SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

+5
Damiano
spands72
zesec
Anemone
pastorenomade
9 partecipanti

Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  pastorenomade Mer Apr 27, 2011 10:26 am

Riporto dal manuale Sistri, punto 6.2:

tenendo conto anche di quanto proposto dal Comitato di Vigilanza e Controllo del SISTRI, si è deciso di consentire unicamente ai soggetti di cui al comma 1 dell’art. 6 del d.m. 9 luglio 2010 - e cioè agli enti ed imprese produttori di rifiuti
pericolosi ed agli imprenditori agricoli fino a 10 addetti e con quantitativi annui di rifiuti pericolosi prodotti
inferiori a 400 kg, nonché ai Comuni con meno di 5000 abitanti - di portare in detrazione la quota in eccesso
versata nel 2010 sull’entità dei contributi dovuti per l’anno 2011, rimasti immutati rispetto all’anno precedente.


Dunque, enti e imprese con meno di 5 dipendenti e < 400 Kg. di rifiuti pericolosi prodotti non devono alcun contributo per il 2011.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  Anemone Mer Apr 27, 2011 10:35 am

Approfitto allora per allacciarmi qui e porre la mia domanda:

ho iscritto un cliente al SISTRI il mese scorso, consapevole dei rischi, ma da un controllo a lui eseguito da un organo di controllo gli hanno consigliato di farlo e il cliente si è intestardito di volersi iscrivere ad ogni costo ora. E' una ditta artigiana composta dal solo titolare e produce una minima quantità di rifiuto pericoloso, quindi rientrerebbe in questa categoria esentata.
A maggior ragione lui ha pagato l'iscrizione il mese scorso, per cui secondo me dovrebbe essere ad ogni modo esente dal contributo, voi che ne dite?

Grazie Very Happy
Anemone
Anemone
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.04.10
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  zesec Mer Apr 27, 2011 11:10 am

Non esistono esenzioni per i rifiuti pericolosi. Esiste la possibilità di delegare le associaizoni di categoria, ma questo non ti esime dall'iscrizione (e ti facilita fino ad un certo punto).
Per i piccoli produttori di rifiuti pericolosi hanno ridotto il contributo e hai la possibilità di chiedere il conguaglio se hai pagato di più. Trovi modalità per la richiesta di conguaglio e importo dei contributi sul nuovo regolamento Sistri.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  Anemone Mer Apr 27, 2011 11:26 am

Chiedo scusa, volevo scrivere riduzione ed invece sono passata direttamente all'esenzione Rolling Eyes !!
Vado a controllare i conguagli allora, ma resto con il dubbio se debba pagare la quota 2011 oppure no Suspect
Anemone
Anemone
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.04.10
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  pastorenomade Mer Apr 27, 2011 11:33 am

I contributi riguardano sempre l'anno in corso, a meno che non siano a sanatoria per gli anni passati (c'è una mora? non ricordo?).
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  spands72 Gio Apr 28, 2011 10:45 am

buongiorno a tutti, ricapitolando, i soggetti che nell'anno 2010 hanno versato 120,00 € e sono produttori di rifiuti pericolosi ma non hanno prodotto più di 200 kg non devo versare il contributo per l'anno 2011,..., ma ..., poi deve essere inviata la pratica per il conguaglio? scusate ma ultimamente ho dei dubbi atroci per come si stanno muovendo questi signori e mi accorgo di fare delle domande a dir poco sciocche! Question
spands72
spands72
Utente Attivo

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  Damiano Gio Apr 28, 2011 11:07 am

spands72 ha scritto:buongiorno a tutti, ricapitolando, i soggetti che nell'anno 2010 hanno versato 120,00 € e sono produttori di rifiuti pericolosi ma non hanno prodotto più di 200 kg non devo versare il contributo per l'anno 2011,..., ma ..., poi deve essere inviata la pratica per il conguaglio? scusate ma ultimamente ho dei dubbi atroci per come si stanno muovendo questi signori e mi accorgo di fare delle domande a dir poco sciocche! Question

Fortunatamente vedo che non sono l'unico....Sono mesi che io ho dubbi....Io il conguaglio l'ho spedito ancora nel 2010...Telefonato e ritelefonato al CC per info..mandato mail...Nessuna risposta...Mi hanno solo cambiato categoria senza informarmi se quel A.ZZO... Di fax è arrivato...Se è corretto......Se non serve che faccia altro....( Visto il cambiamento di categoria) Adesso devo aspettare le sanzioni per sapere che il mio conguaglio non è stato accettato...??
Damiano
Damiano
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  oryetta Gio Apr 28, 2011 12:08 pm

Io ho inviato la prima pratica di conguaglio a marzo, martedi' ho inviato una seconda mail con la copia della pratica con l'aggiunta della dichiarazione sui kg di rifiuti pericolosi prodotti nel 2010, avevo chiesto se mi davano conferma di avvenuta lettura della mail con la documentazione allegata ma .... nulla
Ho la copia di tutto, e' stato fatto tutto come richiesto ... speriamo Neutral
oryetta
oryetta
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.01.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  luketto81 Gio Apr 28, 2011 12:13 pm

Lavoro in uno studio commerciale dove teniamo la contabilità a varie ditte. 4 di queste hanno fatto l'iscrizione al SISTRI ma non è mai stato fatto un conguaglio anche se per qualcuna di queste forse sarebbe spettato. A questo punto faccio pagare per intero il contributo, non ho un'altra soluzione?
luketto81
luketto81
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  sint2001 Gio Apr 28, 2011 3:22 pm

luketto81 ha scritto:Lavoro in uno studio commerciale dove teniamo la contabilità a varie ditte. 4 di queste hanno fatto l'iscrizione al SISTRI ma non è mai stato fatto un conguaglio anche se per qualcuna di queste forse sarebbe spettato. A questo punto faccio pagare per intero il contributo, non ho un'altra soluzione?

io sto facendo di corsa le domande per il conguaglio (entro il 30 aprile)
sint2001
sint2001
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.09.10
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  MauroC Gio Apr 28, 2011 4:47 pm

Avete risolto il dilemma se questi piccoli produttori cambiando la categoria possono lo stesso gestire i non pericolosi con il sistri??
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori Empty Re: Nessun contributo dovuto dai piccoli produttori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.