SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI

Andare in basso

Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI Empty Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI

Messaggio  Sid il Lun Ott 11, 2010 4:23 pm

Dalla Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI
"Per quanto riguarda la compilazione del Registro cronologico, gli utenti inseriranno “in carico” le informazioni relative ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti a decorrere dal primo ottobre. Lo “scarico” di rifiuti caricati nel Registro di cui all’articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006 nel periodo antecedente all’operatività del SISTRI potrà, sino al 31 dicembre 2010, essere riportato solo in tale Registro.
Tuttavia, entro tale data, i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190."

Questa nota "esplicativa" non mi è chiara per niente: quando scrive "entro tale data" intende il 31 dicembre o il primo ottobre?
Perchè si potrebbe intendere che io debba caricare dal primo ottobre in poi, mentre non sia tenuto a fare gli scarichi on-line (neanche con l'opzione "nuovo scarico") fino alla fine dell'anno, ma solo a calcolare il conguaglio, cioè le giacenze, entro 31/12.
Sid
Sid
Utente Attivo

Torna in alto Andare in basso

Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI Empty Re: Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI

Messaggio  VdT il Lun Ott 11, 2010 4:42 pm

Io ho avuto il tuo stesso problema. rileggendo il testo e attenendomi a quanto la grammatica italiana stabilisce credo si riferisca al 31 Dicembre 2010.
VdT
VdT
Moderatore

Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI Empty Re: Nota esplicativa al IV Decreto SISTRI

Messaggio  Sid il Lun Ott 11, 2010 4:56 pm

VdT ha scritto:Io ho avuto il tuo stesso problema. rileggendo il testo e attenendomi a quanto la grammatica italiana stabilisce credo si riferisca al 31 Dicembre 2010.

Quindi si potrebbe accettare l'interpretazione per cui i carichi dal primo ottobre li metto on-line, così come gli scarichi che derivano direttamente ed esclusivamente da questi; le giacenze al 30/09 non le inserisco subito, ma aspetto il 31/12 sottraendo gli scarichi effettuati in questi 3 mesi che riguardano le giacenze "vecchie"... Suspect
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggio  riger il Lun Ott 11, 2010 5:05 pm

Sid ha scritto:
VdT ha scritto:Io ho avuto il tuo stesso problema. rileggendo il testo e attenendomi a quanto la grammatica italiana stabilisce credo si riferisca al 31 Dicembre 2010.

Quindi si potrebbe accettare l'interpretazione per cui i carichi dal primo ottobre li metto on-line, così come gli scarichi che derivano direttamente ed esclusivamente da questi; le giacenze al 30/09 non le inserisco subito, ma aspetto il 31/12 sottraendo gli scarichi effettuati in questi 3 mesi che riguardano le giacenze "vecchie"... Suspect

salvo per quelli per cui emetti schede sistri... se dopo il 1 ottobre carichi 50 e devi emettere scheda sistro per 200, è ovvio che i 150 di giacenza li devi caricare, altrimenti non puoi emettere la scheda
riger
riger
Moderatore

Messaggio  Sid il Lun Ott 11, 2010 5:14 pm

Quindi sarebbe più semplice fare le giacenze al 30/09; questo se sapessi di poter regolarmente usufruire delle schede movimentazione. Ma dato che sembre molto difficile, ad oggi, completare il ciclo di movimentazione necessario a "scaricare", cosa consigliate di fare?
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Lun Ott 11, 2010 5:18 pm

Puoi comunque caricare tutto.
E, quando non riesci a movimentare col Sistri, scaricare le partite di carico con la funzione "nuovo scarico", magari inserendo nelle annotazioni il motivo per cui la scheda non è stata creata ed eventualmente il numero di fir.
E' l'unico sistema per fare pratica.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  Sid il Lun Ott 11, 2010 5:24 pm

Ok, quindi l'opzione "Nuovo scarico" si rivela più utile di quello che ci hanno fatto credere ai corsi... bla bla
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato