SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

+7
angel
riger
a.karen
Costy
comerio pier luigi
hellboy71
carruba
11 partecipanti

Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  carruba Mer Dic 29, 2010 5:23 pm

Noto che la maggior parte dei commenti pubblicati sul web in merito al DM 22/12/2010 sulla proroga del SISTRI al 1 giugno 2011 lo commentano come una "proroga dell'avvio dell'operatività".
In verità il decreto (nella premessa) afferma:
"Considerato che dal 1° ottobre 2010 e' stato dato avvio al sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI);
Considerato che dal 1° ottobre 2010 i soggetti di cui agli articoli 1 e 2 del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 (e successive modifiche e integrazioni), a cui sono stati consegnati i dispositivi, sono comunque obbligati ad operare nel rispetto del predetto decreto;"

Considerato che l'art. 12, comma 2, del decreto ministeriale 17 dicembre 2009, come modificato dal decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 28 settembre 2010, recante «Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante "Istituzione del sistema di controllo della tracciabilita'
dei rifiuti"», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - 1° ottobre 2010, n. 230, prevede l'obbligo per i soggetti di cui agli articoli 1 e 2 del medesimo decreto di adempiere, fino al 31 dicembre 2010, anche agli obblighi previsti dagli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
Ritenuto opportuno prorogare il periodo di cui all'art. 12, comma 2, del decreto ministeriale 17 dicembre 2009, come modificato dal decreto ministeriale del 28 settembre 2010
,"

In sostanza: non viene prorogato l'avvio dell'operatività (che per il Ministero è già avvenuto al 1/10/2010) bensì il periodo transitorio di doppio regime (SISTRI e registri/formulari) con l'obbligo per i soggetti iscritti e in possesso dei dispositivi di utilizzarli in parallelo alle scritture cartacee.

Può sembrare questione di lana caprina, visto che le sanzioni entreranno in vigore anch'esse dal 1 giugno; ma ho preferito postare la precisazione.

Concordate??



carruba
carruba
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  hellboy71 Mer Dic 29, 2010 5:47 pm

Il sistema è operativo ma ci sono dei soggetti che sono impossibilitati ad usarlo perchè non possono chiudere la filiera.

Ad esempio io sono un produttore che si appoggia ad un trasportatore/smaltitore che non è ancora attivo e quindi
impossibilitato ad assolvere agli obblighi di legge.

Saluti.
hellboy71
hellboy71
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 52
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  comerio pier luigi Mer Dic 29, 2010 6:02 pm

Mi verrebbe quasi da pensare che l'inizio dell'operatività al 1 ottobre 2010 sia un modo per giustificare le quote di iscrizione... Suspect
comerio pier luigi
comerio pier luigi
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  Costy Mer Dic 29, 2010 6:07 pm

comerio pier luigi ha scritto:Mi verrebbe quasi da pensare che l'inizio dell'operatività al 1 ottobre 2010 sia un modo per giustificare le quote di iscrizione... Suspect

A pensare male si fa peccato, ma raramente si sbaglia. Togli il quasi, è una certezza il tuo pensiero che condivido in pieno. Ciao Costy
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  a.karen Mer Dic 29, 2010 6:10 pm

comerio pier luigi ha scritto:Mi verrebbe quasi da pensare che l'inizio dell'operatività al 1 ottobre 2010 sia un modo per giustificare le quote di iscrizione... Suspect

ma no... ? bapho
a.karen
a.karen
Utente Attivo

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 45
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  carruba Mer Dic 29, 2010 6:34 pm

Non l'avevo scritto ma l'ho pensato pure io!!

I soldini versati per il 2010 mi sa che non li rivedremo mai più...e se pensiamo ai trasportatori con flotte aziendali di centinaia di veicoli alla modica cifra di 150 euro a black box + SIM + costi di installazione + corsi di formazione (tutti da rifare perchè chissà quante volte cambierà ancora il sistema fino a giugno 2011)..... pissed

carruba
carruba
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  riger Mer Dic 29, 2010 9:10 pm

hellboy71 ha scritto:Il sistema è operativo ma ci sono dei soggetti che sono impossibilitati ad usarlo perchè non possono chiudere la filiera.

Ad esempio io sono un produttore che si appoggia ad un trasportatore/smaltitore che non è ancora attivo e quindi
impossibilitato ad assolvere agli obblighi di legge.

Saluti.

Non è impossibilitato, sarebbe meglio dire che trasportatore e destinatario non vogliono assolvere agli obblighi, perché in questi casi il gestore può compilare anche la parte del trasportatore...

tornando all'argomento del topic, quoto comerio...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  angel Mer Dic 29, 2010 9:49 pm

Concordo che vi sia l'"obbligo" ma non vedo il motivo per cu,i ora come ora, che l'usb oggi funziona, domani chissa al trasportatore non funziona la black box, l'impianto non e' pronto uno debba perdere tempo (ne abbiamo gia perso abbastanza) per adempire ad un obbligo (non sanzionabile) che alla fine della fiera gli serve poco anche per capire il funzionamento visto che con tutte le modifiche che faranno al primo giugno si troverà confuso più di ora.
Ok per la gestione in parallelo per prendere pratica (anche prima di giugno) ma solo quando è tutto definitivo con tutti pronti e soprattutto manuale operativo definitivo.
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  baconki Gio Dic 30, 2010 11:31 am

comerio pier luigi ha scritto:Mi verrebbe quasi da pensare che l'inizio dell'operatività al 1 ottobre 2010 sia un modo per giustificare le quote di iscrizione... Suspect
sono d'accordo è solo quello il motivo visto che il sistema è operativo solo nelle loro menti bur
baconki
baconki
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  isamonfroni Gio Dic 30, 2010 8:18 pm

comerio pier luigi ha scritto:Mi verrebbe quasi da pensare che l'inizio dell'operatività al 1 ottobre 2010 sia un modo per giustificare le quote di iscrizione... Suspect

Quasi???????
E' assolutamente certo!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  marcosperandio Gio Dic 30, 2010 9:17 pm

isamonfroni ha scritto:
comerio pier luigi ha scritto:Mi verrebbe quasi da pensare che l'inizio dell'operatività al 1 ottobre 2010 sia un modo per giustificare le quote di iscrizione... Suspect

Quasi???????
E' assolutamente certo!
Infatti un articolo recita più o meno così: si paga indipendentemente dal periodo di fruizione del sistema!!
Buon anno.
Ciao Isa.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  CruiS Lun Gen 03, 2011 4:24 pm

carruba ha scritto:
In sostanza: non viene prorogato l'avvio dell'operatività (che per il Ministero è già avvenuto al 1/10/2010) bensì il periodo transitorio di doppio regime (SISTRI e registri/formulari) con l'obbligo per i soggetti iscritti e in possesso dei dispositivi di utilizzarli in parallelo alle scritture cartacee.

Può sembrare questione di lana caprina, visto che le sanzioni entreranno in vigore anch'esse dal 1 giugno; ma ho preferito postare la precisazione.

Concordate??

Io concordo appieno... il doppio regime fino al 1° giugno, questo vuol dire che appena la filiera è pronta bisogna utilizzare anche il sistri...

(io a dire il vero i carichi e gli scarichi su sistri li registro comunque.. anche se la mia filiera non è completa!!)

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Proroga avvio operatività o proroga doppio regime? Empty Re: Proroga avvio operatività o proroga doppio regime?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.