SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Pulizia delle fogne Aziendali

+3
silviamnt
BB
CruiS
7 partecipanti

Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  CruiS Mer Feb 16, 2011 10:29 am

Buongiorno a tutti...
ho fatto una breve ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, spero possiate aiutarmi voi....

Se come azienda devo fare una pulizia delle acque nere nella fognatura perchè ormai sono piene,
quando arrivano per fare lo spurgo devo fare un il formulario?


Grazie e scusate la mia ignoranza... Embarassed

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  BB Mer Feb 16, 2011 10:42 am

Hai dato un'occhio alla sezione "spurghi" moderata dall'ottimo Sperandio?
Comunque sono rifiuti speciali, dovrebbero essere classificati con codice 20.03.04 (fanghi delle fosse settiche) oppure 20.03.06 (rifiuti dalla pulizia fognature).
Ora c'è il dubbio sulla produzione anche se, trattandosi di mero svuotamento a quanto capisco, mi sa che il produttore è la ditta (ovvero tu), e lo spurghista è solo trasportatore.
A seconda dell'attività e dell'inquadramento della tua ditta, lo registri o no nel registro di c/s. (Ma se sei qui in sistriforum me sa che te tocca-traduco "credo tu sia obbligato a registrare").
Il formulario (o la scheda movimentazione SISTRI, fra qualche decennio) è sempre obligatorio per questi rifiuti, anche se ovviamente non pericolosi e speciatamente assimilabili agli urbani.
Sono stata spiegata Wink ?
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  CruiS Mer Feb 16, 2011 10:47 am

BB ha scritto:Hai dato un'occhio alla sezione "spurghi" moderata dall'ottimo Sperandio?
L'ho notata quando è stata spostata in questa sezione perchè prima me l'ero proprio persa.. Embarassed
BB ha scritto:
Sono stata spiegata Wink ?


Sei stata spiegatissima... Thank u very much!! cheers

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  silviamnt Mer Feb 16, 2011 12:13 pm

CruiS ha scritto:Buongiorno a tutti...
ho fatto una breve ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, spero possiate aiutarmi voi....

Se come azienda devo fare una pulizia delle acque nere nella fognatura perchè ormai sono piene,
quando arrivano per fare lo spurgo devo fare un il formulario?


Grazie e scusate la mia ignoranza... Embarassed

Ciao,secondo quello che mi ha detto lo smaltitore, ex art 33 Dlg 205 del 3/12/10
I rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi
tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, si considerano prodotti dal soggetto che
svolge l'attività di pulizia manutentiva.

Pertanto l'azienda non sembra più tenuta ad emettere formulario.Ditemi se è corretto perchè interessa anche me!!grazie!!
silviamnt
silviamnt
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 49
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  paolo valvo Mer Feb 16, 2011 1:10 pm

silviamnt ha scritto:
Ciao,secondo quello che mi ha detto lo smaltitore, ex art 33 Dlg 205 del 3/12/10
I rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi
tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, si considerano prodotti dal soggetto che
svolge l'attività di pulizia manutentiva.

Pertanto l'azienda non sembra più tenuta ad emettere formulario.Ditemi se è corretto perchè interessa anche me!!grazie!!
attenzione che il discorso è controverso, infatti si parla di pulizzia manutentiva e non di mero svuotamento...quindi essendo una novità introdotta dal DLgs 205 non abbiamo ancora un'interpretazione completa della legge...
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  marcosperandio Mer Feb 16, 2011 5:32 pm

BB ha scritto:Hai dato un'occhio alla sezione "spurghi" moderata dall'ottimo Sperandio?
Comunque sono rifiuti speciali, dovrebbero essere classificati con codice 20.03.04 (fanghi delle fosse settiche) oppure 20.03.06 (rifiuti dalla pulizia fognature).
Ora c'è il dubbio sulla produzione anche se, trattandosi di mero svuotamento a quanto capisco, mi sa che il produttore è la ditta (ovvero tu), e lo spurghista è solo trasportatore.
A seconda dell'attività e dell'inquadramento della tua ditta, lo registri o no nel registro di c/s. (Ma se sei qui in sistriforum me sa che te tocca-traduco "credo tu sia obbligato a registrare").
Il formulario (o la scheda movimentazione SISTRI, fra qualche decennio) è sempre obligatorio per questi rifiuti, anche se ovviamente non pericolosi e speciatamente assimilabili agli urbani.
Sono stata spiegata Wink ?
Scusate ma causa mole di lavoro impressionante mi sono perso la domanda.
L'amica bravissima BB ha risposto PERFETTAMENTE.
Quoto anche Paolo, la questione riguardo chi sia il produttore è incerta e dipende spesso dalle province.
Varia anche dal "sentimento" dello spurghista, di solito svuotamento=produttore propritario della fossa, manutenzione=produttore spurghista.
Ciao

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  CruiS Mer Feb 16, 2011 5:36 pm

Ciao Marco e grazie!
direi proprio che sono io il produttore trattandosi di svuotamento...


_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  erusservice Mer Feb 16, 2011 5:44 pm

CruiS ha scritto:Buongiorno a tutti...
ho fatto una breve ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, spero possiate aiutarmi voi....

Se come azienda devo fare una pulizia delle acque nere nella fognatura perchè ormai sono piene,
quando arrivano per fare lo spurgo devo fare un il formulario?


Grazie e scusate la mia ignoranza... Embarassed
il formulario lo farà lo spurghista indicando te nelle annotazioni, questo xche i depuratori vogliono analisi semestralmente e per questioni burocratiche l'intestatario dell'analisi deve coincidere con il produttore indicato sul formulario...se tu volessi comparire come tale potrebbe essere che il depuratore x farti scaricare voglia un'analisi intestata a te relativa alla spurgo.
preciso che siamo spurghisti (anche se non come attività prevalente)e lavoriamo con due depuratori.
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  CruiS Mer Feb 16, 2011 5:48 pm

ho la vaga impressione che sia meglio dare un giro di telefono allo spurghista almeno per capire come agisce lui solitamente... perchè sta storia della produzione e delle analisi mi inquieta un pò..

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  marcosperandio Mer Feb 16, 2011 5:55 pm

CruiS ha scritto:ho la vaga impressione che sia meglio dare un giro di telefono allo spurghista almeno per capire come agisce lui solitamente... perchè sta storia della produzione e delle analisi mi inquieta un pò..
Se il tuo spurghista lavoro normalmente mettendosi come produttore puoi evitare analisi che lui avrà già per l'omologa al depuratore, se invece sari tu l'analisi dovrà essere effettivamente a tuo nome.
se tuttavia lo spurghista conferisce in un impianto pubblico spesso le procedure mi risultano essere più snelle.
Ciao

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  BB Mer Feb 16, 2011 6:11 pm

se tuttavia lo spurghista conferisce in un impianto pubblico spesso le procedure mi risultano essere più snelle.
Ciao

Confermo. Per un annetto e mzzo ho gestito registri c/s di un impianto a capitale pubblico, e per i rifiuti con codice CER 20 ecc.non era necessaria omologa (della serie meLMa è, meLMa rimane indipendentemente dal produttore).


Ultima modifica di BB il Gio Feb 17, 2011 10:27 am - modificato 1 volta.
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  billy Mer Feb 16, 2011 7:04 pm

HERA a bologna a noi spurghisti per i codici 20.03.04 +200306 pulizia fognature+200306 pozzetti e caditoie ed ex cod.200125 degrassatori ora diventato 20.03.04 ci fa compilare il formualrio sia al campo 1 come produutore che al campo trasportatore trattandosi di rifiuto prodotto da attività di pulizia manutentiva ad edificio ad uso civile o abitazione privata.Ovviamente nel campo annotazioni occorre indicare dove è stato eseguito il lavoro.
Ovviamente il formulario lo emettiamo sempre noi per i codici sopra e conserviamo tutte e quattro le copie e al cliente diamo una fotocopia.
In merito cito quanto mi è stato scritto dalla municipalizzata HERA Bologna

"come anticipato, in relazione alla modifica normativa dell’art. 230 del D.Lgs. 152/2006 disposta dal D.Lgs, 3 dicembre 2010 n.205 entrato in vigore il 25.12.2010 si informa che i rifiuti provenienti da attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, si considerano prodotti dal soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva.
Si comunica che i contratti di smaltimento per i CER 200304, 2003006 e 200125 su impianto ITFI tra Herambiente e la società di espurgo in qualità di intermediario verranno disattivati a fine anno.
Al fine di poter garantire continuità ai conferimenti dei rifiuti si chiede di presentare al più presto nuove omologhe di smaltimento.
200304 fosse settiche
200304 pozzetti degrassatori
200306 pulizia fognarie
200306 pozzetti sedimentazione."

Spero di aver chiarito.
billy
billy
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.06.10

Torna in alto Andare in basso

Pulizia delle fogne Aziendali Empty Re: Pulizia delle fogne Aziendali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.