SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Procedure per cantieri temporanei

4 partecipanti

Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  Zertex Mar Nov 09, 2010 12:32 pm

Provo a postare qui la mia situazione. Siamo un consorzio formato da artigiani e operiamo al 90% nel settore demolizioni. Siamo quindi sia produttori che trasportatori conto terzi o conto proprio di rifiuti inerti da demolizioni principalmente 170904/170107. In periodo ante SISTRI eravamo autorizzati all'Albo Gestori Ambientali con una unica autorizzazione al trasporto che inglobava le targhe di tutti i mezzi dei nostri soci artigiani che gestiscono rifiuti. Oggi col SISTRI ci hanno fatto iscrivere come produttori su due chiavette dato che abbiamo due sedi operative e come trasportatori con tante chiavette quanti sono i nostri mezzi ( siamo sul centinaio ). Vorrei seguire con voi l'iter che dovremmo seguire in periodo SISTRI per verificare la forse totale inapplicabilita' del sistema.
Immaginiamo piccole demolizioni giornaliere in tutta la nostra provincia di riferimento. Fino ad ora ogni mezzo era dotato del formulario che il conducente compilava sia per Produttore+Trasportatore sia anche solo come trasportatore nel caso gli venisse fornito dal committente del lavoro che stava effettuando. Ora con il SISTRI si dovra' caricare sul sistema (come produttore) dall'ufficio ? Con quale tipo di documentazione viaggera' il carico da cantiere a impianto di recupero ? Come si fara' a distanza a sapere quali carichi, da quali provenienze e per quali destinazioni verranno effettuati nella giornata ?
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Mer Nov 10, 2010 12:44 am

Zertex ha scritto:Provo a postare qui la mia situazione. Siamo un consorzio formato da artigiani e operiamo al 90% nel settore demolizioni. Siamo quindi sia produttori che trasportatori conto terzi o conto proprio di rifiuti inerti da demolizioni principalmente 170904/170107. In periodo ante SISTRI eravamo autorizzati all'Albo Gestori Ambientali con una unica autorizzazione al trasporto che inglobava le targhe di tutti i mezzi dei nostri soci artigiani che gestiscono rifiuti. Oggi col SISTRI ci hanno fatto iscrivere come produttori su due chiavette dato che abbiamo due sedi operative e come trasportatori con tante chiavette quanti sono i nostri mezzi ( siamo sul centinaio ). Vorrei seguire con voi l'iter che dovremmo seguire in periodo SISTRI per verificare la forse totale inapplicabilita' del sistema.
Immaginiamo piccole demolizioni giornaliere in tutta la nostra provincia di riferimento. Fino ad ora ogni mezzo era dotato del formulario che il conducente compilava sia per Produttore+Trasportatore sia anche solo come trasportatore nel caso gli venisse fornito dal committente del lavoro che stava effettuando. Ora con il SISTRI si dovra' caricare sul sistema (come produttore) dall'ufficio ? Con quale tipo di documentazione viaggera' il carico da cantiere a impianto di recupero ? Come si fara' a distanza a sapere quali carichi, da quali provenienze e per quali destinazioni verranno effettuati nella giornata ?

Nel caso di trasporto di propri rifiuti non pericolosi (produttore=trasportatore), esso e continuerà ad essere svolto unicamente con formulario.
Il trasporto di rifiuti prodotti da terzi (produttore diverso da trasportatore) dovrà, dal 1 gennaio, essere fatto unicamente con SISTRI. Da adesso a fine anno il trasporto deve essere fatto con formulario e, se possibile, con SISTRI.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  Zertex Mer Nov 10, 2010 8:26 am

Quindi formulario per produttore=trasportatore anche se azienda con piu' di 10 dipendenti ?
Nel caso di produttore diverso dal trasportatore abbastanza spesso adesso si fa' coincidere il produttore con il committente(cliente) per poi trasportare il rifiuto con i nostri mezzi a destinazione. In questo caso come lo gestisce il mezzo che andra' materialmente a caricare il rifiuto ? Non sono ovviamente mai carichi programmati.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Gio Nov 11, 2010 2:24 am

Zertex ha scritto:Quindi formulario per produttore=trasportatore anche se azienda con piu' di 10 dipendenti ?
Nel caso di produttore diverso dal trasportatore abbastanza spesso adesso si fa' coincidere il produttore con il committente(cliente) per poi trasportare il rifiuto con i nostri mezzi a destinazione. In questo caso come lo gestisce il mezzo che andra' materialmente a caricare il rifiuto ? Non sono ovviamente mai carichi programmati.

Si, solo formulario poichè la produzione di rifiuti non pericolosi da demolizione non è soggetta a regsitrazione su SISTRI, indipendentemente dal numero di dipendenti, ed il trasporto di propri rifiuti non periocolosi ( art. 212 comma 8 ) non è soggetta a SISTRI.
Il trasporto di rifiuti prodotti da terzi è soggetta a SISTRI e ti rimando alla procedura descritta al paragrafo 5.1.2 del manuale operativo (attulamente non è però ancora possibile per il trasportatore inserire nella scheda movimentazione le informazioni relative al produttore).
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  Zertex Gio Nov 11, 2010 8:33 am

geologoBG ha scritto:
Zertex ha scritto:

Si, solo formulario poichè la produzione di rifiuti non pericolosi da demolizione non è soggetta a regsitrazione su SISTRI, indipendentemente dal numero di dipendenti, ed il trasporto di propri rifiuti non periocolosi ( art. 212 comma 8 ) non è soggetta a SISTRI.
Il trasporto di rifiuti prodotti da terzi è soggetta a SISTRI e ti rimando alla procedura descritta al paragrafo 5.1.2 del manuale operativo (attulamente non è però ancora possibile per il trasportatore inserire nella scheda movimentazione le informazioni relative al produttore).
Ok ma mettiamo che in qualche modo venga implementata la funzione che permetta al trasportatore di inserire in scheda movimentazione tutti i dati. In questo caso e ammesso che tutto funzioni mi troverei in questa situazione. Chiavetta trasportatore fisicamente sul mezzo che andra' a caricare il materiale da un cliente/produttore a 20 km dalla sede operativa dove ci sara' il pc dove PRIMA del trasporto il conducente deve inserire la chiavetta,compilare la scheda, firmarla elettronicamente, stamparla in copie, metterla sul mezzo e partire. Mi pare totalmente inapplicabile.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty procedura cantieri temporanei

Messaggio  deliabis Gio Nov 11, 2010 5:02 pm

abbiamo la stessa situazione per i nostri cantieri e anche come trasportatori non ci siamo iscritti perchè trasportiamo solo rifiuti non pericolosi.
Mi è sembrato di capire in questo caso, che il responsabile di cantiere deve contattare la sede legale che compilerà comunque l'area registro cronologico e l'area movimentazione, relativamente ai rifiuti presenti sui cantieri!dopodichè il conducente accede alla cava e consegna al gestore cava 3 copie del FIR (che quindi continua a sopravvivere per trasportatori non iscritti...).
Il gestore cava a questo punto effettua la verifica analitica del rifiuto, accede al suo registro cronologico e alla sua scheda area movimentazione.
Firma poi le 3 copie del FIR e, ne tiene una per sè e le altre due le riconsegna al conducente, il quale poi ne lascerà una al produttore.
A questo punto il prudttore che ne fa di questa scheda???cioè deve poi accedere al Sistri e compilare altro o si limiterà ad avere questa scheda FIR???
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Ven Nov 12, 2010 12:42 am

deliabis ha scritto:abbiamo la stessa situazione per i nostri cantieri e anche come trasportatori non ci siamo iscritti perchè trasportiamo solo rifiuti non pericolosi.
Mi è sembrato di capire in questo caso, che il responsabile di cantiere deve contattare la sede legale che compilerà comunque l'area registro cronologico e l'area movimentazione, relativamente ai rifiuti presenti sui cantieri!dopodichè il conducente accede alla cava e consegna al gestore cava 3 copie del FIR (che quindi continua a sopravvivere per trasportatori non iscritti...).
Il gestore cava a questo punto effettua la verifica analitica del rifiuto, accede al suo registro cronologico e alla sua scheda area movimentazione.
Firma poi le 3 copie del FIR e, ne tiene una per sè e le altre due le riconsegna al conducente, il quale poi ne lascerà una al produttore.
A questo punto il prudttore che ne fa di questa scheda???cioè deve poi accedere al Sistri e compilare altro o si limiterà ad avere questa scheda FIR???

Mi sembra di capire che stai parlando di un produttore-trasportatore di propri rifiuti non pericolosi da cantieri edili che vengono conferiti ad un impianto di recupero/smaltimento.
In questo caso il trasporto viene fatto con formulario; all'impianto di recupero vengono consegnate 3 copie del formulario; l'impianto di recupero registra il carico sul proprio regisitro cronologico SISTRI, annotando il numero di formulario; l'impianto di recupero firma le 3 copie del formulario e ne trattiene 1 che dovrà conservare.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  Zertex Ven Nov 12, 2010 8:27 am


[/quote]

Mi sembra di capire che stai parlando di un produttore-trasportatore di propri rifiuti non pericolosi da cantieri edili che vengono conferiti ad un impianto di recupero/smaltimento.
In questo caso il trasporto viene fatto con formulario; all'impianto di recupero vengono consegnate 3 copie del formulario; l'impianto di recupero registra il carico sul proprio regisitro cronologico SISTRI, annotando il numero di formulario; l'impianto di recupero firma le 3 copie del formulario e ne trattiene 1 che dovrà conservare.[/quote]

La mia situazione e' perfettamente questa. Mi domando perche' caspita ci hanno fatto iscrivere come produttore dato che non capitera' mai una situazione nella quale produciamo rifiuti non pericolosi ed affidiamo il trasporto ad un soggetto terzo. Uffa.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty procedura cantieri temporanei

Messaggio  deliabis Ven Nov 12, 2010 10:18 am

la nostra situazione è un pò diversa perchè noi abbiamo dovuto iscrivere la sede legale come produttore di pericolosi perchè effettivamente nella sede legale abbiamo dei rif pericolosi.poi abbiamo una serie di cantieri da cui derivano unicamente rif.non pericolosi!
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty procedura cantieri temporanei

Messaggio  deliabis Ven Nov 12, 2010 10:20 am

e comunque proseguendo con quello che accade dopo la consegna all'impianto delle 3 copie del FIR...il gestore cava tiene una copia FIR per sè e riconsegna altre due copie al conducente, il quale poi ne lascerà una al produttore.
A questo punto il prudttore che ne fa di questa scheda???cioè deve poi accedere al Sistri e compilare altro o si limiterà ad avere questa scheda FIR???
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Sab Nov 13, 2010 2:04 pm

Zertex ha scritto:

Mi sembra di capire che stai parlando di un produttore-trasportatore di propri rifiuti non pericolosi da cantieri edili che vengono conferiti ad un impianto di recupero/smaltimento.
In questo caso il trasporto viene fatto con formulario; all'impianto di recupero vengono consegnate 3 copie del formulario; l'impianto di recupero registra il carico sul proprio regisitro cronologico SISTRI, annotando il numero di formulario; l'impianto di recupero firma le 3 copie del formulario e ne trattiene 1 che dovrà conservare.[/quote]

La mia situazione e' perfettamente questa. Mi domando perche' caspita ci hanno fatto iscrivere come produttore dato che non capitera' mai una situazione nella quale produciamo rifiuti non pericolosi ed affidiamo il trasporto ad un soggetto terzo. Uffa.[/quote]

Come produttore di rifiuti non periosolosi da cantieri edili non sei soggetto a SISTRI, sia che il rifiuto lo trasporti tu sia che il rifiuto lo trasporti un terzo.
Produci per caso rifiuti periocolosi nella/e tua/e sede/i, come ad esempio olio esasuto, filtri dell'olio e batterie derivanti dalla manutenzione dei mezzi?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Sab Nov 13, 2010 2:14 pm

deliabis ha scritto:la nostra situazione è un pò diversa perchè noi abbiamo dovuto iscrivere la sede legale come produttore di pericolosi perchè effettivamente nella sede legale abbiamo dei rif pericolosi.poi abbiamo una serie di cantieri da cui derivano unicamente rif.non pericolosi!
La produzione dei rifiuti pericolosi è soggetta a SISTRI, quella dei non pericolosi da cantieri edili no.

deliabis ha scritto:e comunque proseguendo con quello che accade dopo la consegna all'impianto delle 3 copie del FIR...il gestore cava tiene una copia FIR per sè e riconsegna altre due copie al conducente, il quale poi ne lascerà una al produttore.
A questo punto il prudttore che ne fa di questa scheda???cioè deve poi accedere al Sistri e compilare altro o si limiterà ad avere questa scheda FIR???

Se si tratta di rifiuti non pericolosi da cantieri edili, il produttore quando riceve la IV copia del FIR non deve fare nulla sul SISTRI, deve solamente conservarla per 5 anni.
Quando il SISTRI sarà a regime, questo caso succederà solo quando il trasportatore sarà anche il produttore (che trasporta i propri rifiuti non pericolosi con formulario); se invece il trasportatore sarà un soggetto diverso dal produttore, il trasporto sarà fatto con SISTRI.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty procedure per cantieri temporanei

Messaggio  deliabis Mar Nov 16, 2010 9:49 am

grazie mille!ora stò "quasi" per ricostruire il puzzle...sperando sempre nella proroga...
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  sognodebole Ven Nov 19, 2010 11:24 pm

Visto che questa domanda mi interessa perchè è il nostro caso, potresti rispondermi come si procede con sistri?
geologoBG ha scritto:
Zertex ha scritto:

Produci per caso rifiuti periocolosi nella/e tua/e sede/i, come ad esempio olio esasuto, filtri dell'olio e batterie derivanti dalla manutenzione dei mezzi?
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Lun Nov 22, 2010 12:51 am

sognodebole ha scritto:Visto che questa domanda mi interessa perchè è il nostro caso, potresti rispondermi come si procede con sistri?
geologoBG ha scritto:
Zertex ha scritto:

Produci per caso rifiuti periocolosi nella/e tua/e sede/i, come ad esempio olio esasuto, filtri dell'olio e batterie derivanti dalla manutenzione dei mezzi?

La produzione di rifiuti pericolosi è soggetta a SISTRI e pertanto devi registrare sul registro cronologico il carico e lo scarico dei rifiuti pericolosi entro 10 gg lavorativi rispettivamente dalla produzione e dall'avvio a smaltimento/recupero dei rifiuti.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  sognodebole Lun Nov 22, 2010 10:30 am

ok. grazie. altro dubbio che mi è venuto: essendo che la nostra ditta si è iscritta a sistri solo come produttore di rifiuti pericolosi, per i rifiuti non pericolosi prodotti: li devo fare passare per Sistri oppure posso continuare ad usare solo i formulari cartacei? grazie in anticipo




geologoBG ha scritto:
sognodebole ha scritto:Visto che questa domanda mi interessa perchè è il nostro caso, potresti rispondermi come si procede con sistri?
geologoBG ha scritto:
Zertex ha scritto:

Produci per caso rifiuti periocolosi nella/e tua/e sede/i, come ad esempio olio esasuto, filtri dell'olio e batterie derivanti dalla manutenzione dei mezzi?

La produzione di rifiuti pericolosi è soggetta a SISTRI e pertanto devi registrare sul registro cronologico il carico e lo scarico dei rifiuti pericolosi entro 10 gg lavorativi rispettivamente dalla produzione e dall'avvio a smaltimento/recupero dei rifiuti.
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  deliabis Lun Nov 22, 2010 4:28 pm

E' quello che vorrei sapere anch'io...!!!
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  geologoBG Mer Nov 24, 2010 12:54 am

sognodebole ha scritto:ok. grazie. altro dubbio che mi è venuto: essendo che la nostra ditta si è iscritta a sistri solo come produttore di rifiuti pericolosi, per i rifiuti non pericolosi prodotti: li devo fare passare per Sistri oppure posso continuare ad usare solo i formulari cartacei? grazie in anticipo

I tuoi rifiuti non pericolosi da che attività sono prodotti?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  deliabis Mer Nov 24, 2010 10:46 am

Penso proprio che dipenda dal tipo di rifiuti non pericolosi prodotti, poichè se sono esclusivamente di tipo B (rifiuti da demolizione e scavo)puoi anche non utilizzare il Sistri, bensì solo il Formulario...se invece sono rifiuti derivanti da attività industriali e artigianali devi usare anche per questi il Sistri.
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Procedure per cantieri temporanei Empty Re: Procedure per cantieri temporanei

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.