SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

+10
PiazzaPulita
fabiodafirenze
marcosperandio
sueli
ssj4
lucky2005
M$giuseppe
Polonio 210
gabriz
Admin
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  Admin Mer Dic 15, 2010 8:41 am

Sperando che funzioni (release del 10 dicembre 2010): http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/PROCEDURA_ACCREDITAMENTO_SERVIZI_INTEROPERABILITA.pdf
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  gabriz Mer Dic 15, 2010 9:23 am

in azienda abbiam provato a compilare il form assieme alla responsabile della parte informatica, ma non capiamo in che termini bisogna compilare la sezione del modulo "SCOPO D'UTILIZZO":
- APPLICAZIONE;
- MODALITA' D'USO;
- FORMATO.

Qualcuno l'ha già inviato?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Saluti
GZ
gabriz
gabriz
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty richiesta inter campione del mondo

Messaggio  Polonio 210 Gio Dic 23, 2010 10:18 pm

- APPLICAZIONE NOME DEL PROGRAMMA (per esempio ECOS);
- MODALITA' D'USO INTEROPERABILITA';
- FORMATO PEM.
Polonio 210
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  M$giuseppe Sab Mag 14, 2011 4:39 pm

Dato che alla voce APPLICAZIONE devo indicare il nome del programma, se voglio testare diversi software di gestione del sistri devo richiedere diversi certificati ?

Se lascio in bianco quel campo il certificato non funzionerà ?
Qualcuno ha già provato ?

Se richiedo un certificato sono obbligato ad utilizzarlo o nel caso mi accorgessi che
il software proposto non mi aiuta più di tanto, posso tornare a usare il Sistri normalmente ?
Grazie per l'aiuto
M$giuseppe
M$giuseppe
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  Polonio 210 Sab Mag 14, 2011 9:51 pm

M$giuseppe ha scritto:sono obbligato ad utilizzarlo?

Nessun obbligo, cmq indica i dati di uno dei software che userai, dall'altra parte non ci sarà nessun controllo...
Polonio 210
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  M$giuseppe Mer Mag 18, 2011 8:37 am

Grazie.
allora mi muovo chiedendo comunque il certificato, oltretutto ho letto che ci vorranno dai 15 ai 20 giorni per averlo, poi se lo uso bene, viceversa farà muffa !

Ciao e ancora grazie
M$giuseppe
M$giuseppe
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  lucky2005 Gio Mag 19, 2011 9:49 am

Aggiornamento documento http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/PROCEDURA_ACCREDITAMENTO_SERVIZI_INTEROPERABILITA.pdf

nel documento si fa riferimento a:
Richiesta dispositivo unico di firma
Al termine del rilascio del certificato di interoperabilità, mediante il collegamento “Richiedi dispositivo unico di firma”, è possibile richiedere il “dispositivo unico di firma”.

Ma il collegamento a cui fanno riferimento nel mio caso non esiste.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  ssj4 Gio Mag 19, 2011 10:21 am

anche nel nostro caso non c'è il link. poi non capisco come dove come ritirare la chiavetta. Si parla solamente di USB "fisica" oppure di file da installare??? permettono di effettuare firme?mah
ssj4
ssj4
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 40
Località : PORDENONE

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  sueli Gio Mag 19, 2011 10:36 am

hanno tolto il link, ma ho fatto in tempo a scaricare la guida (tranquilli la rimetteranno presto).
La chiave USB per l'interoperabilità è da richiedere tramite l'accesso alla sezione interoperabilità (che giro di parole)

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  ssj4 Gio Mag 19, 2011 11:00 am

sueli ha scritto:hanno tolto il link, ma ho fatto in tempo a scaricare la guida (tranquilli la rimetteranno presto).
La chiave USB per l'interoperabilità è da richiedere tramite l'accesso alla sezione interoperabilità (che giro di parole)

ma qual è la differenza tra il certificato di interoperabilità e la chiave USB per l'interoperabilità? una vale l'altra o devo averle entrambe per poter scrivere e soprattutto firmare su Sistri?
grazie
ssj4
ssj4
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 40
Località : PORDENONE

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  sueli Gio Mag 19, 2011 11:09 am

in parole povere:
con i certificati potrai far interagire con il SITRI un gestionale mentre la chiave USB interoperabilità consente per A.D. di una società di firmare tutte le schede anche da diverse U.L (in modo da avere maggior controllo).
non so se sono riuscita a farti capire la differenza... cmq a pagina 7 (su 122) della guida "documento di specifica delle interfacce" versione1.9 del 5/5/2011 trovi la spiegazione


_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  M$giuseppe Mar Mag 24, 2011 10:43 am

Ho cercato di richiedere il certificato di interoperabilità senza indicare un software specifico, in modo da provare qualche programma e capire se e quale facessero al caso nostro.
Ma una delle dichiarazioni da allegare è proprio relativa al software e all'azienda che lo produce, addirittura chiede di certificare i requisiti di sicurezza e quante installazioni sono già state fatte ( sempre che, per questa domanda, non intenda il numero di installazioni nella NOSTRA azienda ) !

Qualcuno ha già provato ha mandare una richiesta senza queste informazioni ?
con che risultato ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
M$giuseppe
M$giuseppe
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  marcosperandio Mer Giu 01, 2011 12:00 pm

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha ben chiaro (oppure solo qualche info) sull'uso dei nuovi dispositivi che è possibile richiedere (unico di firma e backup dispositivo di firma).
sul primo ho qualche idea ma per il secondo (duplicato del primo??).
thanks.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  ssj4 Ven Giu 03, 2011 7:02 pm

ho richiesto la chiave usb ma nacora niente...ho contattato il call center e l'operatrice di turno mi ha detto che:
"il dispositivo unico di firma non ha niente a che vedere con l'interoperabilità, è semplicemente un secondo dispositivo che viene rilasciato per le aziende che hanno più delegati...in questo modo ogni delegato avrà la sua usb..."

mah...
ssj4
ssj4
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 40
Località : PORDENONE

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  fabiodafirenze Ven Giu 03, 2011 9:12 pm

ssj4 ha scritto:ho richiesto la chiave usb ma nacora niente...ho contattato il call center e l'operatrice di turno mi ha detto che:
"il dispositivo unico di firma non ha niente a che vedere con l'interoperabilità, è semplicemente un secondo dispositivo che viene rilasciato per le aziende che hanno più delegati...in questo modo ogni delegato avrà la sua usb..."

mah...

Molto interessante, Very Happy

Chissà perchè il modulo pdf si genera nella sezione 'Interoperabilità' del sito, allora. Secondo le informazioni di cui dispongo è tutto il contrario. Si tratterebbe di un dispositivo usb più o meno come gli altri, ma che permette di firmare con tutte le identità (in pratica, con tutti gli 'username' associati alle chiavette di un'azienda) ma solo tramite un gestionale che supporti l'interoperabilità sistri. Di per se NON consentirebbe l'accesso interattivo al portale.

Ci sono aziende che usano gestionali su decine e decine di posti di lavoro con le modalità più disparate: client server, terminal server, citrix, applicazioni web. L'utilità di una soluzione del genere è ovvia: si mette la chiavetta sul server, o comunque su un unico pc, e si continua ad usare il gestionale più o meno come sempre. Tra un po' dei miei colleghi dovrebbero averne una comunque.

fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty sueli docet

Messaggio  Polonio 210 Sab Giu 04, 2011 8:38 am

ssj4 ha scritto:ho richiesto la chiave usb ma ancora niente... ho contattato il call center e l'operatrice di turno mi ha detto che:
"il dispositivo unico di firma non ha niente a che vedere con l'interoperabilità, è semplicemente un secondo dispositivo che viene rilasciato per le aziende che hanno più delegati... in questo modo ogni delegato avrà la sua usb..."

Risposta perfetta dell'operatrice... perchè stupirsi... ci saremmo stupiti di fronte a una risposta azzeccata... mi sono spiegato?

Sull'interoperabilità, per ora, se non intervengono novità, vale un'unica risposta: "sùeli dòcet"
Polonio 210
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  marcosperandio Sab Giu 04, 2011 3:15 pm

fabiodafirenze ha scritto:
ssj4 ha scritto:ho richiesto la chiave usb ma nacora niente...ho contattato il call center e l'operatrice di turno mi ha detto che:
"il dispositivo unico di firma non ha niente a che vedere con l'interoperabilità, è semplicemente un secondo dispositivo che viene rilasciato per le aziende che hanno più delegati...in questo modo ogni delegato avrà la sua usb..."

mah...

Molto interessante, Very Happy

Chissà perchè il modulo pdf si genera nella sezione 'Interoperabilità' del sito, allora. Secondo le informazioni di cui dispongo è tutto il contrario. Si tratterebbe di un dispositivo usb più o meno come gli altri, ma che permette di firmare con tutte le identità (in pratica, con tutti gli 'username' associati alle chiavette di un'azienda) ma solo tramite un gestionale che supporti l'interoperabilità sistri. Di per se NON consentirebbe l'accesso interattivo al portale.

Ci sono aziende che usano gestionali su decine e decine di posti di lavoro con le modalità più disparate: client server, terminal server, citrix, applicazioni web. L'utilità di una soluzione del genere è ovvia: si mette la chiavetta sul server, o comunque su un unico pc, e si continua ad usare il gestionale più o meno come sempre. Tra un po' dei miei colleghi dovrebbero averne una comunque.

io avevo esattamente le stesse informazioni dalla ns. software house (grande che sta seduta al tavolo imbandito del ministero).
Ma la seconda (backup) a che diavolo serve??

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  fabiodafirenze Sab Giu 04, 2011 3:42 pm

[quote="marcosperandio"]
fabiodafirenze ha scritto:
io avevo esattamente le stesse informazioni dalla ns. software house (grande che sta seduta al tavolo imbandito del ministero).
Ma la seconda (backup) a che diavolo serve??

Beh, è abbastanza immediato: se si rompe (ipotesi 'improbabilissima' visti i trascorsi) la chiavetta 'master' o se la si smarrisce, si può subito usare quella di backup senza attendere il rimpiazzo dal ministero. Personalmente comunque trovo scandaloso che vengano fatte pagare, e perdipiù approssimativamente 5-10 volte il prezzo di costo.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  PiazzaPulita Mer Giu 08, 2011 2:16 pm

la situazione della "Interoperabilità" come la riporta una SH alla data odierna:

Il sistema di interoperabilità è ancora incompleto poiché non sono stati ancora chiariti e messi a punto i processi della stessa Operatività.
Nessuno può inopportunamente dire che è pronto.
Il Ministero collabora con le sw house per definire metodi e principi di funzionamento ma queste ultime non sono in alcun modo coinvolte nello sviluppo dell’applicativo vero e proprio ne' hanno alcun interesse di tipo economico/commerciale se non quello di favorire l’integrazione con i propri software gestionali.


...se ne potrebbe dedurre che ad oggi l'Interoperabilità sia solo un mito??
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  REPRINTER Mer Giu 08, 2011 2:23 pm

PiazzaPulita ha scritto:la situazione della "Interoperabilità" come la riporta una SH alla data odierna:

Il sistema di interoperabilità è ancora incompleto poiché non sono stati ancora chiariti e messi a punto i processi della stessa Operatività.
Nessuno può inopportunamente dire che è pronto.
Il Ministero collabora con le sw house per definire metodi e principi di funzionamento ma queste ultime non sono in alcun modo coinvolte nello sviluppo dell’applicativo vero e proprio ne' hanno alcun interesse di tipo economico/commerciale se non quello di favorire l’integrazione con i propri software gestionali.


...se ne potrebbe dedurre che ad oggi l'Interoperabilità sia solo un mito??




A 18 mesi dalla prima G.U. un gran bel risultato!!!

Pensano di lavorarci ad Agosto?

Sai le aziende con oltre 500 dip "obbligate al Sistri dal 01.09.2011" lavorano tutte con gestionali mica con carta e penna........


SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  PiazzaPulita Mer Nov 23, 2011 3:19 pm

nuovi documenti

SPECIFICA DELLE INTERFACCE (Versione 1.13 del 17.11.2011)

WSDL DEI SERVIZI DI INTEROPERABILITÀ (Versione 1.13 del 17.11.2011)

INTEROPERABILITÀ CASI D'USO (Versione 1.2 del 17.11.2011)
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty novità interoperabilità

Messaggio  homer Mer Nov 23, 2011 9:44 pm

ancora nuove nel sito!
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  sviluppo Gio Nov 24, 2011 10:34 am

Ho dato una lettura veloce al manuale dei casi d'uso....ma cosa è cambiato?
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  PiazzaPulita Ven Set 13, 2013 12:11 pm

ricevo ieri da una primaria SH, una mail con data 11/9/2013 e la seguente nota:

... il prossimo giovedì 12/09 avremo un incontro tecnico presso il MATTM per risolvere le difficoltà incontrate ed avere chiarimenti e gli strumenti già richiesti agli addetti del Ministro lo scorso 3/09...

ora la nota dell'ASCA con data 12/9 ed orario 19,58 lascia intendere che questo incontro tecnico si sia concluso con un nulla di fatto...

http://www.asca.it/news-Rifiuti__Assintel_chiede_a_Orlando_incontro_su_Sistri_a_tutela_aziende-1313526-ECO.html

e questo a meno di 20 (venti) giorni dalla partenza... mah... cosa aggiungere che, al solito, al MATTM sono dei DILETTANTI ALLO SBARAGLIO...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  marcosperandio Ven Set 13, 2013 12:55 pm

PiazzaPulita ha scritto:ricevo ieri da una primaria SH, una mail con data 11/9/2013 e la seguente nota:

... il prossimo giovedì 12/09 avremo un incontro tecnico presso il MATTM per risolvere le difficoltà incontrate ed avere chiarimenti e gli strumenti già richiesti agli addetti del Ministro lo scorso 3/09...

ora la nota dell'ASCA con data 12/9 ed orario 19,58 lascia intendere che questo incontro tecnico si sia concluso con un nulla di fatto...

http://www.asca.it/news-Rifiuti__Assintel_chiede_a_Orlando_incontro_su_Sistri_a_tutela_aziende-1313526-ECO.html

e questo a meno di 20 (venti) giorni dalla partenza... mah... cosa aggiungere che, al solito, al MATTM sono dei DILETTANTI ALLO SBARAGLIO...
Oppure non sono dilettanti ma hanno compreso che in questo modo, essendo pienamente responsabile selex, se tutto si inchioda il primo giorno si risolve il contratto, anche alla faccia di alcune software house che ci hanno marciato (e mangiato) sull'interoperabilitá (magari pagata da un po' di tempo e mai completata per responsabilitá sicuramente di selex ma forse anche di altri)
A scanso di polemiche sottolineo alcune.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri Empty Re: Procedura di accreditamento per i servizi di interoperabilità Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.