SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI

Andare in basso

trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI Empty trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI

Messaggio  porfido Mar Dic 28, 2010 10:57 am

Ok la proroga.......
ok che c'è il mud.....come lo si fa?
ok che forse le sanzioni sono prorogate....forse...... scratch
ma:
1) le giacenze al 31 si mettono o no? ka
2) esempio: sono un trasportatore in conto proprio di rifiuti non pericolosi (azienda edile???) e volontariamente (e aggiungerei per fortuna!!!!!!!) non mi sono iscritto al sistri. Con il D.Lgs 205 del 3/12/2010 ho l'obbligo di utilizzare un registro per queste operazioni giusto????
Ora, visto che il suddetto D.Lgs è entrato in vigore a Natale, e il sistri è spostato a Pasqua, se io trasporto rifiuti da demolizione oggi 28 dicembre, lo devo avere il registro o no?
grazie per le risposte

clapclap jam
porfido
porfido
Membro della community

Torna in alto Andare in basso

trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI Empty Re: trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI

Messaggio  dana78 Mar Dic 28, 2010 11:24 am

porfido ha scritto:Ok la proroga.......
ok che c'è il mud.....come lo si fa?
ok che forse le sanzioni sono prorogate....forse...... scratch
ma:
1) le giacenze al 31 si mettono o no? ka
2) esempio: sono un trasportatore in conto proprio di rifiuti non pericolosi (azienda edile???) e volontariamente (e aggiungerei per fortuna!!!!!!!) non mi sono iscritto al sistri. Con il D.Lgs 205 del 3/12/2010 ho l'obbligo di utilizzare un registro per queste operazioni giusto????
Ora, visto che il suddetto D.Lgs è entrato in vigore a Natale, e il sistri è spostato a Pasqua, se io trasporto rifiuti da demolizione oggi 28 dicembre, lo devo avere il registro o no?
grazie per le risposte

clapclap jam
Si Very Happy
dana78
dana78
Utente Attivo

trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI Empty Re: trasportatori non iscritti al sistri OBBLIGHI

Messaggio  zesec Mar Dic 28, 2010 11:54 am

No, non devi avere nessun registro. L'obbligo di tenere il registro per i trasportatori in c/proprio che non hanno aderito al Sistri su base volontaria è disposto dal novellato art. 190 del D.Lgs. 152/2006. Questa modifica è introdotta con l'art. 16 del D.Lgs. 205/2010. Il comma 2 dell'art. 16 stabilisce che le modifiche relative agli artt. da 188 a 193 entrino in vigore dal giorno successivo alla scadenza del termine di cui all'art. 12 comma 2 del DM 17.12.2009 (Sistri).
Stiamo tutti attendendo la pubblicazione di questo DM che tuttavia è stato già firmato (data 22 dicembre, secondo le dichiarazioni del Ministro e da quanto appare sui giornali). Questo decreto sposta il termine dell'art. 12 comma 2 al 31.5.2011.
Quindi questo adempimento lo avrai dal 1° giugno 2011, salvo ulteriori proroghe del Sistri.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggio  giampy Mar Dic 28, 2010 12:23 pm

quoto.
questo "termine di cui all'art. 12 comma 2 del DM 17.12.2009" sta creando molta confusione tra gli operatori. al momento è fissato al 31 dicembre ma il nuovo d.m. dovrebbe spostarlo al 1 giugno 2011.
sarebbe opportuno fare una scaletta con tutte le scadenze ed i relativi obblighi da qui a giugno 2011, del tipo:
|termine di cui all'art. 12 comma 2 del DM 17.12.2009 | giugno 2011|
|sanzioni sistri| giugno 2011|
|obbligo registro c/s trasportatore c/p| giugno 2011|
|..............|.............|
qualche volontario? Wink
giampy
giampy
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato