SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


rifiuti già in carico

+7
armando77
GB ego sum
marcosperandio
geologoBG
adrigiac
riger
donatoron
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty rifiuti già in carico

Messaggio  donatoron Gio Set 30, 2010 4:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
da domani sarà obbligatorio utilizzare gli strumenti telematici del SISTRI, qualcuno sa come trattare i rifiuti già in carico sul registro cartaceo?Ovviamente per questi non si può pensare di rispettare la scedenza dei 10 gg dal momento della generazione per la registrazione nella scheda cronologica come intimato sul manuale utente...Quindi come ci si deve comportare?
Grazie in anticipo a tutti quelli che si interesseranno del caso...
dr
donatoron
donatoron
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso


rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty un paio di domande

Messaggio  trix Lun Ott 04, 2010 10:37 am

io volevo sapere solo una cosa sempilice e forse anche stupida............ma la schiavetta io devo usarla solo nel momento che devo scaricare i rifiuti?????? o in questi giorni anche se non ho rifiuti da scaricare devo collegarmi per fare qualcosa?????? e poi quando dovrò scaricare devo accertarmi che la ditta sia apposto col sistri????? e devo caricare sia telematicamente che cartaceo (vecchio caro registro carico sarico)??????
trix
trix
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 11:16 am

trix ha scritto:io volevo sapere solo una cosa sempilice e forse anche stupida............ma la schiavetta io devo usarla solo nel momento che devo scaricare i rifiuti?????? o in questi giorni anche se non ho rifiuti da scaricare devo collegarmi per fare qualcosa?????? e poi quando dovrò scaricare devo accertarmi che la ditta sia apposto col sistri????? e devo caricare sia telematicamente che cartaceo (vecchio caro registro carico sarico)??????

Devi collegarti per fare i carichi, che sebbene molti lo facciano unico appena prima di fare il formulario, andrebbero fatti nel momento di produzione del rifiuto o quantomeno periodicamente...
Se devi scaricare ti consiglio di fare un paio di telefonate, perché se compili la scheda sistri e il trasportatore non può accedere, dovresti compilare tu la sua parte (vedi art.6 c.4 dm17/12/09), ma in realtà la funzione non c'è ancora, e non ti resta altro che fare solo il vecchio forumario.
Infine, sì, devi (o dovresti) fare tutto sia telematicamente, sia su cartaceo fino al 31/12
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty re: rifiuti già in carico

Messaggio  donatoron Lun Ott 04, 2010 11:17 am

Ciao Trix,
niente panico, ti dico quello che ho capito e penso sia corretto:

-ogni volta che produci un rifiuto, entro dieci giorni ti colleghi con la tua chiavetta e lo carichi su una scheda del registro cronologico, anche se non lo devi smaltire subito! Infatti se viene un controllo e scoprono che hai un rifiuto prodotto dopo il 01/10 e sono già passati dieci giorni (quindi è l'11/10) e non l'hai caricato on-line in teoria sei in difetto (anche grave direi)...

-quando decidi di smaltirlo, se non erro la normativa (salvo aggiornamenti a me sconosciuti) ci obbliga a smaltire i rifiuti minimo 4 volte l'anno o di più in funzione del volume di rifiuti prodotto,ti colleghi e compili per quel rifiuto la scheda movimentazione(se il rifiuto è pericoloso 4 h prima che il trasportatore parta), chiami il trasportatore, gli comunichi il codice del rifiuto e un delegato della ditta di trasporto compila la sezione di sua competenza sulla scheda di movimentazione ( almeno 2 h prima che il trasportatore parta se rif. per.).A questo punto il conducente arriva , si piglia i rifiuti che hai movimentato, si collega dal tuo pc con la sua chiavetta, compila la sua sezione della scheda movimentazione(ti scarica il rifiuto dal registro cronologico) la stampate lui se la prende e se ne va...

Ti consiglio di leggere le pagg 13-14-15 e 16 del manuale operativo del sistri, sono molto chiare...
Fammi sapere se posso aiutarti,
ciao.
dr
donatoron
donatoron
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty re: rifiuti già in carico

Messaggio  donatoron Lun Ott 04, 2010 11:27 am

riger ha scritto:
"Il decreto fa a botte con se stesso, prima dice di usare i dispositivi, poi dice che puoi aspettare a caricare le giacenze. Per fare la scheda sistri però devi aver necessariamente caricato. Anche in virtù del "potrà", che è ben diverso da "deve", io la interpreto così: carico in giacenza i rifiuti che movimento con SISTRI, quelli che non movimento, perché non li conferisco, me li tengo calmi sul cartaceo, e quelli che movimento senza scheda sistri, perché qualcuno dei soggetti è senza dispositivi (e non è ancora possibile movimentare sistri in "conto terzi") li scarico su cartaceo come se niente fosse. Se resta giacenza, al 31.12 la riporto."[/quote]

Non sono d'accordo, la nota esplicativa dice chiaramente che i rifiuti già in carico al 01/10 sul registro cartaceo (d.lgs 152-2006 art 190) possono essere scaricati solo su quest'ultimo. Fino al 31/12 niente carico sul cronologico dei rifiuti caricati sul cartaceo prima del 31/10!!! Poi le giacenze al 31/12 presenti sul cartaceo andranno caricate sul cronologico e cartaceo addio...
donatoron
donatoron
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 11:32 am

donatoron ha scritto:
Non sono d'accordo, la nota esplicativa dice chiaramente che i rifiuti già in carico al 01/10 sul registro cartaceo (d.lgs 152-2006 art 190) possono essere scaricati solo su quest'ultimo. Fino al 31/12 niente carico sul cronologico dei rifiuti caricati sul cartaceo prima del 31/10!!! Poi le giacenze al 31/12 presenti sul cartaceo andranno caricate sul cronologico e cartaceo addio...

e allora come fai a adempiere all'obbligo di fare subito le schede sistri?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  donatoron Lun Ott 04, 2010 11:41 am

riger ha scritto:
donatoron ha scritto:
Non sono d'accordo, la nota esplicativa dice chiaramente che i rifiuti già in carico al 01/10 sul registro cartaceo (d.lgs 152-2006 art 190) possono essere scaricati solo su quest'ultimo. Fino al 31/12 niente carico sul cronologico dei rifiuti caricati sul cartaceo prima del 31/10!!! Poi le giacenze al 31/12 presenti sul cartaceo andranno caricate sul cronologico e cartaceo addio...

e allora come fai a adempiere all'obbligo di fare subito le schede sistri?

Le schede del sistri obbligatorie si riferiscono ai rifiuti generati dopo il 01/10 qual'è il problema?
ps: ho imparato a citare i msg...
donatoron
donatoron
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 11:54 am

Il problema è che non sono molto sicuro di quello che dici, in quanto il decreto parla di possibilità di compilare solo in cartaceo "lo scarico" e non "lo scarico ed il relativo formulario"...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  mino-saci Lun Ott 04, 2010 2:05 pm

donatoron ha scritto:
riger ha scritto:
donatoron ha scritto:
Non sono d'accordo, la nota esplicativa dice chiaramente che i rifiuti già in carico al 01/10 sul registro cartaceo (d.lgs 152-2006 art 190) possono essere scaricati solo su quest'ultimo. Fino al 31/12 niente carico sul cronologico dei rifiuti caricati sul cartaceo prima del 31/10!!! Poi le giacenze al 31/12 presenti sul cartaceo andranno caricate sul cronologico e cartaceo addio...

e allora come fai a adempiere all'obbligo di fare subito le schede sistri?

Le schede del sistri obbligatorie si riferiscono ai rifiuti generati dopo il 01/10 qual'è il problema?
ps: ho imparato a citare i msg...

Non sono d'accordo Donatoron, per me c'è una contraddizione, vediamo se riesco a capirmi Very Happy buttando giù 2 numeri in croce.

giacenza 30/9 kg 100 registro cartaceo
carico 1/10 kg 100 registro cartaceo + sistri cronologico

vengono a prendere il rifiuto per 200 kg il 2/10

scarico 2/10 kg 200 formulario cartaceo kg 200
registro cartaceo kg 200
sistri cronologico kg 100
scheda sistri kg 100

se al 31/12 dovrò inserire le giacenze rilevate il 30/9 avrò la seguente situazione:

registro cartaceo saldo kg 0
sistri cronologico saldo kg 100 Shocked

Ci sono 2 soluzioni a questa incongruenza, contrariamente a quanto dicano:
1) fare un piccolo mud interno e rilevare le giacenze al 30/9 immettendole subito
(non il 31/12)
2) Il sistema sistri mi permetta di andare in negativo finchè non saranno immesse
le giacenze al 30/9 con apposita funzione.
mino-saci
mino-saci
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 2:20 pm

Scarta la 2: Sistri non consente i negativi
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  marcosperandio Lun Ott 04, 2010 2:28 pm

riger ha scritto:Scarta la 2: Sistri non consente i negativi
Scusate, non ho seguito tutto il percorso dell'argomento.
Un'unica osservazione: non è meglio, attualmente, caricare in sistri le quantità esatte (o stimate con verifica peso a destino) che si vuole movimentare con SISTRI.
A fine anno giacenza sistri 0 e si importano quelle effettive per il 01/01/2011.
Tanto per quest'anno ancora mud classico immagino e sanzioni sistri=0 e per di più abbiamo obbedito all PRESTI ed alle sue note esplicative!!!.
Sempre che qualcuno decida di abilitarmi ho già produttori che stressano per partire!.
oggi al centralino sistri opzione USB software o dormono o si sono suicidati tutti!!.
Ciao.
MArco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  a.karen Lun Ott 04, 2010 3:30 pm

marcosperandio ha scritto:
riger ha scritto:Scarta la 2: Sistri non consente i negativi
Scusate, non ho seguito tutto il percorso dell'argomento.
Un'unica osservazione: non è meglio, attualmente, caricare in sistri le quantità esatte (o stimate con verifica peso a destino) che si vuole movimentare con SISTRI.
A fine anno giacenza sistri 0 e si importano quelle effettive per il 01/01/2011.
Tanto per quest'anno ancora mud classico immagino e sanzioni sistri=0 e per di più abbiamo obbedito all PRESTI ed alle sue note esplicative!!!.
Sempre che qualcuno decida di abilitarmi ho già produttori che stressano per partire!.
oggi al centralino sistri opzione USB software o dormono o si sono suicidati tutti!!.
Ciao.
MArco

la seconda che hai detto... Evil or Very Mad
a.karen
a.karen
Utente Attivo

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 44
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  nistico Lun Ott 04, 2010 4:55 pm

io trovo + logica l'interpretazione di Marco ... se non puoi scaricarle le giacenze del registro sistri non ha senso caricarle visto che cmq fino al 31/12 fa fede il registro cartaceo ... credo che anch'io caricherò al momento solo le giacenze che posso scaricare con sistri Rolling Eyes
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 5:07 pm

Alla fine tutti i metodi sono buoni, basta che portino a questo risultato:

al 31.12, la gicenza cer per cer del registro cartaceo deve essere uguale a quella su Sistri.

Tutto il resto, in assenza di sanzioni, lo si può gestire come meglio si crede: io per coerenza tra le schede sistri e i formulari carico la giacenza di quel cer nel momento che dovrò fare lo scarico: non credo sia opportuno fare un formulario da 100 e scheda da 30 perché 70 erano caricati prima del 01/10: l'impianto poi, se è peso verificato a destino, cosa mi conferma? il 30% del peso rilevato? tutto? (se poi a lui deve quadrare il cronologico, mi confermerà il peso totale...)
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rifiuti già in carico - Pagina 2 Empty Re: rifiuti già in carico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.