SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Sistri inadempiente ?

Andare in basso

Sistri inadempiente ? Empty Sistri inadempiente ?

Messaggio  Illuso il Ven Ott 29, 2010 8:40 am

Chiedevo l'opinione di altri lettori in merito all'inadempienza dell'organizzazione SISTRI di comunicare un indirizzo PEC pubblico, in base al DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008 , n.185 dove all'articolo 16 si recita:
Le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, qualora non abbiano provveduto ai sensi dell'articolo 47, comma 3, lettera a), del Codice dell'Amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, istituiscono una casella di posta certificata per ciascun registro di protocollo e ne danno comunicazione al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica. Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e si deve provvedere nell'ambito delle risorse disponibili.

Non mi riferisco ai futuri indirizzi PEC che dovremo usare tutti quanti per gestire le comunicazioni sui trasferimenti dei rifiuti, ma bensì su un indirizzo di riferimento dell'organizzazione medesima dove giustamente poter inviare le nostre comunicazioni, valide quanto una raccomandata.

In un'ottica di trasparenza ed efficienza del servizio poter disporre oggi di questa opportunità andrebbe addirittura oltre l'obbligo di legge. Tenuto conto che tutti coloro che hanno aderito al SISTRI lo hanno anche fatto a pagamento ...

Ci hanno pubblicizzato la possibilità di sottoscrivere indirizzi di posta certificata individuali al fine di migliorare i rapporti con la pubblica amministrazione, e ci troviamo con un servizio pubblico obbligatorio che ne è privo.

Grazie dei commenti
Illuso
Illuso
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri inadempiente ? Empty Re: Sistri inadempiente ?

Messaggio  riger il Ven Ott 29, 2010 9:00 am

se è per quello manca proprio anche un indirizzo fisico a cui inviare una raccomandata "classica"...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 39
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Sistri inadempiente ? Empty ... qualcosa esiste

Messaggio  Illuso il Dom Ott 31, 2010 7:33 pm

ecco gli indirizzi PEC del ministero dell'ambiente:
http://www.paginepecpa.gov.it/unita_organizzative/Ministero_dellAmbiente_e_della_Tutela_del_Territorio_e_del_Mare/qstring%3Dambiente%26param%3Do%253Dm_amte%252Cc%253Dit%26o%3Dm_amte

magari inoltrando le nostre richieste a Segreteria.Ministro@PEC.minambiente.it, ovviamente dalle nostre PEC, e valendo come data certa http://www.confindustria.pu.it/file.html?_id1=16&_id2=0000008020.pdf, si potrebbe dimostrare ad esempio l'inadempenza ai tempi certi di sostituzione dei dispositivi (per l'hardware 72 ore).


Illuso
Illuso
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sistri inadempiente ? Empty Re: Sistri inadempiente ?

Messaggio  riger il Dom Ott 31, 2010 7:39 pm

beh, tentare non nuoce... tuttavia la risposta classica potrebbe essere "gentile utente, la informiamo che l'unico modo per attivare le procedure di sostituzione dei dispositivi è inviando una mail a iscrizionemail@sistri.it", al che il messaggio cade nel vuoto e le 72 ore non decorrerebbero...

Tuttavia, puoi sempre inviare la mail dalla tua casella pec, non avrai la ricevuta di ritorno, la la prova dell'invio e della data certa si.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 39
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Sistri inadempiente ? Empty Re: Sistri inadempiente ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.