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Messaggio  Claudia A Lun Set 13, 2010 2:10 pm

Ciao a tutti,
noi compriamo degli imballagi (casse in legno) per spedire i macchinari che produciamo, abbiamo l'obblogo di iscrizione al consorzio CONAI?
grazie
ciao Very Happy
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Messaggio  S2 Lun Set 13, 2010 2:47 pm

Sì, come utilizzatori, definiti da CONAI come gli Acquirenti/Riempitori di imballaggi vuoti; gli Importatori di “imballaggi pieni” (cioè di merci imballate); gli Autoproduttori (che producono imballaggi per confezionare le proprie merci); i Commercianti di imballaggi pieni (acquirenti/rivenditori di merci imballate); i Commercianti di imballaggi vuoti (che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione).
In base all’art. 218, comma 1, lettera s) del Dlgs 152/06, gli Utilizzatori sono “i commercianti, i distributori,
gli addetti al riempimento, gli utenti di imballaggi e gli importatori di imballaggi pieni”.

L' utilizzatore si iscrive al Conai, precisando il settore di appartenenza (utilizzatore alimentare, utilizzatore chimico, altro utilizzatore).

L’attività di acquisto e riempimento degli imballaggi vuoti richiede solo alcuni adempimenti rispetto al Contributo Ambientale.
Gli Acquirenti-Riempitori che acquistano gli imballaggi in Italia devono pagare il Contributo esposto in fattura e apporre le diciture richieste sulle proprie fatture di vendita. Tuttavia, se l’impresa acquista gli imballaggi all’estero (e quindi “genera” questi imballaggi nel territorio nazionale), è tenuta ad effettuare la Dichiarazione periodica e il versamento del Contributo Ambientale Conai secondo le procedure previste per l’importazione. Inoltre, l’Acquirente-Riempitore è tenuto ad effettuare Dichiarazione periodica e versamento del Contributo Ambientale Conai per gli imballaggi cauzionati non restituiti dalla rete di distribuzione.

Fonte: guida CONAI 2010

Ciao

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Messaggio  Claudia A Lun Set 13, 2010 4:52 pm

Questo vale anche se tutti gli imballaggi che noi compriamo vengono utilizzati solo ed esclusivamente per l'esportazione al di fuori della comunità europea?
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Messaggio  S2 Mar Set 14, 2010 11:55 am

Anche gli imballaggi li comprate all'estero?
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Messaggio  Claudia A Ven Set 17, 2010 3:15 pm

No, vengono comprati in Italia
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Messaggio  Andrea Ven Set 17, 2010 5:20 pm

Ciao a tutti..avrei un'altra domanda.

Falegnameria classica (mobili etc.). Va a produrre spot degli imballaggi in legno per un'altra ditta. Questa gli ha chiesto l'iscrizione a conai e al consorzio Rilegno.

E' giusta come cosa? La falegnameria cosa deve fare?
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Messaggio  S2 Ven Set 17, 2010 7:37 pm

x Claudia:
La situazione risulta un po' particolare per il fatto che, a quanto scrivi, la totalità degli imballi viene acquistata in italia ma spedita all'estero.
Il problema è che la vostra attività viene svolta dopo che vi è stata una cessione da parte del produttore, quindi teoricamente la merce può venire esportata dopo essere stata sottoposta al contributo ambientale.
E' possibile comunque avere un rimborso sulle quote versate in riferimento alla percentuale di imballaggi che sono stati versati. I metodi di rimborso sono 2:
- documentare a consuntivo i quantitativi esportati e richiedere il rimborso su questi quantitativi;
- determinare preventivamente la quota di esportazione prevista nel corso dell'anno solare ed evitare il pagamento del contributo conai su tale quota.
Nel vostro caso questo significherebbe riavere tutto il maltolto. Però ho letto, in un quesito fatto al conai, che nel caso in cui gli imballaggi vengano acquistati all'estero e rinviati pieni all'estero, è possibile non iscriversi al consorzio, tenendo tutta la documentazione atta a documentare che gli imballi sono solo transitati per l'Italia. Penso che una situazione del genere potrebbe adattarsi anche a voi, però dovreste chiedere direttamente al consorzio o semplicemente a qualcuno che ne sappia più di me.
ciao
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Messaggio  Claudia A Lun Set 20, 2010 4:44 pm

Grazie Mille S2!
ciao Very Happy
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Messaggio  Andrea Lun Feb 21, 2011 12:27 pm

Ciao a tutti,
una ditta che compra all'estero prodotti già imballati da installare, è soggetta all'iscrizione?

Grazie
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Messaggio  BB Lun Feb 21, 2011 5:39 pm

Ciao a tutti, la ditta odve lavoro fornisce a spot imballaggi vuoti e prodotti chimici imballati da noi ai propri clienti. Comeci regoliamo con il CONAI? Noi in alcuni casi siamo rivenditori in alcuni riempitori/utilizzatori. E il mio cliente?
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Messaggio  cirillo Mer Feb 01, 2012 5:08 pm

Andrea ha scritto:Ciao a tutti,
una ditta che compra all'estero prodotti già imballati da installare, è soggetta all'iscrizione?
Grazie
Si, è importatrice di prodotti imballati. Come se fosse un produttore in quanto immette imballaggi, per prima, nel territorio nazionale.
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Messaggio  cirillo Mer Feb 01, 2012 5:13 pm

BB ha scritto:Ciao a tutti, la ditta odve lavoro fornisce a spot imballaggi vuoti e prodotti chimici imballati da noi ai propri clienti. Comeci regoliamo con il CONAI? Noi in alcuni casi siamo rivenditori in alcuni riempitori/utilizzatori. E il mio cliente?
Voi siete utilizzatori e, come tali, soggetti ad iscrizione al Conai.
Per i vostri clienti si tratta di vedere se sono:
- "utilizzatori" (rivendono la merce imballata) e quindi a loro volta soggetti a iscrizione;
- "consumatori finali" (utilizzano la merce per la loro attività e gli imballaggi sono giunti a fine vita) e quindi non soggetti ad iscrizione.
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Messaggio  AMAD80 Lun Mar 26, 2018 3:18 pm

Ciao a tutti,

la mia ditta importa dall'estero imballaggi pieni contenenti materie prime ed esporta prodotti finiti quindi sempre imballaggi pieni. Tenendo conto che le importazioni sono molto inferiori rispetto alle esportazioni perchè la maggior parte delle materie prime le compriamo in Italia, che procedura dobbiamo seguire per quanto riguarda dichiarazione e versamento conai? Ho letto più volte la guida ma non l'ho trovata chiarissima su questa casistica. Qualcuno mi può aiutare a capire?
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Messaggio  cirillo Lun Mar 26, 2018 5:03 pm

Ci sono diverse possibilità tra cui la procedura di compensazione ma non è semplicissimo illustrare il tutto in 2 righe...

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Messaggio  cescal64 Lun Mar 26, 2018 6:14 pm

premesso che concordo con cirillo, se hai letto la guida Conai per il tuo caso procederei separatamente per le due "attività", cioè:
- Mod. 6.2: dichiarazioni periodiche quest'anno come importatore di imballaggi pieni (e versi il contributo ambientale dovuto);
- Mod. 6.6: richiesta di rimborso l'anno prossimo per gli imballaggi pieni esportati quest'anno (e chiedi il rimborso del contributo ambientale versato).
Poi ci sono le possibili compensazioni e varie ed eventuali, ma io mi fermerei qua Wink .
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Messaggio  AMAD80 Mar Mar 27, 2018 8:11 am

Grazie, e se non ho capito male se con la procedura semplicata a valore per quanto riguarda l'import ottengo un importo inferiore a 100 euro sono esente? Nel senso che non devo dichiarare nulla?
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Messaggio  cirillo Mar Mar 27, 2018 8:37 am

Nel senso che DEVE comunque fare la dichiarazione per la prima volta e sarà esonerata per le successive se resterà sotto soglia di fatturazione

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Messaggio  AMAD80 Mar Mar 27, 2018 9:09 am

Ok, grazie mille, ha anticipato anche la risposta alla mia domanda successiva.
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Messaggio  cirillo Mar Mar 27, 2018 10:50 am

AMAD80 ha scritto:Ok, grazie mille, ha anticipato anche la risposta alla mia domanda successiva.
già, perchè, come dicono gli eruditi: "ai noo mai cichen..." Razz

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