SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Sistri in ambiente linux

+6
jarod2k
luckyluke
chroma
riger
hellboy71
SafimSPA
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Sistri in ambiente linux

Messaggio  SafimSPA Mer Dic 29, 2010 4:44 pm

Buon giorno a tutti, avrei necessità di capire come far funzionare il Sw su un Notebook con Ubuntu 10.10, ho notato che lo script sistri_linux.sh non parte, in quanto l'utente non ha i diritti per l'esecuzione.

dove posso trovare qualche guida che mi aiuti?

grazie in anticipo
SafimSPA
SafimSPA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  hellboy71 Mer Dic 29, 2010 5:39 pm

Ci sto studiando anch'io, visto che voglio utilizzare un sistema operativo che sia invulnerabile a virus o
altre schifezze che si possono annidare nei token dei trasportatori.

Appena ho risolto posterò la soluzione.
hellboy71
hellboy71
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 52
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  SafimSPA Mer Dic 29, 2010 6:08 pm

Se provo ad accedere al portale, http://portal.sistri.it tramite firefox, mi cerca di installare il plugin toksup-3.2-signed.xpi

ma questo è l'errore che mi rimanda

Codice:
Firefox non può installare il file in

http://portal.sistri.it/tokenUpdate/ts3.2/toksup-3.2-signed.xpi

poiché: La firma non può essere verificata.
-260

è la versione del plugin corretta?
SafimSPA
SafimSPA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  riger Mer Dic 29, 2010 9:04 pm

quell'errore è lo stesso che compare anche in Windows, se sul computer è già installato firefox... sembra che SISTRI funzioni solo se l'unico firefox presente è quello sulla chiavetta....

PS: per i diritti di esecuzione, prova con "sudo sistri_linux.sh"
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  SafimSPA Gio Dic 30, 2010 8:58 am

riger ha scritto:quell'errore è lo stesso che compare anche in Windows, se sul computer è già installato firefox... sembra che SISTRI funzioni solo se l'unico firefox presente è quello sulla chiavetta....

PS: per i diritti di esecuzione, prova con "sudo sistri_linux.sh"

avevo già provato con i diritti di root, cmq questo è l'errore che mi rimanda,

Codice:
rifiuti@NBK-Rifiuti:/media/6B13-0D3A$ sudo ./sistri_linux.sh
sudo: ./sistri_linux.sh: command not found
rifiuti@NBK-Rifiuti:/media/6B13-0D3A$

Possibile che ci sia qualche file mancante della chiavetta USB? Mi sembra di ricordare che mi avessero accennato a questa eventualità.

Per quanto riguarda firefox, dici che sia il caso di disinstallare quello nativo di Ubuntu?

a disposizione



SafimSPA
SafimSPA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  hellboy71 Gio Dic 30, 2010 10:25 am

Dunque io ho un PC con windows 7 e firefox installato....funziona regolarmente.
PC con Ubuntu 10.4 versione 32 bit....funziona regolarmente.
PC con Ubuntu 10.10 versione 32 bit....ho gli stessi problemi che hai descritto.

Sto studiando un rimedio.
hellboy71
hellboy71
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 52
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  riger Gio Dic 30, 2010 10:26 am

si, disinstallalo, se funziona come in win ti evita problemi...
Ho ricordi di linux risalenti a qualche anno fa, ma non è che i file .sh non hanno bisogno del ./?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  hellboy71 Gio Dic 30, 2010 10:31 am

Ho provato anche mettendo "sh" come comando ma non funziona.
Non capisco perchè con la versione 10.4 funzionava benissimo e ora con la 10.10 no....BOH.

Cmq non mi arrendo.
hellboy71
hellboy71
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 52
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  SafimSPA Gio Dic 30, 2010 10:34 am

riger ha scritto:si, disinstallalo, se funziona come in win ti evita problemi...
Ho ricordi di linux risalenti a qualche anno fa, ma non è che i file .sh non hanno bisogno del ./?

Ok per Firefox , posso disinstallarlo,

per lo script il './' serve solamente per evitare di inserire tutto il percorso, è la stessa cosa che scrivere
/media/6B13-0D3A/sistri_linux.sh

se no provo ad installare Ubuntu 10.04 LTS, visto che hellboy71 dice che non ha avuto problemi...

SafimSPA
SafimSPA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  hellboy71 Gio Dic 30, 2010 10:44 am

Con versione 10.4 32 bit nessun problema, lo usavo tranquillamente come se fosse windows.
Lo script richiama un soft in Java che è compatibile per tutte le piattaforme (Win, Linux e Mac).

Dopo aver fatto l'aggiornamento automatico alla versione 10.10 non riesco più a farlo funzionare.
hellboy71
hellboy71
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 52
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  SafimSPA Gio Dic 30, 2010 10:45 am

Provato a disinstallare Firefox, inserito la chiavetta USB, lanciato sistri_linux.sh, adesso mi rimanda questo errore

errore nell'esecuzione automatica del software
Impossibile trovare il programma di esecuzione automatica

possibile che la chiavetta abbia problemicon linux? Se provo ad attaccare la chiavetta su un qualsiasi PC con Windows il sw parte normalmente...

santi numi, attendo lumi!!!! Very Happy
SafimSPA
SafimSPA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  SafimSPA Mar Gen 11, 2011 6:01 pm

Buon giorno a tutti, come mi avete suggerito ho provato ad installare Ubuntu 10.04 LTS ma purtroppo ho sempre gli stessi problemi di accesso al portale, o meglio se digito il link https://private.sistri.it mi fa il login (strano ma anche senza la chiave USB) poi quando cerco di navigare nei menu, P.E. nel menu Movimentazioni' mi da livello di accesso non sufficiente, Cosa significa?
SafimSPA
SafimSPA
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 47
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  chroma Lun Apr 18, 2011 2:11 pm

ciao a tutti, qualcuno ha qualche novità su SISTRI vs LINUX? scratch
siete riusciti a fare funzionare al chiavetta con questo sistema?
grazie a tutti
chroma
chroma
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 44
Località : provincia cremona

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  luckyluke Gio Apr 28, 2011 4:25 pm

chroma ha scritto:ciao a tutti, qualcuno ha qualche novità su SISTRI vs LINUX? scratch
siete riusciti a fare funzionare al chiavetta con questo sistema?
grazie a tutti
io ho predisposto un pc con ubuntu 10.4 LTS (sono un destinatario)
la chiavetta mi funziona regolarmente. solo ho notato che con il nuovo browser "sistri", mi da' errore quando vado a firmare una scheda di un rifiuto che ho ricevuto; in pratica non riesco a completre la firma.
Oggi ho fato la prova ad entrare con il tasto"browser precedente" e la firma è andata a buon fine.

Qualcunaltro ha altre esperienze con linux? mi interessava per poter predisporre un pc più resistente ad eventuali minacce che viaggeranno tramite i token conducente.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Anche noi = Errore: Impossibile accede al token

Messaggio  jarod2k Mer Mag 04, 2011 3:39 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniel e lavoro al CED di una importante azienda di elaborazione de carne bovina.
Mi sono "appoggiato" molto a questo forum cercando di trovare qualche spunto per fare funzionare questo benedetto Sistri.
Non trovando le risposte giuste ho deciso di presentare la situazione dal nostro punto de vista e così trovare qualche altra persona/gruppo nelle stesse circostanze.
Noi ci siamo posto il problema di sicurezza della network. Visto che la nostra azienda ha diverse sede controllate, delle quali 10 hanno una “postazione Sistri” e una sola rete aziendale, ci troviamo al pericolo di una infezione per mezzo delle chiavette (non sarebbe la prima volta).
Abbiamo puntato tutto su una distro Linux (cos’ evitavamo disporre un pc dedicato), sia con Slax che con Ubuntu 10.04, col firewall configurato in modo di accedere soltanto al nostro proxy. Fin qua tutto bene, solo che al momento di firmare i documento viene fuori una finestrella “errore: Impossibile accedere al token”. Ho visto che sono tanti con questo problema ma non ho trovato delle risposte o se qualcuno ha risolto.
Abbiamo provato tutto quanto proposto del helpdesk (reinstallare il soft del dispositivo, ricreati certificati, aggiornati browser, ecc,ecc) ma sempre lo stesso risultato .... niente. Sad

Se qualcuno è riuscito nell’ intento le prego dirmi qualche idea.

Grazie 1000 in anticipo

Daniel
jarod2k
jarod2k
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  luckyluke Gio Mag 05, 2011 9:54 am

jarod2k ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniel e lavoro al CED di una importante azienda di elaborazione de carne bovina.
Mi sono "appoggiato" molto a questo forum cercando di trovare qualche spunto per fare funzionare questo benedetto Sistri.
Non trovando le risposte giuste ho deciso di presentare la situazione dal nostro punto de vista e così trovare qualche altra persona/gruppo nelle stesse circostanze.
Noi ci siamo posto il problema di sicurezza della network. Visto che la nostra azienda ha diverse sede controllate, delle quali 10 hanno una “postazione Sistri” e una sola rete aziendale, ci troviamo al pericolo di una infezione per mezzo delle chiavette (non sarebbe la prima volta).
Abbiamo puntato tutto su una distro Linux (cos’ evitavamo disporre un pc dedicato), sia con Slax che con Ubuntu 10.04, col firewall configurato in modo di accedere soltanto al nostro proxy. Fin qua tutto bene, solo che al momento di firmare i documento viene fuori una finestrella “errore: Impossibile accedere al token”. Ho visto che sono tanti con questo problema ma non ho trovato delle risposte o se qualcuno ha risolto.
Abbiamo provato tutto quanto proposto del helpdesk (reinstallare il soft del dispositivo, ricreati certificati, aggiornati browser, ecc,ecc) ma sempre lo stesso risultato .... niente. Sad

Se qualcuno è riuscito nell’ intento le prego dirmi qualche idea.

Grazie 1000 in anticipo

Daniel

si, succede anche a me. tuttavia ho "risolto" per così dire, usando il tasto "browser precedente" e in quel modo riesco a concludere la firma.
purtroppo non so il motivo.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  fuffignac Gio Mag 05, 2011 10:18 am

riger ha scritto:quell'errore è lo stesso che compare anche in Windows, se sul computer è già installato firefox... sembra che SISTRI funzioni solo se l'unico firefox presente è quello sulla chiavetta....

PS: per i diritti di esecuzione, prova con "sudo sistri_linux.sh"

non confermo: su windows ho FF e non c'è stato quel problema.
fuffignac
fuffignac
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  Ospite Gio Mag 05, 2011 11:52 am

luckyluke ha scritto:si, succede anche a me. tuttavia ho "risolto" per così dire, usando il tasto "browser precedente" e in quel modo riesco a concludere la firma.
purtroppo non so il motivo.
se lanci sistri_linux da shell al momento della firma vedrai una scritta del genere:
EasySign::signMem "<mount-point>/sistri/linux32/sistri/DigitalID/libSoftTokenEngine.so"
il programma cerca la libreria della firma con i relativi certificati in <mount-point>/sistri/linux32/sistri/DigitalID/libSoftTokenEngine.so anzichè in <mount-point>/sistri/DigitalID/libSoftTokenEngine.so
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Risolto!!!! (in parte) :)

Messaggio  jarod2k Lun Mag 09, 2011 10:21 am

lanton ha scritto:
luckyluke ha scritto:si, succede anche a me. tuttavia ho "risolto" per così dire, usando il tasto "browser precedente" e in quel modo riesco a concludere la firma.
purtroppo non so il motivo.
se lanci sistri_linux da shell al momento della firma vedrai una scritta del genere:
EasySign::signMem "<mount-point>/sistri/linux32/sistri/DigitalID/libSoftTokenEngine.so"
il programma cerca la libreria della firma con i relativi certificati in <mount-point>/sistri/linux32/sistri/DigitalID/libSoftTokenEngine.so anzichè in <mount-point>/sistri/DigitalID/libSoftTokenEngine.so

Grazie Lanton, sei un genio Smile, copiando tutta la cartella DigitalID dentro la cartella /sistri/linux32 ha funzionato. Ero tutto contento, il sistema FUNZIONAVA, per essere totalmente sicuro ho chiesto di fare un giro completo ed è qui che appare un nuovo incubo ... le chiavette dei trasportatori sembrano diverse (oppure non sono aggiornate), sempre l'errore "Token non trovato", ma non essiste la cartella linux32. E questo è un problema più grosso, perche non posso andare a modificare le chiavette degli altri (penalmente parlando , più rischioso).
Perciò, con tutto il mio dispiacere devo riprendere il percorso di winzoz.
Se gli "scenziati" di Sistri mettono a posto il loro sistema riprenderemo a parlare di un sistema sicuro. Per ora posso riassumere il sistema Sistri con un termino celtico ... CHOPS!
jarod2k
jarod2k
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  Ospite Lun Mag 09, 2011 10:55 am

jarod2k ha scritto:ma non essiste la cartella linux32.
in linux32 ci sono i files del nuovo browser sistri... forse non è aggiornata.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  jarod2k Lun Mag 09, 2011 12:02 pm

lanton ha scritto:
jarod2k ha scritto:ma non essiste la cartella linux32.
in linux32 ci sono i files del nuovo browser sistri... forse non è aggiornata.

Evidentemente non è aggiornata (v.1.0.0) solo che io non "posso" aggiornare la chiavetta di un trasportatore per che se dopo non va, mi può attribuire delle responsabilità, inoltre con quella versione sul mio sistema winzoz funzia (non così sulla blackbox del camion).
E una lotta!
jarod2k
jarod2k
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  Federico.Fanton Gio Mag 12, 2011 2:14 pm

jarod2k ha scritto:Evidentemente non è aggiornata (v.1.0.0) solo che io non "posso" aggiornare la chiavetta di un trasportatore per che se dopo non va, mi può attribuire delle responsabilità

Da quello che ho visto pero' adesso le chiavette si aggiornano da sole non appena fai partire sistri_linux... Posto che abbiano una versione sufficientemente recente, chiaro Smile
avatar
Federico.Fanton
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  jarod2k Gio Mag 12, 2011 2:19 pm

Federico.Fanton ha scritto:
jarod2k ha scritto:Evidentemente non è aggiornata (v.1.0.0) solo che io non "posso" aggiornare la chiavetta di un trasportatore per che se dopo non va, mi può attribuire delle responsabilità

Da quello che ho visto pero' adesso le chiavette si aggiornano da sole non appena fai partire sistri_linux... Posto che abbiano una versione sufficientemente recente, chiaro Smile

E' Vero, ma si aggiorna SOLO se lanci il "sistema" di quella chiavetta, nel nostro caso Io lancio il soft DA NOSTRA chiavetta, ma quando inserisco quella del autista, quest'ultima non viene aggiornata.
Purtroppo. Smile
jarod2k
jarod2k
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  Federico.Fanton Gio Mag 12, 2011 2:27 pm

Ah giusto! Smile Non sono pratico dell'operativita' X-)
avatar
Federico.Fanton
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  sistrisolato Lun Mag 16, 2011 12:40 pm

@SafimSPA: forse il tuo problema deriva dal fatto che alcuni sistemi linux montano automaticamente le periferiche con l'opzione "--noexec" che non permette ai file di essere eseguiti, nemmeno con i permessi adeguati. Quindi smonta la periferica, e rimontala manualmente senza opzioni (es.: mount /dev/sdb1 /media/usb-sistri ). Adesso linux_sistri dovrebbe essere eseguibile.


E veniamo al mio problema: eseguo linux_sistri da terminale e mi da, dopo una sfilza di diversi "Changing in /percorso-della_chiavetta/ecc..", e un
"ERROR: ld.so object /../sistri/linux32' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored "
che non dovrebbe essere un errore bloccante dal momento che è ignored,
mi da

/../sistri/linux32/SistriTokenManager: error while loading shared libraries: /../sistri/linux32/libQtWebkit.so.4: nonzero padding in e_ident

e il processo termina così.
Ho lo stesso errore sia su (X)ubuntu che altri sistemi linux (Archlinux+Openbox).
Spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie in anticipo a tutti.
sistrisolato
sistrisolato
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sistri in ambiente linux Empty Re: Sistri in ambiente linux

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.