Ultimi argomenti attivi
» Recepimento ADR 2023Da gam66 Mer Mar 22, 2023 11:29 am
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiuti
Da Mauro.Fante Mar Mar 21, 2023 9:58 pm
» Impianto autorizzato in R4
Da Introzzi Mar Mar 21, 2023 5:13 pm
» Rifiuti metallici
Da Introzzi Lun Mar 20, 2023 2:53 pm
» MUD 2023 - ci sono novità?
Da fabiodafirenze Mer Mar 15, 2023 11:17 am
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
Da Paolo UD Lun Mar 13, 2023 10:13 am
» Formulari doppi
Da magonero Ven Mar 10, 2023 7:46 pm
» Peso rifiuti sul formulario
Da Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm
» Rifiuti da manutenzione - attività di derattizzazione/disinfestazione
Da lucamarangon Lun Mar 06, 2023 5:16 pm
» veicolo uso proprio o uso terzi: l'installatore che consegna anche l'AEE
Da urgada Ven Feb 24, 2023 2:23 pm
Formulario: in caso di autosmontaggio amianto??
+2
SOCRATE
armando77
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Formulario: in caso di autosmontaggio amianto??
Ciao a tutti!
Quando è il committente ad occuparsi dello SMONTAGGIO dell'amianto (ovvero quando il committente si autosmonta l'amianto con il kit apposito fornito da me) cosa dovrei scrivere nel formulario sotto la voce PRODUTTORE E DETENTORE? Il nome del mio committente o il nome della mia ditta che effettivamente andrà a conferire in discarica il materiale?
Ho chiesto anche alle discariche da cui mi servo ma non hanno le idee chiare neppure loro: pare che tutti mettano il nome della propria ditta per risolvere la questione ma preferirei avere la certezza di quello che vado a dichiarare sul formulario.
Grazie!
Quando è il committente ad occuparsi dello SMONTAGGIO dell'amianto (ovvero quando il committente si autosmonta l'amianto con il kit apposito fornito da me) cosa dovrei scrivere nel formulario sotto la voce PRODUTTORE E DETENTORE? Il nome del mio committente o il nome della mia ditta che effettivamente andrà a conferire in discarica il materiale?

Ho chiesto anche alle discariche da cui mi servo ma non hanno le idee chiare neppure loro: pare che tutti mettano il nome della propria ditta per risolvere la questione ma preferirei avere la certezza di quello che vado a dichiarare sul formulario.
Grazie!
Ospite- Ospite
Re: Formulario: in caso di autosmontaggio amianto??
il rifiuto è di chi lo produce come il muratore che viene a casa e ti demolisce il muro, tu gli puoi pure dare la mazzetta e piccone ma il rifiuto lo fa lui.
mi rimane un po oscuro capire come funziona il tuo lavoro: le ditte a cui dai il tuo kit sono autorizzate a smontare l'amianto?
mi rimane un po oscuro capire come funziona il tuo lavoro: le ditte a cui dai il tuo kit sono autorizzate a smontare l'amianto?
armando77- Utente Attivo
Certo che sì! Forse ho spiegato male la cosa, la ditta sono "io".
Esempio: La signora X che vuole la bonifica del suo tettino del garage mi chiama e decide poi di smontare il tetto da sola così da risparmiare sullo smontaggio, ergo le forniamo il kit per l'autosmotaggio. Poi sta a noi procedere ai vari passaggi successivi tra cui il conferimento in discarica.
La domanda è: essendo il rifiuto di chi lo produce sarebbe quindi della della sig.ra X, ovvero il committente del mio lavoro di bonifica??
Perchè l'atto del conferimento sta ovviamente a me (ovvero alla ditta che si occupa della bonifica, installazione nuova copertura, ecc).
In questo caso sono sia produttore oltre che trasportatore o il produttore è il committente del lavoro che si è autosmontato il rifiuto??
Spero l'esempio sia chiarificatore
Esempio: La signora X che vuole la bonifica del suo tettino del garage mi chiama e decide poi di smontare il tetto da sola così da risparmiare sullo smontaggio, ergo le forniamo il kit per l'autosmotaggio. Poi sta a noi procedere ai vari passaggi successivi tra cui il conferimento in discarica.
La domanda è: essendo il rifiuto di chi lo produce sarebbe quindi della della sig.ra X, ovvero il committente del mio lavoro di bonifica??
Perchè l'atto del conferimento sta ovviamente a me (ovvero alla ditta che si occupa della bonifica, installazione nuova copertura, ecc).
In questo caso sono sia produttore oltre che trasportatore o il produttore è il committente del lavoro che si è autosmontato il rifiuto??
Spero l'esempio sia chiarificatore

Ospite- Ospite
huumm
il problema lo vedo un pò più a monte...
si può divellere amianto con un kit di autosmontaggio? non è un'operazione appena appena pericolosa per la salute?
scusate il mio commento poco tecnico..

si può divellere amianto con un kit di autosmontaggio? non è un'operazione appena appena pericolosa per la salute?
scusate il mio commento poco tecnico..
SOCRATE- Utente Attivo
Assolutamente no.
Purtroppo un gran problema sull'argomento amianto è la disinformazione: la pericolosità è data dalla dispersione di fibre che non avviene se la lastra è compatta.
Ovviamente poi ci sono i trattamenti appositi ... non si tratta mica di kryptonite!!!
Purtroppo un gran problema sull'argomento amianto è la disinformazione: la pericolosità è data dalla dispersione di fibre che non avviene se la lastra è compatta.
Ovviamente poi ci sono i trattamenti appositi ... non si tratta mica di kryptonite!!!
Ospite- Ospite
anch'io sono un tantino scettico sul fatto che un privato o comunque un soggetto non autorizzato possa procedere allo smontaggio dei pannelli in amianto con un semplice kit. Non è certo come cambiare una gomma all'auto. Se ci sono delle leggi in merito all'amianto è proprio per evitare che soggetti non autorizzati, senza le capacità tecniche e le conoscenze possano decidere di compiere determinate operazioni.
Nulla vieta a questo punto che i soggetti in possesso del kit di autosmontaggio decidano domani per risparmiare anche sul trasporto di andare in discarica magari con il kit di autotrasporto fornito da un'altra azienda.
Spero di aver chiarito qual'è il dubbio ora.
Il produttore comunque a questo punto resta chi materialmente smonta l'amianto, e quindi dovrà poi dimostrare di aver fatto le cose secondo legge e con le opportune autorizzazioni.
Nulla vieta a questo punto che i soggetti in possesso del kit di autosmontaggio decidano domani per risparmiare anche sul trasporto di andare in discarica magari con il kit di autotrasporto fornito da un'altra azienda.
Spero di aver chiarito qual'è il dubbio ora.
Il produttore comunque a questo punto resta chi materialmente smonta l'amianto, e quindi dovrà poi dimostrare di aver fatto le cose secondo legge e con le opportune autorizzazioni.
VdT- Moderatore
Chiariamo una cosa: l'autosmontaggio è permesso dalla legge (fino a un max di 40 mq.) e lo può eseguire una persona sola che firma una regolare dichiarazione da allegare al formulario al momento del conferimento in discarica.
Chiaramente se il tetto è a 15 metri di altezza la pratica di autosmontaggio non è possibile da attuare.
Resta aperta la mia domanda sulla compilazione del formulario in caso di autosmontaggio.
Chiaramente se il tetto è a 15 metri di altezza la pratica di autosmontaggio non è possibile da attuare.
Resta aperta la mia domanda sulla compilazione del formulario in caso di autosmontaggio.
Ospite- Ospite
mah, non sono esperto in materia ma, se non ricordo male, quando c'è una operazione di bonifica amianto va fatta denunica al settore ambiente della provincia competente, e si deve essere autorizzati.
vero che solo l'amianto "sfibrato" è pericoloso ma la signora X non avrà problemi nel respirare fibre di amianto quando sbullona la tettoia?
ripeto: non sono bene informato in materia e questo post potrebbe erudire chi come me è a digiuno di questo argomento.
Gugu forniscici documentazione legale in materia please
vero che solo l'amianto "sfibrato" è pericoloso ma la signora X non avrà problemi nel respirare fibre di amianto quando sbullona la tettoia?
ripeto: non sono bene informato in materia e questo post potrebbe erudire chi come me è a digiuno di questo argomento.
armando77- Utente Attivo
per la tua domanda: chi smonta è il produttore.
e di questo sono certo.
e di questo sono certo.
armando77- Utente Attivo
anch'io concordo come già detto nel post precedente il produttore è chi materialmente produce il rifiuto.
VdT- Moderatore
armando77 ha scritto:mah, non sono esperto in materia ma, se non ricordo male, quando c'è una operazione di bonifica amianto va fatta denunica al settore ambiente della provincia competente, e si deve essere autorizzati.
anche a me sarebbero utili riferimenti normativi precisi in materia di autosmontaggio, visto che nelle norme che conosco io non è previsto ma si richiede una procedura ben precisa e impresa esecutrice iscritta all'albo in cat. 10, quindi con tutta una serie di requisiti.
E' possibile che mi siano sfuggite e il conoscerle mi aiuterebbe.
Grazie
Isa
isamonfroni- Moderatrice
Se può essere utile...
http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1882
In ogni caso, che io sappia, l'autosmontaggio non è permesso
http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1882
In ogni caso, che io sappia, l'autosmontaggio non è permesso
pastorenomade- Utente Attivo
a padova ci si rivolge ad acegasaps
che invia a
http://www.nestambiente.it/servizi2.html
che invia a
http://www.nestambiente.it/servizi2.html
CJM- Utente Attivo

» Rimozione amianto: formulario per il committente?
» Compilazione del formulario in caso di trasporto intermodale
» Come comportarsi con il formulario in caso di carico sospetto
» Trasporto di rifiuti pericolosi senza formulario, o con formulario con dati incompleti o inesatti, non sanzionato penalmente
» 4 copia formulario
» Compilazione del formulario in caso di trasporto intermodale
» Come comportarsi con il formulario in caso di carico sospetto
» Trasporto di rifiuti pericolosi senza formulario, o con formulario con dati incompleti o inesatti, non sanzionato penalmente
» 4 copia formulario
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1