SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Variazione numero di addetti

4 partecipanti

Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Variazione numero di addetti

Messaggio  Ross Dom Gen 09, 2011 4:35 pm

Salve,

se un'azieda ha:
- assunto due impiegati part time (1/2 giornata)
- chiamato un libero professionista per un lavoro di supporto

Dovrei modificare il numero di dipendenti tenendo conto:
1- solo dei part-time in quanto il libero professionista non è nell'organico dell'azienda?
2- i due part time sono da conteggiarsi ancora come 1 solo dipendente (50%+50%) oppure come due dipendenti distinti?


Infine come mi consigliereste di procedere per la modifica?

Grazie
avatar
Ross
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  marcosperandio Dom Gen 09, 2011 9:31 pm

Ross ha scritto:Salve,

se un'azieda ha:
- assunto due impiegati part time (1/2 giornata)
- chiamato un libero professionista per un lavoro di supporto

Dovrei modificare il numero di dipendenti tenendo conto:
1- solo dei part-time in quanto il libero professionista non è nell'organico dell'azienda?
2- i due part time sono da conteggiarsi ancora come 1 solo dipendente (50%+50%) oppure come due dipendenti distinti?


Infine come mi consigliereste di procedere per la modifica?

Grazie
Ti cambia la classe di iscrizione? se la risposta è no, con il rischio che aggiornare la pratica di faccia nel frattempo bloccare la chiavetta (se ti funziona) io ci penserei bene prima di farlo!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  Ross Mer Gen 12, 2011 9:29 am

marcosperandio ha scritto:
Ross ha scritto:Salve,

se un'azieda ha:
- assunto due impiegati part time (1/2 giornata)
- chiamato un libero professionista per un lavoro di supporto

Dovrei modificare il numero di dipendenti tenendo conto:
1- solo dei part-time in quanto il libero professionista non è nell'organico dell'azienda?
2- i due part time sono da conteggiarsi ancora come 1 solo dipendente (50%+50%) oppure come due dipendenti distinti?


Infine come mi consigliereste di procedere per la modifica?

Grazie
Ti cambia la classe di iscrizione? se la risposta è no, con il rischio che aggiornare la pratica di faccia nel frattempo bloccare la chiavetta (se ti funziona) io ci penserei bene prima di farlo!

Il fatto è che lo vorrei sapere in quanto a seconda del risultato dell'operazione c'è la possibilità che mi cambi la fascia ma non lo so finchè qualcuno mi dice che cosa devo fare.
Grazie
avatar
Ross
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  marcosperandio Mer Gen 12, 2011 1:26 pm

A memoria non ricordo il metodo di calcolo ma sul sito sistri c'è un documento con i criteri.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  Ross Gio Gen 13, 2011 8:53 am

marcosperandio ha scritto:A memoria non ricordo il metodo di calcolo ma sul sito sistri c'è un documento con i criteri.

Ho cercato, a febbraio 2010 avevo trovato il calcolo delle ULA unità lavorative annue che ho stampato ma se adesso lo cerco ci clicco sopra ma non compare più niente.

qualcuno sa dove posso cercare? o se è cambiato qualcosa nel frattempo?


Grazie


avatar
Ross
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  marcosperandio Gio Gen 13, 2011 9:32 am

Ross ha scritto:
marcosperandio ha scritto:A memoria non ricordo il metodo di calcolo ma sul sito sistri c'è un documento con i criteri.

Ho cercato, a febbraio 2010 avevo trovato il calcolo delle ULA unità lavorative annue che ho stampato ma se adesso lo cerco ci clicco sopra ma non compare più niente.

qualcuno sa dove posso cercare? o se è cambiato qualcosa nel frattempo?


Grazie


Qui il link alle faq
http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=28%3Acalcolo-del-numero-di-dipendenti&option=com_quickfaq&Itemid=86
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  carruba Gio Gen 13, 2011 10:20 am

ATTENZIONE: i contenuti delle FAQ linkate da Marco non sono più tanto affidabili.
Infatti nel modello di iscrizione al SISTRI attualmente in vigore non si considera più il numero di addetti con riferimento all'anno precedente a quello dell'iscrizione ma si deve indicare il numero di addetti in organico alla data in cui si effettua l'iscrizione stessa.
Inoltre l'ultima frase riportata nel modulo fa riferimento all'ipotesi di modifica del numero di dipendenti occupati rispetto all'anno precedente indicando un "generico obbligo" di previa dichiarazione al SISTRI all'atto del pagamento del contributo annuale....

Mi sorgono quindi gli ulteriori quesiti:
1- perchè questo "obbligo" è indicato nel modello di iscrizione e non altrove? o forse non l'ho visto io..
2- come procedere per fare questa "previa dichiarazione" al SISTRI? un generico fax??


DAL MODULO DI ISCRIZIONE:
Il numero di dipendenti di ciascuna Unità Locale è calcolato con riferimento al numero di addetti, ossia delle
persone occupate nell’Unità Locale dell’Ente o dell’impresa con una posizione di lavoro indipendente o
dipendente (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione lavoro), anche se
temporaneamente assente (per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni,
eccetera). I lavoratori stagionali sono considerati come frazioni di unità lavorative annue con riferimento alle
giornate effettivamente retribuite. In caso di frazioni si deve arrotondare all’intero superiore o inferiore più
vicino. Qualora, al momento del pagamento del contributo annuale, sia certo che il numero di dipendenti
occupati si è modificato rispetto all’anno precedente in modo da incidere sull’importo del contributo dovuto, è
possibile indicare il numero relativo all’anno in corso, previa dichiarazione al SISTRI
.
carruba
carruba
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  SINDACOELENA Gio Gen 13, 2011 11:09 am

carruba ha scritto:non si considera più il numero di addetti con riferimento all'anno precedente a quello dell'iscrizione ma si deve indicare il numero di addetti in organico alla data in cui si effettua l'iscrizione stessa.

.[/i]

Confermo. è definito anche nell'art. 188-ter comma 3 del dlgs 152 introdotto dal dlgs 205/10

carruba ha scritto:

2- come procedere per fare questa "previa dichiarazione" al SISTRI? un generico fax??

.[/i]

La modifica del n° addetti io l'ho fatta tramite fax, mail e per velocizzare ho telefonato e fatto tutto tramite call center. dopodiché ti inviano per mail una nuova pratica con le modifiche effettuate. è la stessa procedura di modifica per qualsiasi altro dato (variazione delegati, nuova UL, ecc)
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  Ross Dom Gen 16, 2011 1:47 pm

SINDACOELENA ha scritto:
carruba ha scritto:non si considera più il numero di addetti con riferimento all'anno precedente a quello dell'iscrizione ma si deve indicare il numero di addetti in organico alla data in cui si effettua l'iscrizione stessa.

.[/i]

Confermo. è definito anche nell'art. 188-ter comma 3 del dlgs 152 introdotto dal dlgs 205/10

carruba ha scritto:

2- come procedere per fare questa "previa dichiarazione" al SISTRI? un generico fax??

.[/i]

La modifica del n° addetti io l'ho fatta tramite fax, mail e per velocizzare ho telefonato e fatto tutto tramite call center. dopodiché ti inviano per mail una nuova pratica con le modifiche effettuate. è la stessa procedura di modifica per qualsiasi altro dato (variazione delegati, nuova UL, ecc)

Allora telefono ma la mia domanda è questa devo calcolare anche i liberi professionisti allora seguendo la dicitura :"Il numero di dipendenti di ciascuna Unità Locale è calcolato con riferimento al numero di addetti, ossia delle
persone occupate nell’Unità Locale dell’Ente o dell’impresa con una posizione di lavoro indipendente o
dipendente (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione lavoro), anche se
temporaneamente assente (per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni,
eccetera).".

Grazie.
avatar
Ross
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  SINDACOELENA Lun Gen 17, 2011 10:31 am

Ross ha scritto:
Allora telefono ma la mia domanda è questa devo calcolare anche i liberi professionisti allora seguendo la dicitura :"Il numero di dipendenti di ciascuna Unità Locale è calcolato con riferimento al numero di addetti, ossia delle
persone occupate nell’Unità Locale dell’Ente o dell’impresa con una posizione di lavoro indipendente o
dipendente (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione lavoro), anche se
temporaneamente assente (per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni,
eccetera).".

Grazie.

Se il libero professionista (LP) lavora attivamente nella tua UL allora si. quindi in quanto a tempo impiegato presso la tua UL, è paragonabile a un tempo pieno o un part-time.
Se il LP è uno che viene saltuariamente (tipo 1 volta al mese) io nn lo calcolerei, perchè non è un soggetto dedicato alla tua UL
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione numero di addetti Empty Re: Variazione numero di addetti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.