SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

5 partecipanti

Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Dom Mar 21, 2010 1:38 pm

Con la presente volevo, se possibile, un chiarimento per l'iscrizione al sistri. Una ditta individuale che prima dell'operatività del sistema (presumibilmente aprile o maggio),si trasformerà in Srl per conferimento in una nuova società, deve procedere all'iscrizione entro il 30 marzo e poi volturarla a favore della srl comunicando l'avvenuta variazione al sistri? Il mio dubbio nasce proprio dal sapere cosa comporta la comunicazione di variazione e cioè se in questo caso dovrò pagare due volte i diritti una prima volta per la ditta individuale e poi per la srl? Oppure è più corretto non iscrivere entro il 30 marzo la ditta individuale (dato che non usufruirà in ogni caso del sistri), ma effettuare l'iscrizione della srl al momento della sua costituzione, in quanto si tratta di una nuova società con una partita iva e codice fiscale differente rispetto alla ditta individuale? Non vorrei commettere errori ed incappare in sanzioni.
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  Curtosi Lun Mar 22, 2010 8:49 am

Se n'era già parlato ma non ho trovato la discussione.
Si disse di iscrivere direttamente il nuovo soggetto.
Per quale motivo sono obbligati al Sistri? Produzione di rifiuti pericolosi?
avatar
Curtosi
Utente Attivo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Lun Mar 22, 2010 10:16 am

La ditta individuale è attualmente iscritta all'albo nazionale gestori ambientali per le categorie 1, 2 , 3, 4, 5, 9 e 10 A oltre al conto proprio, inoltre è autorizzata alla messa in riserva R13 in due differenti siti ed è in attesa anche di un R3. Il mio dubbio sorge dal fatto che se iscrivo ora la ditta individuale e poi effettuo a metà aprile la voltura al sistri in conseguenza della trasformazione in srl, questi mi chiedano di ripagare nuovamente i diritti. Tuttavia se non iscrivo al sistri la ditta individuale ma successivamente la srl, quando faranno il controllo all'albo rifiuti, se questi come sembra non sono veloci ad effettuare il passaggio delle iscrizioni alla srl in quanto sembra che passi tempo soprattutto per i libretti dei mezzi che dati comunicheranno al sistri? Quelli della ditta individuale oppure correttamente gli diranno che siamo in attesa di variazione anagrafica dell'iscrizione? Ed in quest'ultimo caso come faranno a personalizzare i dispositivi usb se ancora la voltura dell'iscrizione è in itinere e non si conclude prima dell'operatività del sistri?
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Mer Mar 24, 2010 9:17 am

Il tempo passa ed io non so ancora cosa fare l'unica cosa certa è che prima dell'operatività del sistri saremo una srl quindi mi chiedo vale la pena iscrivere la ditta individuale e pagare per una cosa che non utilizzerà? Qualcuno mi consigli
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  Admin Mer Mar 24, 2010 9:22 am

Ritengo che tu debba pagare nuovamente i diritti soltanto se c'è un cambio del CF e, dunque, del soggetto giuridico obbligato.
Qualsiasi altra variazione va semplicemente comunicata al Sistri.
Il passaggio comporterà la variazione del CF?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Mer Mar 24, 2010 12:10 pm

Naturalmente camvierà sia la partita iva sia il codice fiscale è proprio per tale motivo che secondo me mi conviene iscrivere successivamente la srl. Da quello che dicono nelle faq del sistri ho interpretato cosi. Poi mi posso sbagliare. Voi che dite?
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  toscano Mer Mar 24, 2010 5:54 pm

In ogni caso non la iscriverei se sai che non utilizzerà mai il sistema.
Dovrebbe pagare, ritirare un dispositivo USB che non userà mai, riconsegnarlo nuovo di pacca, istruire la pratica di chiusura,...
Ma scherziamo??

E poi, in mancanza del decreto sulle sanzioni...
Si affrettasse a concludere la procedura per la variazione di ragione sociale.
toscano
toscano
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Mer Mar 24, 2010 7:02 pm

Ciao,

anche io vorrei sapere come comportarsi in caso di passaggio da ditta individuale ad srl prima dell'operatività, ma dopo la scadenza di iscrizione... cambierà il rappresentante legale, quindi non è una comunicazione di poco conto... si pagherà di nuovo il SISTRI? confused
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Mer Mar 24, 2010 7:27 pm

Ho chiamato il call center ed ho spiegato la situazione. Mi hanno detto che devo fare l'iscrizione della srl quando verrà costituita perchè non ha senso iscrivere qualcosa che poi scomparirà. Mi hanno anche detto di fare un fax in cui gli dico che provvederò successivamente all'iscrizione della società. Devo dire che sono stati molto gentili e precisi nelle indicazioni e che mi hanno tolto un grande peso.
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Mer Mar 24, 2010 7:31 pm

Grazie per la risposta,

pensi che possa valere anche nel caso in cui il passaggio avverrà a giugno? Che numero di fax ti hanno dato per la comunicazione?

Se è così allora per il momento niente iscrizione...

grazie ancora
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  toscano Mer Mar 24, 2010 7:33 pm

non ha senso iscrivere qualcosa che poi scomparirà

Ogni tanto ritornano sulla terra anche loro... Smile
Non esiste solo il dio denaro!

Sarebbe stata una cosa fuori dal mondo.
toscano
toscano
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Mer Mar 24, 2010 7:36 pm

Very Happy meno male... con tutta la confusione che stanno creando...

scusa se te lo chiedo di nuovo... il numero di FAX a cui inviare la comunicazione? Embarassed
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Mer Mar 24, 2010 7:44 pm

Razz pensavo fosse la risposta di strieber...
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Mer Mar 24, 2010 8:22 pm

Il numero di fax è quello che c'è sul loro sito e a cui si spedisce il modulo di iscrizione : 800 05 08 63.
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  Admin Mer Mar 24, 2010 8:25 pm

Discussione interessante.
Il compendio lo mettiamo nelle FAQ.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Mer Mar 24, 2010 8:41 pm

Naturalmente si deve essere sicuri che prima dell'operatività del sistema avvenga la variazione con tanto di iscrizione al registro delle imprese del nuovo soggetto altrimenti si rischiano le sanzioni se mai ce ne saranno. Nel mio caso la variazione avverrà nel mese di aprile (doveva già avvenire a marzo ma per vari motivi non ci siamo arrivati) e quindi sarebbe stata una beffa dovere pagare due volte per pochi giorni. Secondo me nel decreto dovevano specificare chiaramente la procedura da seguire in casi del genere. Hanno messo qualcosa nelle faq del loro sito al riguardo però è dura stare dietro a tutto.
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty * * * Rispondere citando * * * * Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Gio Mar 25, 2010 8:17 am

Perfetto,

grazie strieber! Very Happy
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Gio Mar 25, 2010 5:00 pm

Scusate se insisto su questo tasto, ma l'articolo 3, comma 9 del Decreto del 17 dicembre 2009 dice che:
in caso di variazione dei dati identificativi dell’impresa i delegati provvedono, dopo l’iscrizione della variazione presso il Registro delle imprese, ad effettuare le variazioni della sezione anagrafica accedendo all’apposita area del portale del sistema SISTRI...

ci vorrebbe una comunicazione per iscritto da parte del Ministero che autorizzi a rimandare l'iscrizione... non vorrei che un giorno si svegliassero con una versione differente negando di aver detto tutto ciò... d'altronde oggi va di moda ritrattare Very Happy
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  Admin Gio Mar 25, 2010 7:38 pm

Stai tranquilla Iri Wink

http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=87%3A120-chiusura-della-societa-o-cessazione-dellattivita-per-la-quale-e-obbligatoria-liscrizione-al-sistri-prima-delloperativita-del-sistri&option=com_quickfaq&Itemid=86

Stampala e mettila agli atti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  lri81 Gio Mar 25, 2010 7:53 pm

va bene, l'ho stampato, anche se lì parla di cessare un'attività...

nel mio caso c'è un cambiamento, non una cessazione... non è la stessa cosa Embarassed

se so qualcosa in più ve lo comunico... ma... l'articolo 3, comma 9 del decreto non credete che sia applicabile a questo caso? confused
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  strieber Gio Mar 25, 2010 8:05 pm

Nelmio caso la nuova società avrà partita iva e codice fiscale differente, quindi si tratta di un nuovo soggetto giuridico a tutti gli effetti. Nel caso della ditta individuale questa non eserciterà più l'attività per cui era obbligatoria l'iscrizione al sistri e quindi secondo il mio modo di vedere ma anche da quello che c'è scritto nella faq del sito sistri non ha l'obbligo di iscriversi al sistema. Differente è il caso di una ditta che varia ragione sociale (il nome o la sede o che so io), senza variazione di partita iva o codice fiscale. In quel caso penso che ci sia ancora l'obbligo di iscriversi entro il 30 marzo. Comunque questa è una mia interpretazione potrei sbagliarmi.
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare? Empty Re: trasformazione da ditta individuale ad srl iscriversi o aspettare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.