SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

4 partecipanti

Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  aras Mer Nov 10, 2010 3:12 pm

Allora ragazzi or ora mi sorge un nuovo dubbio circa le tempistiche di compilazioni/firme di registri...e schede...per riassumere:

RIFIUTI PERICOLOSI:
Compilazione carico e scheda Sistri almeno 4 ore prima dell'inizio del trasporto
--> dal primo carico (qualora se ne facesse più d'uno)non devono comunque passare più di 10 gioni

RIFIUTI NON PERICOLOSI: se devo essere sincera non mi è del tutto chiaro.

DOPO L'AVVENUTO SMALTIMENTO - A GENERAZIONE DI REGISTRO DI SCARICO GIA' GENERATO:
Come produttore e come trasportatore: quanti giorni ho a disposizione per firmare e completare con pvd il registro di scarico?!?
io sapevo 10 giorni dall'arrivo della PEC con conferma di smaltimento.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio:

Quando entro nella scheda Sistri e metto i dati, nella scheda stessa mi resta invariato il giorno dello smaltimento ma nella schermata generica (dove si visualizza l'elenco carico scarico) rimane impresso il giorno in cui mi sono loggata e ho fatto la sudetta modifica alla scheda..è giusto??
O devo chiudere il cerchio in giornata??!


Altra domanda: se io da smaltitore per un qualsiasi disservizio del sistema non riesco ad entrare nel sistri il giorno stesso del conferimento:

-->il sistema mi lascia compilare la scheda con data retrodatata ma ovviamente mi segnala che ho compilato il giorno successivo..
E' corretto?
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Tempistiche

Messaggio  BB Mer Nov 10, 2010 3:44 pm

Meno restrittivo di quanto temessi!
RIFIUTI PERICOLOSI:
Compilazione carico e scheda Sistri almeno 4 ore prima dell'inizio del trasporto ok
--> dal primo carico (qualora se ne facesse più d'uno)non devono comunque passare più di 10 gioni NO!
Il problema è che il rifiuto in carico (fisicamente) lo devi registrare entro 10 giorni lavorativi.
MA, anche se pericoloso, se resti all'interno dei tempi e delle cubature del deposito temporaneo, li puoi smaltire anche 364 giorni dalla produzione!
Per i non pericolosi mi sembre che sia sufficiente aprire la scheda PRIMA dell'inizio del trasporto (come faccia il delegato dell'impresa di traspoprto in tempo reale a dirti chi viene e con che mezzo-questo non è chiaro neanche a me).
Rimangono i 10 giorni lavorativi per la registrazione e il rispetto dei quantitativi del deposito temporaneo.
Ad avvenuto smaltimento hai sempre i 10 giorni lavorativi, prima si contava dal trasporto, adesdso credo si conti dalla ricezione della PEC.
Il peso lo ricevi quando lo ricevi (pensa che per i formulari avevi 90 giorni di tempo)
Se da smaltitore non riesci ad entrare causa disservizi, v. art. 6, comma 4 del (famigerato) D.M. 17/12/2009, che recita: "...Nel caso di temporanea interruzione del sistema Sistri, i soggetti tenuti alla compilazione delle schede sono tenuti ad annotare le movimentazioni dei rifiuti su un'apposita scheda Sistri in bianco tenuta a disposizione, da scaricarsi dal sistema, e ad inserire i dati relativi alle movimentazioni di rifiuti effettuate entro le ventiquattro ore dalla ripresa del funzionamento del sistema."
Spero di esserti stata utile
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Re: CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  angel Mer Nov 10, 2010 4:36 pm

Io ho un dubbio sui dieci giorni lavorativi per la compilazione del registro cronologico.
Nel caso in cui la produzione di rifuti avvenga tutti i girni della settimana anche la domenica nei dieci giorni lavorativi conto anche la domenica?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Tempi massimi

Messaggio  BB Mer Nov 10, 2010 4:42 pm

Come da titolo, questi sono i tempi massimi di registrazione.
Nulla ti vieta di registrare tutti i giorni, oppure a giorni alterni. Se produci rifiuti tutti i giorni, sabati e domeniche incluse, registra 1 volta alla settimana e ti passa la paura.
Oppure ogni 10 giorni fisici.
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Re: CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  aras Mer Nov 10, 2010 4:57 pm

BB ha scritto:Compilazione carico e scheda Sistri almeno 4 ore prima dell'inizio del trasporto ok
--> dal primo carico (qualora se ne facesse più d'uno)non devono comunque passare più di 10 gioni NO!
Il problema è che il rifiuto in carico (fisicamente) lo devi registrare entro 10 giorni lavorativi.
MA, anche se pericoloso, se resti all'interno dei tempi e delle cubature del deposito temporaneo, li puoi smaltire anche 364 giorni dalla produzione!

Ok sul fattore tempistica carico a registro in fase post produzione del rifiuto ci siamo
Ok anche sul fatto che non superando un certo limite di quantità posso smaltire anche 1volta l'anno.

ma la mia domanda è: c'è un limite tra COMPILAZIONE REGISTRO e successiva CREAZIONE SCHEDA SISTRI
e c'è un limite tra CREAZIONE SCHEDA SISTRI e successiva PRESA IN CARICO/SMALTIMENTO?!?
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty limiti

Messaggio  BB Mer Nov 10, 2010 6:01 pm

Tra "compilazione registro"="registrazione del carico" e "compilazione scheda"(credo tu intenda scheda di movimentazione), non 'è limite! Cioè il limite massimo imposto dalla normativa è 1 anno. CHiaro che non ha senso compilare oggi una scheda di movimentazione per un rifiuto che mi verranno a prendere fra 1 mese, o 10 mesi!
Se intendi un limite minimo, non c'è nemmeno quello. Se decido di smaltire oggi un rifiuto che produco abitualmente, e di mandare allo smaltimento anche il rifiuto che produco oggi, apro la scheda moviemtnazione e inserisco tutti i carichi che intendo scaricare.
Tra la scheda e il viaggio per i non pericolosi c'è il famoso limite minimo di 4 ore, per i non pericolosi il D.M. (coordinato con modifiche è chiarissimo Laughing (art. 5, comma 7-bis) "7-bis. In caso di movimentazione di rifiuti non pericolosi, la scheda Sistri — Area movimentazione deve essere compilata da produttori e trasportatori prima della movimentazione del rifiuto stesso"
Ed ecco qua i "limiti"... sono stata spiecata? Wink
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Re: CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  ales Mer Nov 10, 2010 6:32 pm

aras ha scritto:
ma la mia domanda è: c'è un limite tra COMPILAZIONE REGISTRO e successiva CREAZIONE SCHEDA SISTRI
e c'è un limite tra CREAZIONE SCHEDA SISTRI e successiva PRESA IN CARICO/SMALTIMENTO?!?
Scusami aras, forse sono io che fraintendo le tue parole, ma non è che stai confondendo la sezione “registro cronologico”, dove registrare le operazione di carico e, in rari casi, di scarico e la sezione “area movimentazione” dove si compila la scheda movimentazione?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Re: CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  aras Mer Nov 10, 2010 6:40 pm

ales ha scritto:
aras ha scritto:
ma la mia domanda è: c'è un limite tra COMPILAZIONE REGISTRO e successiva CREAZIONE SCHEDA SISTRI
e c'è un limite tra CREAZIONE SCHEDA SISTRI e successiva PRESA IN CARICO/SMALTIMENTO?!?
Scusami aras, forse sono io che fraintendo le tue parole, ma non è che stai confondendo la sezione “registro cronologico”, dove registrare le operazione di carico e, in rari casi, di scarico e la sezione “area movimentazione” dove si compila la scheda movimentazione?

No no tranquillo...Fraintendi!!eheheh...
so cosa sono e ci sto già lavorando...devo solo esser certa di non cannare eventuali tempistiche!.

aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Re: CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  aras Mer Nov 10, 2010 6:42 pm

BB ha scritto:Tra "compilazione registro"="registrazione del carico" e "compilazione scheda"(credo tu intenda scheda di movimentazione), non 'è limite! Cioè il limite massimo imposto dalla normativa è 1 anno. CHiaro che non ha senso compilare oggi una scheda di movimentazione per un rifiuto che mi verranno a prendere fra 1 mese, o 10 mesi!
Se intendi un limite minimo, non c'è nemmeno quello. Se decido di smaltire oggi un rifiuto che produco abitualmente, e di mandare allo smaltimento anche il rifiuto che produco oggi, apro la scheda moviemtnazione e inserisco tutti i carichi che intendo scaricare.
Tra la scheda e il viaggio per i non pericolosi c'è il famoso limite minimo di 4 ore, per i non pericolosi il D.M. (coordinato con modifiche è chiarissimo Laughing (art. 5, comma 7-bis) "7-bis. In caso di movimentazione di rifiuti non pericolosi, la scheda Sistri — Area movimentazione deve essere compilata da produttori e trasportatori prima della movimentazione del rifiuto stesso"
Ed ecco qua i "limiti"... sono stata spiecata? Wink

ok perfetto...scusa la puntigliosità..ma avevo bisogno di certezze!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE: Empty Re: CHIARIMENTO "TEMPISTICHE" COMPILAZIONE:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.