SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

+3
marcosperandio
Artemio
S.T.A. s.a.s.
7 partecipanti

Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Ven Dic 03, 2010 4:59 pm

per favore qualcuno è in grado di spiegarmi il senso di creare un collegamento di carico ad una scheda sistri quando io, impianto di recupero, ricevo un rifiuto nel mio impianto di recupero? Qual'è il passaggio successivo a questa operazione visto che il manuale si ferma qui e non ti dice cosa devi fare dopo? (ho guardato l'ultima vers. uscita).

Inoltre: se io ricevo del rottame che andrò a trattare in R4 e che diventerà - post lavorazione di cernita e compattamento - una MPS con caratteristiche UNI/EURO o CECA ecc., come me lo scarico dal registro visto che poi non avrò più un rifiuto?
Visto che la mia autorizzazione prevede R4 E R13 per la tipologia 3.1 e 3.2 DM 1998 e succ., ho richiesto iscr. a SISTRI sia per R4 che per R13 perhè il modulo li metteva staccati (cosa che per me non aveva senso visto che se faccio R4 prima faccio inevitabilmente E13): ora mi ritrovo con due registri nella chiavetta e dai manuali sistri con capisco come devono essere gestiti i movimenti in entrata dei rifiuti e soprattutto quelli in uscita.
Le giacenze il sistri non le considera???

se qualcuno ha un impianto in gestione sa darmi qualche spiegazione logica della cosa perchè leggendo le guide sistri non riesco a venirne a capo Shocked

Ciaooo No
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  Artemio Ven Dic 03, 2010 5:29 pm

S.T.A. s.a.s. ha scritto:per favore qualcuno è in grado di spiegarmi il senso di creare un collegamento di carico ad una scheda sistri quando io, impianto di recupero, ricevo un rifiuto nel mio impianto di recupero? Qual'è il passaggio successivo a questa operazione visto che il manuale si ferma qui e non ti dice cosa devi fare dopo? (ho guardato l'ultima vers. uscita).

Inoltre: se io ricevo del rottame che andrò a trattare in R4 e che diventerà - post lavorazione di cernita e compattamento - una MPS con caratteristiche UNI/EURO o CECA ecc., come me lo scarico dal registro visto che poi non avrò più un rifiuto?
Visto che la mia autorizzazione prevede R4 E R13 per la tipologia 3.1 e 3.2 DM 1998 e succ., ho richiesto iscr. a SISTRI sia per R4 che per R13 perhè il modulo li metteva staccati (cosa che per me non aveva senso visto che se faccio R4 prima faccio inevitabilmente E13): ora mi ritrovo con due registri nella chiavetta e dai manuali sistri con capisco come devono essere gestiti i movimenti in entrata dei rifiuti e soprattutto quelli in uscita.
Le giacenze il sistri non le considera???

ciao
da quello che hanno detto a dei corsi a cui ho partecipato, R13 lo dovrai usare solamente per quei codici cer che ti entrano come rifiuti e come tali ti riescono (quindi li potrai solo stoccare e non trattare)

per quei codici invece che hai l'autorizzazione al recupero li metterai direttamente nel registro R4

le giacenze al sistri non interessano (bea roba)




se qualcuno ha un impianto in gestione sa darmi qualche spiegazione logica della cosa perchè leggendo le guide sistri non riesco a venirne a capo Shocked

Ciaooo No
Artemio
Artemio
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Ven Dic 03, 2010 6:28 pm

grazie della risposta! ma non capisco una cosa:
la scheda sistri che il produttore creerà con me come destinatario e trasportatore (facco anche quello) mi va a finire dove? E' questo che intendono per associare ad un carico? Cioè gli vado a dire su quale registro devo associare questo movimento in entrata del mio impianto cioè se deve metterlo sul registro R13 o sull' R4?
Ma non poteva farlo in automatico visto che sulla scheda sistri io faccio già mettere al produttore con che codice di recupero lo ritiro (voce sul form./sch.sistri "rifiuto detinto a: ...")?
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  marcosperandio Sab Dic 04, 2010 11:15 am

S.T.A. s.a.s. ha scritto:grazie della risposta! ma non capisco una cosa:
la scheda sistri che il produttore creerà con me come destinatario e trasportatore (facco anche quello) mi va a finire dove? E' questo che intendono per associare ad un carico? Cioè gli vado a dire su quale registro devo associare questo movimento in entrata del mio impianto cioè se deve metterlo sul registro R13 o sull' R4?
Ma non poteva farlo in automatico visto che sulla scheda sistri io faccio già mettere al produttore con che codice di recupero lo ritiro (voce sul form./sch.sistri "rifiuto detinto a: ...")?
quando accetti la scheda e la firmi la procedura (non automatica) te la farà associare al registro. Durante questa procedura il sistema di consente di variare l'R o il D a seconda di quelli che tu hai nell'iscrizione per mettere il rifiuto al posto (registro) giusto anche qualora il produttore abbia sbagliato inizialmente ad indicare un R o un D diverso.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Dic 06, 2010 9:05 am

Buongiorno!ora ha più senso grazie! mi rimane solo il dubbio di come vanno gestite le materie prime in uscita dal mio impianto: ipotizzando che io avvio il rottame che mi entra in R4 e, una volta lavorato, escono come MPS: come lo faccio figurare lo scarico visto che non sto più parlando di un rifiuto il sistri mi dovrebbe dare sul registro dell'R4 la possibilità di mettere una nota o qualcosa dove vado a segnare che mi è uscito con bolla perchè fuori dal campo dei rifiuti o c'è altra procedura?
Sul manuale non se ne parla proprio: ragionando e non avendo ancora avuto l'occasione di fare una simulazione, non trovo altro sistema che mettere una nota, a meno che il "sistemone" ha un asso nella manica che a me sfugge!!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  cesoia Lun Dic 06, 2010 9:47 am

Attenzione che il rottame deve entrare con r13, caricato su registro r13 e scaricato su r4


Personalmente faccio così, collego tutte le schede al registro r13, man mano che le lavoro ed escono mps, con scarico massivo le giro in r4 ed automaticamente mi svuota r13 e carica r4, che rimane sempre scarico di rifiuti dato che esce come mps.

la procedura sembra funzionare ed è abbastanza logica
cesoia
cesoia
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Dic 06, 2010 10:56 am

sono d'accordo più o meno lo stesso ragionamento lo faccio anch'io, ma sul cartaceo e una cosa con questo programma cretino, non è così semplice: ma come fai fisicamente a girarli sull'R4? Le due attività R13 E R4 sono collegate in qualche modo? Che procedura segui per fare questi passaggi?
e poi:
come giustifichi un'uscita dal registro R13 visto che, come dice Artemio e per me ha un senso logico, l'R13 ci registri solo quello che ti esce ancora come rifiuto?

Qualcuno ha provato a vedere cosa ti permette di fare la USB dove c'è il registro dell'R4 o di qualsisi altro codice di recupero che ti permette poi - una volta lavorato un rifiiuto - di uscire come MPS? Cioè, se c'è una funzione che allegata al movimento di scarico dell'R4 ti fa uscire senza scheda sistri (che ne so, dove si possa mettere MPS o qualcosa del genere Question )
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  cesoia Lun Dic 06, 2010 11:23 am

una domanda, quando fate i formulari per rifiuti che vanno trattati per poi uscire come mps, che codice mettete? io r13, per esempio con 12.01.01 12.01.99 17.04.05 ecc ecc.

in sede, teoricamente man mano che si lavorano vengono spostati su r4 e scaricati con l'uscita dell'mps

con sistri uguali, nuovo scarico, seleziono registro r4 e le schede da scaricare. in questo modo ho registro r13 pulito, r4 anche quello scaricato per uscita mps.

è abbastanza automatico il procedimento!

la parola d'ordine è sempre la stessa: PROVARE PROVARE PROVARE! Very Happy
cesoia
cesoia
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Dic 06, 2010 12:23 pm

cesoia ha scritto:una domanda, quando fate i formulari per rifiuti che vanno trattati per poi uscire come mps, che codice mettete? io r13, per esempio con 12.01.01 12.01.99 17.04.05 ecc ecc.

SE HO CAPITO LA DOMANDA, IO FACCIO COSI': in entrata tutti i formulari hanno i loro cer 12.01.01., 12.01.02., 17.04.05. ecc. sul formulario facciamo mettere al produttore direttamente R4 e il software gestionale che abbiamo che gestisce entrate/uscite me le considera già scaricate dalla giacenza dei rifiuti perchè sicuramente le vado a trattare ==> Quando ho fatto trattamento e devo uscire con DDT, sullo stesso vado a indicare il codice CECA UNI AISI ecc. che corrisponde a quel materiale. Qualcuno mette R13 poi lo cambia dopo ma mi sembrava troppo lunga come strada.


in sede, teoricamente man mano che si lavorano vengono spostati su r4 e scaricati con l'uscita dell'mps

con sistri uguali, nuovo scarico, seleziono registro r4 e le schede da scaricare. in questo modo ho registro r13 pulito, r4 anche quello scaricato per uscita mps.

è abbastanza automatico il procedimento!

la parola d'ordine è sempre la stessa: PROVARE PROVARE PROVARE! Very Happy

GIUSTISSIMO!! PROVERO' SICURAMENTE... QUANDO IL SISTRI MI PERMETTERA' DI ENTRARE... FINO AD ALLORA... climb MA SCUSA SE INSISTO: quando fai scarico dal registro R4 si genera immagino una "scheda sistri" oppure ti da l'opzione di dire che stai ora movimentando una MPS??
Ciao!!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  cesoia Lun Dic 06, 2010 12:36 pm

devo controllare il registro r4, mi sembra rimanga vuoto e che non ci sia nessun controllo sulla movimentazione mps che ipotizzo venga rimandata ad un gestionale.

oggi come accedo per sport al sistema, ti dico meglio!

cesoia
cesoia
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Dic 06, 2010 1:07 pm

grazie!! spero di sbloccare presto la mia chiavetta e poi ci "smanetto" un po seguendo le tue indicazioni magari guardando ci arrivo in qualche modo anch'io!
ci aggiorniamo!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  manumanubru Lun Dic 06, 2010 3:01 pm

scusate ma ancora non ho capito:
Quando scarico dal registro R13 e scelgo come operazione R4 in automatico la quantità passa sul registro R4?
E da li come scarico poi? Sempre come operazione R4 indicando nelle note il numero della bolla e la quantità viene sottratta?
E per rivendere il rifiuto da R13 a altro impianto come R13? Non compare la scelta di un altro impianto come destinazione!
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  cesoia Lun Dic 06, 2010 3:18 pm

Dal registro R13 crei nuovo scarico con destinazione R4, aggiungendo le schede che ti interessa scaricare.

Registro R4 puoi aprirlo, ma non vedrai nulla perchè ipotizzo io, il sistema si disinteressa del rifiuto una volta messo in condizione di essere mps.

Registro R13, visualizzerai tante operazioni di carico ed una sola di scarico per q.ta pari a quanto hai deciso tu.

Confermo quanto sopra, ho appena effettuato l'accesso.
cesoia
cesoia
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  REPRINTER Lun Dic 06, 2010 5:28 pm

cesoia ha scritto:Dal registro R13 crei nuovo scarico con destinazione R4, aggiungendo le schede che ti interessa scaricare.

Registro R4 puoi aprirlo, ma non vedrai nulla perchè ipotizzo io, il sistema si disinteressa del rifiuto una volta messo in condizione di essere mps.

Registro R13, visualizzerai tante operazioni di carico ed una sola di scarico per q.ta pari a quanto hai deciso tu.

Confermo quanto sopra, ho appena effettuato l'accesso.



Scusate, ma per esempio io avrei 1 (una) sola USB come PRODUTTORE e come GESTORE/IMPIANTO di Recupero in R5-R13

All'interno ho la possibilità di settare o il registro PRODUTTORE o il registro GESTORE.

Se entro in GESTORE non mi sembra possibile avere 2 SUB-REGISTRI.

Uno come R5
Uno come R13

Tutto confluisce in uno soltanto......

SDR




GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Sistrivisualizzaregistrw





REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  CAM Lun Dic 06, 2010 5:46 pm

REPRINTER ha scritto:
cesoia ha scritto:Dal registro R13 crei nuovo scarico con destinazione R4, aggiungendo le schede che ti interessa scaricare.

Registro R4 puoi aprirlo, ma non vedrai nulla perchè ipotizzo io, il sistema si disinteressa del rifiuto una volta messo in condizione di essere mps.

Registro R13, visualizzerai tante operazioni di carico ed una sola di scarico per q.ta pari a quanto hai deciso tu.

Confermo quanto sopra, ho appena effettuato l'accesso.



Scusate, ma per esempio io avrei 1 (una) sola USB come PRODUTTORE e come GESTORE/IMPIANTO di Recupero in R5-R13

All'interno ho la possibilità di settare o il registro PRODUTTORE o il registro GESTORE.

Se entro in GESTORE non mi sembra possibile avere 2 SUB-REGISTRI.

Uno come R5
Uno come R13

Tutto confluisce in uno soltanto......

SDR




GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Sistrivisualizzaregistrw






Quindi puoi caricare in R13 e scaricare direttamente in R5?
CAM
CAM
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  manumanubru Mar Dic 07, 2010 9:35 am

cesoia ha scritto:Dal registro R13 crei nuovo scarico con destinazione R4, aggiungendo le schede che ti interessa scaricare.

Registro R4 puoi aprirlo, ma non vedrai nulla perchè ipotizzo io, il sistema si disinteressa del rifiuto una volta messo in condizione di essere mps.

Registro R13, visualizzerai tante operazioni di carico ed una sola di scarico per q.ta pari a quanto hai deciso tu.

Confermo quanto sopra, ho appena effettuato l'accesso.

Io sono del parere che quello che compro in R4 va sull'R4, quello in R13 in R13, poi quello che decido di recuperare lo scarico come operazione R4 da R13 mettendo sulle note il numero del D.d.T. (questo mi dice il buon senso ma non so se è stato concepito così...).
Quello che rivendo lo scarico da R13 con operazione R13 però non mi dà la possibilità di selezionare una ditta esterna!
Anche per te è così cesoia?

Altra domanda:
Compilazione scheda SISTRI conto terzi, inserimento dati privato, compilo e quando clicco salva non procede, succede anche a voi?
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  cesoia Gio Dic 09, 2010 10:34 am

Questo perchè i registri sono raggruppati come da dettaglio tra le parentesi.

Io con l'R4, ne ho un altro, nel quale faccio confluire gli R13 lavorati.

Ma scusate, per che operazioni ritirare con R4, o meglio, fate un formulario con specificato R4?


cesoia
cesoia
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  manumanubru Gio Dic 09, 2010 11:05 am

anch'io ho due registri separati R4 e R13.
A volte succede che sul formulario compro con R4 se il materiale è pronto da rivendere come mps anche se ormai metto su tutti R13 e poi valuto se conviene rivendere come tale o fare R4 e poi ddt.
in ogni caso non ho ancora capito se tu riesci a scaricare da R13 come R13 verso una ditta esterna.
tu come fai a rivendere il materiale che hai in carico sul registro R13 senza trasformarlo in mps?
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  cesoia Gio Dic 09, 2010 12:36 pm

Allora, per quanto riguarda la vendita in r13 ad altri impianti, ancora non funziona.

Quindi mi rimane tutto sul registro, ad eccezione di quello che va in r4 e mps.

Per il ritiro con formulario in R4 (riciclo/recupero dei metalli e dei composti metallici), non è tecnicamente corretto viaggiare con quella dicitura, bisogna far sempre passare da r13 e poi scaricare, e ti spiego anche il perchè:

nelle autorizzazioni dell'impianto si parla di area di primo conferimento dove scaricare, lavorazione e successiva trasofomazione mps.

Ritirando in r4, salti queste operazioni e passi direttamente all'mps ritirata dal produttore, senza messa in riserva e lavorazione.

Anche se la logica dice che l'operazione è giusta, perchè per alcuni materiali non si fa nulla di più che scaricarli in magazzino e ricaricarli, non è legalmente corretta, perchè comunque hai a che fare con un rifiuto, non con un mps o con un sottoprodotto.

Prova a sentire il tuo consulente.

NOTA A MARGINE: domani in G.U. dovrebbe essere pubblicata la definizione di sottoprodotto, con le relative semplificazioni riguardante proprio questo aspetto.

Potremo in teoria ritirare un sottoprodotto (MPS) solo con ddt, con particolari condizioni quali determinate analisi .

Domani gazzetta uff, 15 gg vacatio legis, con l'anno nuovo vediamo cosa succede e che strada prenderà!





cesoia
cesoia
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  manumanubru Gio Dic 09, 2010 6:31 pm

Certo hai ragione, infatti ora compro tutto in R13 però mi scoccia non poter scaricare da quel registro perchè quando carico tutte le giacenze e carico tutto il materiale acquistato volta per volta senza scaricare nulla sicuramente supero la quantità stoccabile permessa sull'autorizzazione. Poi sarà una seccatura dover andar a spiegare il motivo ai controllori...

Se poi un privato o una ditta non iscritta mi porta del materiale come si fa? se compilo una scheda sistri conto terzi mi fa compilare i dati del produttore ma quando arrivo alla scheda trasporto mi permette di selezionare solo i miei mezzi e non compilare con i dati del mezzo non iscritto con cui mi hanno portato il materiale...
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13 Empty Re: GESTIONE IMPIANTO DI RECUPERO R4 - R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.