SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

4 partecipanti

Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  paolo.papini.software Mar Apr 12, 2011 10:48 am

Sto cercando un "connettore software" che permetta al mio gestionale di utilizzare l'iteroperabilità fornita dal SISTRI.
Che so, ad esempio una dll che io possa chiamare da dentro il mio applicativo (COBOL), passando vari parametri che di volta in volta dovessero servire.
Una soluzione simile un mio collega l'ha già realizzata, ma sto cercando un prodotto più abbordabile.
Qualcuno ha qualcosa di interessante e di serio da proporre ?
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  lucky2005 Mar Apr 12, 2011 1:50 pm

Sarebbe bello poter realizzare una dll universale ma credo che ciò non sia possibile in quanto ogni linguaggio richiede una dll specifica.
Si può realizzare una dll per visual basic, una per cobol etc...
L'universalità è data dal file wsdl.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  paolo.papini.software Mar Apr 12, 2011 2:27 pm

Il fatto è che questo prodotto è già stato realizzato. Io ho partecipato in minima parte e solo per quanto riguarda le impostazioni di partenza, ma non ho possibilità di utilizzarlo se non a costi proibitivi.
Mi chiedevo se qualcun altro avesse avuto la mia stessa idea ed avesse avuto la possibilità di distribuirlo a più canali e quindi a costi minori.
Il problema non è se esiste o meno..... il problema è che chi lo ha realizzato non pretenda di venderne uno e trasferirsi ai tropici..... Evil or Very Mad
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  lucky2005 Mar Apr 12, 2011 3:09 pm

Ma alla fine la dll che dici tu conterrà nient'altro che tutti i metodi da richiamare dal Sistri.
Es metodo GetVersione(identity) e così via.
Quindi una libreria con tutti i metodi.
Si può scriverla in c++ o in vb compilarla e poi con qualche accorgimento importarla nei vari linguaggi di programmazione.
Io la dll la sto creando in vb ma solo per una comodità per avere in unico modulo tutti i metodi e pertanto se devo modificare un metodo modifico solo la dll e sopratutto anche per una maggiore velocità di esecuzione dell'applicativo. Ma dire che da una dll del genere si possano fare dei quattrini nutro dei seri dubbi.
Inoltre tutte le altre configurazioni per interfacciarti con il Sistri (certificato , connessione ssl ed altro) sono a carico di ogni singolo applicativo.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  paolo.papini.software Mar Apr 12, 2011 5:09 pm

Esattamente, in questa "scatola" o "connettore" come qualcuno la chiama, ci sono tutti i metodi previsti nel WSDL.
Ma non è tutto qua. Il nostro progetto prevedeva infatti di fare qualcosa di più di una semplice DLL che aggregasse solo i metodi.
Questo "oggetto" così creato, si occupa anche di gestire la comunicazione ssl con i SIS, i certificati, la firma, ecc...
Viene chiamato con una specifica istruzione da programma, passando tutti i parametri necessari, e poi riceve ed elabora la risposta.
Anche io non credo che si possano fare i soldi con questo prodotto, ma qualcuno evidentemente sì.
Io sto cercando il modo di fornire una soluzione, appunto, equilibrata.
Ma mi pare di capire che non ce ne sono altre.
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  lucky2005 Mar Apr 12, 2011 5:22 pm

Scusa se replico ma mi sembra solo un duplicazione degli oggetti caricati dal servizio wsdl.
Ripeto in una dll conviene inserire quelle classi che vengono richiamate ripetutamente da più parti di un programma e che possano appesantire l caricamento dell'applicativo.
Quindi una dll con i metodi del Sistri è una duplicazione e chi la commercializza vende qualcosa che tutti possiamo avere gratis.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  gdo Sab Apr 23, 2011 11:25 am

Chi si sta preparando a fornire i cosiddetti "connettori" protegge la conoscenza su come utilizzare la SOA messa a disposizione dal SISTRI, sfruttando l'ingiusto (*) vantaggio conseguito dal privilegio di poter partecipare alla sperimentazione.

Per gli altri non ci sono che due strade: acquistare il "connettore" nella speranza che l'interfaccia sia meglio documentata oppure sperimentare il SIS sulla propria pelle.

Non ho ancora avuto occasione di provare o di sapere quanto costano questi "connettori". Sarebbe utile avere qualche informazione di chi li propone e con quali costi.
Se forniscono anche i metodi per effettuare la firma sui documenti (ora che è possibile usare un solo Token (vedi specifiche 1.8 ) direttamente sul server dove gira l'applicazione il loro costo potrebbe anche essere giustificato.

bye
gdo

(*) Non critico l'operato delle aziende, che seguono una logica di business, ma la P.A. che lo ha permesso!

gdo
gdo
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Sperimentazione

Messaggio  Polonio 210 Dom Mag 01, 2011 9:21 pm

gdo ha scritto:sfruttando l'ingiusto (*) vantaggio conseguito dal privilegio di poter partecipare alla sperimentazione.

Guarda gdo che io sto usando un programma che funziona alla perfezione, fatto da un professionista che non ha partecipato alla sperimentazione, mi fa assistenza immediata da remoto, non vedo l'ora che il sistri parta così sarò un po' "impegnato", visto che adesso faccio le schede in meno di un secondo; mi ha fatto la gestione dei registri automatica e altre finezze, ma è solo un esercizio di stile, perchè il sistri non partirà, e me lo ha confermato anche lui. PS costo modico in rapporto al beneficio.
Polonio 210
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  gdo Lun Mag 02, 2011 8:14 am

Quanto affermi non mi contraddice.

Anche io, superato qualche scalino grazie anche ad un utente di questa stessa rete che a suo dire ha speso "un mezzo patrimonio" (ne approfitto per ringraziarlo una seconda volta), sto realizzando l'interfaccia senza particolari problemi. Purtroppo la mancanza dell'ambiente di test mi impedisce il collaudo delle procedure prima della consegna al committente con la conseguente lievitazione dei tempi di collaudo con i dati reali (considera che l'applicazione gestisce centralizzata in un'unica installazione circa 150 impianti, quindi c'è da andare cauti ...).

Sono anni che mi occupo di interoperabilità nella P.A. e purtroppo di esempi negativi come questo ne ho visti tanti. Che poi vi siano dei tecnici in gamba che comunque riescono ad arrangiarsi non giustifica il comportamento della P.A. che non rispetta il sano principio di dare pari opportunità a tutte le imprese.

gdo





gdo
gdo
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Un mezzo patrimonio

Messaggio  Polonio 210 Lun Mag 02, 2011 8:55 am

gdo ha scritto:
Anche io, superato qualche scalino grazie anche ad un utente di questa stessa rete che a suo dire ha speso "un mezzo patrimonio"

Ma sì perchè immagino, come nel mio caso, che il 95% del compenso è stato dovuto per lo studio, la partecipazione alle conferenze, trasferte, la ricerca su un sistema che è nuovo un po' per tutti, e lo era anche per il professionista a cui mi sono rivolto. E ogni giornata sono centinaia di euro. Diciamo, un "mezzo contributo sistri", che poi si paga ogni anno, quindi fra 5 anni sarà stato un misero decimo del contributo sistri... toh... mettiamola così
Polonio 210
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale Empty Re: Connettore universale verso SISTRI per mio sw gestionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.