SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Tempi di registrazione trasporto

5 partecipanti

Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Giovanni Dom Gen 17, 2010 2:34 am

"Il trasportatore deve accedere al sistema ed inserire i propri dati relativi al trasporto almeno 4 ore prima dell'operazione di movimentazione" Art. 5, c.7

Poichè gli automezzi partono la mattina, questo significa creare la scheda il giorno prima, con autista, targa e tutto.
Ma dove vive questa gente??
E gli imprevisti??
Giovanni
Giovanni
Utente Attivo

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Admin Dom Gen 17, 2010 7:51 pm

La deroga a questa tempistica è ammessa in via eccezionale, annotandolo nella scheda. Neutral
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Stefano R Mer Gen 27, 2010 6:25 pm

Admin ha scritto:La deroga a questa tempistica è ammessa in via eccezionale, annotandolo nella scheda. Neutral

Si ma ci sono casi, molto frequenti, in cui il rifiuto viene prodotto, per definizione stessa di rifiuto, dal trasportatore.
Ad esempio, uno spurgo che deve pulire dei pozzetti e viene nella mia azienda: il rifiuto è mio, io non so quanto ne farà, come faccio a creare la scheda SISTRI 8 ore prima indicando la quantità?

E non è un caso poco comune, eppure fino ad oggi non è disciplinato, o sbaglio?
Stefano R
Stefano R
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Admin Mer Gen 27, 2010 6:35 pm

Attenzione.
Un conto è prevedere in anticipo il trasporto e un altro la stima della quantità.
Se il trasportatore sa che domani deve effettuare un lavoro da cui deriverà la produzione di propri rifiuti, può aprire la scheda nel Sistri anche otto ore prima.
E' chiaro che in casi come questi la quantità di rifuti prodotti non può essere determinata con precisione, si indicherà una stima con peso da verificarsi a destino. E potrà stare tranquillo.

L'eccezionalità, invece, può aversi quando il trasportatore viene chiamato per uno spurgo urgente e crea la scheda appena possibile, in deroga ai tempi standard.
Questo è uno dei casi che la norma ammette. Se ne farà menzione nelle annotazioni.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Stefano R Mer Gen 27, 2010 6:43 pm

Admin ha scritto:Attenzione.
Se il trasportatore sa che domani deve effettuare un lavoro da cui deriverà la produzione di propri rifiuti, può aprire la scheda nel Sistri anche otto ore prima.

Grazie.
Nella maggior parte dei casi però non produrrà propri rifiuti, perchè è il cliente da cui va che mantiene la proprietà del rifiuto.
Quindi
1.il produttore carica un peso teorico da verificare a destino, ad esempio 500 Kg
2.io (ad esempio autospurgo) vado il giorno dopo ed il rifiuto si crea nel momento che io faccio l'intervento. SIAMO SICURI CHE IL PRODUTTORE PUO' CARICARE IL RIFIUTO NEL SISTRI PRIMA DI PRODURLO?
3. e se produco ad esempio circa 1500 Kg, posso viaggiare tranquillo con il peso da verificare a destino?
Stefano R
Stefano R
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Admin Mer Gen 27, 2010 8:26 pm

Sulla stima del peso valgono tutte le considerazioni applicabili oggi: deve essere la più accurata possibile (p.es. se vai a svuotare una vasca, il volume è noto o, in ogni caso, il livello è misurabile dal produttore quindi il peso può essere indicato con ottima approssimazione Wink ). Poi gli organi di controllo faranno tutte le valutazioni del caso, come succede oggi se ti fermano per strada ed il carico differisce in quantità da quanto riportato sul fir. La dicitura "peso da verificarsi a destino" funge da liberatoria, salvo fumus di reato.

SIAMO SICURI CHE IL PRODUTTORE PUO' CARICARE IL RIFIUTO NEL SISTRI PRIMA DI PRODURLO?

Su questo, invece, si apre un dibattito interessante.
Nel caso di spurgo non ci sono problemi perchè il rifiuto è già stato prodotto ed il produttore ne chiede il ritiro.
Nel caso, invece, di rifiuti che derivano dalla mia attività (ad es. disostruzione caditoie) ritengo applicabile la casistica di cui all'art. 6, c.7 (rifiuti prodotti da attività di manutenzione o da altra attività svolta fuori dalla sede dell'unità locale) ma attendo pareri dal forum.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Operazionin di carico successive allo scarico

Messaggio  alberto tilli Mer Gen 27, 2010 10:42 pm

Siccome per la registrazione dell'operazione di carico rifiuti vengono dati al produttore 10 giorni, sarà possibile che vi siano operazioni di affidamento al trasportaore per quantità non ancora caricate(se non fosse consnetito la norma avrebbe dovuto imporre di effettuare prima i carichi degli scarichi).Quello che non capisco come farà il sistema a generare in tempo reale la riga di scarico che porta anche il campo "riferimento alle operazioni di carico" (in alcuni casi non ancora avvenute) ??
alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Admin Gio Gen 28, 2010 9:27 am

come farà il sistema a generare in tempo reale la riga di scarico che porta anche il campo "riferimento alle operazioni di carico" (in alcuni casi non ancora avvenute) ??
Non la genera.
Il sistema, se non troverà rifiuti in giacenza, darà una segnalazione di errore.
E' vero che la norma non lo prevede espressamente, però prima di aprire la scheda movimentazione i rifiuti da mandare via dovranno essere già caricati nell'area registro cronologico.
Un pò come succede oggi con il registro C/S, anche se la tempistica con il sistri sarà diversa: addirittura l'uscita va registrata preventivamente.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  mauroscuba Gio Gen 28, 2010 10:07 am

Admin ha scritto:Attenzione.
Un conto è prevedere in anticipo il trasporto e un altro la stima della quantità.
Se il trasportatore sa che domani deve effettuare un lavoro da cui deriverà la produzione di propri rifiuti, può aprire la scheda nel Sistri anche otto ore prima.
E' chiaro che in casi come questi la quantità di rifuti prodotti non può essere determinata con precisione, si indicherà una stima con peso da verificarsi a destino. E potrà stare tranquillo.
.

Mi permetto di copiare una mail inviata in un altro forum
Lavoro in un'azienda che fa trasporto e recupero rifiuti.

Oltre ai costi che facendo un pochino di conti della serva... passano i 5.000 annui contro i poco più di 1.000 che sostenevo prima.

Quello che mi lascia più che stupito e la grossa responsabilità che viene data agli autisti nella "compilazione" della scheda movimentazione, ma questo argomento è già stato trattato sopra.

Mentre, quello che mi lascia perplesso è art. 5 comma 6 e 7.

" 6 "i produttori iniziali in caso di movimentazione di un rifiuto devono accedere al sistema per aprire una nuova scheda movimentazione. Tali sogetti sono obbligati a comunicare i dati del rifiuto almeno 8 ore prima che si effettui l'operazione di movimentazione"

Praticamente il produttore deve inserire il movimento di scarico 8 ore prima, io ho delle realtà che chiamano ora per prima, oppure cicli che chiamano per servizi da fare nell'arco di poche ore, per non parlare delle imprese edili che sicuramente non sanno quando e cosa produrranno nell'arco di mezz'ora. Oppure mando un autocarro a caricare diverse tipologie, finito il carico, il camion non è pieno potrei caricare quei 2 bancali con un cer diverso, ma non posso in quanto il cer non è notificato.

"7 il trasportatore deve accedere al sistema ed inseirire i i propri dati relativi al trasporto almeno 4 ore prima dell'operazione di movimentazione"

Lasciando stare questo periodo di crisi che ogni giorno si "naviga a vista" praticamente costruiamo il programma con le telefonate ricevute nella giornata stessa, ma la crisi finirà.
Io devo inserire almeno 4 ore prima tutte le informazioni riguardanti l'automezzo, il conducente, il percorso. Certo tutto facile sulla carta
Facciamo una piccola analisi di una giornata tipo:
ore di partenza dall'impianto 7.00 del mattino
Primi servizi dalle ore 8.00 alle 8.30, quindi almeno 4 ore prima vuol dire dalle 4.00 alle 4.30, supponendo che non faccio venire il responsabile logistica a quell'ora in uffiicio la comunicazione viene fatta la giornata precedente.
Ma come molti forse sanno i conducenti/autisti sono molto soggetti ad improvvisi "mal di pancia " notturni e alla mattina magari non si presentano o il camion non parte, soprattutto nei periodi invernali, avrò al possibilità di modificare i dati già inseriti? dovranno passare 4 ore prima di fare la movimentazione?

Bene altro caso tipico, faccio il programma per tutti gli autisti il giorno precedente... Un piccolo inconveniente che può capitare durante la giornata, un autista buca una gomma di un autocarro, fa un incidente o ritarda presso un produttore per fila al carico e altri problemi simili, che comportano un fermo di qualche ora. I servizi assegnati al mezzo saltano, e io non posso mandare un altro automezzo in quanto non prima notificato.
Certo il dm prevede la possibilità di ovviare alla 4/8 ore per "giustificati motivi di emergenza". Penso che l'emergenze non possano diventare una routine ripetuta magari 5/6 volte la settimana. Unica soluzione e aspettare almeno 4 ore con i mezzi fermi sui piazzali.

Questa operatività con comunicazioni anticipate dei dati così varabili la vedo al quanto superflua e non efficace per le finalità di controllo del flusso dei rifiuti.
mauroscuba
mauroscuba
Utente Attivo

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Tempi di registrazione trasporto Empty Re: Tempi di registrazione trasporto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.