SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Interoperabilita' software

+6
Prometeo
ambieco
spands72
GMP
Gimi
fbyron
10 partecipanti

Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Interoperabilita' software

Messaggio  fbyron Lun Mag 30, 2011 10:34 pm

Apro il topic poichè non l'ho trovato in giro.
Oggi ho attivato l'interoperabilità come intermediario... non ho ancora la forza di farlo per produzione e trasporto.
Ho fatto l'allineamento delle anagrafiche ed ho notato che... il 5/6 per cento dei miei destinatari non sono stati trovati...
Adesso non riesco a capire come la mia operatività cambierà: da cio' che ho capito, apro l'inserimento movimenti e importo quelli già presenti su Sistri. Se non ci sono, li inserisco io.
Quello che non ho chiaro è se e quando devo firmare...

Qualcuno che ha usato software in interoperabilita'? Impressioni?
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Gimi Mar Mag 31, 2011 6:52 am

Non mi risulta che l'interoperabilita', lato sistri, sia attiva.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  GMP Mar Mag 31, 2011 8:28 am

ciao,
si linteroperabilità è attiva ! te lo dico perchè alcuni miei clienti li ho fatti partire ieri !!
la firma va fatta quando inserisci / aggiorni un qualcosa sul sistri !!
ma dovrebbe farlo il tuo software in automatico...
ciao
Gianni
GMP
GMP
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 51
Località : Cucciago

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  spands72 Mar Mag 31, 2011 9:10 am

mi è arrivata ieri la procedura di aggiornamento e piccolo vademecum per interoperabilità da parte della mia software house..., (12 pagine ). comincia a muoversi qualcosa.
spands72
spands72
Utente Attivo

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  ambieco Mar Mag 31, 2011 2:05 pm

spands72 ha scritto:mi è arrivata ieri la procedura di aggiornamento e piccolo vademecum per interoperabilità da parte della mia software house..., (12 pagine ). comincia a muoversi qualcosa.
Scusate mi intrometto qui anche s eforse è già stato spiegato in altri punti del forum Ma così velocemente non ho trovato i riferimenti
A grandi linee Sapete spiegarmi ( perchè sto leggendo i manuali e non essenso informatico è dura ) come funziona l' interoperabilità :
inseriamo i dati in sistri e poi si travasano nel nostro gestionale O
l' esatto opposto
Abbiamo ricevuto il certificato per l' abilitazione E siamo in attesa del dispositivo unico di firma e quindi sapete come ci si dovrà comportare ?
Grazie a chi già lo usa e può darmi alcune indicazioni
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  spands72 Mar Mag 31, 2011 2:14 pm

da quello che ho capito utilizzi il tuo software che riversa i dati, ovviamente sempre da firmare attraverso il pin, ma il tuo rivenditore non ti ha indicato nulla in tal senso?
spands72
spands72
Utente Attivo

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  ambieco Mar Mag 31, 2011 2:24 pm

spands72 ha scritto:da quello che ho capito utilizzi il tuo software che riversa i dati, ovviamente sempre da firmare attraverso il pin, ma il tuo rivenditore non ti ha indicato nulla in tal senso?
Non sono io che me ne occupo e non avendo le idee ben chiare ci stiamo consultando fra colleghi Anche perchè seguendo la logica sistri avrei optato per il cammino inverso cioè uso sistri per carichi e scarichi e poi in automatico li riporta nel gestionale Altrimenti come faccio a chiudere i viaggi che arrivano O che mando via ?
Grazie
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Interoperabilità SW - Chiarimento

Messaggio  fbyron Mar Mag 31, 2011 5:57 pm

La Sw house oggi ha scritto dicendo che ha iniziato il processo di integrazione del suo sw con Sistri. Le funzionalità sono ancora legate al solo aggiornamento anagrafiche ed allineamento movimenti... da cio' che ho visto, comunque, non dovrebbe essere drammatico, se funzionasse...
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Prometeo Mer Giu 01, 2011 2:34 pm

ciao a tutti, io lavoro per un software house che si occupa anche di Sistri e posso essere utile per dare alcune informazioni.
L'interoperabilità permette ai software di interfacciarsi ed utilizzare il SISTRI senza mai aprire il portale. Questo vale non solo per le anagrafiche ma anche per tutte le funzionalità operative. Dal software è possibile caricare, firmare e stampare sia il registro che le schede di movimentazione. Nel caso i movimenti e le schede siano state caricate sul portale, il software può leggere tutte le registrazioni, scaricarle in automatico e permetterne la modifica.
Il ministero ha messo a disposizione questa interfaccia da molto tempo ma solo negli ultimi mesi, faticosamente, ha cominciato a funzionare. Ci sono ancora alcuni problemi ma spero che li risolveranno in tempo per la partenza effettiva.
Per le software house non è un aggiornamento semplice, ma è tecnicamente possibile vista la nostra esperienza positiva.
Prometeo
Prometeo
Partner

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  RITA@ Mer Giu 01, 2011 2:52 pm

Prometeo ha scritto:ciao a tutti, io lavoro per un software house che si occupa anche di Sistri e posso essere utile per dare alcune informazioni.
L'interoperabilità permette ai software di interfacciarsi ed utilizzare il SISTRI senza mai aprire il portale. Questo vale non solo per le anagrafiche ma anche per tutte le funzionalità operative. Dal software è possibile caricare, firmare e stampare sia il registro che le schede di movimentazione. Nel caso i movimenti e le schede siano state caricate sul portale, il software può leggere tutte le registrazioni, scaricarle in automatico e permetterne la modifica.
Il ministero ha messo a disposizione questa interfaccia da molto tempo ma solo negli ultimi mesi, faticosamente, ha cominciato a funzionare. Ci sono ancora alcuni problemi ma spero che li risolveranno in tempo per la partenza effettiva.
Per le software house non è un aggiornamento semplice, ma è tecnicamente possibile vista la nostra esperienza positiva.

ciao prometeo,
volevo chiederti se questo certificato di interoperabilità lo devo chiedere anche io che gestisco un'azienda di trasporti e autospurgo Question
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Prometeo Mer Giu 01, 2011 3:34 pm

RITA@ ha scritto:
ciao prometeo,
volevo chiederti se questo certificato di interoperabilità lo devo chiedere anche io che gestisco un'azienda di trasporti e autospurgo Question

Grazie per la domanda Rita! Leggo sul forum che molti hanno le idee confuse su questo argomento.
Il certificato di interoperabilità serve ESCLUSIVAMENTE alle aziende che hanno un software interno che può comunicare direttamente con il Sistri. Sarà la tua software house che ti chiederà eventualmente di richiederlo, come abbiamo fatto noi con i nostri clienti. In pratica serve al software per comunicare al Sistri la tua identità, durante l'invio dei dati.
Quando parlo di software intendo dei programmi di gestione rifiuti e non dei gestionali "standard" che difficilmente hanno collegamenti diretti con il Sistri.
Se vuoi usare il Sistri solo sul portale, il certificato non serve a nulla.
Prometeo
Prometeo
Partner

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  fabiodafirenze Mer Giu 01, 2011 8:45 pm

Doverosa premessa: lavoro anche io per una SW house, anche se qui sono a titolo esclusivamente personale. Confermo quanto scritto da 'Prometeo', nella sostanza.

L'altro giorno però ho visto che un thread credo su un software sponsorizzato da un noto quotidiano (non è la mia ditta) è stato cancellato o minacciato di cancellazione dal moderatore perchè sul forum non è permessa la 'pubblicità negativa o positiva'. I gestori del forum possono fare quello che vogliono naturalmente, però non mi sembra una mossa molto intelligente - nell'interesse di tutti - cancellare da una parte un thread critico verso il prodotto X, e poi accettare come 'partner' un'altra SW house...
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Admin Mer Giu 01, 2011 9:09 pm

Ciao,

il regolamento non consente la pubblicita' sul Forum.
Il Forum e' destinato a discussioni sul mondo dei rifiuti.
L'area Partner e' una sezione a parte in cui e' presentata qualunque azienda o professionista che sostenga il progetto SF.
Tutto qui.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  marcosperandio Mer Giu 01, 2011 9:14 pm

@prometeo: mi puoi dare info sulla novità chiavetta unica di firma e backup?
grazie.
mi interessa in breve capirne l'utilizzo.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  fabiodafirenze Mer Giu 01, 2011 9:23 pm

Per quanto ne so la chiavetta unica al momento è un'ipotesi di lavoro, o poco più. Per ora ci vuole la chiavetta 'normale' per firmare i movimenti.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  fabiodafirenze Mer Giu 01, 2011 9:27 pm

Admin ha scritto:Ciao,

il regolamento non consente la pubblicita' sul Forum.
Il Forum e' destinato a discussioni sul mondo dei rifiuti.
L'area Partner e' una sezione a parte in cui e' presentata qualunque azienda o professionista che sostenga il progetto SF.
Tutto qui.

Me ne rendo conto, ma qui siamo sul Forum e c'è il logo di un prodotto SW, e il link alla pagina di una SW House. A me, indipendentemente dal fatto che lavori per un concorrente di Prometeo, sembra pubblicità. Ma la mia paura non è che una SW house venda migliaia di licenze grazie al forum, non ne venderà probabilmente nemmeno una grazie al forum. E' che così il sito perde di credibilità.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Admin Mer Giu 01, 2011 9:38 pm

Da regolamento non e' ammesso utilizzare loghi come avatar ed il link in firma punta ad una pagina interna del portale, che non puo' essere commentata.
SF crede nell'incontro tra i vari operatori del settore e questo puo' avvenire solo in maniera controllata e regolamentata.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Prometeo Mer Giu 01, 2011 10:22 pm

marcosperandio ha scritto:@prometeo: mi puoi dare info sulla novità chiavetta unica di firma e backup?
grazie.
mi interessa in breve capirne l'utilizzo.

Questo dispositivo dovrebbe contenere tutti i certificati dell'azienda e quindi dovrebbe poter essere utilizzato come sostituto unico degli altri token per le firme.
Da alcuni giorni, in fase di richiesta dei certificati interoperabilità, è attiva la possibilità di richiedere tale token unico. La richiesta è a pagamento. Ti tengo aggiornato non appena avro' maggiori riscontri.
Prometeo
Prometeo
Partner

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Interoperabilita' software Empty Re: Interoperabilita' software

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.