SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

+3
v.dc
roby77
BarbaraVi
7 partecipanti

Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  BarbaraVi Mar Mag 24, 2011 4:02 pm

Buongiorno a tutti voi !!! Smile
Allora, specifico già da subito che mi sono studiata la mega guida utente e ho cercato anche nei vari argomenti trattati qui nel forum, ma non ho trovato la risposta al mio dubbio .. ho anche provato a contattare il CC e a scrivere una mail ma come potrete immaginare ... nessuna possibilità di avere una risposta !! Evil or Very Mad
Il mio dubbio fondamentale (non ho ancora utilizzato il Sistri, ho solo fatto delle prove in quanto sia il mio trasportatore, sia l'impianto non l'ha finora utilizzato) è: dopo aver compilato la scheda Sistri nella parte che compete al produttore, e averla firmata, i dati arrivano direttamente al trasportatore ??? In sintesi, io potrei anche non chiamarlo telefonicamente per prenotare il ritiro visto che (da come ho capito ed interpretato) vede la scheda da me compilata in quanto inserito come "trasportatore" ?
Se non ho capito male la procedura per me produttore è la seguente:

- carico del rifiuto nel registro cronologico

- quando c'è la necessità di smaltirlo compilare la scheda Sistri e collegarla al registro cronologico creando in automatico il movimento di scarico (il trasportatore vede la mia scheda e inserisce sulla stessa con il suo token la parte che lo riguarda)

- quando l'autista arriva in azienda per la presa in carico del rifiuto inserisce la sua usb nel mio pc, si collega e inserisce gli ultimi dati ... subito dopo posso stampare la scheda sistri che deve accompagnare il rifiuto per il trasporto

- quando l'impianto finale accetta il mio rifiuto, manda una mail sulla mia posta certificata sistri dove conferma l'avvenuta presa in carico e con questo si pareggia la quantità (presunta/riscontrata)senza che io debba fare ulteriori registrazioni per far collimare le differenze.

Giusto ?!?!?!?!?!?!
Vi sarei enormemente grata se riusciste a rispondere a questo mio dubbio altrimenti qua si va in paranoia fino al 01/06 !!!! climb

Oppure la soluzione alternativa è la seguente : comp

Buon lavoro a tutti (Sistri permettendo)
Barbara



BarbaraVi
BarbaraVi
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  roby77 Mar Mag 24, 2011 5:13 pm

Mi sembra una procedura molto logica...in compenso il dubbio ce l'ho anche io.
Ho fatto delle prove di carico e mi hanno detto che automaticamente viene mandata la comunicazione alla ditta di smaltimento...ma dal sistri non si capisce bene questa cosa...chiedo lumi pure io!!!
roby77
roby77
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 46
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  v.dc Mar Mag 24, 2011 5:48 pm

per quanto ne so io, la procedura corretta dovrebbe essere questa (ma potrei sbagliarmi 'Rolling Eyes'):

- carico del rifiuto nel registro cronologico

- quando c'è la necessità di smaltirlo compili la scheda Sistri (senza collegarla al registro, perchè non stai ancora effettuando lo scarico!); il trasportatore “vede” la tua scheda e compila la parte di sua competenza

- quando l'autista arriva in azienda per la presa in carico del rifiuto colleghi la scheda sistri al registro cronologico e firmi lo scarico; poi il trasportatore inserisce il suo token e firma a sua volta. Stampi la scheda con le due firme e la consegni al traportatore..ecc ecc...per il resto ok!

v.dc
v.dc
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  BarbaraVi Mar Mag 24, 2011 5:57 pm

[quote="via.dc"]per quanto ne so io, la procedura corretta dovrebbe essere questa (ma potrei sbagliarmi 'Rolling Eyes'):

- carico del rifiuto nel registro cronologico

- quando c'è la necessità di smaltirlo compili la scheda Sistri (senza collegarla al registro, perchè non stai ancora effettuando lo scarico!); il trasportatore “vede” la tua scheda e compila la parte di sua competenza

- quando l'autista arriva in azienda per la presa in carico del rifiuto colleghi la scheda sistri al registro cronologico e firmi lo scarico; poi il trasportatore inserisce il suo token e firma a sua volta. Stampi la scheda con le due firme e la consegni al traportatore..ecc ecc...per il resto ok!



-----------------------------------------------
bah ... potrebbe anche essere così, anche se diventa più macchinosa la situazione, soprattutto nel momento in cui ti arriva l'autista che ha solo fretta di partire per fare il suo lavoro ... il manuale cita testualmente: "se il produttore non ha effettuato la registrazione cronologica di scarico del rifiuto collegata, non è possibile procedere al carico da parte del conducente". Questo, a mia interpretazione, non vuol dire che si deve collegare immediatamente prima della presa in carico da parte dell'autista, ma che quando arriva l'autista, la procedura dev'essere già stata fatta ... non precisa i tempi.

ma è possibile che con più di 200 pagine di manuale si debba andare ad interpretazioni soggettive ???? non c'è nulla di chiaro e preciso, lascia solo un mare di bubbi
PAZZESCO !!!
BarbaraVi
BarbaraVi
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  micy1 Mar Mag 24, 2011 7:27 pm

via.dc ha scritto:per quanto ne so io, la procedura corretta dovrebbe essere questa (ma potrei sbagliarmi 'Rolling Eyes'):

- carico del rifiuto nel registro cronologico

- quando c'è la necessità di smaltirlo compili la scheda Sistri (senza collegarla al registro, perchè non stai ancora effettuando lo scarico!); il trasportatore “vede” la tua scheda e compila la parte di sua competenza

- quando l'autista arriva in azienda per la presa in carico del rifiuto colleghi la scheda sistri al registro cronologico e firmi lo scarico; poi il trasportatore inserisce il suo token e firma a sua volta. Stampi la scheda con le due firme e la consegni al traportatore..ecc ecc...per il resto ok!


Secondo me è così... anche perchè se la associ molto prima che il trasportatore arrivi, crei uno scarico prima che sia effettivamente avvenuto. Ora non so se Sistri è così intelligente da datare lo scarico solo quando effettivamente sia stato effettuato...
micy1
micy1
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  marcosperandio Mar Mag 24, 2011 8:49 pm

risposte varie:
quando produttore ha firmato parte la PEC e il trasportatore selezionato la vede.
La vede però anonima nel suo elenco solo aprendola vede che è tua quindi consiglio telefonata per avvisarlo dandogli il numero di scheda.
puoi associare in un secondo momento (sempre prima dell'uscita del mezzo) anche il carico lo puoi fare quando sei certo del peso caricato.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  BarbaraVi Mer Mag 25, 2011 8:53 am

Grazie per le risposte !!!
... ma qualcuno nelle alte sfere di questo Sistri ... ogni tanto leggerà forum tipo questo per rendersi conto di quello che sta succedendo ???
mah ...... affraid
BarbaraVi
BarbaraVi
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  Eba Ven Giu 03, 2011 2:35 pm

Confermo anch'io la procedura indicata da v.dc (aggiungendo qualche consiglio):

- carico del rifiuto nel registro cronologico

- quando c'è la necessità di smaltirlo (almeno 4 ore prima per rifiuti pericolosi) compili la scheda Sistri; prima della firma è consigliabile fare una telefonata al trasportatore e al destinatario per la conferma dei dati inseriti); il trasportatore viene avvisato tramite PEC dal ssitema, “vede” la tua scheda e compila la parte di sua competenza

- quando l'autista arriva prima che l'autista arrivi in azienda per la presa in carico del rifiuto colleghi la scheda sistri al registro cronologico e quando l'autista arriva in azienda firmi lo scarico;* poi il trasportatore inserisce il suo token e firma a sua volta. Stampi la scheda e la consegni al traportatore, che la firmerà (con la biro Smile

*E' un intelligente consiglio di Ales da un'altra pagina di questo forum:
Questioni generali - Classificazione - scheda sistri dacollegare al registro
http://sistri.forumattivo.com/t3903-scheda-sistri-da-collegare-al-registro
lo riporto qui sotto:
"Successivamente e comunque prima che arrivi il trasp., associ alla scheda i relativi carichi. In tal modo, si genera nel registro cronologico la registrazione di scarico.
Personalmente, prima di firmare quest’ultima registrazione, attendo che il trasportatore sia fisicamente presso la mia azienda (se per un qualunque motivo, il trasp. non dovesse arrivare nei tempi previsti, mi ritroverei a non avere più in carico un rifiuto, che in realtà è ancora presso la mia azienda).
La registrazione di scarico deve essere firmata in ogni caso prima che il conducente inserisca il suo token….se non lo fai, don’t worry…il sistema te lo segnala e non è possibile effettuare il carico del rifiuto sul token del conducente."
Eba
Eba
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 51
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  paolo valvo Ven Giu 03, 2011 5:10 pm

comunque sia, la mattina o la sera precedente o quando arriva il mezzo, la funzione associa a registrazione deve essere conclusa e firmata prima che il token autista arrivi al PC del produttore, io non mi preoccuperei tanto del tempo che ci vuole a concludere questo passo, vi assicuro che in meno di mezzo minuto è terminato, cosa diversa invece se tentate di accedere all'area conducente prima della firma dello scarico così generato, perchè non fa procedere ed di tempo se ne perde di più.
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ? Empty Re: Scheda Sistri produttore ... arriva al trasportatore dopo la compilazione ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.