SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

3 partecipanti

Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  greselin Gio Dic 02, 2010 10:36 am

Ciao a tutti,
chiedo un confronto di interpretazioni: il caso è di un manutentore che, dopo l'attività di manutenzione che ha originato dei rifiuti, decide di non trasportarli presso la sua unità locale ma di farli ritirare dal trasportatore autorizzato direttamente nel luogo di produzione.
Ho dato un'occhiata nel manuale (paragrafo 5.3.2 e schema di flusso n.8 per la precisione).
a parte il fastidioso termine "impianto di digestione dei rifiuti" che malgrado la ennesima versione del manuale persiste Shocked .....
mi salta all'occhio questo "vincolo" ma non sono sicura di aver capito bene..... il conducente dovrebbe consegnare all'operatore di manutenzione due copie della scheda movimentazione SISTRI di cui una gli viene restituita firmata. Orbene, ma non è mica detto che l'operatore di manutenzione debba aspettare l'arrivo del conducente!!! sarebbe a dir poco antieconomico se ogni volta che uno fa una manutenzione e decide di far portar via i rifiuti direttamente da un terzo trasportatore autorizzato che debba per forza rimanere lì ad aspettarlo per firmare la scheda!!! augen40

o capito male io? e se ho capito bene, qualcuno si è imbattuto nello stesso problema e ha trovato una qualche soluzione?
Grazie
Very Happy
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  zesec Gio Dic 02, 2010 12:04 pm

E no, è proprio così. Qualcuno deve esserci a "consegnare" i rifiuti al conducente. E' così anche col FIR: qualcuno deve firmare per il produttore. Non cambia nulla. Sarà forse antieconomico, ma sembra logico e doveroso. Non è che possimao dirgli: "Vai lì, troverai un mucchio di rifiuti. Mi raccomando, prendi quelli giusti.... Comunque troverai un bigliettino....". No.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  ecosservice Gio Dic 02, 2010 3:07 pm

zesec ha scritto:E no, è proprio così. Qualcuno deve esserci a "consegnare" i rifiuti al conducente. E' così anche col FIR: qualcuno deve firmare per il produttore. Non cambia nulla. Sarà forse antieconomico, ma sembra logico e doveroso. Non è che possimao dirgli: "Vai lì, troverai un mucchio di rifiuti. Mi raccomando, prendi quelli giusti.... Comunque troverai un bigliettino....". No.

Convengo con zesec. Il conferimento dei rifiuti e l'unica cosa che non è mutata !!!!! Ci deve essere sempre qualcuno che te li consegna e che ti firmi il fir/scheda sistri......fino ad oggi come hai fatto ? o non lo hai mai fatto ?


Ultima modifica di ecosservice il Ven Dic 03, 2010 1:05 pm - modificato 1 volta.
ecosservice
ecosservice
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  greselin Ven Dic 03, 2010 10:46 am

Grazie intanto per le risposte date.
non mi occupo di manutenzioni, ma di consulenza. Un mio cliente le fa e volevo capire per lui come deve fare a gestire la cosa.....
ipotesi: ma se uno fa un discreto numero di manutenzioni al giorno e per ognuna di queste produce rifiuti che devono essere prelevati e trasportati a smaltimento/recupero, ho pensato tra me è me che sarebbe davvero complicato gestire in "tandem" questo flusso (tandem costituito da manutentore-trasportatore). Soprattutto se questo tipo di manutenzioni non sono programmabili. Era un ragionamento più che altro su cui riflettevo al di là del caso specifico.
Non so come il cliente abbia fatto finora.... me ne accerterò!
Grazie del supporto, siete come sempre splendidi. Very Happy
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  greselin Ven Dic 03, 2010 10:48 am

Comunque qualcuno ovviamente ci deve essere a consegnare il rifiuto, non era questo che intendevo. Era solo per capire se deve essere proprio il manutentore oppure anche un referente della ditta che ha beneficiato della manutenzione.
Altrimenti il manutentore deve essere sempre fisicamente presente e deve aspettare il trasportatore!!! e questo credo sia davvero assurdo!
Grazie
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  zesec Ven Dic 03, 2010 11:37 am

Beh, la risposta corretta è che ci deve essere il manutentore (o qualcuno che lo rappresenti). Poi nella pratica c'è chi c'è, perché tutti sono abituati ad accettare uno scarabocchio al posto della firma del produttore, e non si capisce mai chi ha firmato... Di certo non ho mai visto un conducente chiedere i documenti a chi firma un formulario (e qui sarebbe la stessa cosa per la firma della scheda sistri stampata). Poi, che nella realtà ci siano anche conducenti che, d'accordo con il produttore/manutentore, mettono uno scarabocchio al posto della sua firma, beh, questo è un altro discorso. Che ovviamente integra un illecito... questo bisogna che si sappia.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  greselin Ven Dic 03, 2010 11:57 am

Messaggio ricevuto.
Grazissime zesec! adoration
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero Empty Re: manutenzione e trasporto diretto al centro smaltimento-recupero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.