SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


gestione cartaceo / chiavetta

3 partecipanti

Andare in basso

gestione cartaceo / chiavetta Empty gestione cartaceo / chiavetta

Messaggio  vale88 Gio Giu 09, 2011 4:19 pm

Mi è sorto un dubbio......ho bisogno di capire bene come funziona il sistema cartaceo / chiavetta.......se ho effettuato carichi per Kg 22880 e a mezzo chiavetta il peso riscontrato a destino è stato di Kg. 21020 la mia giacenza tramite scheda movimentazione e a seguito dello scarico sul sistri è pari zero, ma sul cartaceo a me risulta una rimanenza di Kg 1860. come mi devo comportare?
vale88
vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

gestione cartaceo / chiavetta Empty Re: gestione cartaceo / chiavetta

Messaggio  MONICA78 Gio Giu 09, 2011 6:06 pm

Ciao Vale,
è un problema che "finalmente" trova risposta con il SISTRI perchè anche con il cartaceo la regola era che il produttore indicava una quantità presunta e il peso verificato a destino era quello da prendere in considerazione, tutti abbiamo sempre cercato di "far quadrare i conti" ma in effetti nei registri cartacei nuovi nella colonna delle quantità c'è lo spazio per il peso verificato a destino e (sempre teoricamente) non è previsto di poter "ritoccare" i registri compilati.
Teoricamente la giacenza dei rifiuti si azzera al momento dello scarico, anche se a destino il peso è inferiore a quello da te dichiarato, infatti in casa non ti è rimasto fisicamente del rifiuto per poter giustificare quella giacenza... cosa fai vedere a chi (speriamo di no!!!) dovesse venire domani a fare un controllo???
Quello che a me non era chiaro era al momento del MUD, se si considera di aver prodotto il quantitativo smaltito senza "far quadrare i conti", che quantità si deve indicare nel MUD??? E' una domanda che mi hanno posto in tanti ma a cui non sono mai riuscita a dare risposta...
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

gestione cartaceo / chiavetta Empty Re: gestione cartaceo / chiavetta

Messaggio  vale88 Gio Giu 09, 2011 10:25 pm

e quindi con il cartaceo come mi comporto?....considero rimanenza zero come nel SISTRI....per quanto riguarda il MUD personalmente non so molto perchè se n'è sempre occupato lo studio che mi segue...
vale88
vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

gestione cartaceo / chiavetta Empty gestione cartaceo / chiavetta

Messaggio  cirillo Ven Giu 10, 2011 8:53 am

Scusate ma questo è un falso problema.
La gestione sistri (peso presunto caricato/scaricato e peso riscontrato a destino diverso sia in eccesso sia in difetto) non differenzia assolutemente dai comportamenti che dovevano essere tenuti sul cartaceo.
In sintesi sul registro cartaceo:
1) effettuo i carichi con la periodicità stabilita (entro 10 gg lavorativi dalla produzione)
2) al momento dello scarico SOMMO ESATTAMENTE quanto caricato di stima nei diversi movimenti di carico relativi alla tipologia di rifiuto che intendo scaricare;
3) riporto ESATTAMENTE QUEL PESO sul formulario di trasporto e barro la casella "peso da verificare a destino"
4) effettuo lo scarico nel registro registrando il peso indicato nel formulario e riportando, nella 1^ colonna a sx alla voce "Rif. operazioni di carico", i nr. dei movimenti che, sommati assieme ho scaricato (entro 10 gg lavorativi dallo scarico);
5) all'arrivo della 4^ copia del formulario (entro 90 gg dal conferimento) ho il rscontro del peso verificato a destino e, sulla riga dove ho registrato lo scarico faccio:
5a) un astesrisco sul peso indicato alla voce "quantità" (3^ colonna)
5b) un asterisco di richiamo sulla colonna "annotazioni" e riporto la dicitura "peso verificato a destino kg XXX"
Ciò significa che, tutti i carichi relativi ai movimenti che ho indicato alla voce "Rif. operazioni di carico" in realtà NON pesano quanto indicato di stima ma pesano quanto riscontrato a destino.
NON devo assolutamente mettere le mani sulle scritture precedenti.
In caso di MUD il peso da dichiarare, sia come produzione, sia come scarico, è quello "riscontrato a destino".
Vai tranquilla, in mezzo a tanti dubbi, non facciamoci problemi anche dove non ce ne sono.
Questa procedura E' una certezza.
Buon lavoro

cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

gestione cartaceo / chiavetta Empty Re: gestione cartaceo / chiavetta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.