SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


sostitutivo formulario

5 partecipanti

Andare in basso

sostitutivo formulario Empty sostitutivo formulario

Messaggio  splinker Mar Feb 22, 2011 2:30 pm

Ciao.
La ditta per cui lavoro si occupa di antincendio.
Per trasportare dei rifiuti dal luogo in cui sono prodotti (per es. le macerie prodotte in caso di cambio porte tagliafuoco) occorre compilare un formulario del rifiuto.
Mi chiedo,visto che chi recupera tali rifiuti non è un'unica persona, se è possibile sostituire il formulario con degli opportuni moduli equivalenti da far compilare a chi effettua il lavoro e ritira le macerie e poi riportare semplicemente il carico sull'opportuno registro oppure chi normalmente compie questo tipo di lavoro deve avere un suo formulario da portarsi dietro.
Ho visto sul SISTRI che esiste una scheda movimento che è possibile stampare ma mi chiedo se non implichi e vincoli in qualche modo dato che non è sempre possibile sapere quando questi rifiuti saranno prodotti.
Grazie.
splinker
splinker
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  Admin Mar Feb 22, 2011 3:44 pm

Non è possibile sostituire il formulario con altra documentazione.
Il caso prospettato non dovrebbe rientrare nell'ambito di applicazione del Sistri.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  splinker Mar Feb 22, 2011 4:18 pm

Admin ha scritto:Non è possibile sostituire il formulario con altra documentazione.
Il caso prospettato non dovrebbe rientrare nell'ambito di applicazione del Sistri.

Ho chiesto per la scheda movimento del SISTRI in quanto ho ricevuto la seguente risposta dalla camera di commercio in merito al quesito del trasporto di un rifiuto dal luogo di produzione in ditta:
Il rifiuto, quando prodotto in un luogo, deve essere sempre accompagnato dal formulario e se l’azienda avesse obbligo di iscrizione al SISTRI dalla “scheda movimento” (che accompagna il rifiuto prodotto sostituendo il formulario per le aziende iscritte al SISTRI).
Forse ho interpretato male io???
Grazie.

splinker
splinker
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  Admin Mar Feb 22, 2011 4:24 pm

Hai interpretato bene, ma nel caso specifico (rifiuti non pericolosi da demolizioni) non vi è obbligo del Sistri e dunque basta il formulario.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty sostitutivo formulario

Messaggio  WOLF Mar Feb 22, 2011 4:28 pm

Sono d’accordo.
I rifiuti prodotti dalla tua ditta per cui lavori devono essere trasportati utilizzando il formulario di identificazione rifiuti.
Per quanto riguarda la scheda SISTRI area movimentazione, penso che ti riferisci ai rifiuti prodotti in corso di attività di manutenzione. In questo caso la scheda SISTRI area movimentazione deve essere compilata solo se produci rifiuti speciali pericolosi ( non mi sembra il tuo caso), non penso che tu la debba compilare.
Per quanto riguarda l’iscrizione al Sistri devi verificare se la ditta per cui lavori rientra nella casistica dell’art. 1 comma 4 del DM 17 dicembre 2010.-
(?)spiega se dal luogo di produzione il rifiuto viene trasportato direttamente agli impianti di recupero / smaltimento?
WOLF
WOLF
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  splinker Mar Feb 22, 2011 5:03 pm

Admin ha scritto:Hai interpretato bene, ma nel caso specifico (rifiuti non pericolosi da demolizioni) non vi è obbligo del Sistri e dunque basta il formulario.
Ok.
Ti ringrazio.
Mi chiedo in ogni caso visto che queste macerie normalmente sono prodotte in autorimesse o centri commerciali,come andrebbe compilato il formulario?
Ha senso indicare questi come produttore o detentore?
Mi scuso per la domanda sciocca,ma mi hanno catapultato dal nulla in un mondo sconosciuto!!!!
Anzi ne approfitto per avere suggerimenti su cosa consultare per chiarirmi le idee sul mondo rifiuti e tutto il suo contorno.......
Preferibilmente che sia scritto in modo chiaro e suntivo perchè con tutti quei riferimenti a decreti e leggi varie mi confondo solo le idee.....
Grazie mille.
splinker
splinker
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  MauroC Mar Feb 22, 2011 5:30 pm

NO attenzione, il produttore del rifiuti sei tu non il tuo cliente!!!

Ti devi anche iscrivere all'albo per essere autorizzato al trasporto dei TUOI RIFIUTI, nel sito www.albogestoririfiuti.it trovi tutta la modulistica che ti occorre, dagli un occhiata poi ci aggiorniamo
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  splinker Mar Feb 22, 2011 5:43 pm

MauroC ha scritto:NO attenzione, il produttore del rifiuti sei tu non il tuo cliente!!!

Ti devi anche iscrivere all'albo per essere autorizzato al trasporto dei TUOI RIFIUTI, nel sito www.albogestoririfiuti.it trovi tutta la modulistica che ti occorre, dagli un occhiata poi ci aggiorniamo
Ok.Grazie.
Abbiamo già provveduto a presentare la domanda di iscrizione all'albo gestori ambientali ai sensi dell'art.212 comma 8 del D.L. 03/04/2006.
Mi chiedo se è insita in tale iscrizione il conto proprio o bisogna fare per quest'ultimo ulteriore richiesta.
Grazie ancora.
splinker
splinker
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  BB Mar Feb 22, 2011 6:03 pm

Quella che hai citato è il conto proprio per i rifiuti non pericolosi. Non è "insita", è proprio lei e basta. Nei formulari portai scrivere "ditta X (tu) c/o ipermercato Y, via... ecc.". Sei ESENSISTRI (tipo esentasse) se produci e trasporti tuoi CER 17 (demolizione ecc), se e solo se sono NON PERICOLOSI. O, se proprio proprio ti vuoi fare del male, iscriviti al SISTRI volontariamente!
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

sostitutivo formulario Empty Re: sostitutivo formulario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.