SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


compilazione registro c/s come produttore

3 partecipanti

Andare in basso

compilazione registro c/s come produttore  Empty compilazione registro c/s come produttore

Messaggio  raoraf Mar Mar 08, 2011 4:29 pm

salve a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e da poco ho "ereditato" la gestione dei rifiuti sia sul registro c/s che sul SISTRI.
Pertanto sono a chiedervi :
il carico sul registro come sul SISTRI è da farsi settimanalmente, oppure in concomitanza dello scarico ?
...mi spiego, sul registro cartaceo settimanalmente inserivo un carico e dopo 2/3 sett., all'atto dello scarico, aggiungevo tutta la serie di carichi effettuati, ora con il SISTRI funziona allo stesso modo ?
Grazie per chi mi volesse rispondere
raoraf
raoraf
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 55
Località : cusano milanino

Torna in alto Andare in basso

compilazione registro c/s come produttore  Empty Re: compilazione registro c/s come produttore

Messaggio  BB Mer Mar 09, 2011 10:22 am

Non vorrei essere pedante, ma ti sei mai letto il D. Lgs 152/06, comprensivo di tutte le modifiche?
(Ovviamente solo la parte rifiuti). Il decreto, all'articolo n. 190, comma 1, recita : "[i]1. I soggetti di cui all'articolo 189, comma 3 hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti, da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto. I soggetti che producono rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti. Le annotazioni devono essere effettuate:
a) per i produttori, almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto e dallo scarico del medesimo;".
Tale scadenziazione rimane col SISTRI.
Tanto più che col SISTRI non puoi creare una scheda di movimentazione (che va a sostituire il vecchio formulario identificazione rifiuti), se non hai quel rifiuto in giacenza, e parimenti non puoi crearla di 500 Kg (es.) se in carico ne hai solo 100.
Esemplifichiamo al massimo: il giorno 1 inizi a produrre rifiuti.
Dai giorni 1 a 14 continui a produrre. Il giorno 14 (ovvero 10 giorni lavorativi dopo) registri in carico quanto hai prodotto.
Se sai che il 21 ti vengono a ritirare, e vuoi svuotare completamente, il 20 ti registri in carico quello che hai prodotto dal 14 al 20 stesso, e crei la scheda di movimentazione per il trasportatore.
Dalla scheda in poi non ti posso aiutare perchè non l'ho mai fatto (..........) ma se cerchio sul forum vedari la procedura corretta per associare la registrazione che ti viene in automatico, una volta partito il camion, ai carichi che avevi fatto.
Sentitevi tutti liberi di smentirmi.

BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

compilazione registro c/s come produttore  Empty Re: compilazione registro c/s come produttore

Messaggio  CJM Mer Mar 09, 2011 12:45 pm

Per quel che riguarda il cartaceo c'è una circolare del ministero dell'ambiente del 1998 (parecchio vecchiotta) che spiega punto per punto come si deve fare la compilazione del registro e del formulario... però forse è tempo perso adesso
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

compilazione registro c/s come produttore  Empty Re: compilazione registro c/s come produttore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.