SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Trasportatore e Conducente

5 partecipanti

Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Trasportatore e Conducente

Messaggio  SINDACOELENA Mer Nov 24, 2010 6:04 pm

Sono consulente di un produttore.

Fin'ora il produttore Y si è affidato ad un soggetto che veniva a trasportare rifiuti.
Questo soggetto veniva con un formulario in cui nella voce trasportatore risultava una società X, mentre questo soggetto Z metteva un timbro nella parte "annotazioni" in cui segnava che lui faceva l'organizzazione (altre volte ha scritto intermediario, altre ha scritto organizzazione a cura di, oppure organizzazione\committente).
La società X è iscritta all'albo, il "trasportatore" no, ma è socio della società X (ha p.iva, cf e indirizzo diverso dalla società X).

visto che ora, con il sistri, dovrò scegliere in un elenco di trasportatori mi chiedo come mi devo comportare.

La domanda è :
l'iscrizione all'albo della società X comprende anche i suoi soci e quindi questi risultano come conducenti ?
se è così c'è un riferimento normativo che mi aiuta ad avvalorare questa tesi?
oppure c'è qualcosa che non va in questa gestione ?


grazie
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Re: Trasportatore e Conducente

Messaggio  SINDACOELENA Mer Nov 24, 2010 6:05 pm

ah dimenticavo, il "trasportatore" \ "conducente" è anche il loro consulente ambientale
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Re: Trasportatore e Conducente

Messaggio  aras Mer Nov 24, 2010 6:18 pm

SINDACOELENA ha scritto:Sono consulente di un produttore.

Fin'ora il produttore Y si è affidato ad un soggetto che veniva a trasportare rifiuti.
Questo soggetto veniva con un formulario in cui nella voce trasportatore risultava una società X, mentre questo soggetto Z metteva un timbro nella parte "annotazioni" in cui segnava che lui faceva l'organizzazione (altre volte ha scritto intermediario, altre ha scritto organizzazione a cura di, oppure organizzazione\committente).
La società X è iscritta all'albo, il "trasportatore" no, ma è socio della società X (ha p.iva, cf e indirizzo diverso dalla società X).

visto che ora, con il sistri, dovrò scegliere in un elenco di trasportatori mi chiedo come mi devo comportare.

La domanda è :
l'iscrizione all'albo della società X comprende anche i suoi soci e quindi questi risultano come conducenti ?
se è così c'è un riferimento normativo che mi aiuta ad avvalorare questa tesi?
oppure c'è qualcosa che non va in questa gestione ?


grazie

che io sappia su un'autorizzazione al traporto oltre all'intestazione della società sono indicati mezzi e targhe con i cer dei rifiuti che sono autorizzati a trasportare.

Non so se possono essere costituite società di questo genere ma prima di tutto devi verificare qquanto sopra.

Detto ciò puo essere che io lavori in ATI/C.TERZI ma in questo caso se anche fosse un sub appalto io metto trasp (nome società che sta effettuando il servizio) e nelle note metto:

1 CESSIONARIO la societa' che ha il contratto
2 CESSIONARIO la società che effettua fisicamente il ritiro

però ti direi di fare attente verifiche...
Fatti mandare tutte le autorizzazioni in loro possesso...sai che loro per legge sono obbligati a fartene avere una copia valida e segnalare il n.aut. nel formulario.
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Re: Trasportatore e Conducente

Messaggio  silver Mer Nov 24, 2010 6:20 pm

Diciamo che ho cercato di ricostruire e immaginarmi la situazione Smile
Se il "trasportatore" opera con una sua partita IVA e figura come intermediario dovrà procedere con iscrizione al sistri e figurerà nell'elenco intermediari selezionabili nel sistema; se il "trasportatore" con la propria partita IVA non figura da nessuna parte e lavora anche nella Società X che esegue il regolare trasporto può figurare come conducente dell'attività X (secondo me soluzione migliore); c'è anche il discorso fatturazione, è sempre meglio vi sia una corrispondenza tra le figure menzionate nel FIR e chi fattura la prestazione.

Questo è quello che mi è venuto in mente interpretando le lettere Very Happy ma sono sicuro che altri aggiungeranno nuove osservazioni Wink
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Re: Trasportatore e Conducente

Messaggio  smonter Mer Nov 24, 2010 6:23 pm

come può un trasportatore non essere iscritto all'albo?? Rolling Eyes fatti mandare copia delle iscrizioni come ti hanno suggerito e verifica che la targa del mezzo si presente nell'elenco dei mezzi!!
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Re: Trasportatore e Conducente

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 24, 2010 10:37 pm

smonter ha scritto:come può un trasportatore non essere iscritto all'albo?? Rolling Eyes fatti mandare copia delle iscrizioni come ti hanno suggerito e verifica che la targa del mezzo si presente nell'elenco dei mezzi!!
Quoto pienamente, situazione stranissima e potenzialmente MOLTO rischiosa.
farsi dare immediatamente autorizzazione albo, le pene previste dal 152 per questo genere di reati sono assai pesanti!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trasportatore e Conducente Empty Re: Trasportatore e Conducente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.