SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


CER terreni laboratorio

2 partecipanti

Andare in basso

CER terreni laboratorio Empty CER terreni laboratorio

Messaggio  perhaps Gio Giu 23, 2011 11:01 am

Buongiorno,
ho un quesito riguardo i rifiuti di un mio cliente che ha un laboratorio di analisi terreni ed acque.
La domanda è semplice: i solidi che riceve in analisi non sono ancora un rifiuto appunto perchè li deve analizzare e sono (terreni di bonifica, terreni puliti, ceneri di inceneritore, materiale di demolizione frantumato, etc.). Fatta l'analisi a lui comunque rimane una parte di materiale che proprio non utilizza nemmeno, ma che raccoglie e poi smaltisce. Altre volte fa solo prove granulometriche quindi non modifica la composizione del rifiuto. Qual'è il codice giusto da dare a questi rifiuti? E' corretto rifarsi all'attività vera che li ha originati (ad esempio terra e rcce da scavo, rifiuti da demolizione, ceneri,...) oppure alla sua attività di laboratorio benchè lui non li abbia modificati e quindi assegnare come fa qualche laboratorio il codice 160303, 160304 etc. ?
Magari talvolta è più complicato però riterrei, se si è a conoscenza dell'origine del rifiuto partire dalla macro area (prime due cifre) e quindi dall'attività vera che ha generato il rifiuto.
C'è qualche circolare o interpretazione o indicazione da parte di qualche soggetto ufficiale? Questo perchè la classificazione in 170504 o 03 gli viene "contestata" dai verificatori ISO14.
Grazie
P.
perhaps
perhaps
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

CER terreni laboratorio Empty Re: CER terreni laboratorio

Messaggio  homer Gio Giu 23, 2011 11:02 pm

il rifiuto proviene dal laboratorio, no codice 17 in genere si usa la denominazione "scarti di campioni per analisi" distinti in base alla matrice prevalente (organica/inorganica) ed alla pericolosità
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

CER terreni laboratorio Empty Re: CER terreni laboratorio

Messaggio  perhaps Ven Giu 24, 2011 9:37 am

Grazie per la risposta

Visto che la denominazione non mi sembra esista tra i cer cosa consigli? Di utilizzare i due codici:
-160303* - Rifiuti inorganici, contenenti sostanze pericolose
-160304

e poi scrivere nelle annotazioni del registro di c/s la frase "scarti di campioni per analisi di laboratorio"?

Però così facendo mi sorge un dubbio. Se quindi io ricevo da analizzare da un mio cliente dei trucioli di legno, io invece di smaltirli a recupero come legno gli do un codice 160304 che non è che sia il massimo come codice (famiglia dei "rifiuti non spedificati altrimenti").
perhaps
perhaps
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

CER terreni laboratorio Empty Re: CER terreni laboratorio

Messaggio  homer Ven Giu 24, 2011 10:58 am

Concordo; i trucioli di legno li porti a casa e li metti nel camino............
Non credo che avrai tonnellate di trucioli, per cui se vanno a smaltimento poco male, tu devi gestire gli scarti di campioni in toto, se li separi per tipologia, ognuno col suo codice diventi matto, per cui fai 3/4 famiglie e vai avanti. Comunque nessun codice CER è perfetto, così come non c'è un codice per gli "scarti solidi di laboratorio": carta, pipette puntali, piastre, gel, etc contaminati chimicamente (non quelli potenzialmente infetti), spesso mescolati a guanti, mascherine, filtri.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

CER terreni laboratorio Empty Re: CER terreni laboratorio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.