SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

+13
paolo valvo
S.T.A. s.a.s.
meteora
Geos
isamonfroni
stressalmassimo
CAM
Mariangela
MauroC
Mar23
marcosperandio
Admin
tecnici
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  tecnici Mer Mar 30, 2011 4:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
cosa deve fare un'azienda (già iscritta al sistri come produttore) che ha ricevuto l'autorizzazione all'autorizzazione da parte della provincia al recuper o di rifiuti non pericolosi? Embarassed Embarassed Embarassed
tecnici
tecnici
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.04.10

Torna in alto Andare in basso


RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Ven Mag 20, 2011 8:14 am

Sono d'accordo con voi, però mi chiedo un'altra cosa: il registro R4 non avrà movimentazioni in uscita giusto? Mi spiego: se mi entra in R13 poi faccio un carico dello stesso peso in R4 perchè lo lavoro, lo scarico non si fa perchè quello che esce dopo la lavorazione è MPS e quindi il registro R4 o qualsiasi altro codice avrà solo carichi o sbaglio.
E poi: se a me entra qualcosa in R4 ma mi esce ancora come rifiuto quindi con formulario (ora scheda sistri) cosa faccio? Mi capita a volte per esempio per i metalli non ferrosi o con l'acciaio.
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty DESTINAZIONE RIFIUTO

Messaggio  giovannam Ven Mag 20, 2011 10:11 am

BUONGIORNO, SIAMO UNA DITTA AUTORIZZATA AL RECUPERO, IN CAT. R3 E R13.
ABBIAMO PAGATO LA QUOTA ANNUALE PER ENTRAMBI LE CATEGORIE, HO FATTO PROVE SISTRI COME DESTINATARIO, LAVORANDO SUL REGISTRO R13, E' GIUSTO O DEVO USARE R3?
GRAZIE Sad
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  TimeTravel_0 Ven Mag 20, 2011 4:41 pm

Mi inserisco anche io nella discussione.
Impianto autorizzato dalla prov. per R13 e R5 . Al sistri ho pagato solo l'R5 perchè effettuando la rigenerazione delle cartucce per stampanti che il cliente mi porta, le sottopongo subito alla lavorazione (R5)
Fino ad ora operavo in questo modo:
L’Azienda X mi portava il toner Praticamente a questo punto io lo caricavo sul registro di c/s come una operazione di carico in R13 e una volta rigenerato, in scarico in R5.
Ma ora col sistri come funziona?
Ho provato a leggere il manuale, ma sinceramente ci vuole una laurea; ho provato a contattare colleghi rigeneratori, ma nulla nemmeno su questo fronte.
Ora mi rivolgo a voi per un aiuto che spero possa dissipare i miei dubbi.
Ho letto nel forum che al sistri non interessa la gestione interna del rifiuto, per cui dovrei solo creare un carico in R5 del registro cronologico del sistema e poi nulla più, senza mai fare operazioni di scarico.
Ma poi col mud mi troverei in carico ad esempio a fine anno 100 Kg di rifiuti che però effettivamente non ho più visto che li ho recuperati
Potete dirmi come gestire con questo sistema tutto il flusso?
Grazie in anticipo a tutti.
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  isamonfroni Ven Mag 20, 2011 4:53 pm

Se tu effettui direttamente la lavorazione (R5) carica il rifiuto che ti arriva direttamente in R5, è vero il registro degli impianti non viene mai scaricato.
Dovrai invece caricare in R13 ciò che ti entra e che magari non lavori tu ma mandi presso un altro impianto e quindi fai solo l'operazione di messa in riserva.
Ovviamente i rifiuti che produci durante la lavorazione (per esempio stracci sporchi, contenitori ecc..) devono essere caricati sul registro R5 e da lì scaricati con la scheda quando li manderai a smaltire.
Il MUD l'anno prossimo non dovrebbe più esserci........
Comunque per gestire in modo corretto le giacenze e le lavorazioni ti consiglio di farti dei registri di lavorazione interni

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  TimeTravel_0 Ven Mag 20, 2011 5:39 pm

Sei stata chiarissima e ti ringrazio davvero;
Quindi se non ho capito male la cartuccia che mi entra in negozio crea una operazione di carico in R5 sul registro cronologico della sezione RECUPERATORE e qui finisce tutto, A fine anno mi troverò così con un tot di operazioni di carico in R5 che non dovrò mai scaricare.
Mentre il materiale scartato durante la lavorazione (toner esausto ecc.) viene caricato nel registro cronologico in D15 della sezione PRODUTTORI /DETENTORI che genererà successivamente in fase di smaltimento uno scarico.
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  Mar23 Ven Mag 20, 2011 5:45 pm

isamonfroni ha scritto:
Ovviamente i rifiuti che produci durante la lavorazione (per esempio stracci sporchi, contenitori ecc..) devono essere caricati sul registro R5 e da lì scaricati con la scheda quando li manderai a smaltire.

Ciao Isa!

Sbaglio oppure i rifiuti prodotti durante le operazioni di recupero devono essere gestiti con il registro "produttore" (e non con quello relativo all'R5)?

Grazie per il chiarimento!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  marcosperandio Ven Mag 20, 2011 6:10 pm

Mar23 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:
Ovviamente i rifiuti che produci durante la lavorazione (per esempio stracci sporchi, contenitori ecc..) devono essere caricati sul registro R5 e da lì scaricati con la scheda quando li manderai a smaltire.

Ciao Isa!

Sbaglio oppure i rifiuti prodotti durante le operazioni di recupero devono essere gestiti con il registro "produttore" (e non con quello relativo all'R5)?

Grazie per il chiarimento!
yes registro produttori.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  TimeTravel_0 Ven Mag 20, 2011 6:57 pm

Ancora una cosa che avevo dimenticato di chiedere...

Naturalmente nel registrare il carico del rifiuto in R5 nel registro RECUPERATORI, devo inserire (nella sezione produttore del rifiuto) i dati della azienda che mi porta il toner, e non i miei, e magari per completezza inserisco pure nella descrizione del rifiuto da recuperare il n. del DDT che emette il cliente per portarmi la cartuccia da rigenerare.
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  Mar23 Ven Mag 20, 2011 7:07 pm

marcosperandio ha scritto:
yes registro produttori.

Grazie Marco!

Per quanto concerne la sola attività di messa in riserva (ossia il semplice stoccaggio autorizzato), invece, si gestirà il tutto tramite il registro specifico per l'R13, con relativo scarico e destinazione R5 al momento di avviare il rifiuto ad effettivo recupero.
E'corretto?
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  marcosperandio Ven Mag 20, 2011 8:44 pm

Mar23 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
yes registro produttori.

Grazie Marco!

Per quanto concerne la sola attività di messa in riserva (ossia il semplice stoccaggio autorizzato), invece, si gestirà il tutto tramite il registro specifico per l'R13, con relativo scarico e destinazione R5 al momento di avviare il rifiuto ad effettivo recupero.
E'corretto?
qui è più complicato abbiamo già discusso molto sul forum, ti dico la mia visione.
Il passaggio tra registri NON è contemplato in sistri che autorizza la funzione nuovo scarico solo per due specifici casi (che non sono quelli delle lavorazioni interne).
il materiale che va ad R5 io lo caricherei subito sul registro R5, utilizzerei R13 in caso di dubbio o per il materiale che poi uscirà ancora come R13 dove cioè tu fai solo da stoccaggio.
ricordo infatti come le attività R13 e D15 ad uso ESCLUSIVO delle successive fasi possano non essere iscritte (cosa purtroppo non scritta ma detta molte volte dai tecnici MATMM).
sistri si interessa dei rifiuti che ti arrivano e di quelli che ti partono, cosa ci sia nel mezzo a lui non frega nulla. Gli obblighi eventuali di tracciamento che hai li dovrai adempiere con un altro programma o registro.
ciaoo

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  Giovi Sab Mag 21, 2011 8:29 am

Io ho lo stesso problema,nell autorizzazione ho R3,fino ad ora mi mettevo in carico il rifiuto in R13 e dopo la lavorazione che avveniva giornalmente la sera lo scaricavo in R3,e quindi creavo un materiale mps,ora con il sistri dato che sono un impianto ho due registri uno R13 ed uno R3 come mi devo comportare?
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty recupero rifiuti

Messaggio  stressalmassimo Sab Mag 21, 2011 11:10 am

marcosperandio ha scritto:
Mar23 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
yes registro produttori.

Grazie Marco!

Per quanto concerne la sola attività di messa in riserva (ossia il semplice stoccaggio autorizzato), invece, si gestirà il tutto tramite il registro specifico per l'R13, con relativo scarico e destinazione R5 al momento di avviare il rifiuto ad effettivo recupero.
E'corretto?
qui è più complicato abbiamo già discusso molto sul forum, ti dico la mia visione.
Il passaggio tra registri NON è contemplato in sistri che autorizza la funzione nuovo scarico solo per due specifici casi (che non sono quelli delle lavorazioni interne).
il materiale che va ad R5 io lo caricherei subito sul registro R5, utilizzerei R13 in caso di dubbio o per il materiale che poi uscirà ancora come R13 dove cioè tu fai solo da stoccaggio.
ricordo infatti come le attività R13 e D15 ad uso ESCLUSIVO delle successive fasi possano non essere iscritte (cosa purtroppo non scritta ma detta molte volte dai tecnici MATMM).
sistri si interessa dei rifiuti che ti arrivano e di quelli che ti partono, cosa ci sia nel mezzo a lui non frega nulla. Gli obblighi eventuali di tracciamento che hai li dovrai adempiere con un altro programma o registro.
ciaoo


Mi sembra che nell'ultima versione del manuale Gestore sia indicata la ufnzione di scarico senza collegamento ad una scheda Sistri, quindi forse hanno corretto il buco che c'era fra l'ingresso dei rifiuti e la loro lavorazione
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  CAM Lun Mag 23, 2011 9:01 am

stressalmassimo ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
Mar23 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
yes registro produttori.

Grazie Marco!

Per quanto concerne la sola attività di messa in riserva (ossia il semplice stoccaggio autorizzato), invece, si gestirà il tutto tramite il registro specifico per l'R13, con relativo scarico e destinazione R5 al momento di avviare il rifiuto ad effettivo recupero.
E'corretto?
qui è più complicato abbiamo già discusso molto sul forum, ti dico la mia visione.
Il passaggio tra registri NON è contemplato in sistri che autorizza la funzione nuovo scarico solo per due specifici casi (che non sono quelli delle lavorazioni interne).
il materiale che va ad R5 io lo caricherei subito sul registro R5, utilizzerei R13 in caso di dubbio o per il materiale che poi uscirà ancora come R13 dove cioè tu fai solo da stoccaggio.
ricordo infatti come le attività R13 e D15 ad uso ESCLUSIVO delle successive fasi possano non essere iscritte (cosa purtroppo non scritta ma detta molte volte dai tecnici MATMM).
sistri si interessa dei rifiuti che ti arrivano e di quelli che ti partono, cosa ci sia nel mezzo a lui non frega nulla. Gli obblighi eventuali di tracciamento che hai li dovrai adempiere con un altro programma o registro.
ciaoo


Mi sembra che nell'ultima versione del manuale Gestore sia indicata la ufnzione di scarico senza collegamento ad una scheda Sistri, quindi forse hanno corretto il buco che c'era fra l'ingresso dei rifiuti e la loro lavorazione
Concordo con te! Capitolo "compilazione di una nuova registrazione di scarico" dell'ultima versione del manuale recuperatore. Ciaoooo! Buon lavoro.
CAM
CAM
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  Mar23 Lun Mag 23, 2011 10:19 am

marcosperandio ha scritto:
qui è più complicato abbiamo già discusso molto sul forum, ti dico la mia visione.

Buongiorno Marco!

Ricordo bene le discussioni nate in merito alla procedura R13 --> R5 effettuata all'interno di uno stesso impianto; nella fattispecie, però, mi stavo riferendo solamente all'operazione di messa in riserva, con invio del materiale esclusivamente "stoccato" (e non trattato/recuperato) ad effettivo recupero presso un ulteriore impianto esterno.
In poche parole, mi sto rferendo a quella specifica situazione per la quale il rifiuto "entra" nell'area autorizzata alla messa in riserva (carico) ed "esce" (scarico) con lo stesso CER, per poi essere trasportato da terzi verso l'impianto ove si concretizzerà l'effettivo R5.

Tornando dunque al mio quesito precedente, il tutto viene gestito con il registro cronologico relativo all'R13: il rifiuto in entrata verrà registrato come carico, mentre per quanto riguarda le operazioni in "uscita" il rifiuto stesso verrà tracciato tramite scheda SISTRI area movimentazione, da associare in seguito al registro R13 ai fini dello scarico.

Ho inteso bene?
Ciao!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  ecobey Lun Mag 23, 2011 10:41 am

stressalmassimo ha scritto:
Mi sembra che nell'ultima versione del manuale Gestore sia indicata la ufnzione di scarico senza collegamento ad una scheda Sistri, quindi forse hanno corretto il buco che c'era fra l'ingresso dei rifiuti e la loro lavorazione

Forse è perchè è lunedi ma io non la trovo Shocked
puoi dirmi il n pagina plz? Embarassed
ecobey
ecobey
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty recupero rifiuti

Messaggio  stressalmassimo Lun Mag 23, 2011 11:21 am

ecobey ha scritto:
stressalmassimo ha scritto:
Mi sembra che nell'ultima versione del manuale Gestore sia indicata la ufnzione di scarico senza collegamento ad una scheda Sistri, quindi forse hanno corretto il buco che c'era fra l'ingresso dei rifiuti e la loro lavorazione

Forse è perchè è lunedi ma io non la trovo Shocked
puoi dirmi il n pagina plz? Embarassed
a pag. 134 del manuale, dove viene descritto lo scarico del registro, prima compariva una voce obbligatoria che imponeva di individuare un detsinatario per tale scarico(quindi era previsto solo che il rifiuto uscisse dall'impianto per essere avviato ad altro smaltimento)
Ora invece lo scarico è libero, quindi, si riesce a registrare il recupero del rifiuto nello stesso cilco produttivo
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  ecobey Lun Mag 23, 2011 11:42 am

wow è vero, però non c'è riscontro sul pratico dove il destinatario ha l'asterisco rosso = obbligatorio Shocked Shocked
confermate? Suspect Suspect
ecobey
ecobey
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI - Pagina 2 Empty Re: RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.