SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

+3
Mariangela
geologoBG
manumanubru
7 partecipanti

Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  manumanubru Ven Nov 26, 2010 12:38 pm

Buongiorno a tutti,
ho una ditta di trasporto e recupero di rottami metallici, nel mio impianto scarico rifuti in R13 dopo di che posso rivenderli come tali o effetture R4 per generare MPS.
Nel portale dispongo dei registri come Produttore/Detentore di rifiuti, Attività di Recupero di Materia R4, Attività di Recupero R13.
Dovrei caricare le mie giacenze sul registro R13 (in quanto sui registri cartacei ho tutto in R13) e fin qui tutto ok, i problemi nascono quando dovrò scaricare perchè da quel registro non rieco a scegliere come destinazione un'altra ditta ma solo un'operazione da effettuare.
Intendo dire che se voglio vendere una quantità in riserva alla ditta X tramite trasportatore Y non mi compare il campo per compilare i loro dati.
Come posso fare?
Se poi volessi effettuare un R4 su un rifiuto caricato in R13 dovrei solo selezionare R4 come operazione di destinazione e basta o dovrei ricaricare la quantità sul registro R4 e riscaricarla da li?

Grazie.
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  geologoBG Dom Nov 28, 2010 2:23 am

Bella domanda, come gestire con SISTRI i rifiuti sottoposti solo ad R13 e che vengono conferiti ad impianto esterno di recupero?

Per i rifiuti che sottoponi a R13 ed R4 io li gestirei unicamente sul registro R4, registrando il carico selezionando l'operazione R13 e registrando lo scarico selezionando l'operazione R4
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  manumanubru Lun Nov 29, 2010 9:18 am

Io li caricherei tutti sull'R13 invece e poi da li quello che non trasformo lo scarico come R13 (Sempre con il problema però che non posso scegliere un impianto esterno di destinazione) oppure come R4 per la quantità che trasformo perchè non è decisa a priori l'operazione che effettuo, dipende dalla convenienza e dal tempo disponibile ovviamente...
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  Mariangela Lun Nov 29, 2010 12:01 pm

manumanubru ha scritto:Io li caricherei tutti sull'R13 invece e poi da li quello che non trasformo lo scarico come R13 (Sempre con il problema però che non posso scegliere un impianto esterno di destinazione) oppure come R4 per la quantità che trasformo perchè non è decisa a priori l'operazione che effettuo, dipende dalla convenienza e dal tempo disponibile ovviamente...

Scasa, delucidami, carichi tutto sul registro R13 poi scarichi il registro R13 per quelle quantità che trasformi e le ricarichi sul registro in R4? (es KG. 100 carico registro R13 scarico registro R13 per Kg. 40 e ricarico sul registro in R4 kg 40 tutto manualmene) Fai cosi'?
E per quelle che rimangono sul registro in R13 che devi portare ad altro impianto??? Le devi caricare ancora come produttore?
Accidenti che caos!!!
scratch
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  manumanubru Lun Nov 29, 2010 4:40 pm

sto cercando conferme...
Per la parte che trasformo penso di caricarle su R4 e poi scaricarle da li anche se non ne sono sicuro, forse è sufficiente scaricarle dall' R13 dando come operazione di destinazione R4.
Per la quantità da rivendere come R13 sono al buio perchè non trovo di modo di destinarlo ad un altro impianto.
Mi da solo l'opzione di scegliere un'operazione R o D.
Anche per voi è così?
Trovo poi sbagliato il fatto di caricare la quantità sul registro produttore perchè quelli sono rifiuti prodotti dalla mia attività e non provenienti da altri impianti.
L'operatore al call center mi ha detto che dovrebbe comparire la voce destinatario ma non sono per niente fiducioso....
Manca poco e devo ancora caricare tutto ma il fatto di non poter scaricare mi impedirebbe di lavorare!
manumanubru
manumanubru
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  Mariangela Lun Nov 29, 2010 4:58 pm

prova a leggere qui
http://sistri.forumattivo.com/scheda-movimentazione-f78/simulazione-scheda-sistri-t3115-15.htm
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  Mariangela Mer Gen 05, 2011 12:21 pm

Oggi ho chiamato il C.C. SISTRI ho parlato con il Sig. Pasquale, queste sono state le sue risposte alle mie domande:

DOMANDA: Se i produttori non sono ancora operativi e fanno solo formulario come mi devo comportare?

Risposta:
Dato che c’è stata la proroga caricare la scheda sistri mettendo nelle annotazioni che si è fatto solo FIR perché produttore non ancora operativo. (NON FARE LA SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE)


DOMANDA: Nel registro gestore (R4) ho solo i carichi per rifiuti, come mi devo comportare per gli scarichi lavorazione interna per trasformazione in MPS?

Risposta:
Il sistri è solo per la tracciabilità del rifiuto, se genera dalla sua lavorazione dei rifiuti li caricherà come produttore ma se non genera nessun rifiuto rimarranno solo i carichi nel registro del gestore perché il ciclo del rifiuto termina li.

Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Commercio rifiuti e mps (R4 - R13)

Messaggio  fla Mer Gen 05, 2011 5:03 pm

Mariangela ha scritto:Oggi ho chiamato il C.C. SISTRI ho parlato con il Sig. Pasquale, queste sono state le sue risposte alle mie domande:

DOMANDA: Se i produttori non sono ancora operativi e fanno solo formulario come mi devo comportare?

Risposta:
Dato che c’è stata la proroga caricare la scheda sistri mettendo nelle annotazioni che si è fatto solo FIR perché produttore non ancora operativo. (NON FARE LA SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE)


DOMANDA: Nel registro gestore (R4) ho solo i carichi per rifiuti, come mi devo comportare per gli scarichi lavorazione interna per trasformazione in MPS?

Risposta:
Il sistri è solo per la tracciabilità del rifiuto, se genera dalla sua lavorazione dei rifiuti li caricherà come produttore ma se non genera nessun rifiuto rimarranno solo i carichi nel registro del gestore perché il ciclo del rifiuto termina li.

Sono anch'io nella confusione piu' totale:
premetto di essere autorizzata per alcuni rifiuti alla sola operazione R13 e per altri prima all'R13 poi R4.
Quindi con il cartaceo carico R13 per la messa in riserva o scarico R13 per avviarlo ad un'altro impianto di recupero,mentre per gli altri rifiuti faccio carico/scarico R13/4 simultaneo visto che i rifiuti vengono subito lavorati per essere trasformati in MPS.
Ora, lo studio di consulenza a cui mi affido mi dice di registrare sul registro R13 solo i rifiuti che escono dall'impianto come tali, mentre per gli altri di caricare direttamente sul registro R4.
Non so se cosi' facendo,la provincia abbia da contestare!!!
Ma da quello che ho capito,non posso scaricare le giacenze in R4 e quindi tutto rimane su questo registro senza poter in alcun modo dimostrare le quantita' effettivamente trattate e trasformate in MPS?
ringrazio in anticipo,chi possa aiutarmi.
fla
fla
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 05, 2011 6:51 pm

Lo so che mi odierete tutti........ma io non posso farci proprio niente.....
Purtroppo la ratio che sta alla base del SISTRI è solo quella di tracciare il rifiuto XY dal Produttore P, fino al primo destinatario D. Fine.
Al Sistri la gestione degli impianti e le varie registrazioni che tutti quanti facciamo per dimostrare la correttezza delle nostre operazioni, i bilanci di massa e quant'altro non interessa un tubo di niente.
Pertanto, come ho già scritto in un altro topic purtroppo tutti quanti noi gestori di impianti saremo obbligati a vita a fare doppie registrazioni: Sistri per quanto riguarda la tracciabilità e altre registrazioni per ottemperare alle prescrizioni di impianti (scarichi per lavorazione, produzione di MPS, bilancio di massa ecc....).
Se vi può interessare ho avanzato caute richieste in tal senso agli Enti controllori nelle regioni dove stanno i ns. impianti (provincia e ARPA) e le risposte sono state unanimi: del SISTRI non ce ne frega niente.
Saluti
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  marcosperandio Mer Gen 05, 2011 9:39 pm

isamonfroni ha scritto:Lo so che mi odierete tutti........ma io non posso farci proprio niente.....
Purtroppo la ratio che sta alla base del SISTRI è solo quella di tracciare il rifiuto XY dal Produttore P, fino al primo destinatario D. Fine.
Al Sistri la gestione degli impianti e le varie registrazioni che tutti quanti facciamo per dimostrare la correttezza delle nostre operazioni, i bilanci di massa e quant'altro non interessa un tubo di niente.
Pertanto, come ho già scritto in un altro topic purtroppo tutti quanti noi gestori di impianti saremo obbligati a vita a fare doppie registrazioni: Sistri per quanto riguarda la tracciabilità e altre registrazioni per ottemperare alle prescrizioni di impianti (scarichi per lavorazione, produzione di MPS, bilancio di massa ecc....).
Se vi può interessare ho avanzato caute richieste in tal senso agli Enti controllori nelle regioni dove stanno i ns. impianti (provincia e ARPA) e le risposte sono state unanimi: del SISTRI non ce ne frega niente.
Saluti
Isa
Sono mesi che anche io sostengo la stessa cosa non con poche critiche.
Comincio però ad essere un po meno pessimista circa l'interoperabilità tra sistri e ns. gestionali.
Fino ad alcuni giorni fa ero certo che non faremo doppie registrazioni ma che avremmo comunque dovuto fare tutte le firme su sistri (compresa la procedura token BB), ora alcune info e la dispensa sulle firme elettroniche su sito sistri mi fanno vedere una piccola luce in lontananza (sperando ovviamente non sia un tir!!).
Ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty TIR

Messaggio  Polonio 210 Gio Gen 20, 2011 6:14 pm

marcosperandio ha scritto:... ora alcune info e la dispensa sulle firme elettroniche su sito sistri mi fanno vedere una piccola luce in lontananza (sperando ovviamente non sia un tir!!).
Ciao

Ti confermo che i metodi per la firmare il registro e le schede ci sono, e anche ben documentati, anche se non siamo riusciti ancora ad usarli... il problema sono le firme degli autisti dei tir!
Polonio 210
Polonio 210
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 11.10.10
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  marcosperandio Gio Gen 20, 2011 7:55 pm

Polonio 210 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:... ora alcune info e la dispensa sulle firme elettroniche su sito sistri mi fanno vedere una piccola luce in lontananza (sperando ovviamente non sia un tir!!).
Ciao

Ti confermo che i metodi per la firmare il registro e le schede ci sono, e anche ben documentati, anche se non siamo riusciti ancora ad usarli... il problema sono le firme degli autisti dei tir!
grazie, confido che voi informatici, entro giugno risolviate i problemi ancora aperti.
La mia software house (logica) dice di essere a buon punto.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri Empty Re: Commercio rifiuti e mps (R4 - R13) in Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.