SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

+2
Admin
darkilo2000
6 partecipanti

Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  darkilo2000 Mer Feb 17, 2010 3:42 pm

LO STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO è DA RITERSI COME UN'IMPRESA E QUINDI HA L'OBBLIGO DELL'ISCRIZIONE AL SISTRI? OPPURE NO
darkilo2000
darkilo2000
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  Admin Mer Feb 17, 2010 4:13 pm

Con circolare del 14 dicembre 1999, destinata alle Regioni, Province, NOE e ARPA, il Ministero ha espresso una autorevole interpretazione di quali sono i “soggetti tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 11, comma 3, e 12, comma 1, del D.Lgs. 5 febbraio 1997, n.22” che, per analogia, si può applicare al Sistri, con riferimento all'art. 6, c.1 del DM 17 dicembre 2009. In sintesi:
L’articolo 2238, comma 2, del Codice Civile esclude l’applicazione all’esercente una professione intellettuale delle disposizioni relative all’imprenditore.
E questa esclusione opera anche se il professionista si avvalga dell’opera di sostituti o ausiliari, e quindi la
sua attività sia organizzata perché si risolve in una opera puramente personale del soggetto.
La situazione, invece, è diversa quando l’esercizio della professione intellettuale costituisca elemento di una
più ampia attività organizzata (art.2238, comma 1, del CC), come nel caso, ad esempio, del medico che
gestisca una casa di cura o un poliambulatorio, il quale è imprenditore. L’obbligo di iscrizione al Sistri riguarda, dunque, i rifiuti sanitari pericolosi prodotti:
a) da Enti (complessi organizzati di persone e cose aventi autonoma soggettività di diritto) che erogano
prestazioni sanitarie;
b) da attività sanitarie erogate da professionisti nell’ambito di una organizzazione d' impresa (ad esempio cliniche, poliambulatori ecc.).

Una nota di chiarimento del Ministero dell’Ambiente, datata 21 febbraio 2000 e indirizzata alla FNOMCeO, conferma che le osservazioni della suesposta circolare del dicembre 1999 debbono intendersi riferite a tutti i professionisti intellettuali e pertanto anche agli odontoiatri. L’esercizio in forma di associazione professionale è considerato come semplice attività sanitaria professionale, se non inquadrata in un ’organizzazione d ’impresa.
Tale interpretazione appare coerente con lo spirito della Legge 1815/1939, che regola l’associazione tra professionisti, ed è anche sostenuta dalle Associazioni odontoiatriche di categoria.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  Sara Mer Feb 17, 2010 7:11 pm

Scusatemi, nel caso invece si trattasse di una casa di cura con società cooperativa?
Sara
Sara
Utente Attivo

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.02.10
Località : Marche

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  Admin Mer Feb 17, 2010 7:16 pm

Se produce rifiuti pericolosi deve iscriversi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  valterb Mer Feb 17, 2010 7:20 pm

la cooperativa è un'impresa quindi deve iscriversi (se produce pericolosi o fa non pericolosi con più di 10 addetti)
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty chiarimenti

Messaggio  darkilo2000 Gio Feb 18, 2010 8:54 am

Tutto perfetto, ma detto in soldoni hanno lò'obbligo oppure no? scuste ma sono un po zuccone.
darkilo2000
darkilo2000
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  Admin Gio Feb 18, 2010 9:19 am

Lo studio che non sia associato in forma d'impresa è esonerato.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty sempre studi dentistici

Messaggio  fiorella Mer Mar 10, 2010 4:27 pm

la differenza fra le due realta' l'ho capita
c'e' una terza realta' ovvero delle societa' di persone ( che non sono professionisti ) che gestiscono studi dentistici ( dove si trova un professionista responsabile sanitario ) I contratti con le ditte di asporto rifiuti sono a nome della societa'
in questo caso si deve fare ? iscrizione?
fiorella
fiorella
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.02.10
Località : VENEZIA

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  darkilo2000 Gio Mar 11, 2010 10:58 am

SI.... CENTRI DENTALI CLINICHE ECC. ECC. HANNO L'OBBLIGO IN QUANTO INQUADRATE COME SOCIETA' E QUINDI IMPRESE
darkilo2000
darkilo2000
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Societa' di persone

Messaggio  giuliodi Gio Mar 11, 2010 11:01 am

Salve, mi associo alla domanda di Fiorella, una societa' di persone, studio dentistico s.r.l. nel mio caso specifico, con direttore sanitario il quale lavora direttamente lui con partita iva e nessun dipendende, deve iscriversi? se non dobbiamo iscriverci resta tutto come prima? registro carico e scarico ecc.....
grazie
giuliodi
giuliodi
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty STUDI E SOCIETA'

Messaggio  fiorella Gio Mar 11, 2010 7:16 pm

PURTROPPO TI DEVI ISCRIVERE SE RIENTRI NEI CASI DA ME ESPOSTI Crying or Very sad
RINGRAZIO DARKILO PER LA RISPOSTA
fiorella
fiorella
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.02.10
Località : VENEZIA

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty NUMERO DIPENDENTI

Messaggio  giuliodi Ven Mar 12, 2010 11:16 am

Ringrazio tutti per la cortesia e gentilezza, la mia domanda ora e': la mia societa' di studio dentistico (s.r.l.) e' composta da me cioe' l'amministratore della societa', dal direttore sanitario che lavora settimanalmente con partita iva (la fatturazione ai pazienti e' a cura della societa' naturalmente) e da un'altro medico che lavora presso di noi sempre fatturando in base al suo operato, qualcuno sa' dirmi di quanti dipendenti e' formata la nostra societa'? premesso che nessuno ha una busta paga, grazie
giuliodi
giuliodi
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  fiorella Ven Mar 12, 2010 12:31 pm

giuliodi ha scritto:Ringrazio tutti per la cortesia e gentilezza, la mia domanda ora e': la mia societa' di studio dentistico (s.r.l.) e' composta da me cioe' l'amministratore della societa', dal direttore sanitario che lavora settimanalmente con partita iva (la fatturazione ai pazienti e' a cura della societa' naturalmente) e da un'altro medico che lavora presso di noi sempre fatturando in base al suo operato, qualcuno sa' dirmi di quanti dipendenti e' formata la nostra societa'? premesso che nessuno ha una busta paga, grazie

SOLITAMENTE ( PER L'ESPERIENZA CHE HO ) QUESTE COSE FUNZIONANO COSI SOCIETA' CHE GESTISCONO STUDI E LABORATORI ODONTOTECNICI OPPURE SOLO LO STUDIO LA SOCIETA' RICEVE TUTTE LE FATTURE DI ACQUISTO, RICEVE LE FATTURE DEI PROFESSIONISTI CHE LAVORANO ALL'INTERNO ( CHI A TEMPO PIENO E CON LA RESPONSABILITA' DI DIRETTORE SANITARIO, CHI COLLABORAZIONE OCCASIONALE ) E A SUA VOLTA EMETTE FATTURE NEI CONFRONTI DEI PAZIENTI E' COSI? NEL TUO CASO TU SEI L'AMMINISTRATORE E UNICO SOCIO?
fiorella
fiorella
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.02.10
Località : VENEZIA

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty re....

Messaggio  giuliodi Ven Mar 12, 2010 3:21 pm

TUTTO ESATTO, IO PERO' NON SONO UNICO SOCIO MA INSIEME A MIO FRATELLO IO SONO L'AMMINISTRATORE DELLA SOCIETA' S.R.L.; DA QUELLO CHE HO CAPITO ANCHE LEI HA UNA SOCIETA' PIU O MENO STRUTTURATA COME LA MIA, HA GIA' RIEMPITO IL MODULO? HA TROVATO TUTTO CHIARO? IO HO QUALCHE DUBBIO, SE NEL CASO POTEVA AIUTARMI A COMPILARLO, GRAZIE INFINITE A PRESTO.
giuliodi
giuliodi
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  fiorella Ven Mar 12, 2010 4:55 pm

chiarisco che non ho una societa' come la tua ma conosco molto bene la situazione per l'attivita' che svolgo all'interno dell'associazione con cui collaboro
avevo posto un quesito simile a unioncamere a suo tempo in merito a societa' soci e dipendenti come calcolare gli addetti per presentare il mud e la risposta era che la questione/differeza soci/titolari e dipendenti non era mai stata chiarita ma si poteva parlare di chi dipendeva con busta paga o meno Piu' facile l'interpetazione se si parla di sicurezza sul lavoro ( qui sono molto piu' informata ) perche' e' scritto espressamente che i soci/titolari attivi di un'azienda sono uguali a dipendenti e anche qui i numeri fanno la differenza
mi ero gia' interessata a questo problema e avevo gia' trovato un chiarimento in merito sul sito del sistri ( prima di conoscere il forum ) la domanda era :
Nel calcolo del numero dei dipendenti, ai fini dell’applicazione delle norme di cui al
decreto ministeriale 17 dicembre 2009, rientrano anche i soci?
Risposta:
Si considerano dipendenti dell’impresa anche i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell’impresa e percepiscono un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli utili e di remunerazione delle cariche amministrative. quindi, cosi a naso, per te e tuo fratello se non percepite altro non risultate dipendenti . Vedo diversa la posizione dei due professionisti che percepiscono un compenso/stipendio per l'attivita' svolta
quindi io direi 2 dipendenti lasciando aperta la porta anche ad altri pareri e interpretazioni
fiorella
fiorella
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.02.10
Località : VENEZIA

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty re....

Messaggio  giuliodi Ven Mar 12, 2010 5:07 pm

Grazie per il chiarimento ma non vedo come possano essere miei dipendenti due professionisti con partita iva che lavorano da me occasionalmente e contemporaneamente prestano la loro opera presso altri studi odontontoiatrici. Ora il mio dubbio e' come reagirà il sistema online nel compilare il modulo nel momento in cui inseriro' il numero zero come numero di dipendenti, ho la sensazione che non mi faccia andare avanti, ma non è il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela, intanto la ringrazio per l'aiuto e la pazienza data, a presto.
giuliodi
giuliodi
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  fiorella Ven Mar 12, 2010 5:41 pm

io la leggo piuttosto cosi' societa' /titolare loro sono prestatori d'opera non occasionali ( e ce ne sono tantissimi ) che a fronte di una loro prestazione ricevono dalla societa' /datore di lavoro un compenso/stipendio. L'unica cosa che rispetto ai dipendenti non hanno un orario da rispettare. tu non guardare quello che fanno al di fuori della tua struttura
visto poi che per il calcolo dei dipendenti si deve calcolare le persone a tempo pieno , partime , stagionali etc forse facendo il calcolo delle presenze scopri che di due ne fai uno
fiorella
fiorella
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.02.10
Località : VENEZIA

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty re....

Messaggio  giuliodi Ven Mar 12, 2010 6:38 pm

Infatti faro' cosi, inserirò da prima il valore zero, se poi il sistema mi risponde picche allora inserirò uno, grazie ancora a presto.
ps: cosa hai usato per inviare i dati? online o email?
giuliodi
giuliodi
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  fiorella Ven Mar 12, 2010 7:10 pm

ancora non ho fatto niente vista la confusione che c'era utilizzo la modulistica predisposta e inviata da questo forum
fiorella
fiorella
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.02.10
Località : VENEZIA

Torna in alto Andare in basso

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO Empty Re: STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.