Ultimi argomenti attivi
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?Da annariri Ieri alle 3:45 pm
» Perplessità su anagrafiche Mud.
Da Paolo UD Mar Giu 06, 2023 12:14 pm
» della quantità stimata e dell'ADR2023
Da tfrab Lun Giu 05, 2023 9:38 am
» Decreto RENTRI
Da fabiodafirenze Gio Giu 01, 2023 11:57 am
» Compilazione scheda SA-RIC per sola messa in riserva
Da Steelstar Lun Mag 29, 2023 2:10 pm
» MUD rifiuti centro raccolta (CRM)
Da Damix Sab Mag 27, 2023 4:29 pm
» Definizione Speditore
Da pascozzi Gio Mag 25, 2023 2:24 pm
» LIQUIDO VISCOSO 4 SPUNTA SUL MUD
Da Transporter Gio Mag 25, 2023 11:20 am
» CER150110 HP E RESIDUI DI...
Da homer Mer Mag 24, 2023 8:44 am
» copia di backup del softare
Da Paolo UD Lun Mag 22, 2023 9:14 am
codice CER refluo vasca TRAFO
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
codice CER refluo vasca TRAFO
Salve,
solitamente i trasoformatori eletrici di grossa taglia vengono posizionati su di un blocco anche in cls e al di sotto presentano una vasca a tenuta che serve a raccogliere l'olio del mantello nel caso un incidente lo faccia fuoriuscire. Ciò premesso, l'acqua piovana che va a finire nella vasca, senza che ci sia alcuna fuoriuscita d'olio, è da considerarsi un rifiuto? Nel caso il codice CER adatto potrebbe essere il seguente: 16.10.02
Grazie
solitamente i trasoformatori eletrici di grossa taglia vengono posizionati su di un blocco anche in cls e al di sotto presentano una vasca a tenuta che serve a raccogliere l'olio del mantello nel caso un incidente lo faccia fuoriuscire. Ciò premesso, l'acqua piovana che va a finire nella vasca, senza che ci sia alcuna fuoriuscita d'olio, è da considerarsi un rifiuto? Nel caso il codice CER adatto potrebbe essere il seguente: 16.10.02
Grazie
whiteshark99- Membro della community
Re: codice CER refluo vasca TRAFO
Immagino che non vi siano prescrizioni da parte degli Enti.
Se non vi sono perdite (situazione standard) l'acqua contenuta nel bacino di contenimento è piovana.
Per eccesso di scrupolo potresti attribuire il CER 161002 e poi smaltirla all'esterno.
Però onestamente non mi piace creare rifiuti quando non lo sono.
Io farei un paio di verifiche qualitative di tale acqua, se come penso è assolutamente compatibile allo scarico in corpo idrico o fognatura e nei pressi hai una rete bianca o nera, con una pompetta la sverserei lì, tenendomi archiviate le analisi in caso di possibili contestazioni da parte di menti pensanti eccelse.
Se non vi sono perdite (situazione standard) l'acqua contenuta nel bacino di contenimento è piovana.
Per eccesso di scrupolo potresti attribuire il CER 161002 e poi smaltirla all'esterno.
Però onestamente non mi piace creare rifiuti quando non lo sono.
Io farei un paio di verifiche qualitative di tale acqua, se come penso è assolutamente compatibile allo scarico in corpo idrico o fognatura e nei pressi hai una rete bianca o nera, con una pompetta la sverserei lì, tenendomi archiviate le analisi in caso di possibili contestazioni da parte di menti pensanti eccelse.
marcosperandio- Moderatore
Ciao,
a proposito delle VASCHE ECOLOGICHE per stoccaggio di sostanze corrosive, vorrei chiedervi se è obbligatorio l'acquisto delle stesse.
Ad un'autoofficina è stato detto che deve obbligatoriamente usare queste vasche da mettere sotto i fusti di olio nuovi per prevenire le eventuali fuoriuscite del liquido.
In caso affermativo, dove trovo i riferimenti normativi?
Grazie mille
a proposito delle VASCHE ECOLOGICHE per stoccaggio di sostanze corrosive, vorrei chiedervi se è obbligatorio l'acquisto delle stesse.
Ad un'autoofficina è stato detto che deve obbligatoriamente usare queste vasche da mettere sotto i fusti di olio nuovi per prevenire le eventuali fuoriuscite del liquido.
In caso affermativo, dove trovo i riferimenti normativi?
Grazie mille
lri81- Utente Attivo
Sicuramente nella Deliberazione C.I. del 27/7/1984, par. 4.1.2.
Hope- Utente Attivo
Hope ha scritto:Sicuramente nella Deliberazione C.I. del 27/7/1984, par. 4.1.2.
Grazie mille.
Va bene anche se non si tratta di un rifiuto?
E' uno stoccaggio di un prodotto nuovo. Stavo guardando questo:
"Direttiva 67/548/CEE del Consiglio, del 27 giugno 1967, concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative relative alla classificazione, all'imballaggio e all'etichettatura delle sostanze pericolose" e relative modificazioni
lri81- Utente Attivo
Confermo.
Lo stoccaggio di sostanze pericolose contenute in serbatoi o fusti deve essere effettuato all'interno di vasche e/o bacini di contenimento stagni in grado di contenere eventuali sversamenti.
Le precauzioni relative a vasche e bacini si applicano prima allo stoccaggio di materie prime pericolose, poi, per traslato, sono state applicate ai rifiuti.
Lo stoccaggio di sostanze pericolose contenute in serbatoi o fusti deve essere effettuato all'interno di vasche e/o bacini di contenimento stagni in grado di contenere eventuali sversamenti.
Le precauzioni relative a vasche e bacini si applicano prima allo stoccaggio di materie prime pericolose, poi, per traslato, sono state applicate ai rifiuti.

Ma, a volte

isamonfroni- Moderatrice

» attribuzione codice cer rifiuto aspirato da vasca di raccolta di acque reflue urbane
» Codice Cer 20.03.01
» codice ???
» [TOP] Codice CER
» vasca o bacino di contenimento per deposito temporaneo rifiuti pericolosi
» Codice Cer 20.03.01
» codice ???
» [TOP] Codice CER
» vasca o bacino di contenimento per deposito temporaneo rifiuti pericolosi
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1