SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


bobolette spray

5 partecipanti

Andare in basso

bobolette spray Empty bobolette spray

Messaggio  titan2011 Gio Mag 19, 2011 3:55 pm

Salve a tutti chiedo informazioni su come mi devo comportare per smaltire delle bombolette spray alcuni consulenti mi dicevano di utilizzare il cod. 15.01.11* perchè erano ancora cariche di gas quindi erano apparentemete serbatoi in pressione , altri mi dicevano di usare il cod. 15.01.10 , eventualmente di forare la bombolette così non c'erano problemi con il gas contenuto nella bomboletta. l' utima voce mi diceva di utilizzare il cod. 15.01.10 e di fare lo smaltimento con ADR , perchè la bomboletta essendo ancora carica di gas rientra nei rifiuti pericolosi che occcorre il trasporto in ADR. però alla domanda che facevo al consulente che nella fase di entrata delle bombolette piene in stabilimento il trasporto non sono in ADR ma comuni corrieri . non mi sapeva rispondere se qualcuno mi riesce a dare informazioni su esperienza gia vissuta

mille grazie :photo2:
titan2011
titan2011
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

bobolette spray Empty Re: bobolette spray

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 19, 2011 4:25 pm

.. chiedi al tuo consulente se le fora lui le bombolette! magari con la fiamma ossidrica!
io personalmente ho sempre fatto smaltire le bombolette con il CER 15 01 11* (imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto), compresi i contenitori a pressione vuoti) nel caso di bombolette esaurite. so che qualche consulente suggerisce di usare anche il CER 16 05 04* (gas in contenitori a pressione (compresi gli halon), contenenti sostanze pericolose) .. ma personalmente .. ho sempre preferito, e propendo tutt'ora, ad utilizzare il primo CER indicato.
sul fatto di usare il 15 01 10 .. con ADR .. alzo le mani.
jam
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

bobolette spray Empty Re: bobolette spray

Messaggio  marcosperandio Gio Mag 19, 2011 4:28 pm

Premesso che non tratto quei rifiuti aggiungo una considerazione: non mi torna che te le consegnino dei corrieri!?????

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

bobolette spray Empty Re: bobolette spray

Messaggio  benassaisergio Gio Mag 19, 2011 4:39 pm

Per quanto riguarda l'ADR ... beh .. bisogna conoscere l'ADR: in particolare la disposizione speciale 327 e le istruzioni di imballaggio P003 e LP002
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

bobolette spray Empty Re: bobolette spray

Messaggio  TAURUS Gio Mag 19, 2011 4:52 pm

marcosperandio ha scritto:Premesso che non tratto quei rifiuti aggiungo una considerazione: non mi torna che te le consegnino dei corrieri!?????
I generatori di aerosol possono tranquillamente essere consegnate da corrieri in quanto imballate in imballaggi combinati rispondenti alle disposizioni del Capitolo 3.4 dell'ADR (Qauntità Limitate): sono merci pericolose (UN 1950 nel caso in parola) che viaggiano in esenzione pressoché assoluta.
TAURUS
TAURUS
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.10.10
Località : Prov. TN

Torna in alto Andare in basso

bobolette spray Empty Re: bobolette spray

Messaggio  marcosperandio Gio Mag 19, 2011 4:56 pm

TAURUS ha scritto:
marcosperandio ha scritto:Premesso che non tratto quei rifiuti aggiungo una considerazione: non mi torna che te le consegnino dei corrieri!?????
I generatori di aerosol possono tranquillamente essere consegnate da corrieri in quanto imballate in imballaggi combinati rispondenti alle disposizioni del Capitolo 3.4 dell'ADR (Qauntità Limitate): sono merci pericolose (UN 1950 nel caso in parola) che viaggiano in esenzione pressoché assoluta.
Grazie dell'info. Ricordo una mia vecchia esperienza di oltre 10 anni fa in uno stoccaggio dove ci venivano consegnate alla rinfusa in big bags da trasportatori autorizzati, evidentemente proprio per il diverso confezionamento.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

bobolette spray Empty Re: bobolette spray

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.