie Gabri, perfetta e corretta precisazione

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  luckyluke Ven Lug 15, 2011 5:55 pm

Greta1978 ha scritto:Quoto al 100% Isa. C'è stato se non sbaglio solo un utente di questo (pregiatissimo Cool ) forum che ha parlato di una sanzione ricevuta "da dipendente" ma... credo sia più unica che rara, oltre che assurda e credo impugnabile.
mi avete chiamato? sono io il "dipendente" a cui è stata comminata una sanzione in qualità di trasgressore:
http://sistri.forumattivo.com/t6246-sanzione-su-un-formulario-del-03-03-2011
la mia azienda (ed io) ha già presentato memoria difensiva in merito, segnalando tra l'altro "la singolarità di aver individuato come trasgressore un soggetto che non risulta in alcun modo dal documento".
Nel mio caso si tratta della "firma del destinatario" che, come tale, è una firma nel nome e per conto dell'azienda. Il legale rappresentante sa di aver "delegato" informalmente determinate persone a questo servizio ma sa anche che non c'è alcuna procura speciale che lo sollevi dalle responsabilità.
Comunque, non appena avrò altre notizie, aggiornerò il post da me aperto. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum per le utilissime notizie fornitemi (soprattutto marcosperandio e mapi68).
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

FIRMA SUL FORMULARIO Empty Re: FIRMA SUL FORMULARIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.